La mia PINARELLO FP2 carbon!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ehhh
numeri, sono malato di numeri
contraddicono le sensazioni, la scorrevolezza, le VAM,
sono freddi, antipatici, castranti! Ma non ti pigliano mai in giro gandalf
ok, ok lo confesso è tutto un bluff, li chiedo solo perché me li conservo per le estrazioni del sabato.
:pc:

I numeri dicono sempre la verità, questo è vero! o-o
Se vinci al Lotto, facci sapere! :mrgreen: Ma se vinci compri una scorta di Bianchi Oltre per tutta la Taverna, oltre che per te? :))): Scherzo eh ;) :mrgreen:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Stavolta mi sono fatta misurare da un biomeccanico e prima di comprare la bici l'ho fatta letteralmente misurare davanti a me, così ho potuto verificare e vedere che corrispondeva esattamente alle misure necessarie! :-x
Rispetto alla mia Nirone, questa "nuova" FP2 è decisamente più alta ma soltanto leggermente più lunga, infatti è 49 x 52.8 (misure centro/fine) ed il biomeccanico mi ha detto che ci voleva esattamente una 49x52.5 quindi posso dire che sembra quasi su misura per me! o-o

Ok chiaro, mi spiego meglio:

quali quote ti ha calcolato il biomeccanico e quali avevi prima?
-prima pedalavi a X cm ora a x;
-arretramento Z ora z;
-distanza centro anatomico sella - manubrio in presa alta, comandi, bassa prima Y,Y1,Y2 ora y,y1,y2;
-dislivello sella-manubrio-manopole prima e ora;
e così via.

Il solo telaio è solo una parte, può essere giustissimo ma se non riporti le giuste quote pedali comunque male (viceversa un telaio non perfetto si adatta con qualche accorgimento e può andar bene, a meno di misure estremamente lontane da quelle necessarie)

per cui, in sostanza, quali sono le differenze di assetto tra la vecchia e la nuova? Le hai misurate? Cosa ti ha detto il biomeccanico, dove era il problema della vecchia bici?

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
E già free-free in salita va come una scheggia :asd: e poi ho letto che deride le avversarie pedalando con tacchi a spillo e tutine ..... strane ;nonzo%

Più che le avversarie gli avversari, nessuno osa superarla visti i tacchi a spillo e la tutina trasparente tutti dietro!!!!!
eheheheh:-x

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Onestamente prima della Oltre prenderei una CdM una Roubaix o una Folgorissima, una TdF, una Bovet, una Barcellona, una X4 e una S9

Una bella collezione da riempire un garage! ;) :mrgreen:
Personalmente dentro casa ho le mie tre bici Bianchi Nirone, Pinarello FP2 e Mountain Bike VeloMarche più la Giant TCR di mia sorella ed in arrivo anche quella del mio fidanzato!
Il salone sembrerà un garage, ma per me è indubbiamente ben decorato! ;) :mrgreen:

per cui, in sostanza, quali sono le differenze di assetto tra la vecchia e la nuova? Le hai misurate? Cosa ti ha detto il biomeccanico, dove era il problema della vecchia bici?

OK, scusa pensavo chiedessi del telaio! o-o
Si è vero che un telaio si può adattare ma sicuramente è meglio se è di misura giusta! :)
Per quanto riguarda l'assetto, intanto ho modificato l'arretramento e l'altezza ed ora ho tutte le varie misure necessarie per fare un assetto perfetto su misura! :-x
Per esempio, sulla Nirone pedalavo a 60 cm ed ora sulla FP2 pedalo a 62,5 cm, il mio limite massimo assoluto è di 64 cm perchè a 65 mi tira e fa male la gamba dell'incidente, mentre il mio sbalzo ideale sella-manubrio è di soltanto 2,5 cm.
Il biomeccanico ha detto che la Nirone andava bene di lunghezza, ma non di altezza.
Considerate le misure, posso dire che invece questa FP2 invece va bene sia di altezza che lunghezza!
Sono felice di aver realizzato il mio sogno di avere una bici in carbonio e ho notato la differenza dall'alluminio! o-o

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Per quanto riguarda l'assetto, intanto ho modificato l'arretramento e l'altezza ed ora ho tutte le varie misure necessarie per fare un assetto perfetto su misura! :-x
Per esempio, sulla Nirone pedalavo a 60 cm ed ora sulla FP2 pedalo a 62,5 cm, il mio limite massimo assoluto è di 64 cm perchè a 65 mi tira e fa male la gamba dell'incidente, mentre il mio sbalzo ideale sella-manubrio è di soltanto 2,5 cm.
Il biomeccanico ha detto che la Nirone andava bene di lunghezza, ma non di altezza.

grrr ma sti numeri so segreti?
L'assetto non sono mica solo altezza sella e dislivello,
il biomeccanico ti ha fatto le tue tabelle o no?

Poi okkio su questa cosa dell'altezza ottimale a 64 ma settata a 62, guarda che se hai problemi alle ginocchia stare bassa è peggio. La TUA misura devi averla in tabella, non si calcola pedalando fino a quando fa male, al massimo pedalando si vede come girano le gambe e se serve si affina.

Non capisco poi la differenza con la Nirone, anche su quella era possibile alzare la sella, non importa "l'altezza" del telaio. Avevi scritto che anche su quella ti avevano misurato e messo in sella ma da 60 a 64 "teorici" corre un bell'errore!

In ogni modo, ora ti hanno misurata per cui hai la tua altezza sella e arretramento da tabella. Le prendi e le riporti sulla Nirone.
Altezza manubrio, lo riporti.
Angolazione comandi, li riporti. Altro non puoi farlo senza cambiare componenti ma per il muletto può bastare.

Alla fine avrai una differenza (dico di no se la lunghezza del telaio e dei componenti è simile) al massimo nella distanza sella-comandi e sella presa bassa.

In questo modo anche se i telai sono diversi in altezza (meglio, lunghezza del tubo verticale) a meno di angoli molto diversi la geometria finale delle bici sarà praticamente la stessa.

Sulla differenza carbonio alluminio beh quella c'è, ma attenzione ai componenti, prova a invertire anche solo le ruote, poi vedi se e come cambia.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@papalla:
No, non sono segreti di 007! :mrgreen:
Le misure sono state fatte sull'apparecchiatura tecnica e non sulle mie due bici stesse e poi è stato scritto su di un foglio da seguire per comprare il telaio giusto (ero andata apposta per avere la taglia del telaio nuovo), quindi non ci sono moltissimi dati ma soltanto i principali che ti elenco:

- sella-manubrio 47,5 (si intende l'arretramento-distanza?)
- taglia telaio 49 (piantone) x 52,5
- altezza sella 65 cm
- lunghezza pipa 10 cm
- sbalzo sella-manubrio 2,5 m
- taglia manubrio 42 cm

mi sembra che avesse detto anche lo stack del telaio, ma non vorrei sbagliarmi! ;nonzo%
Eventualmente se servisse posso sempre tornare e farmi dare altri dati sull'assetto personale, anche se il biomeccanico in questione era dentro un grosso rivenditore ufficiale di un'altra marca e quindi non credo che sia felice di vedere che ho comprato la Pinarello altrove! ;) :))):
Comunque, hai perfettamente ragione dovrei tenere la sella a 64 visto che 65 mi fa letteralmente male, ma per quanto sembri assurdo e buffo, ho paura che dovendo fermarmi improvvisamente in salita o in mezzo al traffico io possa cadere se non tocco terra in tempo, :bua: ecco perchè prima proverei a 63 visto che già sto provando a 62,5 rispetto ai vecchi 60-61... :mrgreen:
Sulla Nirone avevo sbagliato io l'altezza sella perchè nessuno mi aveva mai controllato con precisione l'assetto o il telaio e credo che ciò abbia influito sulla condropatia... :cry:
Quindi, la prima volta che ho avuto tutto l'ascolto necessario è stato per comprare la bici in carbonio...
Quando comprai la Bianchi Nirone mi fidai ciecamente di un amico che mi chiese soltanto l'altezza e verificò la pipa, senza andare per il sottile...
Sicuramente ora alzerò la sella anche alla Bianchi così che anche il "muletto" sia finalmente settato giusto, dopo ben 5 anni di utilizzo direi che è ora... :angrymod:
Sono sicura che le ruote fanno una grande differenza, ma la comodità nell'assorbire le vibrazioni del carbonio e la maggiore precisione di inserimento in curva sono le due qualità che ho notato nella bici nuova! :)

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi

ma hai pagato?
In quel caso ti deve dare una tabella con tutti i dati
così, a occhio, mancano:
arretramento,
modello e/o misure sella
angolo della "pipa",
distanze comandi nelle altre 2 prese (e/o angoli e altezza del montaggio dei comandi)
misure reach e drop manubrio,
lunghezza pedivelle,
interasse pedivelle (q) e lunghezza asse pedali
e di certo qualcosa lo dimentico.

Non entro nel merito ma 2.5 cm di dislivello e 42 di manubrio (cc?) mi sembrano dati un pò così...

Perchè lo stack? Se ti ha dato il dislivello sommariamente lo conosci, semmai potrebbe interessarti il reach per poter scegliere il telaio! ma se non ti ha dato l'arretramento che ci fai?

Cmq, se non hai pagato allora ok, ma dubito che in questo caso tu sia in posizione perchè almeno i primi 3,4 che ho scritto sono indispensabili.

Comunque, hai perfettamente ragione dovrei tenere la sella a 64 visto che 65 mi fa letteralmente male, ma per quanto sembri assurdo e buffo, ho paura che dovendo fermarmi improvvisamente in salita o in mezzo al traffico io possa cadere se non tocco terra in tempo, :bua: ecco perchè prima proverei a 63 visto che già sto provando a 62,5 rispetto ai vecchi 60-61... :mrgreen:

Impieghi sempre lo stesso tempo a sganciare e mettere il piede a terra, indipendentemente dall'altezza, la distanza dei piedi dal terreno dipende dall'altezza del MC mica da quella della sella!

Tornando alle misure, se per il tuo cavallo dovresti pedalare a 65 allora devi mettere la sella a 65 per non farti male! Curare bene arretramento (e salta agli occhi che tu non abbia questa misura) e messa in bolla.
Adesso, se a 65 provi dolore o c'è qualcosa di sbagliato nelle misure (lo escludiamo da quello che dici) o nelle quote (diamo per buono che il calcolo stavolta sia stato fatto da un professionista) o in come queste sono state riportate nella bici (l'hai montata tu? come hai settato i dati che non riporti?).
Se non fosse un errore di montaggio (dunque errore nelle quote che ti hanno dato) allora, potenzialmente, anche le dimensioni del telaio potrebbero essere sbagliate.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=11126]papalla[/MENTION]: ti ringrazio per il tuo gentile interessamento e consigli! :)
Il dolore che mi viene ad altezza 65 non è perchè è troppo alta o sbagliato anzi pedalavo perfettamente sullo strumento, ma solo e semplicemente perchè ho avuto un brutto incidente in MTB nel 2006 che mi ha rovinato la gamba e caviglia sinistra, facendola irritare perfino se cammino troppo... :cry:
Per quanto riguarda le misure del telaio, stavolta sono giuste perchè sono state verificate professionalmente sullo strumento apposito e sento letteralmente che è perfetto quando ci pedalo, non ho più dolori strani! :-x
Non ho pagato la visita perchè era stata fatta per valutare un acquisto di un telaio, ma è stata concentrata sulle misure del telaio stesso da ordinare e non sull'assetto perchè l'assetto più dettagliato l'avrebbe curato all'arrivo della bici...
Poi altrove ho trovato a sorpresa la Pinarello usata e l'ho comprata basandomi sulle misure del telaio.
Posso comunque ripassare e farmi dare tutte le misure complete e precise dell'assetto! ;)
Il modello della sella non lo voglio nemmeno chiedere :mrgreen: e lo dico sempre che non cambio perchè dopo le centinaia di Euro spesi per trovare la sella giusta per togliere i dolori, non ci penso proprio a comprarne altre, proprio ora che ho definitivamente e felicemente risolto il problema, da quando ho comprato l'Smp Evolution (sotto la guida della SMP stessa per il modello)!
L'arretramento sella è sicuramente uno dei dati scritti nel foglio, per quanto riguarda il manubrio ed il reach si è scordato di scriverlo anche se mi ricordo che ha controllato :bua: e per le pedivelle va bene la misura che ho e la pipa deve essere in "linea" quindi con angolo tradizionale (come infatti la tengo).
La sella è stata arretrata correttamente e messa in bolla dal meccanico dove ho comprato la Pinarello, ma anche lui mi ha detto come il biomeccanico di alzare la sella e non tenerla bassa, quindi so che devo farlo... devo solo abituarmi! :mrgreen:
Proverò ad alzare ancora la sella come dici saggiamente anche tu per salvare le ginocchia! o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ci vorrebbe il rullo di tamburi per annunciare la notizia clamorosa! :mrgreen:
Stanotte ho alzato la sella a 64 cm, ora è perfetta! :-x o-o
Grazie all'intervento "miracoloso" di @papalla! ;)
A 65 non me la sento perchè poi la gamba rovinata mi potrebbe tirare, ma a 64 sicuramente andrà molto meglio rispetto a prima e le ginocchia mi ringrazieranno! :mrgreen:
Buona notte e buone pedalate domani a tutti voi! :)

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ci vorrebbe il rullo di tamburi per annunciare la notizia clamorosa! :mrgreen:
Stanotte ho alzato la sella a 64 cm, ora è perfetta! :-x o-o
Grazie all'intervento "miracoloso" di @papalla! ;)
A 65 non me la sento perchè poi la gamba rovinata mi potrebbe tirare, ma a 64 sicuramente andrà molto meglio rispetto a prima e le ginocchia mi ringrazieranno! :mrgreen:
Buona notte e buone pedalate domani a tutti voi! :)

azz alle 4 di mattina alzi selle?

Ocio se sei salita forse devi rivedere l'arretramento

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Tu non sei andato da un biomeccanico a farti misurare
in quel caso, avendo pagato per averli, meritano il grassetto.
:eek:

ma nemmeno lei è andata da un biomeccanico; è andata da un rivenditore, che magari le ha detto di aver fatto un corso da biomeccanico, che l'ha più o meno "messa in sella", le ha detto qualche misura così, per dire qualche numero ma essenzialmente per venderle il telaio che le stava proponendo, e lei ora sta cercando di riprodurre quei numeri sulla sua bici. Capendoci poco ma secondo me senza fare grossi danni ;)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
azz alle 4 di mattina alzi selle?

Ocio se sei salita forse devi rivedere l'arretramento

In realtà l'orologio del forum o del mio profilo è avanti perchè erano le 3 :mrgreen: visto che non avevo sonno ieri...
Hai ragione e comunque controllerò se l'arretramento andrà bene e se ho bisogno vado dal meccanico di fiducia per verificare meglio! o-o

ma nemmeno lei è andata da un biomeccanico; è andata da un rivenditore, che magari le ha detto di aver fatto un corso da biomeccanico, che l'ha più o meno "messa in sella", le ha detto qualche misura così, per dire qualche numero ma essenzialmente per venderle il telaio che le stava proponendo, e lei ora sta cercando di riprodurre quei numeri sulla sua bici. Capendoci poco ma secondo me senza fare grossi danni ;)

Era un rivenditore che aveva un biomeccanico dentro al negozio e che si è concentrato accuratamente sul motivo per cui ero andata là: il telaio...
Qualcosa ci capisco ormai ;) ma è il suo foglio stesso che non è molto chiaro nelle definizioni anche perchè è stato scritto dal negoziante mentre il biomeccanico dettava!!! :bua:
In ogni caso almeno ho qualche misura essenziale! :mrgreen: