il mio meccanico :)
io pensavo si piantassero dentro ad interferenza, senza lubrificare!
perché si lubrifica, visto che le due parti non devono muoversi reciprocamente?
Capito!per evitare rumori...
non è che lubrificando si muovono i cuscinetti ...
Capito!
Rimane il fatto che sto BB30 dà problemi, mentre il classico BSA no.
Inoltre il vantaggio del perno di maggior diametro è molto presunto e poco effettivo, soprattutto per noi amatori.

Anche per mia esperienza comunque i BB30 e soprattutto i press-fit li possono pure togliere dal mercato; se cerchi rogne vanno a meraviglia.Non volermene, ma non ho capito tutta la serie dei tuoi interventi: hai un telaio con bb30 e sei "preoccupato" possa darti dei problemi, oppure stai scegliendo un telaio e vorresti capire se scegliendo uno con bb30 potrai avere dei problemi, oppure è giusto così per "cultura personale"?
![]()
Tutte e tre le coseNon volermene, ma non ho capito tutta la serie dei tuoi interventi: hai un telaio con bb30 e sei "preoccupato" possa darti dei problemi, oppure stai scegliendo un telaio e vorresti capire se scegliendo uno con bb30 potrai avere dei problemi, oppure è giusto così per "cultura personale"?
![]()
Capito!
Rimane il fatto che sto BB30 dà problemi, mentre il classico BSA no.
Inoltre il vantaggio del perno di maggior diametro è molto presunto e poco effettivo, soprattutto per noi amatori.
Sì, mi basta anche una triban del decathlon, non l'ho presa lì soprattutto per la (non) qualità dell'assistenza post vendita. Infatti ho preso il minimo sindacale: carbonio (per il comfort) montata sora e con ruote da 2.2kg, nuova e con 5 anni di garanzia, per meno di mille euro. Per questo non capisco l'adozione generalizzata del BB30 anche sulla gamma bassa e bassissima, visto che, da quello che leggo qui, dà tanti problemi. Anche la mia (Tarmac SL2) ha il BB30, ma ho letto questo post solo dopo averla presa, magari a leggerlo prima facevo una scelta diversa. Tra l'altro la mia bici pesa 9kg, e leggevo di un vantaggio di circa 20-30 sec. per kg su una salita di 10km al 5-6% medio. Quindi praticamente ad avere una bici da 7kg e 5 mila euro guadagnerei un minuto scarso su una salita del genere. Se non mi pagano per correre e per vincere, a che mi serve? IMHO, naturalmente.se lo dici te ...![]()
sei amatore , ti basta una bici del supermercato, no ?
mica sei un professionista.

Ragionamento corretto in parte, altrimenti per riportare l'esempio sul resto della vita quotidiana dovremmo girare tutti con una punto, con vestiti della upim, e via dicendo, senza quadri o tappeti a casa che tanto non hanno nessuna funzionalità, ecc ecc ... ma salute e soldi permettendo qualche soddisfazione possiamo pure togliercela, no?![]()

Ragionamento corretto in parte, altrimenti per riportare l'esempio sul resto della vita quotidiana dovremmo girare tutti con una punto, con vestiti della upim, e via dicendo, senza quadri o tappeti a casa che tanto non hanno nessuna funzionalità, ecc ecc ... ma salute e soldi permettendo qualche soddisfazione possiamo pure togliercela, no?![]()
Esatto la penso anche io così...per soddisfazione personale, per "godere" nel pedalare su una bella bici...poi ovvio che se mi danno la bici di sagan non vado neanche un decimo di quanto potrebbe andare lui, ma sai che sballo....ahahah
Marketing, la gente abbocca alle novità! Poi dipende io ho avuto un rapporto pessimo col bb30, altri no...E perché farne uso generalizzato anche su telai di bassa gamma, destinati ad amatori che non beneficeranno mai dei presunti vantaggi, ma che poi potrebbero ritrovarsi gatte da pelare, quando esiste il BSA che lo monti e te lo dimentichi?
Marketing, la gente abbocca alle novità! Poi dipende io ho avuto un rapporto pessimo col bb30, altri no...
Il 90% è effetto placebo, e il restante 10% non mi serve, perché tanto, se scalando lo stelvio arrivo - voglio esagerare - anche cinque minuti prima, cosa mi è cambiato?Per il resto però non condivido, pedala su una bici top e poi ne riparliamo!
non sono d'accordo, ma posso capirti, quando cambierai su un durace o uno sram red capirai che non è effetto placebo, semplicemente il sora non è un cambio da corsa, poi vabbè contano le gambe, ma questo è un vecchio discorso...Il 90% è effetto placebo, e il restante 10% non mi serve, perché tanto, se scalando lo stelvio arrivo - voglio esagerare - anche cinque minuti prima, cosa mi è cambiato?
Anche a voler parlare di gare tipo granfondo, se con la mia ora arrivo merdesimo, mi danno una top di gamma e arrivo magari due posizioni più avanti, ma sempre merdesimo sono a mezz'ora e più dai primi... cosa mi è cambiato?
Anche in moto è lo stesso: al mugello ho passato un ducati 1198 r nuovo fiammante da 60 mila euro con il mio cesso di zxr 400 del '92 interamente di serie e tenuto insieme a nastro americano e fascette, pagato mille euro a dir tanto... inutile prendere il top di gamma se non sei capace, così come è inutile prendere una bdc top di gamma se non hai gambe adeguate a sfruttarla a dovere... che poi ti appaghi è vero, ma non è che vai di più.
Il tutto IMHO naturalmente.
durace o sram red mai provati, però ho provato 105, ultegra, veloce, chorus, apex e force, e non ci ho trovato alcuna differenza di funzionamento rispetto al mio sora.