Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....sarei portato ad attribuire il fatto alle condizioni del fondo stradale.... ai sampietrini ... ............. probabilmente rivedrò il progetto di fare Scandriglia-->Orvinio e più in generale sarà il caso di prestare maggiore attenzione nella scelta dei tragitti ;nonzo%:cry
Che fai il prossimo 12 ottobre? Vieni a fare un giro con me? :==
......
e per fortuna che se lo spingono come telaio indicato per prestazioni estreme :rosik::mrgreen:
Per estreme non intendono quello che intendevi tu. Quello è un telaio da gara pura. Reattivo al massimo. Ma anche più delicato ai colpi e alle sollecitazioni. Quello che non si piega, si spezza.
Quelli che resistono meglio sono quelli più "teneri" e più adatti a rando e similia.
Il tuo è l'opposto. ;-)

.....
Sei al momento delle decisioni improrogabili, o hai solo un grillo per la testa ?
Improrogabili :asd: e imho ha fatto bene.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Escluderei un fatto solo superficiale .... per la simmetria ... ma anche perché la crepa scende in verticale un bel po' lungo la parete del fodero .... con l'unghia si sente "scalino" ... poi abbiam provato a flettere il carro e a detta di chi ci capisce più di me ... flette troppo .....
non trovo letteratura su rotture dell'Oltre... sul Sempre si ....
sarei portato ad attribuire il fatto alle condizioni del fondo stradale.... ai sampietrini ... e ad un punto debole che si è progressivamente indebolito per la frequenza di colpi e vibrazioni ... probabilmente rivedrò il progetto di fare Scandriglia-->Orvinio e più in generale sarà il caso di prestare maggiore attenzione nella scelta dei tragitti ;nonzo%:cry

e per fortuna che se lo spingono come telaio indicato per prestazioni estreme :rosik::mrgreen:

Sei al momento delle decisioni improrogabili, o hai solo un grillo per la testa ?

ho gia improrogato :wacko:

andrè io mi rifiuto di pensare che un telaio si crepi sui sampietrini e/o su qualche buca. Io gli ho trattati tutti male i telai e mai è successa una cosa del genere. Piuttosto sono propenso a pensare che nel montaggio magari hanno sbagliato/forzato qualcosa. Per dirti, se il bb30 non lo monti perfettamente parallelo alla scatola, la serie di tensioni che si genera può portare a cedimenti, giusto per dirne una. I telai in carbonio fanno rumore di cartone...ma per romperli/sfibrarli ce ne vuole!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Le strade accidentate, per giunta per pochi giorni, da soli non bastano... a meno che non prendi di peso voragini ripetutamente a 50km/h
Quello è punto nevralgico quindi (se non è solo vernice ma è più profondo) è strutturale.
Che ti sappia (@---Andre---) il telaio è un "mononoblocco" monoscocca o il carro posteriore (monoscocca) è incollato? Perchè quello sembrerebbe essere il punto di incollaggio dei foderi

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
L'ideale per Roma (tra sanpietrini e buche e ti si aprono davanti all'improvviso) sarebbe un telaio per la roubaix.
Oppure dotarsi di una seconda bici in alluminio per farci le migliaia di km di allenamento, riservando l'ammiraglia alle uscite meritevoli.
Sulla TF3 dopo due mesi crepai il reggisella in carbonio sotto l'attacco sella.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
L'ideale per Roma (tra sanpietrini e buche e ti si aprono davanti all'improvviso) sarebbe un telaio per la roubaix.
Oppure dotarsi di una seconda bici in alluminio per farci le migliaia di km di allenamento, riservando l'ammiraglia alle uscite meritevoli.
L'alluminio è peggio del carbonio per le strade dissestate.
Un buon carbonio è l'ideale come prestazioni e comfort, altrimenti se vuoi una "tritasassi" telaio leggero in acciaio o titanio o-o
Sennò a quel punto ti fai una bici da ciclocross e tagli la testa al toro ;)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

non è che sull'alluminio stai tanto più sicuro eh

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Che fai il prossimo 12 ottobre? Vieni a fare un giro con me? :==

Tra un po' tocca fa fondo sulla A1 :bua:

Per estreme non intendono quello che intendevi tu. Quello è un telaio da gara pura. Reattivo al massimo. Ma anche più delicato ai colpi e alle sollecitazioni. Quello che non si piega, si spezza.
Quelli che resistono meglio sono quelli più "teneri" e più adatti a rando e similia. Il tuo è l'opposto. ;-).

Si, si ... tra l'altro la reattività che gli riconosco fa rima con scomodità

andrè io mi rifiuto di pensare che un telaio si crepi sui sampietrini e/o su qualche buca. Io gli ho trattati tutti male i telai e mai è successa una cosa del genere. Piuttosto sono propenso a pensare che nel montaggio magari hanno sbagliato/forzato qualcosa. Per dirti, se il bb30 non lo monti perfettamente parallelo alla scatola, la serie di tensioni che si genera può portare a cedimenti, giusto per dirne una. I telai in carbonio fanno rumore di cartone...ma per romperli/sfibrarli ce ne vuole!

