Il fumo e la BDC

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
confermo quanto detto da samuelgol..ad alti livelli sicuramente anche pcohe sigarette influiscono

un mio amico nuotatore agonista fumava 4-5 sigarette al giorno.. finkè l'istruttore non lo gonfiò di botte per farlo mettere (la terapia d'urto si può dire che funziona)

e dopo poche settimane abbassò i suoi tempi e fece bella figura agli assoluti d'italia


cmq in ogni caso sempre meglio smettere
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Prima che iniziassi ad andare in bici non ero un grande fumatore, restavo tra le 5-10 sigarette al giorno.
Due anni fa ho iniziato ad andare in bici e a correre a piedi e, gradualmente, ho smesso di fumare fino a mantenere una sigaretta alla sera dopo cena.
Quest'anno ho iniziato a fare qualche GF e ad allenarmi più intensamente, quasi quotidianamente, facendo attenzione ad alimentazione e alcool.
A settembre ho eliminato anche l'ultima sigaretta post-cena: vuoi sapere il risultato? Eccezionale. Io ho avvertito molta differenza soprattutto sul fiato.
Pertanto, concordo anche io con Samuelgol. Se ti alleni per andare in bici con velleità da "atleta" e, quindi, non solo per passeggiare o per smaltire gli eccessi alimentari, anche una sola sigaretta influisce negativamente così come può influire il bicchiere di superalcolico di troppo oppure qualche ora di sonno persa.
Se invece vai in bici senza le suddette velleità, pensa solo alla tua salute.

ps: il mio "mentore" ciclistico, e cioè la persona grazie alla quale due anni fa ho iniziato ad andare in bici, fuma due pacchetti di sigarette al giorno e ogni volta che esco con lui ad ogni sosta caffè, scatta la sigaretta. Ebbene, le prime volte lui (50anni) mi ha dovuto riportare a casa perché io (30anni) non riuscivo a pedalare per più di 50-60 km....
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Infatti penso che la domanda sia un'altra: fumare tre sigarette al giorno....ma ne vale la pena? non fumare neppure quelle e ti togli da tutti i dubbi! Da ex fumatore (tra le 15 e le 40 al giorno, mica pizza e fichi): non ne vale la pena, si può smettere, basta volerlo, e ci guadagnano salute e portafogli
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Non incidono in alcun modo. E' molto peggio la merda che noi ciclisti respiriamo a polmoni aperti durante le uscite.
Io ho fumato quattro-cinque anni oltre un pacchetto di sigarette al giorno, prima di fare sport seriamente, e tutti i medici mi hanno detto che nei miei polmoni non c'è più nulla che possa far presumere che abbia fumato. Sono un amatore di medio-alto livello, quando mi stacco e perchè non ne ho nelle gambe, non nei polmoni. Comunque smetti e basta.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io fumavo 3-5 sigarette al giorno, quando ho smesso dopo un mesetto la differenza l'ho sentita. Ma ero agli inizi quindi può essere che fosse un miglioramento repentino dovuto all'allenamento.

quindi c'è chi dice si, c'è chi dice no
probabilmente cambia da persona a persona

prova così ti togli il dubbio o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Non incidono in alcun modo. E' molto peggio la merda che noi ciclisti respiriamo a polmoni aperti durante le uscite.
Io ho fumato quattro-cinque anni oltre un pacchetto di sigarette al giorno, prima di fare sport seriamente, e tutti i medici mi hanno detto che nei miei polmoni non c'è più nulla che possa far presumere che abbia fumato. Sono un amatore di medio-alto livello, quando mi stacco e perchè non ne ho nelle gambe, non nei polmoni. Comunque smetti e basta.

Probabilmente anche nei miei polmoni c'era poco (ho smesso nel 2000), dipende anche dal modo di fumare in quanto il catrame si forma alle alte temperature (quindi "tirando" di più), e dalla sedentarietà che aiuta gli accumuli. Ma non è quello il problema. Il danno cromosomico, ad es., con l'assunzione dell'isotopo radioattivo del polonio, e tutte le parti del corpo che vengono raggiunte dai derivati del fumo di tabacco... cose che non vedi e quando si vedono è già troppo tardi (incrocio l'incrociabile, ho fumato per tanti anni spero di non aver causato l'irrimediabile..) ...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
confermo quanto detto da samuelgol..ad alti livelli sicuramente anche pcohe sigarette influiscono

un mio amico nuotatore agonista fumava 4-5 sigarette al giorno.. finkè l'istruttore non lo gonfiò di botte per farlo mettere (la terapia d'urto si può dire che funziona)

e dopo poche settimane abbassò i suoi tempi e fece bella figura agli assoluti d'italia


