Luci da rando

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Con la storia dei lux , ormai tanti ci marciano e tanti ci cascano ,( un po come i mega pixel delle macchine fotografiche ) ti diro che un raggio laser ha +- 1.000.000 di LUX , ma sfido chiuque ad usarlo per andarci i giro di notte .
Come hai detto tu seve san Tommaso .
Inoltre per mettere i puntini sulle I , le ditte produttrici di led ad alta potenza per illuminazione sono poche , il lider e uno solo , per cui se vuoi avere il led più performante lo devi prendere li , le specifiche di alimentazione dello stesso sono quelle , quindi anche la potenza luminosa ottenibile dal medesimo led , tenendo conto di quella limitata fornibile dalla dinamo , tra l'altro il Son de Luxe ne fonisce un pò meno di altre dinamo .
Lunica variabile è il circuito di alimentazione del led ,che per forza di cose ha una efficienza inferiore al 100% , tieni conto che i peggiori partono da 65% e si può arrivare al 98% , questo significa che più efficiente è il reparto elettronico più corrente arriverà al led che ovviamente farà più luce , ma qui non si parla degli ultimi arrivati in questo campo , per cui presumo che il circuito di alimentazione led siano di ottimo livello , tanto che una differenza di qualche punto percentuale fra i due non sarebbe distinguibile a occhio , a maggior ragione visto che le parabole riflettenti sembrerebbero identiche .
Dico sembrerebbero in quanto la B&M per alcuni suoi fari da la possibilità di scegliere appunto ,la parabola più stretta o più larga , ( non vorrei che quella fornita ad Edelux sia quella più concetrata ) in realtà per chi ha provato entrambe le versioni dello stesso faro B&M , e sembrato fate molta più luce il faro con parabola stretta che concentra maggiormente la luce , finche si procede diritti direi che va benissimo , ma poi nelle curve o quando serve anche una visione laterale senza angoli bui , come la mettiamo ?
Il mio parere è che visto che luce avanti ne fa a sufficienza anche la versione a parabola larga , avere anche il doppio di potenza ai fini ciclistici non fatebbe differenza se non il WOAWWW , questo nei primi momenti , ma al fine pratico e di sicurezza io preferirei avere anche una visione più periferica e omogenea , piuttosto che molta potenza in un cono centrale ristretto e angoli totalmente bui hai lati .
Secondo me solo una prova di una notte PEDALATA su stade vere può scaturire un giudizio definitivo e imparziale .
Rimane il fatto che siamo su livelli altissimi per entrambi , per cui qualsiasi scelta sarà ottima .
L'unica cosa che contesto e critico dell'Edelux è il prezzo e la politica aziendale che per ben più di 4 anni non ha saputo a stare al passo con i tempi pur mantenendo un prezzo più alto della concorrenza che invece si rinova mese per mese , come hai giustamente sottolineato tu incappando a volte in qualche problema di gioventù , per altro sempre riconosciuti e prontamente risolti, più che normale per chi continua a sfornare prodotto innovativi al passo con i tempi .
In realtà Edelux neppure ora è riuscita a stare al passo con i tempi visto che ha dovuto per questo rivolgersi proprio a questa azienda tedesca .
Il mio parere è che Edelux vive di rendita per una fama acquisita tanti anni fa quando allora ha saputo sfornare un prodotto davvero innovativo una spanna sopra la concorrenza in una nicchia di mercato di pochi appassionati .
E ora sta abilmente cavalcando quell'onda di successo .
Ma credo che sia il prezzo inferiore della metà per prodotti concorrenziali e pari caratteristiche sia la crisi , a breve farà luce su tutto ciò. .... e non sto parlando di LUX .

D'accordo in toto, elettronica tutta ripresa dalla B&M pure il fascio di luce adesso e largo uguale ma da quel che si legge in giro credo che la differenza sta che nell'ultimo Edelux siano riusciti a raffreddare meglio il led. L'ideale sarebbe metterli come fa Peter White e confrontarli.
Intanto vediamo come è il girar di notte al limite facciamo come i camion addobbiamo le bike di luci e lucette, un bel Swarovski viaggiante :-)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
D'accordo in toto, elettronica tutta ripresa dalla B&M pure il fascio di luce adesso e largo uguale ma da quel che si legge in giro credo che la differenza sta che nell'ultimo Edelux siano riusciti a raffreddare meglio il led. L'ideale sarebbe metterli come fa Peter White e confrontarli.
Intanto vediamo come è il girar di notte al limite facciamo come i camion addobbiamo le bike di luci e lucette, un bel Swarovski viaggiante :-)

Certo il confronto va fatto , e fatto bene , non dico che Peter non lo faccia , ma il fatto che la roba che testa sia anche roba che lui vende , mi fa pensare che se io sul prodotto A ci guadagno 10 e su quello B ci guadagno 5 ... indovina cosa cercherò di vederti ?
Il sospetto mi viene perche solo ora amette che i fari della B&M erano i migliori , perché ammetterlo solo ora ?
Forse perché ora c'è un Edelux all'altezza della concorrenza ?
Onestà : serebbe stato ammettelo pure prima visto che lo sapevi , lo sveli solo ora quando non crea pericolo agli affari ???
Inoltre nelle foto test si nota che la posizioni di certi fari sono tendenzialmente girati verso terra , questo da una falsa sensazione di potenza luminosa inferiore ,visto che l'orizzonte rimane buio .
Ci vuole un san Tommaso che non sia un venditore , inoltre un test serio andrebbe fatto con uno strumento: luxometro ( che costa pure poco , magari anche zero se hai un amico appassionato di foto o un fotografo che te lo presta ) posizionato a verie distanze e angoli laterali , il quale ti da dei valori numerici inconfutabili , da questi si può anche ricavare un bel grafico della potenza e distribuzione della luce .
In ogni caso è come sempre sulla srada vera che si capisce la verità .
Tanto è un discorso che a primavera sarà gia diverso visto le continue innovazioni , certo che se Edelux starà altri 4 anni a guardare questa volta perderà il treno davvero .

Ultima modifica:

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Messo alla prova il nuovo Edelux II.
Non essendo un esperto in materia posso solo dire che la luce che genera questo fanale mi sembra ottima, il fascio è ampio la visibilità laterale molto buona e pure la profondità, tecnologia B&M messa a buon frutto.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
che ve ne pare di questa posteriore ?

video per vedere come va e che visibilità laterale ( per chi ti deve vedere quindi ) garantisce.

potenza esagerata !!

Allegati

• image1.jpg
    image1.jpg
    12,2 KB · Visite: 93
  • image2.jpg
    image2.jpg
    9,5 KB · Visite: 74
  • image3.jpg
    image3.jpg
    9 KB · Visite: 72

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
che ve ne pare di questa posteriore ?

video per vedere come va e che visibilità laterale ( per chi ti deve vedere quindi ) garantisce.

potenza esagerata !!

Non si capisce bene : hai altri dati , è ricaricabili , impermeabile , quanta autonomia ?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Non si capisce bene : hai altri dati , è ricaricabili , impermeabile , quanta autonomia ?

Allora, è in viaggio dagli USA quindi poi ti saprò dire meglio.
È completamente impermeabile.
Usa le stesse batterie ricaricabili della luce frontale che è simile ma a 4 led bianchi , alimentazione che arriva tramite sdoppiamento a Y del cavo in arrivo dalla batteria da 7,4 v.

Indicativamente , per le sole luci frontali, avevo 6 ore , hanno solo on/off senza selettore di potenza.
Questa posteriore ha 2 livelli di potenza , se non ricordo male, e 3 tipi di intermittenza.
Quindi abbinate non saprei proprio ma comunque di certo sulle 4-5 ore.
Dovrei trovare la mail che me ne descrive i dati ma sono in Maremma e non ho il Mac con me

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Allora, è in viaggio dagli USA quindi poi ti saprò dire meglio.
È completamente impermeabile.
Usa le stesse batterie ricaricabili della luce frontale che è simile ma a 4 led bianchi , alimentazione che arriva tramite sdoppiamento a Y del cavo in arrivo dalla batteria da 7,4 v.

Indicativamente , per le sole luci frontali, avevo 6 ore , hanno solo on/off senza selettore di potenza.
Questa posteriore ha 2 livelli di potenza , se non ricordo male, e 3 tipi di intermittenza.
Quindi abbinate non saprei proprio ma comunque di certo sulle 4-5 ore.
Dovrei trovare la mail che me ne descrive i dati ma sono in Maremma e non ho il Mac con me

