Test CONCONI: fallito

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ti costa meno andare a fare un test di soglia presso un centro medico sportivo dove puoi farla anche con il lattato ed averla precisa.

ma perchè invece di buttare i soldi per rulli nuovi non fai un test fatto seriamente con misuratore di watt ecc. fatto da un preparatore atletico ?
spenderesti di meno ma con un risultato affidabile

Si avete tutti ragione... ma quanto potrebbe costare una cosa così da un medico sportivo?
la mia idea era di trovare un metodo di tenermi sotto controllo mensilmente o bi-mensilmente.
Un test fatto a casa mi sembrava una buona cosa per monitorarmi costantemente... ma fatto così sicuramente non ha senso.:cry

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Si avete tutti ragione... ma quanto potrebbe costare una cosa così da un medico sportivo?
la mia idea era di trovare un metodo di tenermi sotto controllo mensilmente o bi-mensilmente.
Un test fatto a casa mi sembrava una buona cosa per monitorarmi costantemente... ma fatto così sicuramente non ha senso.:cry
credo potresti spendere attorno ai 150 euro ...test incrementale con SRM compreso programma di allenamento ...ti consiglierei un centro" born to run". Puoi trovare sul giornale "Gran Fondo" tutti i centri in italia con relativi numeri di tel per eventuali informazioni

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Questo il protocollo per eseguire un Conconi secondo Tendola.
Ciao
g

Allegati

• Conconi_Foglio_Tendola.xls
    320 KB · Visite: 111

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao, ti riporto la mia esperienza. Anche io quest'anno ho eseguito il test Conconi secondo lo schema protocollare suggerito da Gianni Tendola e ho esteso la cosa anche a tutti i ragazzi della mia squadra. Secondo me il problema è nel rullo, per me ci sono voluti un paio di tentativi prima di individuare l'esatta durezza da applicare. L'idea che mi sono fatto è che la durezza corrisponde alla pendenza della strada, se eccessiva (quindi salita vera) non credo che a 90 rpm il cuore possa rispondere con regolarità. Se non puoi modificare la durezza del rullo imposta il test a 60 rpm con incremento di 2 Km/h e vedi cosa succede.
Altra cosa, non è detto che il grafico presenti necessariamente una curva di decremento in corrispondenza della soglia anaerobica.
o-o

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao, ti riporto la mia esperienza. Anche io quest'anno ho eseguito il test Conconi secondo lo schema protocollare suggerito da Gianni Tendola e ho esteso la cosa anche a tutti i ragazzi della mia squadra. Secondo me il problema è nel rullo, per me ci sono voluti un paio di tentativi prima di individuare l'esatta durezza da applicare. L'idea che mi sono fatto è che la durezza corrisponde alla pendenza della strada, se eccessiva (quindi salita vera) non credo che a 90 rpm il cuore possa rispondere con regolarità. Se non puoi modificare la durezza del rullo imposta il test a 60 rpm con incremento di 2 Km/h e vedi cosa succede.
Altra cosa, non è detto che il grafico presenti necessariamente una curva di decremento in corrispondenza della soglia anaerobica.
o-o

Questo il protocollo per eseguire un Conconi secondo Tendola.
Ciao
g

Allora ci riproverò seguendo i vostri consigli... però sicuramente coglierò anche l'occasione della visita sportiva annuale per fare anche un test con mezzi e personale preparato. Vediamo come va... :-)

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Per eseguire il test Conconi correttamente ci vuole un minimo di competenza, oltre che la giusta attrezzatura....
Un consiglio che vi do è di investire qualche decina di euro per fare un test della soglia con l'analisi della concentrazione di lattato nel sangue....scoprirete molte cose che il test classico non vi mostra...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Il test con il lattato lo paghi dalle 80 alle 100 euro....non serve ripetere il test ogni mese, fare il test 2 volte a stagione è più che sufficiente per un agonista.
Il consiglio che ti posso dare, se sei un agonista, è di farti seguire almeno per una stagione da un preparatore da cui imparerai molte cose sul tuo corpo e come allenarlo al meglio, in seguito potrai mettere in pratica ciò che hai imparato senza ripetere la spesa, che si aggira attorno alle 500 euro, comprensiva di più test e programma di allenamento e alimentare personalizzato

ballack_87

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Rivarolo Canavese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Per eseguire il test Conconi correttamente ci vuole un minimo di competenza, oltre che la giusta attrezzatura....
Un consiglio che vi do è di investire qualche decina di euro per fare un test della soglia con l'analisi della concentrazione di lattato nel sangue....scoprirete molte cose che il test classico non vi mostra...

Tipo? Cosa può saltar fuori??:afraid:

Il test con il lattato lo paghi dalle 80 alle 100 euro....non serve ripetere il test ogni mese, fare il test 2 volte a stagione è più che sufficiente per un agonista.
Il consiglio che ti posso dare, se sei un agonista, è di farti seguire almeno per una stagione da un preparatore da cui imparerai molte cose sul tuo corpo e come allenarlo al meglio, in seguito potrai mettere in pratica ciò che hai imparato senza ripetere la spesa, che si aggira attorno alle 500 euro, comprensiva di più test e programma di allenamento e alimentare personalizzato

Diciamo che non sono mai stato un agonista (qualche sparuta garetta in MTB)... e non ho intenzione di diventarlo (ma da qualche annetto faccio regolarmente 4 uscite settimanali o 2+2 di rulli in inverno). Fin ora è stato un pedalare casuale, ora vorrei dare un certo criterio al tutto.
Quest anno avrei intenzione di partecipare alla Coppa Piemonte MTB (senza particolari velleità di classifica), ma il grosso della preparazione la faccio su BdC.
Se riesco vorrei infilare anche qualche garetta su BdC giusto per provare e vedere come è l'ambiente.

