Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Capito!
Rimane il fatto che sto BB30 dà problemi, mentre il classico BSA no.
Inoltre il vantaggio del perno di maggior diametro è molto presunto e poco effettivo, soprattutto per noi amatori.

Non volermene, ma non ho capito tutta la serie dei tuoi interventi: hai un telaio con bb30 e sei "preoccupato" possa darti dei problemi, oppure stai scegliendo un telaio e vorresti capire se scegliendo uno con bb30 potrai avere dei problemi, oppure è giusto così per "cultura personale"? ;nonzo%

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non volermene, ma non ho capito tutta la serie dei tuoi interventi: hai un telaio con bb30 e sei "preoccupato" possa darti dei problemi, oppure stai scegliendo un telaio e vorresti capire se scegliendo uno con bb30 potrai avere dei problemi, oppure è giusto così per "cultura personale"? ;nonzo%

o-o
Anche per mia esperienza comunque i BB30 e soprattutto i press-fit li possono pure togliere dal mercato; se cerchi rogne vanno a meraviglia.
Ma vuoi mettere due belle calottine che siano Sushi o Campy avvitate come si comanda con una bella dose di grasso che ti dimentichi di avere............ho fatto tre esperimenti non BSA (una cinese, un R3 2012, un R5 e un Tarmac SL4) due su quattro danno rogne.

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia

o-o
Tutte e tre le cose :mrgreen:
Ho una Specialized Tarmac SL2 in carbonio con il BB30, vorrei prendere un telaio in titanio, e sono anche molto curioso, quindi è anche per cultura personale :mrgreen:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
se lo dici te ... o-o

sei amatore , ti basta una bici del supermercato, no ?

mica sei un professionista.
Sì, mi basta anche una triban del decathlon, non l'ho presa lì soprattutto per la (non) qualità dell'assistenza post vendita. Infatti ho preso il minimo sindacale: carbonio (per il comfort) montata sora e con ruote da 2.2kg, nuova e con 5 anni di garanzia, per meno di mille euro. Per questo non capisco l'adozione generalizzata del BB30 anche sulla gamma bassa e bassissima, visto che, da quello che leggo qui, dà tanti problemi. Anche la mia (Tarmac SL2) ha il BB30, ma ho letto questo post solo dopo averla presa, magari a leggerlo prima facevo una scelta diversa. Tra l'altro la mia bici pesa 9kg, e leggevo di un vantaggio di circa 20-30 sec. per kg su una salita di 10km al 5-6% medio. Quindi praticamente ad avere una bici da 7kg e 5 mila euro guadagnerei un minuto scarso su una salita del genere. Se non mi pagano per correre e per vincere, a che mi serve? IMHO, naturalmente.
Ma siamo decisamente OT o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ragionamento corretto in parte, altrimenti per riportare l'esempio sul resto della vita quotidiana dovremmo girare tutti con una punto, con vestiti della upim, e via dicendo, senza quadri o tappeti a casa che tanto non hanno nessuna funzionalità, ecc ecc ... ma salute e soldi permettendo qualche soddisfazione possiamo pure togliercela, no? o-o

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Ragionamento corretto in parte, altrimenti per riportare l'esempio sul resto della vita quotidiana dovremmo girare tutti con una punto, con vestiti della upim, e via dicendo, senza quadri o tappeti a casa che tanto non hanno nessuna funzionalità, ecc ecc ... ma salute e soldi permettendo qualche soddisfazione possiamo pure togliercela, no? o-o
o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...e anch'io sul mio caad 10 in tre anni mai avuto problemi di rumori!
Guarnitura (per ora) FSA gossamer.
Futuro prossimo DA 7900, con ancora da scegliere quale delle due soluzioni adottare!

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1

Esatto la penso anche io così...per soddisfazione personale, per "godere" nel pedalare su una bella bici...poi ovvio che se mi danno la bici di sagan non vado neanche un decimo di quanto potrebbe andare lui, ma sai che sballo....ahahah

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici

Esatto la penso anche io così...per soddisfazione personale, per "godere" nel pedalare su una bella bici...poi ovvio che se mi danno la bici di sagan non vado neanche un decimo di quanto potrebbe andare lui, ma sai che sballo....ahahah

Mi sono spiegato male.

Non ho detto che non ha senso comprare un top di gamma: se hai la voglia e soldi per comprare qualcosa di esclusivo, che ti appaga, ben venga! Ad essere milionario, io sarei il primo a prendere un crisp titanium montato top di gamma.

Ho detto invece che se io prendo una bdc top di gamma da 6,8kg vado assolutamente uguale identico a come vado ora, nel senso che l'aumento di prestazioni è così risibile da essere praticamente ininfluente e da me inavvertibile: se mai dovessi andare più forte sarebbe quasi interamente per effetto placebo.

