Test CONCONI: fallito

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao,
con l'anno nuovo ho deciso di allenarmi un po' più seriamente... e come prima cosa ho deciso di fare il test conconi.
Risultato? Frequenza di Soglia?? ---> FALLIMENTO TOTALE
Sono scoppiato prima di arrivare alla fatidica flessione :-(

Francamente non mi aspettavo di arrivare a 177bpm.
Nella immagine allegata si vede come il progresso continua ad essere lineare... ma quando ho provato ad accelerare ancora dopo pochi secondi ho ceduto... non avevo più forza la resistenza era troppa
Ho fatto il test su dei vecchi rulli. 15 min di riscaldamento e poi incremento di 1.5Km/h a intervalli di 55 secondi.

Ora mi chiedo: è il protocollo usato? il fatto di aver fatto il test su dei rulli? o l'allenamento precedente che non mi permette di arrivare più in alto?

Grazie

Allegati

• Conconi.JPG
    Conconi.JPG
    45,1 KB · Visite: 186

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,
con l'anno nuovo ho deciso di allenarmi un po' più seriamente... e come prima cosa ho deciso di fare il test conconi.
Risultato? Frequenza di Soglia?? ---> FALLIMENTO TOTALE
Sono scoppiato prima di arrivare alla fatidica flessione :-(

Francamente non mi aspettavo di arrivare a 177bpm.
Nella immagine allegata si vede come il progresso continua ad essere lineare... ma quando ho provato ad accelerare ancora dopo pochi secondi ho ceduto... non avevo più forza la resistenza era troppa
Ho fatto il test su dei vecchi rulli. 15 min di riscaldamento e poi incremento di 1.5Km/h a intervalli di 55 secondi.

Ora mi chiedo: è il protocollo usato? il fatto di aver fatto il test su dei rulli? o l'allenamento precedente che non mi permette di arrivare più in alto?

Grazie
Una flessione c'è a 156 battiti, 177 a 26 anni e poco se è' la tua frequenza massima. Probabilmente sei abbastanza fuori esercizio anche perché sei già' fuori giri a 35 km/h.

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Una flessione c'è a 156 battiti, 177 a 26 anni e poco se è' la tua frequenza massima. Probabilmente sei abbastanza fuori esercizio anche perché sei già' fuori giri a 35 km/h.

Francamente non credo di essere così fuori esercizio come dici (sicuramente non sono a livelli alti)... nell'anno appena chiuso ho fatto 5200km (di cui più della metà in MTB) e giro con gente che fa Coppa Piemonte MTB (non ai loro livelli di gara ovviamente).
Faccio costantemente 3 sedute settimanali (4 quando riesco).

Per ciò che riguarda la velocità dei rulli non ha corrispondenze con la velocità su strada (con questo tipo di rulli... sono molto frenati secondo me).
Giusto per darti un idea ieri ho fatto una seduta di fondo: 28Km/h di media 120 km circa , un po di più di 500m di dislivello --> ai 132bpm di media... senza mai superare i 139bpm.

ai 156bpm c'è uno scalino è vero... ma dopo riprende tutto come se non fosse successo niente... quello scalino secondo me è dovuto al formato dei dati, ho sempre fatto step di 1,5km/h tranne li dove è di 1Km/h soltanto (e comunque fosse stato 157bpm sarebbe stata una retta, 1bpm di errore ci sta).
Io quello scalino lo interpreto così... avendo fatto anche giri 160bpm di media da più di 90 min. Diciamo che a 155bpm la sensazione è quella di "recupero" per me non quella del "sto tirando".

GRAZIE

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma sei sicuro della validità del protocollo del test eseguito???
sei certo che l'incremento lineare della velocità sulla resistenza impostata sul tuo rullo corrisponda ad un incremento lineare dei watt espressi?

io non ne sarei così certo.

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
per questo mi viene il dubbio di aver fatto male il test o che i miei vetusti rulli non vadano bene! Oppure che l'allenamento pregresso mi abbia portato ad avere una buona SAN ma che io non abbia la forza di raggiungerla. spesso vengo ripreso dai compagni di "frullare" troppo in salita... ma non ho forza per togliere un rapporto.

