- 12 Settembre 2013
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- Bici
- Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ragazzuoli, finalmente ho aperto il topic per chiedere a voi consiglio su una bdc, la prima. Facciamo qualche premessa. In bici vado da poco, da fine Giugno 2013, quindi potreste considerarmi un novizio, tuttavia, oltre ai quasi 2000km percorsi in mtb finora, posso affermare di non essere un incompetente (e questo penso l'abbiano capito un po' tutti quelli che hanno seguito i miei posts per il forum). Poi, ancora, non ho molti soldi da spendere, anzi, quasi non ne ho proprio...l'idea sarebbe di farmi un regalino di Natale. Le alternative possiamo dire che sono solo da Decathlon...perché direte voi? Perché ho la possibilità di prendere la Triban 3 a 262 o la Triban 5 a 357, nuove evidentemente. Il mio dubbio ora non riguarda l'effettiva bontà delle bici B'Twin, né del rapporto qualità/prezzo delle stesse specie in considerazione di tale prezzo (già di listino non sono male e si pongono poche alternative, così non si pone proprio una mazza)...il mio problema invece riguarda il fatto che come già detto non sono un inesperto, per cui non vorrei ritrovarmi con una bici che subito mi faccia dire: "diamine, che è sta roba?". La mia mtb è una Trek 4500, montata Shimano Alivio/Deore e freni a disco idraulici Shimano M395, con forcella Suntour XCM, ruote Bontrager AT-650 con mozzi Formula DC20 e DC22, telaio idroformato e (credo) doppio spessore, per un peso complessivo del mezzo di circa 13,5kg. Una bici che di listino costava 649 l'anno scorso (nel 2013, nel 2014 invece la 4500 non c'è più sul sito Trek). Insomma, una bici non eccelsa ma di certo superiore oggettivamente alla Triban 3, presumo anche un po' rispetto alla Triban 5.
C'è da considerare che per il periodo invernale, fino alla fine della scuola (ultimo anno), credo di utilizzarla soprattutto per allenamento, per cui 3/4 volte a settimana per giri possibilmente di 40/50/60 chilometri, mentre nel fine settimana di sicuro andrò in mtb. Una volta finito il periodo scolastico (o se capitasse l'occasione in questi mesi, e di sicuro capiterà) non avrei certo timore a fare giri anche ben oltre i 100km, non ho problemi a farli in mtb, nemmeno quando ero "ciclista" da meno di 1 mese, figuriamoci quindi con questa. E qui sorge il dubbio grosso? Vale la pena utilizzare una Triban 3 o una Triban 5 per questo tipo di giri? Non i giretti di 20/30 chilometri insomma, ma giri davvero lunghi in taluni casi...un'idea potrebbe pure essere di usare la T3/T5 fino all'estate e poco oltre e poi venderla (perdendoci evidentemente molto poco) e passare ad un mezzo superiore. Se potessi prenderei subito una B'Twin FC5 cui fare un upgrade delle ruote (forse) in futuro, ma purtroppo le finanze attualmente sono quelle che sono.
Infine, spero di non essere stato prolisso ma quanto più chiaro e conciso possibile. Confido in vostri utili consigli :bacetto:
C'è da considerare che per il periodo invernale, fino alla fine della scuola (ultimo anno), credo di utilizzarla soprattutto per allenamento, per cui 3/4 volte a settimana per giri possibilmente di 40/50/60 chilometri, mentre nel fine settimana di sicuro andrò in mtb. Una volta finito il periodo scolastico (o se capitasse l'occasione in questi mesi, e di sicuro capiterà) non avrei certo timore a fare giri anche ben oltre i 100km, non ho problemi a farli in mtb, nemmeno quando ero "ciclista" da meno di 1 mese, figuriamoci quindi con questa. E qui sorge il dubbio grosso? Vale la pena utilizzare una Triban 3 o una Triban 5 per questo tipo di giri? Non i giretti di 20/30 chilometri insomma, ma giri davvero lunghi in taluni casi...un'idea potrebbe pure essere di usare la T3/T5 fino all'estate e poco oltre e poi venderla (perdendoci evidentemente molto poco) e passare ad un mezzo superiore. Se potessi prenderei subito una B'Twin FC5 cui fare un upgrade delle ruote (forse) in futuro, ma purtroppo le finanze attualmente sono quelle che sono.
Infine, spero di non essere stato prolisso ma quanto più chiaro e conciso possibile. Confido in vostri utili consigli :bacetto:
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