La mia prima Superga

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
l'allenamento e i relativi miglioramenti che si ottengono non dipendono tanto dal tipo di percorso che si affronta, ma dall'intensità e dalla frequenza con cui ci si allena, oltre ad avere alle spalle sempre più anni di allenamento. In ogni caso va benissimo anche allenarsi su salite meno dure, ci mancherebbe... provare a fare la salita da Sassi una volta ogni tanto potrebbe invece essere un buon test per verificare i propri miglioramenti.o-o
ok, visto che ne sai probabilmente di più di chi mi aveva consigliato precedentemente, ti pongo la stessa domanda:
a parità di uscite per fare salita, metti da 1 a 3 a settimana, tu mi consigli di fare la sassi-superga, dove gli rpm sono bassi e si sale di potenza oppure la pino-panoramica-basilica (sei di torino per cui è più facile chiedertelo dato che conosci i 2 percorsi), dove si va molto più agili e veloci ?
a questo punto mi fai venire il dubbio sul riconsiderare le scelte sulle mie uscite....tu cosa mi consigli ?
tieni conto che in questo ultimo anno sto cercando di allenare l'agilità dato che ho quasi sempre pedalato di potenza con rapporti meno agili a rpm bassi.......il fatto che sono 1 e 86 x 85Kg ti fa anche capire il motivo

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ok, visto che ne sai probabilmente di più di chi mi aveva consigliato precedentemente, ti pongo la stessa domanda:
a parità di uscite per fare salita, metti da 1 a 3 a settimana, tu mi consigli di fare la sassi-superga, dove gli rpm sono bassi e si sale di potenza oppure la pino-panoramica-basilica (sei di torino per cui è più facile chiedertelo dato che conosci i 2 percorsi), dove si va molto più agili e veloci ?
a questo punto mi fai venire il dubbio sul riconsiderare le scelte sulle mie uscite....tu cosa mi consigli ?
tieni conto che in questo ultimo anno sto cercando di allenare l'agilità dato che ho quasi sempre pedalato di potenza con rapporti meno agili a rpm bassi.......il fatto che sono 1 e 86 x 85Kg ti fa anche capire il motivo
visto le condizioni climatiche attuali su Torino, ti consiglio di startene a casa!:mrgreen: appena smetterà di piovere invece potrai riprendere ad allenare l'agilità e il fondo, facendo percorsi prevalentemente pianeggianti, cercando di allungare pian piano la distanza e le ore in sella. A marzo confido che il tempo sia migliore e magari inizi a fare un pò di dislivello in collina e il consiglio di fare salite non troppo ripide (5-6%) è più che giusto, indipendentemente dalla tua massa corporea, proprio perchè la muscolatura non è ancora troppo allenata a sostenere carichi di forza intensi e anche perchè la contrazione muscolare non è la stessa quando ci sono 10gradi rispetto a quando ce ne sono 30. Quindi l'allenamento deve essere graduale in tutto, nella distanza, nel dispendio calorico, nell'intensità. Ma la salita di Sassi tienitela nel taschino! a giugno sarà un bel test di prova, per vedere se hai lavorato bene in questi primi 4-5 mesi dell'anno...o-o

