Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
34-40 Nm a 50 pieghi/rovini la piastra del pod, motivo aggiuntivo per cui è indicato un valore di serraggio.

Per chi è preso da attacchi d'ansia dopo il mio post :mrgreen: li ho montati e smontati almeno 15 volte tra viaggi e trasferimenti su altre bici negli ultimi 2 mesi ed è la prima volta che una chiusura non è risultata corretta.

PS non metteteli nella valigia a mano, se beccate un controllo di sicurezza un pò ostico (es NY) vi chiedono cosa sono :mrgreen: (anche se si possono portare nel bagaglio perchè sono <7'')

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
pero' scusate un pedale e' impossibile che si sviti visto che il filetto e' fatto apposta per evitare che succeda, a maggior ragione poi se 'e serrato a 50NM.

C'è del grasso, un incavo per la rondella, la rondella...
Per esempio ieri avvitando la prima parte a mano sembrava fossi arrivato al punto in cui proseguire con la chiave, invece come ho girato con la chiave la rondella si è spostata e ci ho fatto ancora 2 giri completi...
Stiamo parlando del sesso degli angeli imho... :dentone:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per screzio, arrivata la dinamometrica, li ho allentato e serrati di nuovo a 40Nm
Smontando, la chiave tw2 indicava una coppia di serraggio circa 50Nm. Non si sono sfasciati.
I valori misurati sono in tutto e per tutto identici prima e dopo il settaggio con dinamometrica

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per screzio, arrivata la dinamometrica, li ho allentato e serrati di nuovo a 40Nm
Smontando, la chiave tw2 indicava una coppia di serraggio circa 50Nm. Non si sono sfasciati.
I valori misurati sono in tutto e per tutto identici prima e dopo il settaggio con dinamometrica

Beibo

da 35 nm in su i valori dati dal vector sono ovviamente costanti perchè non c'è più niente che può disperdere potenza..se anche tu riuscissi tecnicamente a serrare a 100 nm non cambierebbe nulla. meno dispersione di zero non può esistere.

l'importante è non serrare sotto i 35...

ciao ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non ne sono a conoscenza ma, ed è scritto sul forum ufficiale (lettura sempre consigliata, vector-info fornisce molti chiarimenti), si accenna a questa possibile implementazione software (anche perchè il team Garmin usa Rotor):

Does Vector support the use of elliptical rings?
Vector assumes constant angular velocity within a single crank revolution. For most riding conditions and bike set-ups, this assumption allows Vector to report power within its stated accuracy.
Garmin has not determined how variable the angular velocity is using elliptical rings in real riding conditions to be able state what the impact would be on power values. This is likely a function of how elliptical the rings are and the type of pedaling style of the particular rider.
Vector is taking multiple samples per crank revolution and has the ability to determine a micro-cadence. This is a potential enhancement for a future software release.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non ne sono a conoscenza ma, ed è scritto sul forum ufficiale (lettura sempre consigliata, vector-info fornisce molti chiarimenti), si accenna a questa possibile implementazione software (anche perchè il team Garmin usa Rotor):

vediamo se ho capito con il mio inglese traballante...
attualmente il vector nei suoi calcoli presume come dato fisso che la pedalata di ogni ciclista sia perfettamente rotonda...cosa che invece spesso non è. lavorando sul software dovrebbe essere possibile rilevare la forma reale della pedalata di ogni ciclista (ovvero un ellisse) in modo da avere dati più precisi e ricavare l'efficienza di pedalata (ovvero quanto l'ellisse si discosta dall'ipotetica "perfetta" pedalata rotonda)

Esatto ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
vediamo se ho capito con il mio inglese traballante...
attualmente il vector nei suoi calcoli presume come dato fisso che la pedalata di ogni ciclista sia perfettamente rotonda...

come tutti i PM, escluso p2m che DICHIARA di avere un campionamento dati elevato e/o comunque superiore alla concorrenza; e powertap che per sua locazione non è affetto da questa "limitazione di calcolo".
Una corona non rotonda accentua, per suo principio e funzionalità, una differente velocità angolare.
Dettagli in forma più "discorsiva" http://bikeblather.blogspot.it/2013/01/whats-up-with-those-funky-rings.html
e meno discorsiva :mrgreen: http://djconnel.blogspot.it/2010/01/power-accuracy-and-uniform-cadence.html

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
piccolo aggiornamento
Domenica li ho utilizzati per la prima volta dopo il viaggio di ritorno dagli USA e, per la prima volta, qualcosa decisamente non andava...valori di bilanciamento errati rispetto al solito (+10-15% differenza rispetto ai valori medi)= anche se li ho serrati con la dinamometrica al sabato...il primo assestamento ha creato un pò di differenze, quindi il consiglio è, soprattutto se il valore di bilanciamento muta, di controllare la coppia di serraggio.

