Montaggio Guarnitura BB30

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non sò se la Force è identica alla Red.
Dovresti comunque avere due anellini aperti che sono quelli da introdurre nelle scanalature presenti all'interno della scatola. Non vanno usate se ci sono le battute per i cuscinetti già predisposte.
Poi dovresti avere due parapolvere che vanno posizionati sulla parte esterna dei due cuscinetti (li riconosci perchè si adattano perfettamente alla parte centrale del cuscinetto).
Le rondelle in plastica, non sono altro che spessori
che servono quando vovrai serrare il tutto.
Ti consiglio di non metterli subito tutti, io con due spessori in platica e quello
metallico ho sistemato tutto, nessun gioco.
Dovresti avere anche una rondella in lamierino sottile che sembra devormata.
Quando serri il tutto guandando dall'alto questo spessore non deve appiattirsi del tutto. Se ciò avviene togli uno spessore di plastica.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Ciao Francesco70.
Si i cuscinetti Force e Red sono gli stessi
Allora ricapitolando quello che ho trovato nella confesione dei cuscinetti
2 anelli aperti che andranno posizionati nella scanalature della scatola
2 cuscinetti
2 coperchi parapolvere (hanno la scritta SRAM nel lato esterno)
1 rondella ondulata
2 rondelle spessori da 2,5 mm nere
5 rondelle trasparenti di plastica di pochi decimi di spessore

E' sulle rondelle che ho evidenziato in rosso che ho un po' di confusione.
secondo me i veri e unici SPESSORI solo le rondelle da 2,5 mm o no ?

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Allego il montaggio bb30 di fsa.
ma lo sapete che la mia cannondale caad 9 bb30 2010 con guarnitura fsa slk light compact da79 bb30 da 172,2 aveva la rondellina a sinistra mancante e faceva rumore se spingevo all'impiedi e il mio meccanico ha risolto aggiungendola come da indicazione fsa.ma come si può!

Allegati

• FSA+Road+BB30+Updated+Short+Instructions.pdf
    111,8 KB · Visite: 128

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao Francesco70.
2 cuscinetti
1 rondella ondulata

Apri il file che ho allegato e guarda la sezione che riguarda il BB30. E' tutto chiarissimo, non puoi sbagliare.
Le rondelle da 2,5 mm nere sono per i pedali, le rondelle in plastica trasparente sono degli spessori che dovrai montare prima di chiudere la pedivella sinistra. Comincia con un paio di spessori, se senti del gioco inseriscine altre fino a che tutto rimane ben serrato.
Ciao

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Innanzitutto grazie dell'aituo e per la pazienza, ma c'è qualcosa che non mi torna....
Ok adesso ho capito che le rondelle traparenti fungono da spessori.
Ma allora le altre rondellone da 2,5 mm a cosa servono ?
Ti assicuro che sono possono essere quelle dei pedali (che ho trovate nella scatola della guarnitura) perchè sono dello stesso diametro delle atre rondelle (30 mm appunto)...

Aspetta adesso mi è venuta si è accesa la lampadina....
Forse sono per le guarniture MTB che che dvono essere montate su scatole da 73 mm o 71 mm ....
A seconda della misura della scatola (MTB) da 71 o 73 si inseriscono 1 o due spessori da 2,5mm (68mm + 2,5 +2,5mm = 73 mm)
Forse sarà così e se è così sono un GENIO...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika
questi di cui parli non gli anelli seeger (!) che vanno inseriti nelle scanalature della scatola del movimento centrale e servono da fine corsa per i cuscinetti

;nonzo% Tu dici che gli anellini di plastica trasparenti fanno da spessore ?Mi sembra strano, sono sottilissimi. Gli spessoni li ho individuati e sono quelli che hanno diametro 2,5 mm.
Questi anellini dovrebbero essere dei parapolvere o comunque dovrebbero avere una funzione protetiva. Almeno credo.

