Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
L'ho provato, per ciò ti dicevo

Provato force 22 e ultegra 6800 ? Intendo usati per diverso tempo non per il giro del quartiere sulla bici dell'amico. ...

Io li ho provati entrambi (sulla mia bici x diversi mesi) ma forse son meno di parte ed ammetto che son quasi uguali...o-o

Shimano più morbido ma quest'anno con le 11v anche sram è più dolce e silenzioso...

La scelta è dettata per lo più da estetica e ergonomia comandi (doubletap vs doppia leva)

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io ho il 9000 che non credo differisca tanto dal 6800 come cambiata

Mi sembra dai giudizi un poco di parte :-x

Non saprei non ho provato il 9000...

... ma avevo l'ultegra 68000 e ho attualmente il Force 22 e ti assicuro che ergonomia ed estetica a parte il funzinamento è ottimo per entrambi.
Naturalmente un pelo più dolce shimano e più secco Sram (anche se è moolto più dolce che in passato9 , rumosità identica...

Dovessi scegliere ora sarei molto indeciso...probabilmente andrei ancora sul Force ma solo per il doubletap che è veramente comodo...
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
SHIMANO, pessima ergonomia, doppio scatto per non far toccare la catena al deragliatore pessima idea, più corsa esagerata della leva , ma la cosa più brutta è che devi usare tutte le leve dei freni. SRAM , perfetto in tutto.
SHIMANO = paragonato alla wolswagen golf.
SRAM = paragonato alla Ferrari. o-o.
Dedotto questo, l'unico SHIMANOun po' decente dove tutto si esegue a suon di colpi di fulmine è il D2, ottimo, ma ci compro 2 SRAM RED, quindi bocciato anche il prezzo.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
SHIMANO, pessima ergonomia, doppio scatto per non far toccare la catena al deragliatore pessima idea, più corsa esagerata della leva , ma la cosa più brutta è che devi usare tutte le leve dei freni. SRAM , perfetto in tutto.
SHIMANO = paragonato alla wolswagen golf.
SRAM = paragonato alla Ferrari. o-o.
Dedotto questo, l'unico SHIMANOun po' decente dove tutto si esegue a suon di colpi di fulmine è il D2, ottimo, ma ci compro 2 SRAM RED, quindi bocciato anche il prezzo.o-o

Beh però ora sei troppo di parte te... :angrymod:

Sono due ottimi prodotti che ormai si differenziano solamente per estetica , ergonomia e preferenze personali (ad esempio cambiata dolce o meno, ecc...)

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
SHIMANO, pessima ergonomia, doppio scatto per non far toccare la catena al deragliatore pessima idea, più corsa esagerata della leva , ma la cosa più brutta è che devi usare tutte le leve dei freni. SRAM , perfetto in tutto.
SHIMANO = paragonato alla wolswagen golf.
SRAM = paragonato alla Ferrari. o-o.
Dedotto questo, l'unico SHIMANOun po' decente dove tutto si esegue a suon di colpi di fulmine è il D2, ottimo, ma ci compro 2 SRAM RED, quindi bocciato anche il prezzo.o-o



Ammetto di non conoscere a fondo il 22 ma per quanto riguarda Sram pre 22 di problemi relativi a deragliata, cambio e quant'altro sono pieni i forum di tutto il mondo.
Cosi' come sono pieni di interventi di persone che hanno dovuto inserire rondelle, spessori, cambiare pacchi pignone, catene, per ottenere un funzionamento decente su un gruppo nuovo pagato di certo non poco.
Monto ancora oggi Sram ma a livello di precisione, silenziosità, affidabilità trovo che Shimano sia ancora avanti anni luce.
Affinchè il mio Sram deragliasse in modo decente sono stato costretto a cambiare deragliatore e a montarne uno Shimano.
Non parlatemi di regolazioni perche' ho vistato 6 meccanici, 4 dei quali abilitati Sram e consigliatimi da Sram stessa. E tutti, a fronte di alcune mie rimostranze relative a deragliata e rumorosità si appellavano all'affermazione "ehh, e' una caratteristica, non ci possiamo far nulla".

