Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
E' sicuramente un'eresia ma per evitare il dolore alle ossa ischiatiche ed al perineo non sarebbe forse la soluzione migliore quella descritta da Keo? in fondo l'estetica puo' anche cedere il passo alla comodita'. Certo mi rendo conto che non si puo' montare un sedilone da trattore, ma usare una sella in poliuretano la vedo un'ottima idea.Voi che ne dite?

Si. Ma dopo sono passato alla smp..

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
73
8
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Kéo;4572879 ha scritto:
Si. Ma dopo sono passato alla smp..

Keò scusa.
Ma quale modello hai?
Io ho la evolution e sono ancora a tentare di aggiustarla per sentire male possibile sulle ossa ischiatiche (si dice così credo)
Grazie in anticipo :)

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
3 selle tutte smp composit e mi trovo benissimo

Anche per me la "poltrona" è la Smp composit, la trovo comodissima anche se non ha imbottitura.
Avevo provato una slr col buco, ma non era la stessa cosa ed erano ricomparsi problemi di addormentamento parti basse in salita.

Credo che la buona riuscita delle Smp sia dovuta anche al fatto che da tempo hanno un semplice metodo per far individuare quella che si accoppia meglio col :cù:

http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Io mi trovo benissimo con la Pro Falcon!!!

Abbastanza dura e quasi senza imbottitura ma per me è fantastica, ok dopo 4/5 ore hai il c**o quadrato peró non essendo un fan delle lunghissime pedalate con la bdc(preferisco di gran lunha 5 ore in mtb) io,per il mio utilizzo appunto, sono soddisfatto così :)

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    20,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
É vero le selle con il buco o anatomiche sono comode ma non é detto che ogni sella con il buco vada bene per qualsiasi ciclista secondo me le differenza le fanno le misure della stessa perché devono combaciare con le ossa ischiatiche del ciclista

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
403
78
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Da principiante e da nuovo frequentatore del forum devo dire che questo topic mi ha dato piu' confusione che chiarimenti rispetto alla scelta della sella. Insomma aldila' del buco, ho notato pareri contrastanti rispetto a determinati marchi che andrebbero approfonditi con ricerche e dati di fatto basati su analisi scientifiche. Non basta dire con questa mi trovo bene con questa no altrimenti un giorno la sella "pinko" e' buona ed il giorno dopo no e chi legge non ha "dati certi" con cui effettuare la scelta.

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Da principiante e da nuovo frequentatore del forum devo dire che questo topic mi ha dato piu' confusione che chiarimenti rispetto alla scelta della sella. Insomma aldila' del buco, ho notato pareri contrastanti rispetto a determinati marchi che andrebbero approfonditi con ricerche e dati di fatto basati su analisi scientifiche. Non basta dire con questa mi trovo bene con questa no altrimenti un giorno la sella "pinko" e' buona ed il giorno dopo no e chi legge non ha "dati certi" con cui effettuare la scelta.

Beh, io non sono un espertone ma la scelta della sella non penso possa essere fatta nello stesso modo con cui si scelgono,ad esempio, le ruote: se con le ruote si chiede su forum"quali sono le migliori?" Ti verranno date sì più risposte(anche estremamente discordanti) ma alla fine riuscirai a trarre le tue conclusioni e fare la tua scelta tra la moltitudine.
Se chiedi"qual è la sella migliore?" Ti verrà dato lo stesso numero di risposte, potrai orientarti sulla sella X che ti ispira di più ma poi potrebbe anche darsi che non ti ci riesci a sedere...
In pratica: le ruote sono più oggettive nella scelta(secondo me) ma la sella è quanto di più soggettivo ci possa essere in una bicio-o

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Anche per me la "poltrona" è la Smp composit, la trovo comodissima anche se non ha imbottitura.
Avevo provato una slr col buco, ma non era la stessa cosa ed erano ricomparsi problemi di addormentamento parti basse in salita.

Credo che la buona riuscita delle Smp sia dovuta anche al fatto che da tempo hanno un semplice metodo per far individuare quella che si accoppia meglio col :cù:

http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione

questo e' l'unico modo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Su una bici utilizzo la smp glider sull'altra che ho da poco la flite team edition, mi adatto bene ad entrambe ( la smp scarica di più il perineo) le trovo comode entrambe con la smp più adatta alle lunghe percorrenze.

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
73
8
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Salve, qualcuno è in grado di spiegare perche le selle col buco sono migliori di quelle senza? Grazie

Ciao
Io l'ho presa solo perchè avevo problemi di "informicolamento testicoli" :)
Con queste sinceramente il problema non c'è :)
Per il resto mi trovavo benissimo anche con altre selle (ne ho provate due più questa della smp) ma ho divuto optare per questa tipologia proprio per il problema che ti ho appena detto :)
Il buco nel mezzo serve ad agevolare il flusso sanguigno quindi attenua questo tipo di problematiche

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE