Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non so con altre coperture/ruote ma a me l'accoppiata fulcrum 3/schwalbe ultremo zx tubeless, il copertoncino va su quasi a mano. Con un cacciagomme è facilissimo, esattamente come gli altri copertoni non tubeless...
io ho zonda (che è lo stesso cerchio della tua r3) e ultremo, li ho tolti due volte e ogni volta per metterli su bestemmie, accidenti e un levagomme di metallo perchè quello in plastica l'ho rotto.......!!!!!!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ares pensa io un anno e mezzo fa son salito per la prima volta su una bdc a 55 anni e dopo due mesi ho partecipato alla GF campagnolo Roma terminandola pure discretamente,è solo una questione di "fegato" ed a oggi ho fatto diverse altre GF. Ci vuol solo estrema convinzione :cassius: :cassius: :cassius:
Ciao ares/Horner o-o o-o o-o o-o o-o
[OT] ad oggi avrò percorso oltre 100.000 km in circa 9 anni, di questi circa 80% in solitaria e mai una gara.. Forse sto sbagliando qualcosa? ;nonzo%:mrgreen: ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.507
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[OT] ad oggi avrò percorso oltre 100.000 km in circa 9 anni, di questi circa 80% in solitaria e mai una gara.. Forse sto sbagliando qualcosa? ;nonzo%:mrgreen: ;nonzo%

....si ares sbagli a non metterti in gioco, eppure ti alleni tanto ti manca qualcuno che ti supporta e tu non credi in te o-o o-o o-o o-o o-o

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
non so con altre coperture/ruote ma a me l'accoppiata fulcrum 3/schwalbe ultremo zx tubeless, il copertoncino va su quasi a mano. Con un cacciagomme è facilissimo, esattamente come gli altri copertoni non tubeless...

Quoto alla grande...o-o anche se io ho le shamal. In questo modo, in caso di foratura, si può pure pensare di mettere una pezza interna...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prova a descrivere nei minimi particolare le fasi del tuo montaggio.

beh inserisco i talloni ai lati della valvola poi lo metto in gola con le mani ma gli ultimi 20cm nn vanno proprio dentro a mano !!!

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Ciao a tutti!

volevo chiedere cosa ne pensate dei cerchi DT-Swiss (per BDC of course...).
Sono 2 way fit e ogni linea ha delle peculiarità niente male...Ovviamente mi riferisco all'alluminio, basso profilo.

Un sivende vicino a casa mia mi ha sparato tre tipologie di prezzo...500, 700 o 900 pippi, man mano a scendere di peso...

Voi come le vedete? Ve lo chiedo perchè non ne sento molto parlare nel forum, a contrario per le MTB sono parecchio diffusi...

Alternative in alluminio 2-way-fit che siano equivalenti...?

Attualmente ho sulla focus cayo dei fulcrum cex 6.5 con copertoncino (di ultima, schwalbe Lugano...) e camera d'aria e vorrei passare al tubeless, il tubolare mi sembra macchinoso tra mastice e robe del genere...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
Buona strada!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS

beh inserisco i talloni ai lati della valvola poi lo metto in gola con le mani ma gli ultimi 20cm nn vanno proprio dentro a mano !!!
I talloni vanno inseriti uno alla volta, si inizia dalla parte opposta alla valvola x terminare sulla stessa.. Su you tube c'è un video Campagnolo molto esplicativo.. Una forza eccessiva e/o cacciagomme in metallo a profilo stretto possono danneggiare cerchio, e/o pneumatico.. Terminare l'inserimento con due cacciagomme x tubeless non in metallo (es. Hutchinson) inseriti entrambi dove a mano non va più, circa 10-15 cm, dai lati opposti, facendo leva alternativamente e con entrambi.. Inumidire le sedi dei talloni sul cerchio con acqua e poco sapone neutro
Ultimo consiglio, ma non per importanza, effettuare la operazione in luogo caldo, ove lo pneumatico sia stato per un po'.. Questo dilata leggermente la gomma, non esporre lo pneumatico però a fonti dirette di calore

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
I talloni vanno inseriti uno alla volta, si inizia dalla parte opposta alla valvola x terminare sulla stessa.. Su you tube c'è un video Campagnolo molto esplicativo.. Una forza eccessiva e/o cacciagomme in metallo a profilo stretto possono danneggiare cerchio, e/o pneumatico.. Terminare l'inserimento con due cacciagomme x tubeless non in metallo (es. Hutchinson) inseriti entrambi dove a mano non va più, circa 10-15 cm, dai lati opposti, facendo leva alternativamente e con entrambi.. Inumidire le sedi dei talloni sul cerchio con acqua e poco sapone neutro
Ultimo consiglio, ma non per importanza, effettuare la operazione in luogo caldo, ove lo pneumatico sia stato per un po'.. Questo dilata leggermente la gomma, non esporre lo pneumatico però a fonti dirette di calore
Li ho inseriti un lato alla volta ma alla fine dell'inserimento il cacciagomme in plastica l'ho rotto!!! Spero di non doverli tirare più giù fino a fine vita!!!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto alla grande...o-o anche se io ho le shamal. In questo modo, in caso di foratura, si può pure pensare di mettere una pezza interna...
come lo ritalloni poi senza pompa? solo con la bomboeltta CO2 non se se ci riesci e poi avresti solo un "colpo", o talloni o taxi.
poi se hai messo dentro dell'lattice se non lo pulisci bene manco con la pompa a mano va su.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho le oxygeno di spada e senza caccia gomme non salgono e con dentro la camera d'aria diventa un operazione un po delicata da fare in strada.