Ciò presuppone però che il top di gamma, oltre ad essere più prestante, funziona anche meglio ed è anche più affidabile, cosa vera ad es. per i gruppi: un dura ace funziona meglio ed è più affidabile del mio sora.

Ma ciò a quanto pare non è vero per il BB30: a fronte di un aumento di prestazioni per me ininfluente e da me inavvertibile può essere fonte di continui problemi, che a volte non si riescono a risolvere se non montando un adattatore per tornare al classico BSA, come dimostrano le esperienze di più persone in questo 3d.

Detto ciò, che senso ha per me prendere qualcosa di "meglio" come il BB30, che non sfrutterò mai e non mi darà alcun aumento di prestazioni, se poi potrebbero nascere rogne?

E perché farne uso generalizzato anche su telai di bassa gamma, destinati ad amatori che non beneficeranno mai dei presunti vantaggi, ma che poi potrebbero ritrovarsi gatte da pelare, quando esiste il BSA che lo monti e te lo dimentichi?

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
E perché farne uso generalizzato anche su telai di bassa gamma, destinati ad amatori che non beneficeranno mai dei presunti vantaggi, ma che poi potrebbero ritrovarsi gatte da pelare, quando esiste il BSA che lo monti e te lo dimentichi?
Marketing, la gente abbocca alle novità! Poi dipende io ho avuto un rapporto pessimo col bb30, altri no...

Per il resto però non condivido, pedala su una bici top e poi ne riparliamo!

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Marketing, la gente abbocca alle novità! Poi dipende io ho avuto un rapporto pessimo col bb30, altri no...

Non sei l'unico, a quanto leggo, ad aver avuto un'esperienza negativa.

Per il resto però non condivido, pedala su una bici top e poi ne riparliamo!
Il 90% è effetto placebo, e il restante 10% non mi serve, perché tanto, se scalando lo stelvio arrivo - voglio esagerare - anche cinque minuti prima, cosa mi è cambiato?

Anche a voler parlare di gare tipo granfondo, se con la mia ora arrivo merdesimo, mi danno una top di gamma e arrivo magari due posizioni più avanti, ma sempre merdesimo sono a mezz'ora e più dai primi... cosa mi è cambiato?

Anche in moto è lo stesso: al mugello ho passato un ducati 1198 r nuovo fiammante da 60 mila euro con il mio cesso di zxr 400 del '92 interamente di serie e tenuto insieme a nastro americano e fascette, pagato mille euro a dir tanto... inutile prendere il top di gamma se non sei capace, così come è inutile prendere una bdc top di gamma se non hai gambe adeguate a sfruttarla a dovere... che poi ti appaghi è vero, ma non è che vai di più.

Il tutto IMHO naturalmente.

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Il 90% è effetto placebo, e il restante 10% non mi serve, perché tanto, se scalando lo stelvio arrivo - voglio esagerare - anche cinque minuti prima, cosa mi è cambiato?

Anche a voler parlare di gare tipo granfondo, se con la mia ora arrivo merdesimo, mi danno una top di gamma e arrivo magari due posizioni più avanti, ma sempre merdesimo sono a mezz'ora e più dai primi... cosa mi è cambiato?

Anche in moto è lo stesso: al mugello ho passato un ducati 1198 r nuovo fiammante da 60 mila euro con il mio cesso di zxr 400 del '92 interamente di serie e tenuto insieme a nastro americano e fascette, pagato mille euro a dir tanto... inutile prendere il top di gamma se non sei capace, così come è inutile prendere una bdc top di gamma se non hai gambe adeguate a sfruttarla a dovere... che poi ti appaghi è vero, ma non è che vai di più.

Il tutto IMHO naturalmente.
non sono d'accordo, ma posso capirti, quando cambierai su un durace o uno sram red capirai che non è effetto placebo, semplicemente il sora non è un cambio da corsa, poi vabbè contano le gambe, ma questo è un vecchio discorso...

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
non sono d'accordo, ma posso capirti, quando cambierai su un durace o uno sram red capirai che non è effetto placebo, semplicemente il sora non è un cambio da corsa, poi vabbè contano le gambe, ma questo è un vecchio discorso...
durace o sram red mai provati, però ho provato 105, ultegra, veloce, chorus, apex e force, e non ci ho trovato alcuna differenza di funzionamento rispetto al mio sora.

Cioè, intendiamoci: ovvio che un ultegra cambia in totale silenzio e alla velocità della luce, ma non è che il mio sora gratta o non funziona o cade la catena... anche lui non perde un colpo a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione; poi magari ci mette un decimo di secondo in più o magari fa un po' di rumore in più... ma il suo dovere lo fa benissimo ed è affidabile tanto quanto un ultegra.