@
papalla:
No, non sono segreti di 007!

Le misure sono state fatte sull'apparecchiatura tecnica e non sulle mie due bici stesse e poi è stato scritto su di un foglio da seguire per comprare il telaio giusto (ero andata apposta per avere la taglia del telaio nuovo), quindi non ci sono moltissimi dati ma soltanto i principali che ti elenco:
- sella-manubrio 47,5 (si intende l'arretramento-distanza?)
- taglia telaio 49 (piantone) x 52,5
- altezza sella 65 cm
- lunghezza pipa 10 cm
- sbalzo sella-manubrio 2,5 m
- taglia manubrio 42 cm
mi sembra che avesse detto anche lo stack del telaio, ma non vorrei sbagliarmi!

Eventualmente se servisse posso sempre tornare e farmi dare altri dati sull'assetto personale, anche se il biomeccanico in questione era dentro un grosso rivenditore ufficiale di un'altra marca e quindi non credo che sia felice di vedere che ho comprato la Pinarello altrove!

Comunque, hai perfettamente ragione dovrei tenere la sella a 64 visto che 65 mi fa letteralmente male, ma per quanto sembri assurdo e buffo, ho paura che dovendo fermarmi improvvisamente in salita o in mezzo al traffico io possa cadere se non tocco terra in tempo,

ecco perchè prima proverei a 63 visto che già sto provando a 62,5 rispetto ai vecchi 60-61...

Sulla Nirone avevo sbagliato io l'altezza sella perchè nessuno mi aveva mai controllato con precisione l'assetto o il telaio e credo che ciò abbia influito sulla condropatia...

Quindi, la prima volta che ho avuto tutto l'ascolto necessario è stato per comprare la bici in carbonio...
Quando comprai la Bianchi Nirone mi fidai ciecamente di un amico che mi chiese soltanto l'altezza e verificò la pipa, senza andare per il sottile...
Sicuramente ora alzerò la sella anche alla Bianchi così che anche il "muletto" sia finalmente settato giusto, dopo ben 5 anni di utilizzo direi che è ora... :angrymod:
Sono sicura che le
ruote fanno una grande differenza, ma la comodità nell'assorbire le vibrazioni del carbonio e la maggiore precisione di inserimento in curva sono le due qualità che ho notato nella bici nuova! :)