Mi chiedo perché secondo te non c'è una necessità mensile o bimensile almeno di verificare il livello di preparazione... sotto (in allegao) c'è il piano di allenamento che ho stilato e vorrei seguire: tra le varie fasi mi aspetto decise variazioni della frequenza di soglia (e non solo).
Fare di frequente il test lo vedo un modo per verificare l'efficacia del lavoro fatto e per pianificare i mesi che arrivano.

Detto questo... anche la pianificazione l'ho fatta per piacere personale e fa per me parte del divertimento dell'andare in bici.

Allegati

• Planning Bici 2014.pdf
    132,7 KB · Visite: 32
  • Planning Bici 2014_dettaglio.pdf
    154,3 KB · Visite: 23

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Tipo? Cosa può saltar fuori??:afraid:

Diciamo che non sono mai stato un agonista (qualche sparuta garetta in MTB)... e non ho intenzione di diventarlo (ma da qualche annetto faccio regolarmente 4 uscite settimanali o 2+2 di rulli in inverno). Fin ora è stato un pedalare casuale, ora vorrei dare un certo criterio al tutto.
Quest anno avrei intenzione di partecipare alla Coppa Piemonte MTB (senza particolari velleità di classifica), ma il grosso della preparazione la faccio su BdC.
Se riesco vorrei infilare anche qualche garetta su BdC giusto per provare e vedere come è l'ambiente.

Mi chiedo perché secondo te non c'è una necessità mensile o bimensile almeno di verificare il livello di preparazione... sotto (in allegao) c'è il piano di allenamento che ho stilato e vorrei seguire: tra le varie fasi mi aspetto decise variazioni della frequenza di soglia (e non solo).
Fare di frequente il test lo vedo un modo per verificare l'efficacia del lavoro fatto e per pianificare i mesi che arrivano.

Detto questo... anche la pianificazione l'ho fatta per piacere personale e fa per me parte del divertimento dell'andare in bici.

Dal test del lattato puoi scoprire innanzitutto la tua reale soglia anaerobica, e poi puoi scoprire quale la tua sopportazione all'acido lattico, queste due informazioni permettono di preparare un programma di allenamento specifico per le tue caratteristiche.....per esempio potresti scoprire che la soglia anaerobica calcolata con il test Conconi sia completamente sballata per te in quanto non riesci a sopportare concentrazioni anche basse di acido lattico, quando invece avresti ancora margine per spingere, prima di raggiungere la soglia anaerobica...

Per quanto riguarda l'esecuzione del test ogni mese, non ha molto senso in quanto i cicli di lavoro in genere durano più di un mese, e verificare la soglia una 2 volte l'anno è già più che sufficiente, una volta che conosci la tua soglia sei in grado senza test così approfonditi di valutare la tua condizione, naturalmente a patto che qualcuno ti abbia insegnato ad usare il cardifrequenimetro e ad interpretarne i dati

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non avevo mai eseguito un test Conconi prima. Ho seguito altre metodiche in precedenza ed a sensazione ho sempre saputo che la mia soglia era pressapoco di 170 bpm.
Ho eseguito il test Conconi by Tendola per curiosità su cicloergometro Tacx flow 1680 registrando con garmin il test.
Effettivamente ai 170 bpm c'è l'appiattimento della curva rimanendo tale per quasi un minuto. Poi ha continuato a salire.
Solo che più di 179 bpm non son riuscito ad andare neanche con una volata. È capitato che la mia fc max ha raggiunto le 184 pulsazioni durante uscite mtb...probabile che lo scarso allenamento non mi abbia fatto reggere il troppo accumulo di acido lattico costringendomi a fermarmi prima di aver raggiunto la fc max?
Cmq per il momento prendo per buono il valore 170 e fra un mese si riprova, anche per vedere se a parità di pulsazioni s' incrementa la potenza.
Dal metodo Tendola ad una corrispondente potenza di soglia di 280w corrisponderebbe una potenza cp60 di 246w...praticamente la mia FTP??

Ultima modifica:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Presupponendo il metodo buono (non lo conosco), sì quella è la tua cp.
Per quanto riguarda la fc max, la penso come te. Io sto fermo da un pò per via del mio ginocchio ballerino: la mia fc max è di 201, ma al momento fatico a tenere i 170...è anche una questione di scarso allenamento oltre che di fatica.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Presupponendo il metodo buono (non lo conosco), sì quella è la tua cp.
Per quanto riguarda la fc max, la penso come te. Io sto fermo da un pò per via del mio ginocchio ballerino: la mia fc max è di 201, ma al momento fatico a tenere i 170...è anche una questione di scarso allenamento oltre che di fatica.
Beh il protocollo eseguito è quello di partire da 100W, dopo adeguato riscaldamento, e incremento di 20W ogni minuto mantenendo una cadenza costante tra 90/95 rpm.