cmq in ogni caso sempre meglio smettere

... o non fare nuoto:mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La mia esperienza. Pensavo non fosse possibile smettere per uno che accende la sigaretta come prima azione quotidiana. Che si alza nel cuore della notte e fuma. Che va in bagno e fuma. Che s'accende una sigaretta dopo aver fatto.. va be.. che in vent'anni non aveva mai saltato un giorno senza fumare, nemmeno con la febbre a 39, insomma pensavo non fosse possibile.
Ma dopo aver scalato lo Stelvio :wacko:non mi rimaneva altra sfida se non quella più importante per la mia salute e per la tranquillità di chi mi vuol bene (non dimentichiamo mai questo aspetto che non è assolutamente marginale). Ebbene ci ho provato e penso di esserci riuscito.
Non vi sto a raccontare dei benefici prestazionali e, soprattutto, dell'odore profumato che ora la mia pelle ha.
Però penso che, paradossalmente, sia più difficile smettere per uno che ha tenuto sotto controllo il vizio.
Ho diversi amici che, come me, hanno smesso di botto fumando come turchi.
Viceversa, quelli da tre, quattro sigarette al giorno, magari otto il fine settimana, sono ancora lì che tentano invano.
Come si dice, se non te lo prescrive il dottore.......o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Qualcuno pensa che facciano bene...

[url]http://youtu.be/hQxyxant3Yk?t=1m48s[/URL]

:smile:


bhè prima non si sapevano certo i danni del fumo, anche bartali fumava prima delle corse corse xkè si pensava che aumentasse i battiti (lo fa vedere nel telefilm)

negli anni 80 anche moltissimi calciatori fumavano compreso platini


nel motorsport poi erano praticamente tutti sponsor tabbaccai e non era raro vedere i piloti fumare nel paddock xkè lo sponsor oltre ai soldi regalava anche le sigarette
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io sono uno di quei fumatori da poche sigarette al giorno, qualcuna in più sotto stress... ho smesso di fumare tante volte, a volte per poco tempo, a volte per anni... più che sigarette ho quasi sempre fumato tabacco. Smettere di fumare per me non è mai stato un grosso problema fortunatamente, non ho mai sentito l'esigenza di svegliarmi nel cuore della notte per fumare, ecco. Che il fumo possa far bene è una roba che non sta in cielo ne in terra, che non faccia bene è sicuro... certo è che fumare poco o tanto fa una netta differenza, essere dipendenti o meno da una sostanza è di per sè una differenza. Mi infastidisce invece una certa demonizzazione che si fa del tabacco e molto meno di altre cose... dice bene chi ricorda che grandi sportivi hanno sempre fumato (non solo calciatori), pur rimanendo professionisti e senza far scadere le proprie prestazioni. Con questo, ripeto, non voglio difendere i fumatori però credo che tutto, se fatto con un pò di moderazione e buon senso, può regalarci del piacere. Una volta il mio medico (fumatore) mi disse:"sa qual'è la domanda che un medico, a riguardo del fumo, non vorrebbe mai sentirsi fare? è più sano un fumatore che pratica sport o uno che non ha mai fumato in vita sua ma neanche ha mai praticato sport? a tale questione ho sempre risposto: diciamo che fumare tutto il giorno sdraiati sul divano davanti alla tv è sicuramente il peggio del peggio!"
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
tutta sta demonizzazione del fumo..
tipica colonizzazione culturale, come sempre.
e' vero, bene nn fa..ma a volte, se nn e' una nevrosi, e'un piacere unico! e diciamolo...
vuoi mettere una serata davanti ad una o-o o dopo l'aperitivo?
invece tutte le schifezze che ci mangiamo/respiriamo, quelle no..
come quelli che dicono:l'alcool?? vino? no,no..poi si bevono un litro di cola con le costine di maiale..
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Mi trovate in disaccordo e vi spiego xchè.

Il fumo fa male dalla prima boccata, il vino o l'alcool in generale il ns fisico è "progettato" x smaltirli così come le bevande zuccherine, ecco la sostanziale differenza tutto il resto sono scuse mentali a cui si aggrappa la mente dei fumatori.

Parlo da fumatore x 15 anni da 10/15die
 

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
Sono uno di quelli che fuma ogni tanto per "sfizio"...di più in compagnia di amici di bevute, e il mattino dopo mi dico: "ca**o Peppe, perchè ti fai questo" e partono i buoni propositi. Presto svaniti!
Sono giunto alla conclusione che deve rimanere uno svago...mentale più di tutto dato che la sigaretta ti accompagna i pensieri e ti distende. Però so anche che la società di oggi frenetica e veloce provoca molto stress, dalla quale si cerca di evadere rinchiudendosi in altre carceri come il fumo o l'alcol...diciamolo ormai anche il gioco!!!
In ambito ciclistico, come in qualsiasi tipo di sport credo possa NON giovare alla prestazione, sia amatoriale sia professionistica...ma in ambito psicologico credo che una sigaretta in solitaria o in compagnia sia piacevole.
P.S: sono stato 7 mesi senza fumare per problemi di salute e da una al giorno sono passato al massimo due a settimana!
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Ma che senso ha fumare una sigaretta ogni tanto, cosiper svago? posso "capire" chi ha il vizio, ma fumare solo per svago non ha alcun senso.
Ci sono tante cose che si possono fare per svago, ad esempio uscire in bici, o con una ragazza, sicuramente sarà uno svago migliore rispetto al fumarsi una sigaretta!
A parte gli scherzi, per me è una stupidaggine fumare cosi!
smetti anche di fumare per svago, è meglio!