Ho capito il tipo di alimentazione cge uso pure io , per quanto potente potesse essere non avrà un consumo tale da compromettere in maniera significativa la durata della luce anteriore , sembra una cosa fatta bene , peccato per la durata totale .... ma basta avere dietro la batteria di ricambio e via che si va ! Di nuovo in piena luce .
Sto finendo di testare una luce auto prodotta con led che funzionano da 3, 6 fino a 3 volt poi si spegne senza sovra scaricare la batteria oltre il limite che ne provocherebbe il precoce deterioramento , quindi non necessità di circuito di controllo raggiungendo cosi anche una affidabilità massima .
Con una sola batteria litio , per cui un pò più grande di una normalissima stilo AA quindi ingombro totale veramente minimo , praticamente come il dito mignolo nascosto dietro al reggi sella , ma sta benissimo anche sui forcellini laterali .
Il led è uguale a quelli in uso oggi nelle auto come luce di visibilità diurna , per cui veramente lumiso al limite del troppo di notte , e pure con una lente integrata nel led che da già la giusta distribuzione de fascio luminoso .
Tutto questa fatica alla fine ha portato da test eseguiti al risultato di rimanere accesso non stop per ben DUE settimane , praticamente con luminosità costante , ben oltre quello che serve per qualsiasi evento , tanto che non vorrei nemmeno mettere un interuttore di acceso / spento .
Il peso è quello della batteria + 10 gr scarsi ,
Lunico problema è che ho trovato solo il led bianco con queste caratteristiche , e visto che non intendo coprirlo con plastiche colorate per non aumentare peso e ingombro o appannamento interno che ne riduce le prestazioni, il realtà il tutto è opportunamente resinato lasciando sporgente il bulbo del led che è già di suo ermetico .
Per ora l'ho collorato di rosso usando smalto per unghie che fa bene il suo lavoro, ma più avanti penso di usare colori a vetro per un lavoro definitivo .
C'è anche la possibilità di usare più di un led ma garantisco che la luce di uno è quasi troppa , limite per visibilità laterale puo essere un idea , ovvio che il consumo andra a sommarsi per ogni led aggiunto , esempio per tre led la durata sarà ridotta per modo di dire in 5 gioni accesi continuamente .
Sperimentazioni invernali in corso .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Parakito,

mi sono perso tra le mille pagine della discussione. Gentilmente, mi potresti sintetizzare su cosa usare come luce principale a batterie in un brevetto lungo?

Grazie mille!

Allora se parliamo di roba commerciale direi che se vuoi una luce che duri molto e che all'occorrenza può anche fare anche più luce di un faro dinamo , ti consiglio una coppia di Ixon IQ della B&M , con una coppia di questi ci fai tranquillamente una PBP senza necessità di sostituire le batterie , cosa sempre possibile visto che usa 4 comuni batterie stilo tipo AA , che recuperi per strada in un qualsiasi negozio , o ricaricabili a scelta .
Da poco è disponibile la versione 80 lux il doppio del modello precedente .
Devo dire che ero parecchio scettico , in quanto numeri alla mano le cose non quadravano , il led usato nel'ixon è ancora oggi quello con il maggiore rendimento , consumo/resa luminosa disponibile sul mercato , quindi ho cambi il led però aumenti i consumi accorciando autonomia , ho migliori il circuito elettronico interno con uno più efficiente , cosa difficile visto già l'ottimo circuito attuale , al massimo puoi quadagnare quel 2/3 % che per quanto utile , non cambierebbe di molto le cose .
Quindi com'è possibile che senza intaccare il consumo siano riusciti a raddoppiare la potenza luminosa ?
Basta fara una prova in strada per capire .

Infatti ho da poco testato entrambi i fari fianco a fianco , sono rimasto davvero deluso , non solo non c'è differenza di luce fra il modello da 80 lux e quello precedente da 40lux , ma sembrava addirittura un filino meno luminoso , se poi si considera che il modello da 40 lux era penalizzato perché alimentato da batterie ricaricabili da 1.2 volt e l'altro con stilo da 1, 5 volt , quindi con un vantaggio totale maggiore di 1, 2 volt rispetto al vecchio modello , nonostante ciò faceva una luce leggermente inferiore ......
Io mi aspettavo di vedere una differenza doppia come dichiarata , o quasi ,invece proprio no ...
Sono deluso , non tanto per i fari che non erano miei ma per il fatto che un'azienda che reputo seria in quanto ad onesta di prodotti e politica , vedere questa adeguarsi alla concorrenza nella corsa di chi dichiara più lux , sapendo bene che la maggior parte delle persone conoscono i numeri ma non il significato dei lux , risulta facile sparare numeri senza significato tanto si sa che 20 è maggiore di 10 .
Si ma 10 cosa ?
Lux ?
Si ma misurati a 1 metro o a 10 metri ?
Non è dato saperlo , perché ?
Ma allora posso anche scrivere che i lux sono 500 senza mentire , misurati a 3 cm dal faro .....si ma questo non te lo dico , altrimenti potresti non fare l'acquisto .
Politica al quanto scorretta e ingannevole ormai usata da tutti , semplicemente perché FUNZIONA , sfruttando un immaginario collettivo ben radicato , quello dei numeri .

Come dichiarato all'inizio , i numeri non potevano corrispondere alle dichiarazioni , la prova dei fatti è stata solo la conferma che i numeri non mentono mai , a patto di sapere il significato di questi.
Concludendo : secondo il mio parere , nonostante tutto rimangono a tutt'oggi i migliori fari commerciali per lunghe distanze , per autonomia , ottima distribuzione del fascio luminoso , e possibilità di avere anche moltissima luce in caso di necessità ( discese impegnative o altro ) , non teme neanche il diluvio più potente , fissaggio robusto , persino in mtb impegnativa , non ha mai dato problemi , pure il tipo di luce è di una tonalità senza predominanze cromatiche , simile ai fari xeno delle auto .
Il mio consiglio e di usarne due visto che un faro di scorta serve comunque, due uguali hanno la possibilità di sostituirsi a vicenda , ma anche sommarsi o giocare con le varie potenze ottenendo così sempre la luce giusta .
Io ne usavo uno solo in bassa potenza che è sufficiente, e accendevo l'alto al massimo occasionalmente solo quando serviva .
Esistono ovviamente fari anche ben più potenti ma l'autonomia ovviamente si riduce , se uno non ha problemi a portarsi dietro diversi set di pile può essere un alternativa , cosa comunque fattibile anche con gli ixon se li usi al max , avrai dalle 4 alle 5 ore di luce potente dopo passa in automatico alla potenza bassa per altre 5/10 ore .

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Sono tornato dalle ferie ....

gemyha2a.jpg

Attacco della Gopro come fissaggio

Piccolo video
http://www.youtube.com/watch?v=dri3x4H97Jo

Mia moglie si è spaventata dalla luce che fa

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Visto che si parla di luci per caschetto;
ho consigliato seguendo quello che ha scritto Parakito un Ixon IQ da mettere a manubrio (che pure io uso) ad un amico che ha l'esigenza di usare le luci nel solo periodo estivo e per breve durata 3/5 ore max.
L'idea che ha è quella di salire nel tardo pomeriggio in tratte montane per poi scendere con il buio.
La domanda è questa; per le discese è preferibile avere una luce aggiuntiva al manubrio più potente o avere una buona luce al caschetto?
In tutte due le opzioni datemi qualche marca e modello di riferimento.
Grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Visto che si parla di luci per caschetto;
ho consigliato seguendo quello che ha scritto Parakito un Ixon IQ da mettere a manubrio (che pure io uso) ad un amico che ha l'esigenza di usare le luci nel solo periodo estivo e per breve durata 3/5 ore max.
L'idea che ha è quella di salire nel tardo pomeriggio in tratte montane per poi scendere con il buio.
La domanda è questa; per le discese è preferibile avere una luce aggiuntiva al manubrio più potente o avere una buona luce al caschetto?
In tutte due le opzioni datemi qualche marca e modello di riferimento.
Grazie

Senza dubbio sul casco , se parliamo come immagino di discese che comprendono curve e alte velocità , la luce sul casco ti consente di avete luce oltre che in direzioni diverse da quella del manubrio , cosa fondamentale in curve o tornanti per individuare il raggio e tipo di curva molto prima di quanto avviene con luce fissa .
In pratica scendi come di giorno.
L'unico inconveniente sono gli animali che ti ritrovi in mezzo alla strada , anche di grossa taglia cervi in particolare , una volta scendendo da S.Pellegrino alle 4:00 di notte me la sono vista bruttissima , quando un cervo illuminato a giorno subito dopo una curva , spaventato a pensato bene di fuggire galopando nella mia direzione , alla fine l'ho driblato di pochi cm . Non so come ho fatto a oltre 50 orari , visto che in quel momento me la stavo facendo letteralmente addosso .
Ho avuto molti altri incontri non cosi estremi per fortuna , ho capito che la bici essendo silenziosa , non viene individuata dagli animali se non all'ultimo instante , tanto più di notte quando la tranquillità dovuta all'assenza di traffico veicolare li fa uscire allo scoperto con piu facilità .

Per ottenere questo serve una luce potente che riesca ad illuminare in profondità , la scelta è varia , ma la durata è bassa max 2, 5 / 3, 5 ore effettive , nel caso del tuo amico la consiglio , visto che la discesa è solo una .
Poi se serve luce in situazioni no pedalate magari per riparazioni improvise ho necessità fisiologiche e l'ideale perché hai luce nel punto utile e mani libere .
Ottime anche per caminate sulla neve o bricolage in casa .
Occhio che a fulminare gli occhi di chi procede in senso inverso ci si mette un attimo , infatti l'uso ideale è in mtb su sentieri in notturna .
Se ricordi il faro che avevo al solstizzio d'inverno , ha esattamente l'idea di cosa intendo .
Nel caso dagli il mio nu mero che ho quello che gli serve .

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
vero quelli che usano chi fa mtb sono veramente potenti ma per restare dentro la normativa ovvero per non dare noia con fari troppo forti a chi ti viene incontro ci sta qualche faro da caschetto che non serva in continuazione modificare l'emissione luminosa? Anche perché non è pericoloso staccare le mani dal manubrio in discesa per modificare il fascio luminoso?

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Senza dubbio sul casco , se parliamo come immagino di discese che comprendono curve e alte velocità , la luce sul casco ti consente di avete luce oltre che in direzioni diverse da quella del manubrio , cosa fondamentale in curve o tornanti per individuare il raggio e tipo di curva molto prima di quanto avviene con luce fissa .
In pratica scendi come di giorno.
L'unico inconveniente sono gli animali che ti ritrovi in mezzo alla strada , anche di grossa taglia cervi in particolare , una volta scendendo da S.Pellegrino alle 4:00 di notte me la sono vista bruttissima , quando un cervo illuminato a giorno subito dopo una curva , spaventato a pensato bene di fuggire galopando nella mia direzione , alla fine l'ho driblato di pochi cm . Non so come ho fatto a oltre 50 orari , visto che in quel momento me la stavo facendo letteralmente addosso .
Ho avuto molti altri incontri non cosi estremi per fortuna , ho capito che la bici essendo silenziosa , non viene individuata dagli animali se non all'ultimo instante , tanto più di notte quando la tranquillità dovuta all'assenza di traffico veicolare li fa uscire allo scoperto con piu facilità .

Per ottenere questo serve una luce potente che riesca ad illuminare in profondità , la scelta è varia , ma la durata è bassa max 2, 5 / 3, 5 ore effettive , nel caso del tuo amico la consiglio , visto che la discesa è solo una .
Poi se serve luce in situazioni no pedalate magari per riparazioni improvise ho necessità fisiologiche e l'ideale perché hai luce nel punto utile e mani libere .
Ottime anche per caminate sulla neve o bricolage in casa .
Occhio che a fulminare gli occhi di chi procede in senso inverso ci si mette un attimo , infatti l'uso ideale è in mtb su sentieri in notturna .
Se ricordi il faro che avevo al solstizzio d'inverno , ha esattamente l'idea di cosa intendo .
Nel caso dagli il mio nu mero che ho quello che gli serve .

Riscrivo in risposta scusate:

vero quelli che usano chi fa mtb sono veramente potenti ma per restare dentro la normativa ovvero per non dare noia con fari troppo forti a chi ti viene incontro ci sta qualche faro da caschetto che non serva in continuazione modificare l'emissione luminosa? Anche perché non è pericoloso staccare le mani dal manubrio in discesa per modificare il fascio luminoso?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Riscrivo in risposta scusate:

La luce da casco si usa saltuariamente in base alle necessità , poi sono selezionabili varie potenze , in ogni caso proprio per il fatto di avere la luce sul casco è possibile direzionare il fascio di luce dove serve di più , ma il vantaggio non finisce qui infatti volendo ad esempio usarlo alla massima potenza ad esempio in una discesa tosta come fosse giorno , basta accenderlo ad inizio discesa e non è un problema nel caso si incrocino delle auto basta abassare leggermente la testa ed il fascio sara diretto in basso senza dare fastidio a chi proviene in senso opposto .
Situazione opposta a volte fa pure comodo puntarlo per un attimo diritti sull'auto che sta ad esempio per uscire da una strada laterale assicurandosi così di essere notati pretendendo la precedenza che ci spetta , un po come un colpo di claxon di giorno ........ averlo !
E ti assicuro che non si azzardano a tagliarti la strada , per non parlare di quei coglioni che arrivano in senso contrario con in fari a palla , tanto tu sei quello indifeso in bici ... indifeso un paio di balle , un colpetto di faro puntato sul muso del prepotente gli fa subito abassare le ali .
Vedersi arivare uno con un potente faro , pensi ad una moto , non certo ad una bici , e questo incute un certo rispetto .