Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A suo dire... ed anche a parer mio la 54 è troppo piccola/bassa e la 56 troppo lunga.....
considera che attualmente pedalo a 775 mm di altezza sella con dislivello di 11 cm.
La 54 mi comporta almeno 2,50 cm di spessori.... la 56 al massimo un attacco da 11 e negativo tipo i prof.....che poi in sintesi è quello che hai dedotto...
In effetti ...
L'unica soluzione sarebbe una 54 con l'attacco girato verso l'alto ... che non e' proprio il massimo.

PS: sulla 56, con zero spessori e un attacco da 8gradi, secondo me sei giusto giusto a 11cm.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Confermo: 175 cm con 87 di cavallo. La 56 di cervelo è la misura ideale per me. Su una 54 non riuscirei ad avere il giusto .

A suo dire... ed anche a parer mio la 54 è troppo piccola/bassa e la 56 troppo lunga.....
considera che attualmente pedalo a 775 mm di altezza sella con dislivello di 11 cm.
La 54 mi comporta almeno 2,50 cm di spessori.... la 56 al massimo un attacco da 11 e negativo tipo i prof.....che poi in sintesi è quello che hai dedotto...

In effetti ...
L'unica soluzione sarebbe una 54 con l'attacco girato verso l'alto ... che non e' proprio il massimo.

PS: sulla 56, con zero spessori e un attacco da 8gradi, secondo me sei giusto giusto a 11cm.

Noi ciclisti....... siamo tutti permalosi quando si parla della nostra posizione e relativa Bike...... non era una critica e non era mia intenzione offenderti..........Io stesso sono molto puntiglioso in merito a misure e posizione e quindi comprendo i tuoi toni.......Secondo me con la 54 ci stavi.... e pure bene......... ma sicuramente mi sbaglio.
Il punto è che sto telaio mi piace molto.........e da quello che leggo va che è un piacere.......ma, il mio biomeccanico (di cui io mi fido ciecamente) me n'è ha vivamente sconsigliato l'acquisto.......per via delle geometrie/misure che mal si adattano al mio fisico.
Ma io non mi rassegno......(mi piace).
Anche io ho il cavallo alto rispetto all'altezza....cavallo quasi 89 per 1.78, con conseguente busto corto....
Ti ho chiesto delle misure solo per capire se ti avvicinavi alle mie ........
Ciao

La distanza sella manubrio viene dopo, prima si deve posizionare esattamente la sella con il giusto arretramento rispetto al mc, poi si trova la giusta posizione sul manubrio, che sarà ottenuta dalla lunghezza del telaio e della pipa.

Io le stesse misure sella manubrio le potre avere anche su un 54, ma mi troverei a pedalare troppo spostato in avanti.

Questa è il mio attuale asseto

Eh....dopo tre visite da biomeccanici diversi,è venuto fuori che a me serve una 54
Sono alto 1,76 cavallo 86 e pedalo appunto su una 54, 2,5cm di spessori,100mm di attacco,753mm di altezza sella(pedali speedplay con sedi 4fori,con look dovrei almeno alzare la sella almeno 5mm),7cm dislivello e 228mm di arretramento(da centro ana tonico sella)
...pedalare su una 56 sarebbe assurdo...
Sul mio assetto vorrei provare attacco 90 o anteriorizzare l'arretramento sella di 3/4mm...questo perché quando pedalo su frequenze alte a bassi watt,mi sento gli ischi leggermente scivolare in avanti....immaginiamo se mi mettessi su una 56....

Ultima modifica:

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
si riesce ad aumentare la elasticita' di schiena con tanti esercizi? mi ha fatto capire che sono un rottame il biomec io sono 17,5 cavallo 85 e pipetta da 70 con dislivello 5,5.. mi sa che la mia schiena e meno elastica della tua..:rosik:

Per utilizzare una terminologia Fizik sono Chamaleon ahaha
se uno guarda i pro... loro sono molle elastiche... ma loro lo fanno per mestiere.. e si allenano 5 ore al giorno :mrgreen:

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Eh....dopo tre visite da biomeccanici diversi,è venuto fuori che a me serve una 54
Sono alto 1,76 cavallo 86 e pedalo appunto su una 54, 2,5cm di spessori,100mm di attacco,753mm di altezza sella(pedali speedplay con sedi 4fori,con look dovrei almeno alzare la sella almeno 5mm),7cm dislivello e 228mm di arretramento(da centro ana tonico sella)
...pedalare su una 56 sarebbe assurdo...
Sul mio assetto vorrei provare attacco 90 o anteriorizzare l'arretramento sella di 3/4mm...questo perché quando pedalo su frequenze alte a bassi watt,mi sento gli ischi leggermente scivolare in avanti....immaginiamo se mi mettessi su una 56....
siamo praticamnete uguali ma mi ha messo una pipa da 70mm..

Per utilizzare una terminologia Fizik sono Chamaleon ahaha
se uno guarda i pro... loro sono molle elastiche... ma loro lo fanno per mestiere.. e si allenano 5 ore al giorno :mrgreen:

non penso che siano i km per esser elastici ma tanti eserci specifici oltre esse r piu' giovani loro..

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho una 56 con 11cm di dislivello,ma mi trovo molto bene xche' mi piego abbastanza,non ho la panza che spinge:mrgreen:...unico dubbio che mi e' venuto leggendo e' che monto anch'io speedplay ma con adattatore 3fori per ora...prima avevo time xpresso e la sella l'ho messa alla stessa altezza...non e' che con speedplay si perda qcsa e vada abbassata un pelo??...di quanto in caso e' la differenza con pedali tradizionali come time xpresso??...;nonzo%

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Io ho una 56 con 11cm di dislivello,ma mi trovo molto bene xche' mi piego abbastanza,non ho la panza che spinge:mrgreen:...unico dubbio che mi e' venuto leggendo e' che monto anch'io speedplay ma con adattatore 3fori per ora...prima avevo time xpresso e la sella l'ho messa alla stessa altezza...non e' che con speedplay si perda qcsa e vada abbassata un pelo??...di quanto in caso e' la differenza con pedali tradizionali come time xpresso??...;nonzo%

Quanto sei alto?

Daitan

Novellino
11 Ottobre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Mtb
Salve scusate se mi intrometto, probabilmente ho anche sbagliato topics, ma per quanto riguarda cervelo siete molto informati, sono un neofita per quanto riguarda la bcd, volevo un consiglio sul tipo di bici da prendere , cervelo R5 2011, e una Giant tcr sl 2012 quale mi consigliate tra le due? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Salve scusate se mi intrometto, probabilmente ho anche sbagliato topics, ma per quanto riguarda cervelo siete molto informati, sono un neofita per quanto riguarda la bcd, volevo un consiglio sul tipo di bici da prendere , cervelo R5 2011, e una Giant tcr sl 2012 quale mi consigliate tra le due? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

diciamo che qui sei cascato nel 3d giusto ... avrai un plebiscito x una delle due, indovina quale !! :mrgreen:o-o

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7

Devi abbassare la sella di circa 7 mm. Con le scarpe a 4 fori di 10 mm.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Corone tonde o ovali?
Con le tonde devi abbassare con le ovali non e' detto.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Corone tonde o ovali?
Con le tonde devi abbassare con le ovali non e' detto.
Ho le tonde 52/36 di serie...pedalo ad 80cm dal piano sella/centro movimento...dovrei abbassare a 79.3??...cosi tanto??...siete sicuri??...eppure con le stesse misure a 80cm che avevo prima non mi trovo male...le ho fatte mettere io al biomecc xche lui mi aveva tenuto più basso mettendomi a 79.5 ed io mi sentivo spingere troppo di quadricipite ed ho provato a far alzare di quei 5mm...ora non so i pedali che avevo prima Time Xpresso12 di quanto erano piu' alti rispetto a Speedplay e se lo erano...so cmqe che gia' gli Xpresso sono piu' bassi di tanti altri pedali...

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
In effetti ...

Verissimo...... ma avrei un telaio troppo grande per le mie misure.....e non bilanciato esteticamente negli appoggi.
Le case ormai hanno fatto passare il principio che è il motore (ciclista) che si deve adeguare al telaio.... I risultati a mio parere sono alquanto discutibili, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista scheletrico...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ho le tonde 52/36 di serie...pedalo ad 80cm dal piano sella/centro movimento...dovrei abbassare a 79.3??...cosi tanto??...siete sicuri??...eppure con le stesse misure a 80cm che avevo prima non mi trovo male...le ho fatte mettere io al biomecc xche lui mi aveva tenuto più basso mettendomi a 79.5 ed io mi sentivo spingere troppo di quadricipite ed ho provato a far alzare di quei 5mm...ora non so i pedali che avevo prima Time Xpresso12 di quanto erano piu' alti rispetto a Speedplay e se lo erano...so cmqe che gia' gli Xpresso sono piu' bassi di tanti altri pedali...
Evidentemente non ci sono regole ... 80cm da centro anatomico sella a MC, significano 90,3cm di cavallo (usando 0.885 come moltiplicatore).
Hai quel cavallo o pedali in punta di piedi ? :-)

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Le case ormai hanno fatto passare il principio che è il motore (ciclista) che si deve adeguare al telaio.... I risultati a mio parere sono alquanto discutibili, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista scheletrico...
Vero anche questo ma ... provare a pedalare con 12cm di dislivello ?
Nel caso, la 54 tornerebbe in auge. ;-)

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
[/QUOTE]

Scommetto che come scarpe hai le Lake...ho vinto?

Daitan

Novellino
11 Ottobre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Mtb
Ok ma l'r5 in fatto di comodità come è? È risaputo che è un ottimo telaio leggero e reattivo ma è adatto ad un neofita che fa si è no 150 km alla settimana? Grazie

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Scommetto che come scarpe hai le Lake...ho vinto?[/QUOTE]
No!...se erano lake sarebbero state sicuramente a 4 fori...visto che ho scritto che sono a 3 fori non sono lake(non prenderei mai lake a 3 fori avendo pedali speedplay),ma specialized s-works molto comode...ma a breve la sostituzione xche' ormai le ho sfondate...provero' lake,ma messo dentro il piede per la prima volta velocem sono davvero scomode...ok dicono che dopo termoformatura cambiano in tutto e diventano pantofole...ma la prima impressione da nuove sono abb scomode...

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Posso risponderti anche se ho un R3, ha le medesime geometrie dell'R5, ebbene se c'è una cosa che ho notato maggiormente è propio la comodita', quindi puoi stare tranquilo....

Detto questo devo pure dire che i cavi Alligator I-Link che avevo montato, hanno lasciato la R3...in queste uscite ho purtroppo notato che il dialogo con il DA9000 non è allo stesso livello del 7900 con questo kit di cavi, kit molto leggero ma che sofre della necessita' di eseguire continui micro-regolazioni sia sul deragliatore che cambio e questo mi ha fatto girare un po' maroni. Montato il kit cavi originale Shimano del 9000 e devo dire che sono rimasto stupefatto per precisione e fluidita' di cambiata, inoltre una volta regolato non ci ho piu' messo le mani....peso totale di differenza tra i kit a misura circa 60gr, ma al lato pratico un abisso. Preciso che con il 7900 gli Alligator si comportavano come gli originali, sul 9000 il salto è stato notevole....!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.