Consiglio prima bdc

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ragazzuoli, finalmente ho aperto il topic per chiedere a voi consiglio su una bdc, la prima. Facciamo qualche premessa. In bici vado da poco, da fine Giugno 2013, quindi potreste considerarmi un novizio, tuttavia, oltre ai quasi 2000km percorsi in mtb finora, posso affermare di non essere un incompetente (e questo penso l'abbiano capito un po' tutti quelli che hanno seguito i miei posts per il forum). Poi, ancora, non ho molti soldi da spendere, anzi, quasi non ne ho proprio...l'idea sarebbe di farmi un regalino di Natale. Le alternative possiamo dire che sono solo da Decathlon...perché direte voi? Perché ho la possibilità di prendere la Triban 3 a 262€ o la Triban 5 a 357€, nuove evidentemente. Il mio dubbio ora non riguarda l'effettiva bontà delle bici B'Twin, né del rapporto qualità/prezzo delle stesse specie in considerazione di tale prezzo (già di listino non sono male e si pongono poche alternative, così non si pone proprio una mazza)...il mio problema invece riguarda il fatto che come già detto non sono un inesperto, per cui non vorrei ritrovarmi con una bici che subito mi faccia dire: "diamine, che è sta roba?". La mia mtb è una Trek 4500, montata Shimano Alivio/Deore e freni a disco idraulici Shimano M395, con forcella Suntour XCM, ruote Bontrager AT-650 con mozzi Formula DC20 e DC22, telaio idroformato e (credo) doppio spessore, per un peso complessivo del mezzo di circa 13,5kg. Una bici che di listino costava 649€ l'anno scorso (nel 2013, nel 2014 invece la 4500 non c'è più sul sito Trek). Insomma, una bici non eccelsa ma di certo superiore oggettivamente alla Triban 3, presumo anche un po' rispetto alla Triban 5.

C'è da considerare che per il periodo invernale, fino alla fine della scuola (ultimo anno), credo di utilizzarla soprattutto per allenamento, per cui 3/4 volte a settimana per giri possibilmente di 40/50/60 chilometri, mentre nel fine settimana di sicuro andrò in mtb. Una volta finito il periodo scolastico (o se capitasse l'occasione in questi mesi, e di sicuro capiterà) non avrei certo timore a fare giri anche ben oltre i 100km, non ho problemi a farli in mtb, nemmeno quando ero "ciclista" da meno di 1 mese, figuriamoci quindi con questa. E qui sorge il dubbio grosso? Vale la pena utilizzare una Triban 3 o una Triban 5 per questo tipo di giri? Non i giretti di 20/30 chilometri insomma, ma giri davvero lunghi in taluni casi...un'idea potrebbe pure essere di usare la T3/T5 fino all'estate e poco oltre e poi venderla (perdendoci evidentemente molto poco) e passare ad un mezzo superiore. Se potessi prenderei subito una B'Twin FC5 cui fare un upgrade delle ruote (forse) in futuro, ma purtroppo le finanze attualmente sono quelle che sono.

Infine, spero di non essere stato prolisso ma quanto più chiaro e conciso possibile. Confido in vostri utili consigli :bacetto:
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io prenderei in considerazione la Triban 5 se hai intenzione di fare uscite medio-lunghe, almeno hai la forcella in carbonio e un cambio per quanto entry level è pur sempre Shimano.

Intanto grazie per l'attenzione, ricordo di quando hai preso la tua bella Corratec a quel prezzaccio o-o

Microshift fa pure gruppi interessanti, ricordo che per mtb c'è un gruppo di livello simile all'XT di Shimano (lo indicano loro stessi sul proprio sito), ma sfortunatamente il gruppo della T3 è uno economico e con soli 8 rapporti...
 

PakoQuake

Novellino
19 Settembre 2013
27
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Quake(MTB)- BDC: FRW Hunter's Point 2011
So che avrai letto questo tipo di commento almeno millemila volte: mai pensato ad un usato nella tua zona? Io ad esempio ho preso la mia prima bdc poco più di una settimana fa tramite subito (ma il sito credo sia relativo). Prova ad agganciarti a qualche amico ciclista che conosca qualcuno che può procurarti una buona bici usata o magari anche nuova. Se proprio devi scegliere tra la T3 e T5 da te proposte, consiglio la T5 whisp Buona fortuna con l'acquisto. Spero di esserti stato d'aiuto. o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
So che avrai letto questo tipo di commento almeno millemila volte: mai pensato ad un usato nella tua zona? Io ad esempio ho preso la mia prima bdc poco più di una settimana fa tramite subito (ma il sito credo sia relativo). Prova ad agganciarti a qualche amico ciclista che conosca qualcuno che può procurarti una buona bici usata o magari anche nuova. Se proprio devi scegliere tra la T3 e T5 da te proposte, consiglio la T5 whisp Buona fortuna con l'acquisto. Spero di esserti stato d'aiuto. o-o

Considerando che la T5 mi costerebbe nuova solo 357€ non credo di poter trovare di meglio a quel prezzo, nemmeno usata...
 

