Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
durace o sram red mai provati, però ho provato 105, ultegra, veloce, chorus, apex e force, e non ci ho trovato alcuna differenza di funzionamento rispetto al mio sora.

Cioè, intendiamoci: ovvio che un ultegra cambia in totale silenzio e alla velocità della luce, ma non è che il mio sora gratta o non funziona o cade la catena... anche lui non perde un colpo a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione; poi magari ci mette un decimo di secondo in più o magari fa un po' di rumore in più... ma il suo dovere lo fa benissimo ed è affidabile tanto quanto un ultegra.
se non hai trovato differenze di funzionamento tra un sora e un ultegra, bhè il problema è tuo...

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
durace o sram red mai provati, però ho provato 105, ultegra, veloce, chorus, apex e force, e non ci ho trovato alcuna differenza di funzionamento rispetto al mio sora.

Cioè, intendiamoci: ovvio che un ultegra cambia in totale silenzio e alla velocità della luce, ma non è che il mio sora gratta o non funziona o cade la catena... anche lui non perde un colpo a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione; poi magari ci mette un decimo di secondo in più o magari fa un po' di rumore in più... ma il suo dovere lo fa benissimo ed è affidabile tanto quanto un ultegra.

non voglio darti contro o-o ma stiamo andando fuori dall'argomento principale!

Secondo me possiamo riassumere così: c'è sto cavolo di bb30, che a detta di alcuni da dei benefici in termini di prestazioni, e a detta di altri non cambia assolutamente niente, è solo una trovata commerciale.
A livello "funzionalità" alcuni non lamentano problemi di rumori o altro (tipo nel mio caso) e altri lamentano continui problemi a dover costantemente smontare e ingrassare per risolvere.
In ogni caso, volendo, ci sono più soluzioni di adattatori per poter ovviare a eventuali problemi di rumori.
Oppure, come suggerito da sepica, si può intervenire con della carta abrasiva e via dicendo.

Secondo me questo è un po' il sunto della situzione...
Va meglio, va peggio, guadagno in prestazioni o ne perdo... ognuno faccia le proprie considerazioni!

Poi se per qualche motivo questo bb30 non ti convince e vuoi evitarlo come la peste, vorrà dire che qualora decidessi di cambiare telaio starai bene attento da sceglierne uno con tale standard! o-o

angor

Novellino
10 Gennaio 2014
10
0
bitonto
Visita sito
Bici
caad10 ultegra 11V
salve a tutti vorrei per favore un consiglio,ho appena acquistato una caad10 ultegra ma ahime':cry: dopo appena 300 km circa il negoziante mi ha detto che i cuscinetti sono andati!! ;nonzo%ma e' possibile tutto cio,da cosa potrebbe dipendere,dfetto di fabbrica,modo errato di lavare la bici o quant'altro? grazie

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
salve a tutti vorrei per favore un consiglio,ho appena acquistato una caad10 ultegra ma ahime':cry: dopo appena 300 km circa il negoziante mi ha detto che i cuscinetti sono andati!! ;nonzo%ma e' possibile tutto cio,da cosa potrebbe dipendere,dfetto di fabbrica,modo errato di lavare la bici o quant'altro? grazie

Ma la bici è nuova o l'hai presa usata?
In ogni caso non sta in cielo ne in terra che dei cuscinetti siano finiti dopo 300 km!!!!
Io agire i così:
-se la bici è nuova vado dal negoziante e mi avvalgo della garanzia, perché anche se sono componenti soggetti a usura non esiste che siano durati così pochissimo
-se la bici l'ho presa da lui usata in ogni caso pretendo di averli in sostituzione a gratis dal momento mi ha venduto una bici evidentemente non in perfetto stato.

In ogni caso stiamo parlando di qualche decina di euro come spesa, quindi non di cifre astronomiche!

Buona fortuna, facci sapere come va!! o-o

angor

Novellino
10 Gennaio 2014
10
0
bitonto
Visita sito
Bici
caad10 ultegra 11V
Ma la bici è nuova o l'hai presa usata?
In ogni caso non sta in cielo ne in terra che dei cuscinetti siano finiti dopo 300 km!!!!
Io agire i così:
-se la bici è nuova vado dal negoziante e mi avvalgo della garanzia, perché anche se sono componenti soggetti a usura non esiste che siano durati così pochissimo
-se la bici l'ho presa da lui usata in ogni caso pretendo di averli in sostituzione a gratis dal momento mi ha venduto una bici evidentemente non in perfetto stato.

In ogni caso stiamo parlando di qualche decina di euro come spesa, quindi non di cifre astronomiche!

Buona fortuna, facci sapere come va!! o-o
Grazie per aver risposto, si la bici è nuova acqistata lo scorso dicembre oggi andrò dal negoziante

angor

Novellino
10 Gennaio 2014
10
0
bitonto
Visita sito
Bici
caad10 ultegra 11V
Ciao,sabato mi sono recato dal rivenditore e mi ha cambiato il cuscinetto difettato, ho provato la bici per un breve tratto, e dalle prime impressioni ho notato che il rumore pare sia andato.nn ho sborsato un euro in quanto in garanzia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao,sabato mi sono recato dal rivenditore e mi ha cambiato il cuscinetto difettato, ho provato la bici per un breve tratto, e dalle prime impressioni ho notato che il rumore pare sia andato.nn ho sborsato un euro in quanto in garanzia
strano molto strano...che ti abbia fatto rientrare al cosa, in garanzia, come cmq è strano che fosse da cambiare.
Infatti avevo paura che ti infinocchiasse x farti spendere un po di soldi, ma se è stato tutto gratuito , un plauso a questo meccanico... o-o

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti,dico la mia, ma è mai possibile che,di fronte a difetti ricorrenti,aziende come cannondale,e lo dico da possessore di una cannondale,se ne lavino le mani in questa maniera ?
il problema starà pure nel bb30,ma a me,leggendo il forum,mi sembra che il caad 10 presenti questo problema più di altre bici ,praticamente non passa giorno senza che un possessore di caad 10 posti una discussione per questo problema.
esistono i richiami per difetti come questi,non si tratta di un difetto isolato,ma diffuso.
io sto cominciando a mettere via i soldi per la bici nuova,volendola in alluminio il caad 10 era ovviamente una candidata,ma a leggere queste cose la sto scartando
NON mi sta piacendo il comportamento di cannondale verso questo problema !

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il rumore per me, è dovuto all'accoppiamento dei cuscinetti nella loro sede che essendo solo a pressione lavorano cmq "strozzati"e se la sede vuoi per la temperatura vuoi per la non perfetto stato possono creare questi scricchiolii

Io da tempo vi dico lavorate con della carta abrasiva la sede in alluminio, cosi che il cuscinetto entri semper a pressione ma lavora meno costretto.

Lavoro fatto da circa 9 mesi ancora devo smontare per ringrassare il tutto che funziona egregiamente nonostante anche alcune giornate di acqua presa...

beh, Cannondale lo sconsiglia vivamente ;nonzo%

Allegati

• BB30.jpg
    BB30.jpg
    61,9 KB · Visite: 81