Gabbie antiche o Rapidamente sganciati?

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
quando si usavano le gabbiette durante una corsa o una uscita di allenamento di solito i cinghietti non si stringevano ,si stringevano affrontando una salita per poi allentarli in discesa, poi se la cinghietta non è tirata il piede esce senza problemi,è chiaro che se usi le gabbiette non puoi circolare in città con il traffico con le stesse strette

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se la cinghietta è ben stretta e il piede è bloccato sopra la pedalata è uguale visto che puoi spingere anche quando tiri su la gamba (infatti in alcune discipline della pista si usano anche le cinghiette xkè permette di tirare il pedale senza il rischi che si sganci ma parliamo di gente da 2000mila watt nelle gambe)

la vera differenza è nelle scarpe usando scarpe da ginnastica hai una suola morbida che flette e quindi non permettere di spingere proprio al 100%

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Altra domanda, ma forse è una caxxata: e se si usassero con i pedali con i "puntapiedi" delle scarpe da bici ma senza alcuna tacchetta sotto?
Insisto con le domande perchè l'idea di mettere degli sganci rapidi su bici vintage anni '70 e inizio anni '80 in effetti lo digerisco poco.....
Intanto grazie per i vostri consigli o-o
Io facevo così "da piccolo", non dovevo fare gare e quindi mi sentivo più sicuro. Se devi togliere il piede alla svelta, con la fifa che hai, lo sfili anche se le cinghiette sono un pò strette. E' la tacchetta sotto la suola che lo blocca.

Il punto è che le gabbiette sono pericolose.
Il pedale a sgancio funziona come l'attacco degli sci. Se cadi, per la torsione che fai, tu vai da una parte e la bici dall'altra; il che è meglio, perché ti consente di rialzarti subito.
Non deve essere piacevole rimanere legati alla bici, per terra, e vedere una macchina che ti viene contro.
Prima non c'era altro sistema, il traffico era minore, e le auto non erano né SUV né Sport prototipi.

In più, comunque, nel traffico, mettere e togliere il piede dalla gabbietta è più lento dello sgancio rapido.

Se vuoi fare una passeggiata con bici vintage, monta pure le gabbiette, ma la Sx lasciala lenta, non montare le tacchette e scegli strade tranquille, perché ora sei consapevole delle differenze.

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
torno aull'argomento, per non aprirne un'altro, anche se non riferito ad una BDC vintage:
Io uso regolarmente sulla BDC bottecchia duello del 2013 le gabbiette, per una questione di continuità (avevo prima un peugeot degli anni 80 che le aveva) con la precedente bicicletta, e per una questione di comodità in città, dove posso camminare, fermarmi, a piedi in tutta comodità. Volevo sapere da un punto di vista puramente prestazionale, il miglioramento dall'uso delle gabbiette a quello delle tacchette, vale la spesa? In che modo la pedalata risulta più profiqua con l'adozione delle tacchette?
PS. Tralasciamo il discorso sicurezza, che io spingo solo in ciclabile, quindi non ho problemi di macchine o eventi improvvisi

Mah, secondo me, la prestazione è più o meno la stesse. Ma, anche se ci fosse, la differenza sarebbe minima: sono le gambe che contano!
Una volta, uscii con un ex nazionale di ciclocross juniores: io in bici da corsa, vestito che parevo Bugno, quello con la MTB del supermercato.
Fu gentile a non staccarmi. Mi pareva di stare con uno che andava in moto...

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Due cose completamente diverse. Ho corso anni con i puntapiedi e posso dire che perdi un buon 10 percento rispetto agli sganci rapidi. Sopratutto nella fase "passiva" della pedalata. La sicurezza non credo sia necessario menzionarla...... Alzi la mano chi non e mai caduto con le gabbiette!
per un uso cittadino però. Le gabbiette con cinghia sono l'asso, magari su pedali a sega, a parità di scarpa, diciamo una qualsiasi da ginnastica, si riesce a tirare in su almeno un po' e la pedalata risulta migliore. Senza tacchette stringi pure, tanti il piede se tiri indietro si sfila.
Su pista? Doppia cinghietta stretta alla morte. C'era chi nastrava anche il blocco piede-pedale-puntapiede con 2 cinghiette con il nastro da pacchi!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mah, secondo me, la prestazione è più o meno la stesse. Ma, anche se ci fosse, la differenza sarebbe minima: sono le gambe che contano!
Una volta, uscii con un ex nazionale di ciclocross juniores: io in bici da corsa, vestito che parevo Bugno, quello con la MTB del supermercato.
Fu gentile a non staccarmi. Mi pareva di stare con uno che andava in moto...
Credo che tutti dovremmo fare un'esperienza simile!
Io ho messo sulla bici che uso in città i puntapiedi da MTB del noto spacciatore e vedo che cambia molto la resa della pedalata oltre ad essere più facili da usare rispetto alle gabbiette storiche, senza problemi ci metto il piede dentro dopo ogni fermata.

Ultima modifica: