Problema sensore cadenza Garmin

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti,

da circa 20 giorni ho montato sulla mia Kuota il sensore cadenza/velocità abbinato al Garmin 910xt...
tutto perfetto...sia la rilevazione della velocità che la cadenza...provato in strada e sui rulli...
questa mattina salgo sui rulli...e mi accorgo che segna solo la velocità e non gli rpm..
il sensore e il magnete non è stato spostato e se pedalo non si accende la luce rossa, se invece con il dito faccio "perno" sul magnete la luce si accende e viene rilevata la cadenza.....
può essere che la batteria del sensore si sia già scaricata? visto che prima, anche senza toccarlo, rilevava tutto correttamente?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Prova a spostare il sensore verso la guarnitura ... non facendo perno temporaneamente, ma facendolo ruotare in modo che sia piu' vicino alla calamita in modo stabile.

Secondo me il sensore si e' spostato ed e' troppo lontano. Basta anche un millimetro, alle volte ...

Ciao a tutti,

da circa 20 giorni ho montato sulla mia Kuota il sensore cadenza/velocità abbinato al Garmin 910xt...
tutto perfetto...sia la rilevazione della velocità che la cadenza...provato in strada e sui rulli...
questa mattina salgo sui rulli...e mi accorgo che segna solo la velocità e non gli rpm..
il sensore e il magnete non è stato spostato e se pedalo non si accende la luce rossa, se invece con il dito faccio "perno" sul magnete la luce si accende e viene rilevata la cadenza.....
può essere che la batteria del sensore si sia già scaricata? visto che prima, anche senza toccarlo, rilevava tutto correttamente?

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Prova a spostare il sensore verso la guarnitura ... non facendo perno temporaneamente, ma facendolo ruotare in modo che sia piu' vicino alla calamita in modo stabile.

Secondo me il sensore si e' spostato ed e' troppo lontano. Basta anche un millimetro, alle volte ...

ho provato a fare anche come dici tu, ma nulla, anche perché se lo ruoto di più poi tocca il magnete......e la cosa strana è proprio quella...
non vorrei però che si fosse spostato "orizzontalmente" dopo aver messo la bici sul piedistallo...però ne dubito...le fascette mi sembrano strette a dovere..

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
prova a staccarlo dalle fascette e tenendolo in mano farlo passare velocemente più volte vicino al sensore, come se la pedivella stesse ruotando ...

( spero di essermi spiegato )

"inganna" il Garmin e vedi che succede così ti rendi conto se non lo vede affatto...

beh...ma, come scritto nel post, se faccio leva con il dito (e quindi si avvicina leggermente) e giro la pedivella viene rilevata la cadenza.

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
dovrei aver risolto..effettivamente sembra che si sia solamente spostato il sensore...anche di pochissimo ma abbastanza per non "sentire" più il magnete posto sulla pedivella.
La domanda è: normale che sia cosi oppure il raggio è cosi basso per via della batteria magari scarica?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
dovrei aver risolto..effettivamente sembra che si sia solamente spostato il sensore...anche di pochissimo ma abbastanza per non "sentire" più il magnete posto sulla pedivella.
La domanda è: normale che sia cosi oppure il raggio è cosi basso per via della batteria magari scarica?

dipende dalla "forza" del magnete

che in parte è anche mitigata dal fatto che è inzeppato dentro alla protezione di plastica ...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ho capito..ma essendo quello dato in dotazione dalla Garmin spero che l'abbiano testato...che non prenda il segnale a più di 3mm mi sembra un po' una boiata..no? ;nonzo%
A parte la grandissima rottura di marroni che comporta e l'attenzione che va prestata a non rovinare l'o-ring di tenuta, dato il prezzo irrisorio, cambiare la batteria ti toglierà il dubbio.

carlo

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...
Anche io ho lo stesso problema, non mi "vede" il magnete, che immagino sia troppo lontano...

Qualcuno ha dovuto utilizzare uno spessore tra pedivella e magnete per avvicinarlo al sensore? Non vedo soluzione alternativa! ;nonzo%

Grazie in anticipo