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
visto le condizioni climatiche attuali su Torino, ti consiglio di startene a casa!:mrgreen: appena smetterà di piovere invece potrai riprendere ad allenare l'agilità e il fondo, facendo percorsi prevalentemente pianeggianti, cercando di allungare pian piano la distanza e le ore in sella. A marzo confido che il tempo sia migliore e magari inizi a fare un pò di dislivello in collina e il consiglio di fare salite non troppo ripide (5-6%) è più che giusto, indipendentemente dalla tua massa corporea, proprio perchè la muscolatura non è ancora troppo allenata a sostenere carichi di forza intensi e anche perchè la contrazione muscolare non è la stessa quando ci sono 10gradi rispetto a quando ce ne sono 30. Quindi l'allenamento deve essere graduale in tutto, nella distanza, nel dispendio calorico, nell'intensità. Ma la salita di Sassi tienitela nel taschino! a giugno sarà un bel test di prova, per vedere se hai lavorato bene in questi primi 4-5 mesi dell'anno...o-o
grazie per le dritte ! quando non piove in inverno non ce la faccio a non andare i bici, per cui faccio solo salita, l'anno scorso sassi, quest'anno panoramica (che tra l'altro hanno chiuso al traffico da in piu di un mese non hanno ancora riaperto.....per cui torno indietro alla rotondina)
Partendo da casa tra le 15:30 e le 16 raramente riesco a farmi più di un'ora, superata la quale i miei piedi iniziano a congelarsi soprattutto quando ci sono temperature dai 6°c in giù, poi a marzo aggiungo il mio solito "lungo" che va da pzza derna alla fine della statale che va a lanzo, di più non ho mai fatto in quanto ho paura che oltre l'ora e mezza/2 da solo in bici rischio di annoiarmi, preferisco più uscite ma entro questi tempi massimi
in pratica sono un ciclista da una toccata e fuga 2 o 3 volte a settimana quando il tempo lo consente, per circa 4mila km all'anno.
Il mio obbiettivo, senza andare a togliere tempo agli altri sport che pratico sempre per divertimento in ogni caso è sempre quello di migliorare, per cui grazie ancora per i consigli o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie per le dritte ! quando non piove in inverno non ce la faccio a non andare i bici, per cui faccio solo salita, l'anno scorso sassi, quest'anno panoramica (che tra l'altro hanno chiuso al traffico da in piu di un mese non hanno ancora riaperto.....per cui torno indietro alla rotondina)
Partendo da casa tra le 15:30 e le 16 raramente riesco a farmi più di un'ora, superata la quale i miei piedi iniziano a congelarsi soprattutto quando ci sono temperature dai 6°c in giù, poi a marzo aggiungo il mio solito "lungo" che va da pzza derna alla fine della statale che va a lanzo, di più non ho mai fatto in quanto ho paura che oltre l'ora e mezza/2 da solo in bici rischio di annoiarmi, preferisco più uscite ma entro questi tempi massimi
in pratica sono un ciclista da una toccata e fuga 2 o 3 volte a settimana quando il tempo lo consente, per circa 4mila km all'anno.
Il mio obbiettivo, senza andare a togliere tempo agli altri sport che pratico sempre per divertimento in ogni caso è sempre quello di migliorare, per cui grazie ancora per i consigli o-o
ci sono tanti modi di andare in bici e tanti modi per allenarsi... nel tuo caso, praticando già altri sport, il ciclismo non rappresenta la priorità e quindi fai bene a fare uscite anche solo di un'ora, che rappresenta comunque un'ora di attività aerobica che male non fa di certo, anzi... nel tuo caso contribuisce a diminuire la massa grassa, soprattutto nel periodo freddo in cui il dispendio calorico è maggiore. Ovvio che gli allenamenti in bici possono essere molto differenti, a seconda di quale obiettivo si intende raggiungere, oppure per migliorare la propria forza e resistenza, essendo il ciclismo uno sport prevalentemente di fondo...

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Superga ha un fascino particolare sarà la basilica che vedi da qualsiasi punto e distanza, sarà il grande Torino , sarà il panorama unico che ti godi dal piazzale ....non so ma rimane in zona un punto di arrivo unico.
Le salite per arrivarci le ho fatte tutte piú volte( rivodora, pino, pavarolo) tranne una che negli ultimi cinque anni ho percorso solo una volta: da Sassi.
Gli alibi che trovo sono il poco riscaldamento , la salita che spara subito......in realtà la patisco da paura non riesco a tenere nessun ritmo da sopravvivenza , scoppio al 5 tornante e poi quando spiana non mi riprendo.
Quest'anno pero è uno dei miei obiettivi per la primavera , piú di testa che di fisico.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Superga ha un fascino particolare sarà la basilica che vedi da qualsiasi punto e distanza, sarà il grande Torino , sarà il panorama unico che ti godi dal piazzale ....non so ma rimane in zona un punto di arrivo unico.
Le salite per arrivarci le ho fatte tutte piú volte( rivodora, pino, pavarolo) tranne una che negli ultimi cinque anni ho percorso solo una volta: da Sassi.
Gli alibi che trovo sono il poco riscaldamento , la salita che spara subito......in realtà la patisco da paura non riesco a tenere nessun ritmo da sopravvivenza , scoppio al 5 tornante e poi quando spiana non mi riprendo.
Quest'anno pero è uno dei miei obiettivi per la primavera , piú di testa che di fisico.
Grande Torino con la "G" maiuscola, grazie!:mrgreen:
Si la questione di avere una salita cosi vicina che attacca subito forte è un pò un handicap, a me mi ci va un'ora di pedalata prima che incominci a capire che sono in bici!