Grazie comunque, continuo la ricerca in rete

Anche a me sembrava strano. Però servono a quello. La prima volta io l'ho montata con il mio mecca, anzi me l'ha montata lui. Messi di partenza uno o due, non ricordo, abbiamo dovuto aggiungercene un altro.

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Grazie Mika, è come hai detto
anche Francesco70 ha confermato che gli anellini di palstica traparenti sono degli spessori.
Adesso devo scoprire a che servono le atre due rondelle spesse 2,5 mm e di diametro di 30 mm. A me un'idea mi è venuta (leggi mio post precedente) ma aspetto confema.

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Per completezza di informazione confermo che quelle famose rondelle spesse 2,5 mm e con il foro da 30mm altro non sono che dei distanziali da usare durante l montaggio delle guarniture MTB .
Grazie ancora e buona bici

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ciao Francesco70.
2 cuscinetti
1 rondella ondulata

Gli anelli aperti, sono simili a degli anelli seeger.
Quest'ultimi possono essere smontati\montati con l'apposita pinza, perchè presentano due fori all'estremità che permettono l'inserimento delle punte della pinza stessa.
Quelli forniti con la guarnitura, o con il kit di cuscinetti, non sono seeger, e mi sembrano sprovvisti di fori per la pinza.

Come si montano\smontano?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
basta usare le mani protette da guanti, mi raccomando i guanti!

oppure usare un cacciavite a taglio di grandezza medio-piccola ...

ingrassando la scatola internamente, anche il solco dove si bloccano, scivoleranno dentro da soli, forzando il minimo ...

al contrario lo smontaggio...

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Nel kit cuscinetti Fsa che ho a disposizione, non sono presenti le rondelline di plastica trasparente, o similari.

Che faccio, devo acquistare il kit SRAM che ne è provvisto, o visto che la mia vecchia quarnitura non ne aveva bisogno sul mio telaio, posso montare ugualmente la sram red?

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Nel kit cuscinetti Fsa che ho a disposizione, non sono presenti le rondelline di plastica trasparente, o similari.

Che faccio, devo acquistare il kit SRAM che ne è provvisto, o visto che la mia vecchia quarnitura non ne aveva bisogno sul mio telaio, posso montare ugualmente la sram red?

Potrebbe non esserci bisogno degli spessori, montala prima senza e vedi se c'è gioco. Di solito il kit ne contiene 3 ma non conviene prenderne uno nuovo solo per quelli, cercali dai sivende.
Mi raccomando la rondella ondulata (wave washer) deve essere compressa ma non completamente appiattita, pena consumo rapido cuscinetti.

P.S. Ma poi hai preso la red black edt da bike24 ?

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Potrebbe non esserci bisogno degli spessori, montala prima senza e vedi se c'è gioco. Di solito il kit ne contiene 3 ma non conviene prenderne uno nuovo solo per quelli, cercali dai sivende.
Mi raccomando la rondella ondulata (wave washer) deve essere compressa ma non completamente appiattita, pena consumo rapido cuscinetti.

Si ho preso la red black edit, e per sicurezza ho comprato anche il kit cuscinetti sram. Così sono tranquillo....

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom

A proposito dell'argomento, ho appena serrato la pedivella della mia guarnitura fsa bb30 ma ho notato che l'anello ondulato, detto anche Ware washer , rimane un bel po' ondulato... Per voi è normale? Premetto che la pedivella nn fa nessun gioco anomalo e gira correttamente senza rumori molesti....
Vi allego la foto;nonzo%

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    116,7 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
A proposito dell'argomento, ho appena serrato la pedivella della mia guarnitura fsa bb30 ma ho notato che l'anello ondulato, detto anche Ware washer , rimane un bel po' ondulato... Per voi è normale? Premetto che la pedivella nn fa nessun gioco anomalo e gira correttamente senza rumori molesti....
Vi allego la foto;nonzo%
Personalmente userei un distanziale per comprimere un po' di più la rondella ondulata.

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Vi allego la foto;nonzo%

messa così non serve a niente quella rondella ondulata potresti anche toglierla ma non smontare tutto per quello, la cosa strana che non capisco perche ci sia uno spazio del genere