ciao Giovanni , anch io come tè ho il tuo stesso obbiettivo . ora peso 65 kg alto 1,64 decisamente fuori peso forma che si aggira intorno ai 58 kg .
Confermo che è tutta una questione di costituzione:Beh io sono alto 1,65 e peso attualmente 71,5 kg....DECISAMENTE Troppo!!
Però, qualche anno fa quando in bici ero molto più in forma di adesso ho pesato (al minimo) 64 kg. Se scendevo sotto questo peso non rendevo, e non stavo bene neppure di testa. O come un conoscente, anche lui sul cicciottello (1,73 x 80 kg) ma una forza della natura in tutti gli sport amatorali che fa.
Qualche anno ha voluto perdere peso e ci è riuscito grazie alla consulenza di un dietologo: 74 kg in 5 mesi (quindi una cosa graduale), ma anche lui in bici da allora non riesce a "rendere" come prima. Quindi bisogna considerare anche la costituzione
Beh io sono alto 1,65 e peso attualmente 71,5 kg....DECISAMENTE Troppo!!
Però, qualche anno fa quando in bici ero molto più in forma di adesso ho pesato (al minimo) 64 kg. Se scendevo sotto questo peso non rendevo, e non stavo bene neppure di testa. O come un conoscente, anche lui sul cicciottello (1,73 x 80 kg) ma una forza della natura in tutti gli sport amatorali che fa.
Qualche anno ha voluto perdere peso e ci è riuscito grazie alla consulenza di un dietologo: 74 kg in 5 mesi (quindi una cosa graduale), ma anche lui in bici da allora non riesce a "rendere" come prima. Quindi bisogna considerare anche la costituzione
anche tu, non sei dimagrito, ma hai perso muscolo...Confermo che è tutta una questione di costituzione:
io sono alto 1,69 mt ed il mio peso forma (dei tempi in cui gareggiavo sia in bici che come sci ad un certo livello) era 72 Kg., per cui ben 3 kg. lontano dalla formula altezza-100. Nel 2008, per motivi fisici, ero calato fino a 68 kg., bene le prestazioni erano state pessime. Per cui confermo quanto detto da Rapportoagile, è tutta una questione di costituzione. Ovviamente, non sono uno scalatore....
Ah dimenticavo: peso post feste 76 kg., tutto sommato 4 kg. in più li smaltisco entro Febbraio. Sempre meglio del buon vecchio Cavendish....
Confermo che è tutta una questione di costituzione:
io sono alto 1,69 mt ed il mio peso forma (dei tempi in cui gareggiavo sia in bici che come sci ad un certo livello) era 72 Kg., per cui ben 3 kg. lontano dalla formula altezza-100. Nel 2008, per motivi fisici, ero calato fino a 68 kg., bene le prestazioni erano state pessime. Per cui confermo quanto detto da Rapportoagile, è tutta una questione di costituzione. Ovviamente, non sono uno scalatore....
Ah dimenticavo: peso post feste 76 kg., tutto sommato 4 kg. in più li smaltisco entro Febbraio. Sempre meglio del buon vecchio Cavendish....
Mi sfogo anche io: durante le vacanze mi sono fatto qualche concessione culinaria...ma credevo di essere rimasto indenne dalle relative conseguenze. Tuttavia non è così. Il 24 dicembre, primo giorno di vacanza, pesavo 59 kg. Ieri 61 kg.
Sono alto 165 cm. Il mio peso/forma ideale è 58 kg. Potrei scendere di più ma sotto tale soglia sto male anche visivamente.
Pertanto l'obiettivo di gennaio è ritornare al peso forma ideale e dedicarmi ai lavori di forza.
E' possibile conciliare i due obiettivi?
A meno che non si faccia pista!

Abbandono questa discussione visto che e' piena zeppa di nutrizionisti iperpreparati!
Peccato perche' l'inizio prometteva bene sembrava quasi di essere al bar e chicchierare tra amici invece e' degnerata e scaduta in bassezze tipo:
ci vogliono sacrifici,la genetica non conta,la massa magra e la massa grassa ecc ecc.....![]()
dai non mollare fregatene dei nutrizionisti, sono le testimonianze consigli errori esperienze di chi ha qlk kg in piu da bruciare che ci interessano !!!
Abbandono questa discussione visto che e' piena zeppa di nutrizionisti iperpreparati!
Peccato perche' l'inizio prometteva bene sembrava quasi di essere al bar e chicchierare tra amici invece e' degnerata e scaduta in bassezze tipo:
ci vogliono sacrifici,la genetica non conta,la massa magra e la massa grassa ecc ecc.....![]()
questo, perchè, con molta probabilità, ha perso molta massa magra (muscolo), quindi, nonostante fosse seguito da un professionista (che però magari non segue sportivi) è dimagrito nel modo sbagliato. non centra nulla la costituzione...