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

ovviamente almeno 7 o 8 km li devi fare prima di iniziare, ma se non abiti a sassi non ci dovrebbero essere problemi......per il resto secondo me, a parte la condizione fisica che deve essere per lo meno sufficente, è tutta una questione di rapporti e psicologica
dicendo che al 5 tornante non ne hai più vuol dire probabilmente che stai salendo magari con un 36 davanti (e non oso immaginare dietro) oppure sta tirando troppo (bisogna farla con pazienza) e per quella salita con il 36 se non hai almeno un 28 o 29 dietro è veramente dura....per cui assolutamente compact, poi anche qui salendo con il 34 davanti dietro minimo ci devi mettere un 26, ma anche qui un 28 non guasterebbe, soprattutto in quel tratto di 2 o 3 cento metri in cui la pendenza si avvicina molto al 20%, agli inizi in quel tratto mi capitava di sbiellare a volte avevo allucinazioni (altro che farsi le :==), ma piuttosto che mettere il piede a terra ero disposto a vedere la madonna e tutti i santi....
https://www.youtube.com/watch?v=YGTLWzxfHYI
per intenderci dal minuto 3:04 a 5:00, non che dopo sia tanto più facile, ma la differenza quando giri per la curva al min 5:00 la senti un sacco nelle gambe e il cuore ce l'hai in gola anche se sei allenato (per quanto mi riguarda sarà anche colpa del mio 34x25....)
sono curioso di sapere con che rapporti l'hai fatta, ma in ogni caso se vuoi andare tranquillo secondo me un bel 34x29 (ma anche 30 o 32) poi al limite non li usi, ma quando sei li sarebbe meglio averli, infatti io quando arrivo in quel tratto son sempre li che cerco di tirare su un pignone e ogni volta rimango incredulo sul fatto che quello che sto usando è già l'ultimo disponibile :wacko:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
cmq mi avete fatto venire voglia di andarla a fare, magari domani se non piove mi faccio un giro devo decidere se farla con la bdc o con la mtb della pininfarina giusto per tornare alle origini......solo che poi in discesa con quella :sbianca: ......................ma pare che ci sia sole domani verso le 16......speriamo va che sta settimana con sta pioggia del c*zzo non sono ancora uscito una volta

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Grande Torino con la "G" maiuscola, grazie!:mrgreen:
Si la questione di avere una salita cosi vicina che attacca subito forte è un pò un handicap, a me mi ci va un'ora di pedalata prima che incominci a capire che sono in bici!

Grande Torino in minuscolo errore imperdonabile per un granata marcio come me . mi tocca salire su al più presto a chiedere perdono.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
cmq mi avete fatto venire voglia di andarla a fare, magari domani se non piove mi faccio un giro devo decidere se farla con la bdc o con la mtb della pininfarina giusto per tornare alle origini......solo che poi in discesa con quella :sbianca: ......................ma pare che ci sia sole domani verso le 16......speriamo va che sta settimana con sta pioggia del c*zzo non sono ancora uscito una volta
quest'anno l'inverno la tira per le lunghe, non tanto per il freddo che sarebbe pure sopportabile, ma per sta pioggia che non ci lascia. Speriamo in una bella primavera...

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
239
13
59
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...dai,dai...non andiamo fuori tema, che è un attimo farsi prendere la mano!!!o-o
Ritornando in tema e per animare la conversazione una variante per il Pino vecchio e quindi poi salita a Superga tramite panoramica ( quando si degneranno di riaprirla....) è passare da strada Mongreno che a sua volta scende su Reaglie e riprende corso Chieri; quando faccio questa divagazione sul tema il Pino vecchio si spiana alla grande e con l'acciaio che ha 24-28 finali mi permette di tirare il 24 fino alla rotondina....

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
sono appena tornato da superga....era da quest'estate che non la facevo.....mi ero dimenticato di quanto è impegnativa in ogni caso tempo di m*rda pioggia leggera e 5 o 6 gradi di temperatura. arrivato su avevo già i piedi congelati ci ho messo 4 minuti in più rispetto all'ultima volta che l'ho fatta ad agosto, ma oggi ho 4Kg di panza in più :-) e 2Kg e mezzo di vestiario per difendermi dal freddo....se qualcuno dovesse andare occhio quando scendete che prima di un tornante stretto (quello del video che ho evidenziato più indietro al minuto 5:00) cè una voragine al centro della strada, inoltre sempre in discesa occhio alla velocità in quanto non è impossibile trovarsi un cinghiale in mezzo alla strada :pork: a me in passato era capitato fortunatamente senza cadute nè conseguenze, solo grande spavento.....il bello è che pensavo fosse un cane poi ho realizzato

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
il cinghiale l'ho incontrato scendendo la scorsa estate da La Maddalena verso Strada Valsalice.....credo di aver battuto in quel momento qualsiasi FC massima possibile immaginabile .

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
il cinghiale l'ho incontrato scendendo la scorsa estate da La Maddalena verso Strada Valsalice.....credo di aver battuto in quel momento qualsiasi FC massima possibile immaginabile .

...ci credo :mrgreen: ! io cmq da quando mi sono successe cose così inaspettate nelle discese ho deciso di andare tranquillo e prudente pronto a reagire se possibile a qualsiasi cosa con gli occhi bene aperti e le mani sulla presa alta invece che bassa in quanto in caso di pericolo si tende a stringere troppo in presa bassa e in discesa si rischia di perdere il controllo o inchiodare le ruote, invece in presa alta pur frenando ugualmente l'azione è più progressiva e difficilmente si arriva a bloccare.....oggi con l'asfalto bagnato sono venuto giù con i freni sempre tirati da vero coniglio senza mai superare i 35 orari......pensare che proprio nel rettilineo della discesa di superga in passato avevo toccato i 77 orari, massima velocità raggiunta fino ad oggi con il mio mezzo

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Penso che oltre al muro iniziale la salita lato Sassi richieda molta attenzione perche' stretta e molto pericolosa in caso d'incrocio con qualche autoveicolo. Ci sono salito con due bici diverse ma con grande difficolta' ed ammetto che col 39/26 oppure 42/28 sia impossibile farla non stop ( a meno di non pesare 50 kg). Mi sto preparando per rifarla ma con bici piu' leggera (max 9,5 kg) e 39/28. Se non ci riesco vuol dire che devo montare per forza una guarnitura da MTB.

Allegati

• P130706011.jpg
    P130706011.jpg
    123,1 KB · Visite: 22

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
239
13
59
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Penso che oltre al muro iniziale la salita lato Sassi richieda molta attenzione perche' stretta e molto pericolosa in caso d'incrocio con qualche autoveicolo. Ci sono salito con due bici diverse ma con grande difficolta' ed ammetto che col 39/26 oppure 42/28 sia impossibile farla non stop ( a meno di non pesare 50 kg). Mi sto preparando per rifarla ma con bici piu' leggera (max 9,5 kg) e 39/28. Se non ci riesco vuol dire che devo montare per forza una guarnitura da MTB.
Dopo un po' che non ci andavo, l'altr'anno ci sono andato 3/4 volte...il primo passaggio è stato un calvario ma insisti e reinsisti con salitelle intermedie qui intorno, alla 4° uscita volevamo farla due volte di seguito cometa Milano-Torino e io ero 82 kg con 42/28 in acciaio...è solo questione di allenamento fisico e aggiungerei anche un po' mentale... o-o