PakoQuake

Novellino
19 Settembre 2013
27
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Quake(MTB)- BDC: FRW Hunter's Point 2011
La mia l'ho presa a 380 con accessori (camera di scorta, conta km etc...) non credo di aver fatto un cattivo affare. Comunque la mia era un'opinione; la scelta ovviamente è tua :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
La mia l'ho presa a 380 con accessori (camera di scorta, conta km etc...) non credo di aver fatto un cattivo affare. Comunque la mia era un'opinione; la scelta ovviamente è tua :mrgreen:

Figurati, ogni opinione è sempre ben accetta o-o Francamente prendere la bici nuova mi fa più piacere e sfruttare questa possibilità (mi riferisco alle Triban a quel prezzo) mi sembra un'ottima opportunità. Ti ripeto, il mio dubbio non riguarda il rapporto q/p o la qualità B'Twin, bensì la qualità di bici così economiche per uno non proprio inesperto e che non intende farsi i giretti di 20km della domenica...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si è vero, io ho avuto una fortuna tremenda a trovare la mia corratec, io in alternativa mi sarei orientata sulla Triban 5 che secondo me è una buona bici per iniziare a fare chilometri e anche un po' di più ... soprattutto a quel prezzo.
secondo me dato che non sei un principiante della bici se prendi la T3 dopo pochissimo la vorrai cambiare, se poi ci fai un po' di strada la differenza tra una forcella in carbonio e una in alluminio dopo un po' si sente.
Sul cambio non saprei, ho sentito pareri discordanti sul Microshift montato sulla T3, dipende molto dalla sensibilità e dalle aspettative del ciclista.
Il Sora della T5 secondo me è già un filo superiore.
Io visto il prezzaccio starei sulla T5 e la terrei fino a quando hai fatto esperienza, arrivando anch'io dalla mtb devo dire che c'è molta differenza.
Se invece la tua idea è di tenerla fino all'estate e poi cambiarla allora spendi il meno possibile ma tieni presente che la T3 è di difficile rivendibilità.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Si è vero, io ho avuto una fortuna tremenda a trovare la mia corratec, io in alternativa mi sarei orientata sulla Triban 5 che secondo me è una buona bici per iniziare a fare chilometri e anche un po' di più ... soprattutto a quel prezzo.
secondo me dato che non sei un principiante della bici se prendi la T3 dopo pochissimo la vorrai cambiare, se poi ci fai un po' di strada la differenza tra una forcella in carbonio e una in alluminio dopo un po' si sente.
Sul cambio non saprei, ho sentito pareri discordanti sul Microshift montato sulla T3, dipende molto dalla sensibilità e dalle aspettative del ciclista.
Il Sora della T5 secondo me è già un filo superiore.
Io visto il prezzaccio starei sulla T5 e la terrei fino a quando hai fatto esperienza, arrivando anch'io dalla mtb devo dire che c'è molta differenza.
Se invece la tua idea è di tenerla fino all'estate e poi cambiarla allora spendi il meno possibile ma tieni presente che la T3 è di difficile rivendibilità.

Indubbiamente la T5 vale quei 90€ in più e sarebbe ipoteticamente più facile da vendere e perdendoci pure meno rispetto alla T3.
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Sconto dipendente.
a ok o-o allora abbiamo una talpa nel topic delle b'twin :mrgreen: scherzi a parte ormai credo che sulla t3 e sulla t5 ne hai lette abbastanza sul citato topic.. magari se riesci a farla rientrare nel tuo budjet dai uno sguardo alla t7 che monta la compact e il tiagra a 10 velocità.. come ho già scritto nel topic delle b'twin per me la tripla della t5 serve a ben poco una volta che hai un minimo di gamba.. sia chiaro che non sto parlando male del sora ;-) io mi ci trovo bene.. non sarà preciso come un orologio svizzero ma diciamo che su 100 cambiate forse si "addormenta" su una e il suo sporco lavoro lo fa egregiamente :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
a ok o-o allora abbiamo una talpa nel topic delle b'twin :mrgreen: scherzi a parte ormai credo che sulla t3 e sulla t5 ne hai lette abbastanza sul citato topic.. magari se riesci a farla rientrare nel tuo budjet dai uno sguardo alla t7 che monta la compact e il tiagra a 10 velocità.. come ho già scritto nel topic delle b'twin per me la tripla della t5 serve a ben poco una volta che hai un minimo di gamba.. sia chiaro che non sto parlando male del sora ;-) io mi ci trovo bene.. non sarà preciso come un orologio svizzero ma diciamo che su 100 cambiate forse si "addormenta" su una e il suo sporco lavoro lo fa egregiamente :mrgreen:

Purtroppo alla cifra della T7 non arrivo attualmente...sulla questione tripla penso si possa pure mettere una compatta volendo regolando il fine corsa e la posizione del deragliatore anteriore, no?
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Purtroppo alla cifra della T7 non arrivo attualmente...sulla questione tripla penso si possa pure mettere una compatta volendo regolando il fine corsa e la posizione del deragliatore anteriore, no?

per quanto riguarda la regolazione di fine corsa qualcuno mi sembra l'avesse già provato dopo aver tolto la corona da 30 ma senza risultati soddisfacenti.. comunque non scartare la t5 solo perchè ti dico che per me la tripla è inutile ;)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
per quanto riguarda la regolazione di fine corsa qualcuno mi sembra l'avesse già provato dopo aver tolto la corona da 30 ma senza risultati soddisfacenti.. comunque non scartare la t5 solo perchè ti dico che per me la tripla è inutile ;)

Anche perché se scarto la T5 posso solo aspettare mesi e mesi di avere la disponibilità che mi permetta di prendere altro :mrgreen:
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Anche perché se scarto la T5 posso solo aspettare mesi e mesi di avere la disponibilità che mi permetta di prendere altro :mrgreen:
comunque il prezzo a cui tu puoi acquistarla è più o meno il prezzo al quale trovi le t5 di seconda mano quindi se io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto se un domani la volessi rivendere perchè non credo ci perderai più di tanto, anzi forse hai una possibilità su mille di guadagnarci XD