Comprendo il campanilismo, ma chiudere gli occhi difronte all'evidenza mi pare eccessivo.

o-o
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi sembra dai giudizi un poco di parte :-x

Non saprei non ho provato il 9000...

... ma avevo l'ultegra 68000 e ho attualmente il Force 22 e ti assicuro che ergonomia ed estetica a parte il funzinamento è ottimo per entrambi.
Naturalmente un pelo più dolce shimano e più secco Sram (anche se è moolto più dolce che in passato9 , rumosità identica...

Dovessi scegliere ora sarei molto indeciso...probabilmente andrei ancora sul Force ma solo per il doubletap che è veramente comodo...
o-o

Concordo sul double tap; lo trovo di una semplicità e comodità disarmanti.
Ma per quanto riguarda deragliata e tolleranze, poche cose mi hanno fatto dannare come Sram.

o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Se puoi prova i nuovi sram 22 , la deragliata è un sogno rispetto ai vecchi sram...

I comandi son anche più dolci che in passato... ne vale la pena o-o


Quoto in pieno.
Prima avevo un Force del 2009, ma il Red 22 è un'altra cosa sia come deragliata che silenziosità.
Ammetto di non aver mai provato un Dura Ace e mi piacerebbe farlo; però prima di prendere il Red 22 ho provato l'Ultegra 10 vel. elettronico e devo ammettere che la scelta è stata ardua. Alla fine ero già abituato al Dual Tap e l'estetica Sram mi piace di più e così ho scelto.

o-o
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
qualcuno di voi ha provato sram force immediatamente precedente al 11v ? perche volevo capire se anche quello ha avuto le stesse migliorie di cui parlate, io ho un force 2010 e la deragliata a suon di sistemarla ora va bene, invece da quando mio mecc ha montato pacco shimano 11-28 è un disastro, ora l ho sistemato in buon parte ma ad es il 50-11 è uno sferragliamento unico e comunque con 50 mi devo fermare al quart ultmo pignone piu grande o al max max al terz ultimo

col 34 l 11 stesso discorso che col 50 ma li posso capirlo èbun incrocio limite mi puó star bene.

per il testo son riuscito a eendere fluida la cambiata e risalita pignoni che non è mai stata un gioiellino, la disceva invece sempre ottima

domani devo portare a dare un occhio alle C24 7900 appena prese usate (ancora in garanzia) al mio mecc cosi glielo faccio regolare per bene e vi diró
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
qualcuno di voi ha provato sram force immediatamente precedente al 11v ? perche volevo capire se anche quello ha avuto le stesse migliorie di cui parlate, io ho un force 2010 e la deragliata a suon di sistemarla ora va bene, invece da quando mio mecc ha montato pacco shimano 11-28 è un disastro, ora l ho sistemato in buon parte ma ad es il 50-11 è uno sferragliamento unico e comunque con 50 mi devo fermare al quart ultmo pignone piu grande o al max max al terz ultimo

col 34 l 11 stesso discorso che col 50 ma li posso capirlo èbun incrocio limite mi puó star bene.

per il testo son riuscito a eendere fluida la cambiata e risalita pignoni che non è mai stata un gioiellino, la disceva invece sempre ottima

domani devo portare a dare un occhio alle C24 7900 appena prese usate (ancora in garanzia) al mio mecc cosi glielo faccio regolare per bene e vi diró


Monto un Force 2011 ed i problemi di fondo di Sram sono assai evidenti.
Con una millimetica regolazione il gruppo diventa efficiente. (monto pero' un deragliatore Shimano :mrgreen: )

La prossima settimana mi arriva gruppo nuovo: Shimano

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ultegra 11 v
Provato a lungo: deragliata e cambio posteriore impressionanti.
Mi spiace abbandonare il double tap e, in fondo, a livello estetico preferivo Sram ma, volendo cambiare, avendo riscontrato troppi problemi con Sram, ho preferito privilegiare la certezza di funzionamento Shimano.

o-o

Ottima scelta, anche se una prova con il nuovo Force22 potevi farla...

...e ti saresti stupito di come funziona ora o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Prima avevo un Force del 2009/2010 con guarnitura del Red ma sti problemi non li avevo.
Adesso il Red 22 è migliorato nella deragliata ed è più silenzioso, ma già quel Force andava bene.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
spero che il mecca lo sistemi (gli porto sia le c24 7900 che le yishun full carbon tubolare ) cosi dovrebbe spessirare e regolare in modo che funzioni bene su entrambi i set ruote, il force come ergonomia ed estetica è ottimo per me e dell 11' pignone non mi interessa , è l affidabilità che pecca (tra l altro ho movimento bb30 quindi esce un gruppo abbastanza leggero , spero si sisremi)
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Premetto che monto un Ultegra 6700 con il quale mai e poi mai sono riuscito ad avere una cambiata decente. A poco e nulla e' servito montare le guaine Dura Ace ne a incrociare i cavi all'interno dell'obliquo : Shimano stessa ha dichiarato che con l'Utegra in caso di passaggio cavi interno e con un carro piu' lungo del solito ( e la mia Roubaix SL3 ha un fucile al posto del carro) ci possono essere dei problemi di cambiata. Durante certe uscite ( come oggi) la voglia di fermarmi e lanciare la bici sotto un camion era forte.

Veniamo al dunque : quando per miracolo riesco a registrare il cambio in modo decente la cambiata e' appena appena accettabile,nel senso che le mie dita devono comunque memorizzare la quantita di forza necessaria da imprimere alla leva per far atterrare la catena sul pignone giusto.
Quello che mi stupisce e' la eccessiva "morbidezza" della leva Ultegra. Ma anche il Dura Ace e' cosi' ? Fargli fare un altro scatto a vuoto e' un attimo. E per scatto a vuoto intendo che dopo la cambiata che mi interessa fare se non doso la forza avverto un altro "click" molto piu' debole che pero' non fa salire la catena,pero' poi la leva mi chiede di dare due "click" quando voglio scendere :bua::bua:
Ok nessuno discute sull' affidabilita' Shimano perche' per fortuna quando devo fare le registrazioni faccio tutto da me,ma ditemi un attimo : ma la cambiata e' veramente cosi' morbida e imprecisa o e' solo il mio telaio sfigato ??

Sto per cambiare bici e il DA 9000 di2 mi attira si e no,nel senso che non mi va di dipendere da una batteria( e dal costo,e dal peso) e sinceramente l'idea del cambio meccanico ancora mi piace,ma venendo da una MTB con Sram X0 e ricordandomi delle cambiate secche e violente la tentazione di buttarmi su un RED22 e' davvero tanta,e' davvero cosi' difficile da registrare e gestire ? Anche il mio rivenditore mi dice " il red 22 e' uno spettacolo ma non e' come Shimano"....alla faccia...e Shimano con ste levette morbide piace cosi' tanto ? Sono esasperato..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti faccio una premessa , naturalmente io sono per Shimano.
Guarda che il problema non è il cambio ma il telaio e ti spiego il perchè.
Io per una fortuita causa ho canbiato due telai esattamente uguali, due SL4 nel giro di una settimana dovendoli rimontare.
Bene il primo montato sono arrivato a cambiare una meraviglia.
Il secondo esattamente uguale , guaine e cavi fatti per il suo gemello , un disastro , 5 ore per non venire a capo di niente, DA 7900.

Ciò mi ha fatto capire che non centra il gruppo ma il passaggio interno più o meno complicato.

Io ho incrociato i cavetti all'interno come Specialized consiglia.
Bene mi sono poi accorto che se il cavetto del cambio si interseca sotto a quello del deragliatore, la cambiata non sarà mai precisa.

Vieceversa se il cavetto cambio interseca sopra a quello del deragliatore la cosa migliora notevolmente fino ad arrivare a far funzionare il sistema in pochi minuti.

Questo per farti capire quanto siano delicati i passaggi interni che sicuramente inibiscono , il libero scorrimento dei cavetti e lo senti subito , perché la leva diventa dura e pastosa

Per ciò sul nuovo 9000 sono stati modificati tutti i passaggi a partire dal comando, l'uscita del cavetto resede dietro e più centrale alla leva.
Con il Red avresti ancora più problemi