tutta sta demonizzazione del fumo..
tipica colonizzazione culturale, come sempre.
e' vero, bene nn fa..ma a volte, se nn e' una nevrosi, e'un piacere unico! e diciamolo...
vuoi mettere una serata davanti ad una o-o o dopo l'aperitivo?
invece tutte le schifezze che ci mangiamo/respiriamo, quelle no..
come quelli che dicono:l'alcool?? vino? no,no..poi si bevono un litro di cola con le costine di maiale..

Non sono per niente d'accordo!
Che cavolata, semplicemente non sapete ammettere di non essere capaci di smettere di fumare, e se vi si chiede perchè fumate, la risposta è sempre "perchè mi piace", e perchè ti piace? Il fatto è che non lo sapete neanche voi!
lo dice una che ha fumacchiato da piccola qualche volta cosi per provare, e poi mi sono detta, ma a che serve? che senso ha? E cosi non l'ho più fatto e ho evitato di prendermi questo stupido vizio.
Comunque certo anche l'alcool fa male e certe schifezze che ci mangiamo, ma il fumo non è certamente da meno, inutile voler trovare dei pro alle sigarette, perchè esistono solo dei contro.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi trovate in disaccordo e vi spiego xchè.

Il fumo fa male dalla prima boccata, il vino o l'alcool in generale il ns fisico è "progettato" x smaltirli così come le bevande zuccherine, ecco la sostanziale differenza tutto il resto sono scuse mentali a cui si aggrappa la mente dei fumatori.

Parlo da fumatore x 15 anni da 10/15die
il nostro organismo è "progettato" per smaltire anche l'eroina, non solo l'alcool oltre al fumo. Il vero guaio è che la sigaretta riempie molti spazi della quotidianità di una persona... se gli stessi spazi fossero occupati dall'alcool i danni sarebbero di gran lunga maggiori, per non parlare ovviamente di altre sostanze. il problema è proprio questo...l'abuso di tabacco diventa troppo condizionante, creando dipendenza, riducendo sempre più lo spazio temporale tra una sigaretta e quella successiva. Quando si è oggetto di una dipendenza, l'atteggiamento mentale è quello di accettare la sostanza e di "difenderla" attraverso la sua giustificazione: questo vale per il fumo, ma anche per le sostanze stupefacenti, l'alcool e, non per ultima, una cattiva alimentazione (ad esempio chi ha un'alimentazione ricca di grassi o dolci).
Aggiungo un'ultima riflessione: quando noi fumiamo abbiamo comunque in mente che ci stiamo facendo del male, perchè di fatto è cosi, ma anche perchè la cultura medica ce lo impone.
Succede la stessa cosa quando mangiamo una bistecca piena di antibiotici o un trancio di pescespada conservato con ammoniaca e bicarbonato? quando mangiamo frutta e verdura ricche di pesticidi? oppure qualsiasi altro alimento ricco di conservanti?
Se ci fosse la stessa campagna mediatica sugli alimenti come per il tabacco, probabilmente crollerebbe l'intero mercato alimentare, responsabile del 50-60% di tumori al pancreas, intestino, reni, fegato, ecc...
Se trovassimo la scritta "gli antibiotici di questa bistecca danneggiano la salute" tu la compreresti? io si, perchè probabilmente troverei la stessa scritta su tanti altri prodotti....
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma che senso ha fumare una sigaretta ogni tanto, cosiper svago? posso "capire" chi ha il vizio, ma fumare solo per svago non ha alcun senso.

.

premetto, non ho mai fumato (ma non tanto xkè faccia male, ma xkè preferisco spendere i soldi in altre cose)

però mia mamma e mio padre fumano "così per svago" ad esempio mio padre fuma il sigaro quando va a pesca xkè dice che vicino al mare il sigaro cis ta bene

mia mamma invece fuma solo quando si vede con mia zia lei si accanita fumatrice

non è che fumare così per svago faccia bene ma ci sono certe situazioni in cui diciamo che fumare ci sta bene, la nicotina genera endorfine(che vengono generate anche dopo un giro in bici ad esempio) quindi quando sei già contento la sigaretta può essere vista come un modo per aumentare ulteriormente il piacere

è la stessa identica cosa quando pensi ora ci starebbe bene una birra o un cornetto alla nutella
 
Ultima modifica: