The cult of caad

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Le foto devi metterle per forza:mrgreen:

Credo che verrà fuori un bel mostro.

Io ho appena finito di montare la mia

Con force + rotor

Fizik antares

Fulcrum zero

Look classic

Reggi attacco e piega deda in alluminio serie economica

Portaborracce tax tao

Peso rilevato 7,5 kg

Anche la mia dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.5kg. Mi ricordo di aver pesato il Caad 9 con la vecchia guarnitura FSA Slk ed era al di sotto dei 7.6kg.
Il telaio Caad 10 dovrebbe essere qualche decina di grammi in meno.

Anche se per me il peso non è fondamentale..

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Domani dovrei ritirare il nuovo telaio Caad 10 2014 in colorazione Jet Black Gray Silver Matte (quella della versione 105).
Ho fatto rimontare tutti i miei componenti, ovvero:
Attacco e piega Ritchey
Reggisella Fizik Cirano Alu
Sella Fizik Antares Versus Nera
Gruppo Ultegra, con guarnitura Sram Red Black Edition BB30.
Pedali Speedplay
Ruote Fulcrum Zero Ltd Edition.

Chissà cosa ne verrà fuori...

Sono un po dispiaciuto di mollare il mio telaio Caad 9 2010 black.
Sto pensando di tenerlo, ma per completare il montaggio di una seconda bici ho bisogno di freni, comandi, guarnitura e ruote...e non voglio spendere altri soldi.

Poi se volete, posterò foto.

E non vuoi mettere le foto??bel mezzo!

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Con force + rotor
Fizik antares
Fulcrum zero
Look classic
Portaborracce tax tao
Peso rilevato 7,5 kg

7.5kg in che taglia? con pedali e trittico più leggeri potresti togliere ancora qualcosa..

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Con force + rotor
Fizik antares
Fulcrum zero
Look classic
Portaborracce tax tao
Peso rilevato 7,5 kg

Non riesco a capire come pesate le bici ; il mio caad10 con le vision t30, sram red 2013, attacco e reggisella carbon pesa 7,6 dubito che con quella configurazione possa pesarti meno...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non riesco a capire come pesate le bici ; il mio caad10 con le vision t30, sram red 2013, attacco e reggisella carbon pesa 7,6 dubito che con quella configurazione possa pesarti meno...
nel caso di specie penso Tu abbia ragione, ma non dimentichiamoci che
taglia, colorazione, e tutta la restante componentistica posso fare una bella differenza

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
forse si riferiva all'alluminio senza verniciatura, si potrebbe parlare di qualche decina di grammi di peso.
lasciando perdere la questione della verniciatura, penso abbia poco senso pesare la bici senza pedali, senza portaborracia, senza ciclocomputer perchè quando pedalate quelli li avete....a sto punto potrei pesarla senza piega, sella e reggisella...ecco così vado sotto i 7 kg o-o;nonzo%

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
lasciando perdere la questione della verniciatura, penso abbia poco senso pesare la bici senza pedali, senza portaborracia, senza ciclocomputer perchè quando pedalate quelli li avete....a sto punto potrei pesarla senza piega, sella e reggisella...ecco così vado sotto i 7 kg o-o;nonzo%

quello però è lo standard altrimenti avresti troppe variabili in gioco, come per le ruote che si pesano senza sganci rapidi

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perdona l'ignoranza ma la colorazione come potrebbe influire sul peso?!?! ;nonzo%
l'anodizzazione mi sembra non comporti alcun aggravio di peso,
passando invece alle vernici le colorazioni bianche sono tra le più pesanti (a parità di tipo di vernice, anche qui c'è un margine) perché richiedono maggiori quantitativi per ottenere l'effetto finale uniforme;
estendendo il discorso ai diversi brand variano anche appunto vernici usate e numero di passate ed estremizzando si va da 50g delle soluzioni più leggere a 7 volte tanto! cioé circa 350g delle grafiche più variegate di marche come pinarello che curano molto la fase di verniciatura

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
due chicche per quello che ormai è il nostro club :D

9000370417_90daeacbe8_c.jpg

11461713613_3a536b0a1c_c.jpg

Ultima modifica:

Spagno9

Novellino
28 Novembre 2013
9
1
Brescia
Visita sito
Bici
Merckx e Caad10
Buon giorno a tutti,
Mi introduco ora al forum dopo averlo seguito da tempo e grazie ai vostri post e alle considerazioni di un mio amico mi sono appassionato al Caad tanto da aver acquistato proprio un telaio Caad10 in quest settimane ( un usato in ottime condizioni della Named-Ferroli).
Piano piano sto recuperando tutti i componenti e non vedo l'ora di assemblare il tutto.
Leggo varie considerazioni riguardo a pesi e componenti ... Io sono un maniaco del peso e non appena avrò tutto sarà mia premura fornivi l'elenco completo di tutte le parti con i rispettivi pesi.
Per ora vi anticipo i pesi riguardanti il telaio( uso un pesa valige comprato dai cinesi ... Per ora va così poi mi procurerò qlc di più affidabile ):

Telaio caad10 Tg. 56 senza cuscinetti bb30=1225g
Forcella con expander= 443g
Cuscinetti sterzo=84g
Collarino sella=15g
Viti porta borraccia=15g
Tot pesato tutto assieme=1790g approssimato per eccesso

Continua ...

• Mi piace
Reactions: upilu

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
Buon giorno a tutti,
Mi introduco ora al forum dopo averlo seguito da tempo e grazie ai vostri post e alle considerazioni di un mio amico mi sono appassionato al Caad tanto da aver acquistato proprio un telaio Caad10 in quest settimane ( un usato in ottime condizioni della Named-Ferroli).
Piano piano sto recuperando tutti i componenti e non vedo l'ora di assemblare il tutto.
Leggo varie considerazioni riguardo a pesi e componenti ... Io sono un maniaco del peso e non appena avrò tutto sarà mia premura fornivi l'elenco completo di tutte le parti con i rispettivi pesi.
Per ora vi anticipo i pesi riguardanti il telaio( uso un pesa valige comprato dai cinesi ... Per ora va così poi mi procurerò qlc di più affidabile ):

Telaio caad10 Tg. 56 senza cuscinetti bb30=1225g
Forcella con expander= 443g
Cuscinetti sterzo=84g
Collarino sella=15g
Viti porta borraccia=15g
Tot pesato tutto assieme=1790g approssimato per eccesso

Continua ...

ottimo acquisto! quale colorazione hai preso? c'era quello arancione che secondo me era una libidine :love[1]: