Parakito,
mi sono perso tra le mille pagine della discussione. Gentilmente, mi potresti sintetizzare su cosa usare come luce principale a batterie in un brevetto lungo?
Grazie mille!
Allora se parliamo di roba commerciale direi che se vuoi una luce che duri molto e che all'occorrenza può anche fare anche più luce di un faro dinamo , ti consiglio una coppia di Ixon IQ della B&M , con una coppia di questi ci fai tranquillamente una PBP senza necessità di sostituire le batterie , cosa sempre possibile visto che usa 4 comuni batterie stilo tipo AA , che recuperi per strada in un qualsiasi negozio , o ricaricabili a scelta .
Da poco è disponibile la versione 80 lux il doppio del modello precedente .
Devo dire che ero parecchio scettico , in quanto numeri alla mano le cose non quadravano , il led usato nel'ixon è ancora oggi quello con il maggiore rendimento , consumo/resa luminosa disponibile sul mercato , quindi ho cambi il led però aumenti i consumi accorciando autonomia , ho migliori il circuito elettronico interno con uno più efficiente , cosa difficile visto già l'ottimo circuito attuale , al massimo puoi quadagnare quel 2/3 % che per quanto utile , non cambierebbe di molto le cose .
Quindi com'è possibile che senza intaccare il consumo siano riusciti a raddoppiare la potenza luminosa ?
Basta fara una prova in strada per capire .
Infatti ho da poco testato entrambi i fari fianco a fianco , sono rimasto davvero deluso , non solo non c'è differenza di luce fra il modello da 80 lux e quello precedente da 40lux , ma sembrava addirittura un filino meno luminoso , se poi si considera che il modello da 40 lux era penalizzato perché alimentato da batterie ricaricabili da 1.2 volt e l'altro con stilo da 1, 5 volt , quindi con un vantaggio totale maggiore di 1, 2 volt rispetto al vecchio modello , nonostante ciò faceva una luce leggermente inferiore ......
Io mi aspettavo di vedere una differenza doppia come dichiarata , o quasi ,invece proprio no ...
Sono deluso , non tanto per i fari che non erano miei ma per il fatto che un'azienda che reputo seria in quanto ad onesta di prodotti e politica , vedere questa adeguarsi alla concorrenza nella corsa di chi dichiara più lux , sapendo bene che la maggior parte delle persone conoscono i numeri ma non il significato dei lux , risulta facile sparare numeri senza significato tanto si sa che 20 è maggiore di 10 .
Si ma 10 cosa ?
Lux ?
Si ma misurati a 1 metro o a 10 metri ?
Non è dato saperlo , perché ?
Ma allora posso anche scrivere che i lux sono 500 senza mentire , misurati a 3 cm dal faro .....si ma questo non te lo dico , altrimenti potresti non fare l'acquisto .
Politica al quanto scorretta e ingannevole ormai usata da tutti , semplicemente perché FUNZIONA , sfruttando un immaginario collettivo ben radicato , quello dei numeri .
Come dichiarato all'inizio , i numeri non potevano corrispondere alle dichiarazioni , la prova dei fatti è stata solo la conferma che i numeri non mentono mai , a patto di sapere il significato di questi.
Concludendo : secondo il mio parere , nonostante tutto rimangono a tutt'oggi i migliori fari commerciali per lunghe distanze , per autonomia , ottima distribuzione del fascio luminoso , e possibilità di avere anche moltissima luce in caso di necessità ( discese impegnative o altro ) , non teme neanche il diluvio più potente , fissaggio robusto , persino in mtb impegnativa , non ha mai dato problemi , pure il tipo di luce è di una tonalità senza predominanze cromatiche , simile ai fari xeno delle auto .
Il mio consiglio e di usarne due visto che un faro di scorta serve comunque, due uguali hanno la possibilità di sostituirsi a vicenda , ma anche sommarsi o giocare con le varie potenze ottenendo così sempre la luce giusta .
Io ne usavo uno solo in bassa potenza che è sufficiente, e accendevo l'alto al massimo occasionalmente solo quando serviva .
Esistono ovviamente fari anche ben più potenti ma l'autonomia ovviamente si riduce , se uno non ha problemi a portarsi dietro diversi set di pile può essere un alternativa , cosa comunque fattibile anche con gli ixon se li usi al max , avrai dalle 4 alle 5 ore di luce potente dopo passa in automatico alla potenza bassa per altre 5/10 ore .