Le strade accidentate, per giunta per pochi giorni, da soli non bastano... a meno che non prendi di peso voragini ripetutamente a 50km/h
Quello è punto nevralgico quindi (se non è solo vernice ma è più profondo) è strutturale.
Che ti sappia (@---Andre---) il telaio è un "mononoblocco" monoscocca o il carro posteriore (monoscocca) è incollato? Perchè quello sembrerebbe essere il punto di incollaggio dei foderi

Però mi trovo anche d'accordo con Voi. Ci sono questi aspetti ingegneristici e di montaggio che io ignoro totalmente ... nel senso che son proprio ignorante ... e magari tendo ad assumermi delle responsabilità che non ho .....

il telaio cmq è monoscocca :asd2:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
L'alluminio è peggio del carbonio per le strade dissestate.
Un buon carbonio è l'ideale come prestazioni e comfort, altrimenti se vuoi una "tritasassi" telaio leggero in acciaio o titanio o-o
Sennò a quel punto ti fai una bici da ciclocross e tagli la testa al toro ;)

non è che sull'alluminio stai tanto più sicuro eh

Lo dicevo in relazione ai costi.
Pensateci un attimo alla bici ammiraglia ... ruote buone e ruote per allenamento, nastro da cambiare spesso, manutenzione e pacchi pignoni vari ... e poi non la metti sui rulli. Insomma, con poca spesa si può prendere una buona tuttofare e dispiacersi il giusto se si rompe.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Lo dicevo in relazione ai costi.
Pensateci un attimo alla bici ammiraglia ... ruote buone e ruote per allenamento, nastro da cambiare spesso, manutenzione e pacchi pignoni vari ... e poi non la metti sui rulli. Insomma, con poca spesa si può prendere una buona tuttofare e dispiacersi il giusto se si rompe.
Io sono per la bici unica: cambiare in continuazione bici sfonda. Sennò dovrei avere il muletto identico alla bici da gara... ma dubito che il mio procuratore (cioè me stesso) me ne conceda una :mrgreen:
Se poi fai tanti ma tanti rulli allora un muletto da 150/200 può bastare e ce lo lasci montato sopra ;)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io sono per la bici unica: cambiare in continuazione bici sfonda. Sennò dovrei avere il muletto identico alla bici da gara... ma dubito che il mio procuratore (cioè me stesso) me ne conceda una :mrgreen:
Se poi fai tanti ma tanti rulli allora un muletto da 150/200 può bastare e ce lo lasci montato sopra ;)

Quando presi la tf3 la xperience la lasciai sui rulli insieme alle scarpette ecc ecc. E infatti se so portati via tutto insieme :mrgreen: Era meglio che tenevo tutto separato :bua:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io sono per la bici unica: cambiare in continuazione bici sfonda. Sennò dovrei avere il muletto identico alla bici da gara... ma dubito che il mio procuratore (cioè me stesso) me ne conceda una :mrgreen:......
In teoria una (quasi) identica ce l'hai pure.....ma la lasci a impolverare sulla Croce :mrgreen:
...........
:cry: :cry: :cry:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
In teoria una (quasi) identica ce l'hai pure.....ma la lasci a impolverare sulla Croce :mrgreen:
Quasi... in realtà l'attuale è "rivoluzionata" rispetto alla precedente tanto che proprio la mia è una taglia prima inesistente (la 55). Prima infatti facevano 48, 51, 54, 57, 60; le ultime orca sono 48, 51, 53, 55, 57, 60
Quindi?? potresti prenderla te quella di mormar0 :mrgreen:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Io sono riuscito ad adattare le due bici e ad avere misure sostanzialmente uguali.
Infatti non avverto particolari differenze fra la bici con cui vado su strada nel semestre "freddo" e quella con cui vado sui rulli, bici che poi, con entrambe le ruote cambiate, sarà la stessa con cui pedalerò nella bella stagione.
L'unica differenza che noterò quest'anno riguarderà le ruote, infatti se sulla bici "invernale" ho montato le ruote con i copertoncini sull'altra avrò quelle con i tubolari...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Quasi... in realtà l'attuale è "rivoluzionata" rispetto alla precedente tanto che proprio la mia è una taglia prima inesistente (la 55). Prima infatti facevano 48, 51, 54, 57, 60; le ultime orca sono 48, 51, 53, 55, 57, 60.............
Insomma hai "l'olimpica" pure della BdC :-x
.......Quindi?? potresti prenderla te quella di mormar0 :mrgreen:
Ci avevo pensato. ma son stato fregato sul tempo da Gigi :mrgreen:.
In verità io quella fissa sui rulli da quest'anno ce l'ho. E' quella arancione (Ikudei) da cx adattata bdc che usava Spin sino a due anni fa per allenarsi su strada.
9 v, 52/39, un comando ultegra, uno sora, cambio xtr, deragliatore lx, cantilever...un gioiello :sborone:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Insomma hai "l'olimpica" pure della BdC :-x
No! Quella è campionessa italiana con Simeoni :asd:
Quella che ho io ora invece ha vinto qualche tappa al giro, qualche al tour, vuelta, credo pure qualche classica :-x
...e poi qualche piazzamento in GF/MF nazionali :sborone:
Ci avevo pensato. ma son stato fregato sul tempo da Gigi :mrgreen:.
In verità io quella fissa sui rulli da quest'anno ce l'ho. E' quella arancione (Ikudei) da cx adattata bdc che usava Spin sino a due anni fa per allenarsi su strada.
9 v, 52/39, un comando ultegra, uno sora, cambio xtr, deragliatore lx, cantilever...un gioiello :sborone:
Se vuoi ti presto qualche altro componente :-x

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
mandata foto ingrandita del crack :bua:
bici in fase di smontaggio
sob.gif

sgratte sgratte non dico altro
pray.gif
andrè,io ho rotto un easton 7005 2 volte(alu),un columbus nemo e un deda eom 16.5(acciaio) un carbonio fasciato,un carbonio h.m. ,tutti sostituiti.........................
l'unico che non ho potuto sostituire in garanzia stà qua sotto...

Allegati

• bianchi 928.jpg
    bianchi 928.jpg
    104,5 KB · Visite: 17
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.