The cyclist's training bible

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dove indica le SFR? nel menù di allenamenti quale di questi corrisponde alle SFR?

non esistono,
quello che più gli si avvicina è f1, ovvero 3 minuti in zona 4 a 70rpm su salita del 6%, per n ripetute (canonicamente 4-5-6 per 1-2 set)
A onor del vero, dopo aver provato sia questo che le sfr, mi sembrano molto più efficaci gli esercizi f1

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
non esistono,
quello che più gli si avvicina è f1, ovvero 3 minuti in zona 4 a 70rpm su salita del 6%, per n ripetute (canonicamente 4-5-6 per 1-2 set)
A onor del vero, dopo aver provato sia questo che le sfr, mi sembrano molto più efficaci gli esercizi f1

Sì. Però gli RPM sono da 70 in sù.
La forza sviluppata è quindi inferiore ai canonici 30-40 rpm in quanto si compensa con l'agilità.
E' un esercizio che si avvicina a una classica salita blanda come impegno. Non riesco a capire come possa rientrare in un allenamento di forza.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Sì. Però gli RPM sono da 70 in sù.
La forza sviluppata è quindi inferiore ai canonici 30-40 rpm in quanto si compensa con l'agilità.
E' un esercizio che si avvicina a una classica salita blanda come impegno. Non riesco a capire come possa rientrare in un allenamento di forza.

se a gennaio 3 minuti di salita in prossimità della soglia a 70 rpm (io in genere sono sugli 80-85) sono una salita blanda mi sa che hai sbagliato qualcosa :mrgreen: sei già troppo avanti, quindi è inutile che le fai

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
se a gennaio 3 minuti di salita in prossimità della soglia a 70 rpm (io in genere sono sugli 80-85) sono una salita blanda mi sa che hai sbagliato qualcosa :mrgreen: sei già troppo avanti, quindi è inutile che le fai

Blanda intesa come sforzo incentrato sulla forza.
Del resto la tipologia di esercizio è finalizzata a quello no?
Vedo molto più impegantive le F3 perchè sfruttano pendenze maggiori e posso sentire di più i muscoli contrarsi.

Mi pare di capire che ormai le classiche SFR siano snobbate un pò da tutti anche se non capisco perchè. Per essere un esercizio per sviluppare forza resistente mi sembra buono.
Per andare meglio in salita forse le F1-3 danno risultati migliori siccome è un gesto più vicino a quello che si userà in gara.

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
secondo me sono cose personali. Io ad esempio trovo beneficio a eseguire le sfr. Lo vedo anche dal volume delle gambe a distanza di giorni da allenamenti eseguiti in questi modo. Per esperienza mia so anche che le mie ripetute devono durare 3 min max con frequenza di pedalata da 50 rpm in su. Cmq finite le mie sfr classiche seguirò i canoni del libro (F1-F2-F3)

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
secondo me sono cose personali. Io ad esempio trovo beneficio a eseguire le sfr. Lo vedo anche dal volume delle gambe a distanza di giorni da allenamenti eseguiti in questi modo. Per esperienza mia so anche che le mie ripetute devono durare 3 min max con frequenza di pedalata da 50 rpm in su. Cmq finite le mie sfr classiche seguirò i canoni del libro (F1-F2-F3)

Nel mio caso vedo che aumento molto la forza con RPM 30-40 e ripetute di 8-10 min. I risultati migliori sui tempi di salita però li vedo con F1-3: essendo più vicino al gesto specifico credo sia un esercizio migliore che alla forza unisce anche l'agilità.

Friel non scende troppo nei dettagli quando descrive gli esercizi da fare nel menù allenamento. Lo trovo un pò negativo questo aspetto dato che chi non è esperto fa fatica a orientarsi su quante serie e durata ripetute da eseguire per un certo esercizio
E' un grande pianificatore della periodizzazione dell'allenamento (più di tanti altri preparatori di cui ho letto i libri), ma nei singoli esercizi penso avrebbe potuto dare direttive più precise.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Blanda intesa come sforzo incentrato sulla forza.
Del resto la tipologia di esercizio è finalizzata a quello no?
Vedo molto più impegantive le F3 perchè sfruttano pendenze maggiori e posso sentire di più i muscoli contrarsi.