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ma sei sicuro della validità del protocollo del test eseguito???
sei certo che l'incremento lineare della velocità sulla resistenza impostata sul tuo rullo corrisponda ad un incremento lineare dei watt espressi?

io non ne sarei così certo.

Se l'aumento lineare della velocità dia un aumento lineare di potenza non so... dovrei documentarmi sui freni elettromagnetici. (ci provo)
Comunque sono come quelli nell'immagine allegata.
Per quanto riguarda il protocollo.. se ho sbagliato dimmi pure come fare sono tutto orecchie.
Diciamo che su internet non si trova una protocollo unico... ma sito che vai protocollo che trovi (simili ma non uguali).

Il numero pedalate al minuto le hai tenute costanti?
sicuramente no... i rulli hanno un freno magnetico... l'ho impostato al max della resistenza e sono partito. mi sono messo a 90rpm e quando dovevo aumentare velocità aumentavo un po la cadenza ed allo step successivo mettevo un rapporto più duro e avanti così.

Allegati

• Rulli.jpg
    Rulli.jpg
    102,7 KB · Visite: 41

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se l'aumento lineare della velocità dia un aumento lineare di potenza non so... dovrei documentarmi sui freni elettromagnetici. (ci provo)
Comunque sono come quelli nell'immagine allegata.
Per quanto riguarda il protocollo.. se ho sbagliato dimmi pure come fare sono tutto orecchie.
Diciamo che su internet non si trova una protocollo unico... ma sito che vai protocollo che trovi (simili ma non uguali).

il protocollo potrebbe essere corretto se a un aumento lineare della velocità corrispondesse un aumento lineare della resistenza (cioè dei watt espressi al pedale). Allora, solo in quel caso, puoi usare la velocità come sostituto della potenza, perché su quello si basa il test.

Ma senza conoscere la curva di resistenza del rullo è impossibile dirlo, per cui il test non è affidabile

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
il protocollo potrebbe essere corretto se a un aumento lineare della velocità corrispondesse un aumento lineare della resistenza (cioè dei watt espressi al pedale). Allora, solo in quel caso, puoi usare la velocità come sostituto della potenza, perché su quello si basa il test.

Ma senza conoscere la curva di resistenza del rullo è impossibile dirlo, per cui il test non è affidabile

In generale hai ragione, ma di solito nei range bassi di potenza tutti i rulli sono lineari con la velocità.

Non sarebbe un po bassina come fcmax... oppure il 194 teorico di cooper vale solo per la corsa.

Sì, sarebbe bassina... ma 220-età è solo un valore indicativo

SrgSergio

Novellino
27 Settembre 2009
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao sarebbe meglio spendere 50 euro e fare un test conconi con un preparatore attrezzato x farlo!!!Da quello che ho capito tu hai cambiato rapporti durante il test, ma Non funziona cosi!!Io ne ho fatti alcuni e si parte sempre con riscaldamento 15-20 minuti poi si inizia il test mettendo 53/12 oppure 50/11 poi ogni step aumenti le pedalate fino al max che tu puoi sostenere,poi con dei calcoli vedi le tue soglie..

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Se ne parlava anche in un altro topic. 220-età è un valore teorico troppo approssimativo, sia che tu vada in bici sia che tu corra e porta facilmente ad impostare valori sballati sul cardiofreq.
Inoltre, avere una fc max più alta o più bassa non vuol dire nulla i fini delle effettive potenzialità atletiche dell'individuo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In generale hai ragione, ma di solito nei range bassi di potenza tutti i rulli sono lineari con la velocità.

infatti. il rullo di bassa qualità perde di linearità con l'aumentare della resistenza. solo rulli di altissima fascia mantengono la curva inalterata, quelli più scarsi ad alte resistenze diventano "impedalabili". e quel rullo non è certo uno di alta fascia ;-)