secondo me il rischio di pizzicare e' molto maggiore rispetto ai copertoncini tradizionali....mi sbaglio;nonzo%
al momento giro con 30 cc di effetto mariposa per ruota,nastro isoalante e pompetta a mano.per giri lunghi o bagnati mi porto anche la camera che spero di non usare mai.
appena disponibile il nuovo zot da 10ml mi portero' pure quello.
per ora mai forato

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
come lo ritalloni poi senza pompa? solo con la bomboeltta CO2 non se se ci riesci e poi avresti solo un "colpo", o talloni o taxi.
poi se hai messo dentro dell'lattice se non lo pulisci bene manco con la pompa a mano va su.

Inizio con la pompetta e poi la CO2 a finire. Con gli Ultremo non c'è il classico "stack" di tallonamento come per i Fusion 3, e sono relativamente morbidi da tirarli su anche senza leve, ma con un po' manualità e pazienza! :-)
Quanto al lattice, io non lo metto.. Magari un giorno lo proverò, dai...

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Li ho inseriti un lato alla volta ma alla fine dell'inserimento il cacciagomme in plastica l'ho rotto!!! Spero di non doverli tirare più giù fino a fine vita!!!
Come ha giustamente spiegato ares C50 bisogna iniziare dal lato opposto alla valvola, sembra una cavolata ma cambia dalla notte al giorno.
anche l'utilizzo di acqua saponata sui talloni fa una grande differenza.
Tempo fa ho postato un video del montaggio degli ultremo a mano, ma non lo riposto sennò sembra che me mla tiri troppo:mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Come ha giustamente spiegato ares C50 bisogna iniziare dal lato opposto alla valvola, sembra una cavolata ma cambia dalla notte al giorno.
anche l'utilizzo di acqua saponata sui talloni fa una grande differenza.
Tempo fa ho postato un video del montaggio degli ultremo a mano, ma non lo riposto sennò sembra che me mla tiri troppo:mrgreen:
La prima volta ho usato il liquido per tallonare schwalbe ma ho avuti molte difficoltà comunque!!!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
https://www.google.it/url?sa=t&sour...twIwAQ&usg=AFQjCNEligRsLPFrzMqZIgPfwI0Y3_d-Dg
Qui però la si fa troppo facile ma la procedura è di certo corretta.. Io in tutta sincerità ho letto che è normale ed opportuno che lo pneumatico entri "a forza".. Io ho montato anche Atom e Fusion a mano ma dopo aver rovinato gli adesivi delle vecchie Shamal, sudato 7 camicie e distrutto le mani ho optato x i cacciagomme.. Usate un profilo largo e che non sia troppo resistente in quanto non rompendosi esso vi farebbe fare danni al cerchio.. Non troppa forza, nemmeno in preda all'esasperazione di certi momenti
Ps anche con i gp4000 non era una passeggiata al tramonto

wildshark

Novellino
4 Settembre 2013
37
1
Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Il vero segreto per far "scavallare" il copertone tubeless o meno è quello di far stare tutto il resto della circonferenza nella gola del cerchio.
Non si può pensare di ficcare il cacciagomme tra gomma e cerchio e togliere tutto, magari con copertoncini morbidi, senza cerchietto funziona pure, ma non è così che si fa.
Quindi se non si stallona prima TUTTO il copertone non lo togli manco a mazzettate.
Capito perfettamente questo punto il resto è tutto in discesa.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il vero segreto per far "scavallare" il copertone tubeless o meno è quello di far stare tutto il resto della circonferenza nella gola del cerchio.
Non si può pensare di ficcare il cacciagomme tra gomma e cerchio e togliere tutto, magari con copertoncini morbidi, senza cerchietto funziona pure, ma non è così che si fa.
Quindi se non si stallona prima TUTTO il copertone non lo togli manco a mazzettate.
Capito perfettamente questo punto il resto è tutto in discesa.
questo è anche il segreto x montare il tubeless: il tallone opposto deve essere al centro del cerchio dove vi è una depressione maggiore e la tensione, minore.. cmq ciò è illustrato anche sul manuale delle Shamal

nitrobrisi

Novellino
5 Ottobre 2012
21
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
Ciao a tutti!
Vi chiedo Uun rapido consiglio su che copertoni tubeless montare da sostituire ai miei attuali FUSION 3 che hanno fato il loro sporco dovere x 5000 km circa.
Gli Ultremo sono quelli più quotati ultimamente e i famosi The One quando arrivano? sono gli Ultremo con un nome differente oppure un modello completamente nuovo? Mi sfugge qualche altro copertone da tenere in considerazione?
Grazie x i Vs. consigli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.