Mi pare di capire che ormai le classiche SFR siano snobbate un pò da tutti anche se non capisco perchè. Per essere un esercizio per sviluppare forza resistente mi sembra buono.
Per andare meglio in salita forse le F1-3 danno risultati migliori siccome è un gesto più vicino a quello che si userà in gara.

perché, con l'avvento dei misuratori di potenza, si è visto che non portano benefici.
inoltre, nell'ultima parte, ti sei già risposto...

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
perché, con l'avvento dei misuratori di potenza, si è visto che non portano benefici.
inoltre, nell'ultima parte, ti sei già risposto...

con i misuratori di potenza potresti scoprire a quale cadenza/watt è allenante per te giusto? Capisco che non potrebbero servire secondo le nuove teorie che leggo e apprezzo, infatti mi sto documentando tanto sui power meter, ma al momento devo usare quello che ho e quello che so che per me funziona. Mi piacerebbe usare il power meter per scoprire tante altra cosa sulla forza e sulla potenza...vediamo il prossimo anno :) :cry:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con i misuratori di potenza potresti scoprire a quale cadenza/watt è allenante per te giusto? Capisco che non potrebbero servire secondo le nuove teorie che leggo e apprezzo, infatti mi sto documentando tanto sui power meter, ma al momento devo usare quello che ho e quello che so che per me funziona. Mi piacerebbe usare il power meter per scoprire tante altra cosa sulla forza e sulla potenza...vediamo il prossimo anno :) :cry:

si, da quel che ho capito.
in realtà bisogna allenare tutto un range di cadenze (sia + alte che + basse rispetto la cadenza auto scelta) il "problema" delle SFR classiche (30-40 rpm) è che si allenano cadenze che, in gara, non si utilizzeranno mai...
comunque io mi fermo qui, perché non sono un preparatore, mi sono solo documentato un po'...:mrgreen::mrgreen:

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, come ci regolate voi quando piove e dovete allenarvi indoor? Allenandomi fuori riesco a rispettare il programma settimanale in quanto a "tempo" e "intensità", ma quando pedalo sui rulli non riesco mai a fare piu di 1h e 30, per cui pur variando le intensità mi ritrovo a fare (come in questo periodo) una settimana "piatta" da allenamenti tutti di 1h30!
Inoltre, per gli allenamenti di endurance, hanno utilità anche se accorciati a meno di due ore?? :what::confused:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao, come ci regolate voi quando piove e dovete allenarvi indoor? Allenandomi fuori riesco a rispettare il programma settimanale in quanto a "tempo" e "intensità", ma quando pedalo sui rulli non riesco mai a fare piu di 1h e 30, per cui pur variando le intensità mi ritrovo a fare (come in questo periodo) una settimana "piatta" da allenamenti tutti di 1h30!
Inoltre, per gli allenamenti di endurance, hanno utilità anche se accorciati a meno di due ore?? :what::confused:

potrebbero pure avere un' utilità se ti fai 90minuti filati in zona endurance e/o tempo. Ma per 90 minuti ti conviene fare delle ripetute...l'endurance si fa appena spunta il primo raggio di sole, minimo 10h :mrgreen:

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ad esempio oggi ho saltato l'uscita, vorrei fare un oretta di rulli, ma ho deciso di riposare, male non fa.
Da domani rulletti ancora

E hai fatto bene! Io questa settimana mi sono sfasciato con una 3 giorni con esercizi in soglia, tabata e crisscross piu ieri un po di esercizi di forza e oggi nonostante abbia fatto un ora di recupero le gambe non rispondevano piu!

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Questa settimana, il mio piano di allenamento corrispondeva alla III Settim. del periodo Base 3; 15 ore di allenamento totali, la più lunga di tutta la stagione.
Purtroppo sono riuscito a fare 12,5 ore di cui 2,5 indoor e 10 outdoor (5 allenamenti).
Intensità più alta fino ad ora registrata, 1.050 (140 bpm di media).
Settimana prossima scarico.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
in questo periodo dimezzo il tempo e tengo solo i lavori specifici.
poi da marzo/aprille bisogna uscire anche se piove:cry