sto impazzendo con questa altimetria sovrastimata
ho seguito tutti i consigli del help desk garmin ma mi accorgo che ancora non ci siamo
voi come fate dopo il giro a verificare l'effettiva altimetria coperta?
io importo il file con sporttracks ed utilizzo il plugin elevation correction ed oggi ho ancora avuto uno scarto di circa di ben 411 metri
vorrei avere anche il conforto di qualche altro strumento
google earth ??? come posso fare?
oppure altri metodi che voi utilizzate
grazie
Se cerchi conforto con gli strumenti che citi , compreso sporttracks , avrai solo grosse delusioni più che conforto , nel senso che la misurazione per quanto imprecisa di uno trumento barometrico sul campo avra sempre la meglio sui dati approssimativi rilevati da satelliti , specialmente in percorsi montani dove ci sono enormi variazione di altimetrie anche in soli 50 metri di raggio .
Ad esempio causa impecisione del gps specialmente in mezzo ad una valle , a momenti ti può vedere 50 mt più a destra o a sinistra del punto reale , che sulla carta può corrispondere un momento al fondo valle e un altro in cima , pensa dunque in questo modo se calcoli l'altimetria sulla carta per lo più con dati non precisi , pare con risoluzione di 50 mt in europa , quindi una media su 50 mt quadrati , e evidente che il risultato finale e tanto più inattendibile quanto più il territorio presenti variazioni altimetriche ravvicinate .
Inoltre sevre dire che per evitare di sommare errori di altimetrie false dovute alla imprecisione di un altimetro sia pure barometrico ma di qualità non professionale installato sul garmin e non solo , viene introdotto un algoritmo di somma altimetria che non tiene conto di piccole variazioni repentine dovute più all'imprecisione dello strumento che a quella a quella reale , ora no ricordo bene , ma dovrebbe essere di 3mt minimo , quindi se fai 3mt in su e poi in giù in poco tempo , non verrà rilevato nessun dato di variazione altimetrica , con il 705 questo si nota ancora di più , dunque non è possibile dare una percentuale di precisione assoluta in quanto dipende dal percorso , se fosse perfettamente piatto saremmo vicino al 100% , sul micro ondulato si scende di parecchio , su salite e discese omogenee e lunghe , la precisione e buona .
Detto questo , il mio metodo di valutazione corettezza altimetria rilevata , lo ricavo da ascesa totale , confrontata con la discesa totale , se sono molto simili in dato è attendibile , di solito siamo sui 30/40 metri di differenza su 150 km percorsi , ovviamente con ritorno al punto di partenza .
Va detto che è comunque sempre inferiore al reale perché mancano le micro differenza , quelle non prese in considerazione dell'algoritmo di calcolo .