Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
...scusate, anche se non è l'area giusta, mi potete dare un parere a occhio?

sono alto 1,70 cavallo 80 e telaio 51.

...ho una vecchia tabella che mi avevano fatto alla born to run (circa 5 anni fa)ma se vado a rispettare l'arretramento sella (loro me l'hanno segnata da fine sella a centro mov.) non mi torna più la distanza sella manubrio, premetto che in teoria l'orizzontale consigliato era 53,5 mentre questo cervelo è 53, mentre la pipa montata è quella consigliata da 110 ma mettendo le quote dell'arretramento non mi torna più la distanza sella manubrio consigliata da loro a 80 (fine sella/centro manubrio)... vi allego foto, secondo voi sono messo bene o devo modificare la pipa?

P.S. scusate per la qualità e l'abbigliamento, sono state fatte alla veloce...

Mi dispiace dirti che le foto non dicono nulla, dovresti mettere il grafico con le quote per capire...

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
...ecco la tabella

Ok, le quote importanti sono S e R e HS, da li ricavi la differente lunghezza pipa dovuta alle diverse mis. del telaio, anzi una volta fatto l 'assetto di R e HS, la quota S esce in automatico, quindi da li vedi subito che lunghezza ti serve, tieni pure conto che diversi telai a pari mis. o simili hanno angoli diversi e quindi quote diverse e, di conseguenza, lunghezze componenti diverse.

Ultima modifica:

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
ora come ora ho l'arretramento a 33,7 (7mm in più di come detto la loro per la bdc) e la S si trova a 79 circa, quindi dici che basterrebbe mettere una pipa da 120? per tornare a posto... perchè così come sono messo ho paura di avere problemi al collo.

prima di ricontrollarmi la bici che mi è stata rimontata con gli stessi pezzi che avevo sulla colnago di prima il meccanico ha rispettato solo la distanza sella manubrio e la sella risultava arretrata a 35 (2cm in più della tabella) e ci ho pedalato per ben 600km ormai e devo dire che non ho mai notato problemi, solo che controllando le varie misure...

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Beh io posso dire che in foto non rende, dal vivo lascia veramente a bocca aperta, ma soprattutto prendendola in mano ho avuto l'impressione pesasse molto meno della mia.

Mauro ha una passione d'altri tempi, vera e unica e la tiene con un cura incredibile, nel deragliatore ant del suo durace mi ci specchiavo volendo....

Poi i corima dal vivo sono....sembrano finti, non so come altro descriverli per darvi un'idea di come rendono, la bici anche da ferma trasuda uno spirito racing anche nei "piccoli" particolari come i pattini dei freni praticamente ad un capello appena di distanza dalle piste frenanti.

Il rammarico piu grande è stato che ero di fretta, avrei avuto ancora tante domande da fargli perchè grazie alla sua disponibilità ed alla sua competenza ho imparato di piu dalle sue risposte alle mie millemila domande che non un mese leggendo il forum.

Insomma caro Mauro spero che ci vedremo di nuovo, un giro in bici con te non me la sento, salvo che non coincida con il tuo giorno di scarico e non sono nemmeno sicuro che basti, ma magari con una birretta davanti questo si o-o

Si puo' organizzare..

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ok, le quote importanti sono S e R e HS, da li ricavi la differente lunghezza pipa dovuta alle diverse mis. del telaio, anzi una volta fatto l 'assetto di R e HS, la quota S esce in automatico, quindi da li vedi subito che lunghezza ti serve, tieni pure conto che diversi telai a pari mis. o simili hanno angoli diversi e quindi quote diverse e, di conseguenza, lunghezze componenti diverse.

infatti la cervélo ha un angolo piantone a 73' invece che 74, quindi in se per se risulterebbe "più corta del dovuto"... probabilmente il famoso 1cm

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...scusate, anche se non è l'area giusta, mi potete dare un parere a occhio?

sono alto 1,70 cavallo 80 e telaio 51.

...ho una vecchia tabella che mi avevano fatto alla born to run (circa 5 anni fa)ma se vado a rispettare l'arretramento sella (loro me l'hanno segnata da fine sella a centro mov.) non mi torna più la distanza sella manubrio, premetto che in teoria l'orizzontale consigliato era 53,5 mentre questo cervelo è 53, mentre la pipa montata è quella consigliata da 110 ma mettendo le quote dell'arretramento non mi torna più la distanza sella manubrio consigliata da loro a 80 (fine sella/centro manubrio)... vi allego foto, secondo voi sono messo bene o devo modificare la pipa?

P.S. scusate per la qualità e l'abbigliamento, sono state fatte alla veloce...

non si può fare così a spanne ... però pedali praticamente come me ( 79,5 S ) ed ho attacco 11 , sella completamente arretrata ( smp ) su reggisella originale R5 o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...e quanto hai come arretramento?... hai un tg.51?

comunque come detto prima ho pedalato per un bel pò con 2cm di arretramento in più e non mi trovavo male

si 51, mi pare 33.. ma ho fatto il setup con il bio ed a me interessavano due misure : altezza sella e fine sella centro manubrio per tenerle sott'occhio x il resto mi tornava perfetta ( parole sue..) o-o

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
si 51, mi pare 33.. ma ho fatto il setup con il bio ed a me interessavano due misure : altezza sella e fine sella centro manubrio per tenerle sott'occhio x il resto mi tornava perfetta ( parole sue..) o-o

io mi trovo 79cm dal fine sella/c. manubrio con pipa da 110 e arretramento quasi 34, per trovarmi a 80 dovrei rimettere la sella arretrata a 35 come consegnata dal negoziante ma 2cm in dietro rispetto la tabella... non so che fare, non penso che in 5 anni sono cambiato come impostazioni.

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
io mi trovo 79cm dal fine sella/c. manubrio con pipa da 110 e arretramento quasi 34, per trovarmi a 80 dovrei rimettere la sella arretrata a 35 come consegnata dal negoziante ma 2cm in dietro rispetto la tabella... non so che fare, non penso che in 5 anni sono cambiato come impostazioni.[/QUOTE

NOOO, devi trovare le quote R e HS in "primis", poi se la quota S che ne esce è diversa da quanto consigliato fregatene, deve tornare sul conto S e basta. Poi, in ultima devi controllare la quota D che determina l'angolo della schiena e braccia...

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
io mi trovo 79cm dal fine sella/c. manubrio con pipa da 110 e arretramento quasi 34, per trovarmi a 80 dovrei rimettere la sella arretrata a 35 come consegnata dal negoziante ma 2cm in dietro rispetto la tabella... non so che fare, non penso che in 5 anni sono cambiato come impostazioni.[/QUOTE

NOOO, devi trovare le quote R e HS in "primis", poi se la quota S che ne esce è diversa da quanto consigliato fregatene, deve tornare sul conto S e basta. Poi, in ultima devi controllare la quota D che determina l'angolo della schiena e braccia...

ok, vi ringrazio tutti... in settimana proverò a prendere una pipa da 120 così lascio l'arretramento come deve essere da tabella e la S ritorna in automatico a 79.5/80

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
ok, vi ringrazio tutti... in settimana proverò a prendere una pipa da 120 così lascio l'arretramento come deve essere da tabella e la S ritorna in automatico a 79.5/80

Prima di prendere una pipa fai la misurazione, eviti di prendere misure inutili...è molto importante rispettare le due quote in questione (R e HS) come base di partenza, altrimenti ti ritrovi scompensi a livello di muscolatura e con il tempo, poi, te ne accorgi....

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Forse ho farinteso ma ... 73 vs. 74, sposta la sella piu' indietro, quindi la distanza sella manubrio aumenta.

avete ragione ma mantenendo la stessa misura di arretramento secondo me è come se poi in orizzontale si accorci "la bici" di circa 1cm, perchè è vero che la sella risulti più indietro perchè è come se il telaio in orizzontale si sposta 1cm più indietro ma di conseguenza la sella per rispettare l'arretramento deve spostarsi in avanti di 1cm per compensare l'arretramento del piantone e quindi l'orizzontale tra sella e manubrio si accorcia di 1 cm... o sbaglio?

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
avete ragione ma mantenendo la stessa misura di arretramento secondo me è come se poi in orizzontale si accorci "la bici" di circa 1cm, perchè è vero che la sella risulti più indietro perchè è come se il telaio in orizzontale si sposta 1cm più indietro ma di conseguenza la sella per rispettare l'arretramento deve spostarsi in avanti di 1cm per compensare l'arretramento del piantone e quindi l'orizzontale tra sella e manubrio si accorcia di 1 cm... o sbaglio?
Ora ho capito cosa intendi. Si e' corretto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.