Ciao Roberto, per curiosità il dato "sballato" era solo sul bilanciamento o proprio sulla potenza in generale secondo il tuo parere?
Quando hai verificato la coppia di serraggio in effetti c'era qualcosa che non andava?
grazie! ;)

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Sto utilizzando i Vector da circa 10gg, al momento mi sembra tutto ok. Il dato bilanciamento di potenza è sempre in un range 52/48 e noto che vado praticamente sempre a 50/50 se faccio dei lavori intorno all'ftp...

Ho notato però da alcune analisi che talvolta (1/2 volte) il dato potenza va a ZERO per 1/2 secondi. Credo sia un problema di interferenza ANT+ ma è praticamente impossibile accorgersene live, lo si può notare solo in analisi.. (almeno per me che uso la media 10s)

Per il resto al momento ho dati praticamente in linea con il Quarq che avevo precedentemente, ho fatto un test ftp e credo possano esserci al massimo 5w di differenza tra i due strumenti. Il vector sembra dare un valore leggermente inferiore al Quarq però molto vicino, sicuramente nel range del 2% di errore che praticamente tutti i misuratori hanno.

Unica nota negativa io ho trovato abbastanza difficile il montaggio, sicuramente non immediato come poteva sembrare. Non so voi ma non mi riusciva di far stare il POD ad un angolo di circa 90 gradi rispetto alla pedivella.
Lo so che è ininfluente per il dato corretto e come dice DC Rainmaker per installarli conviene stringerli puntandoli un pò in avanti, ma il vero rischio è stringere troppo l'angolo, c'è davvero il rischio che il pod vada a fare leva sulla pedivella e si può facilmente rompere.
Per fare tutto per bene onestamente ho avuto bisogno di un'altra persona.
Almeno nel mio caso (pedivella Rotor) lo spazio che rimane tra il pod perfettamente centrato a 90 gradi e la pedivella è minimo, sono pochi mm....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto, per curiosità il dato "sballato" era solo sul bilanciamento o proprio sulla potenza in generale secondo il tuo parere?
Quando hai verificato la coppia di serraggio in effetti c'era qualcosa che non andava?
grazie! ;)

bilanciamento, negli ultimi 2 gg potenze un pò anomale ma ho "tirato" fino -quasi- alla fine le batterie (oggi) e questo può aver in parte influito. Rileggendo sul forum Vector è indicato che si possono attendere più segnalazioni di batteria esaurita, per scrupolo io le cambiavo al primo avvertimento ma ora che le ho testate quelle cambiate qualche settimana fa dopo primo avviso erano di poco sotto i 3V. Invece la coppia cambiata oggi è arrivata a 2.85V.

Confermo come prima indicato che a serraggi differenti tra i pedali corrispondevano differenti e parecchio anomali valori bilanciamento (+10-15% delta a parità di condizioni) rispetto alla norma.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ho notato però da alcune analisi che talvolta (1/2 volte) il dato potenza va a ZERO per 1/2 secondi. Credo sia un problema di interferenza ANT+ ma è praticamente impossibile accorgersene live, lo si può notare solo in analisi.. (almeno per me che uso la media 10s)

quoto tutto ma sopratutto questo passaggio.
se lo usi indoor potresti avere interferenze dovute al wi-fi o bluethooth.

segui questo post sul garmin forum

https://forums.garmin.com/showthread.php?67231-Vector-Power-Drops/page2

outdoor e' piu difficile catturare tali perdite di segnale, che comunque, sulla variabilità comunque alta della misura di potenza, poco incidono.

Beibo

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
da oggi il garmin non trova piu' il pedale sinistro....possono essersi gia' scaricate le pile???

ho provato a spegnere e riaccendere e rifare la ricerca ma nulla....

a me e' successo dopo che mi sono messo con tutto il peso sul pedale sx. ci ho dondolato un po perche mi sporgevo per prendere delle cose. :wacko:

quello che ho fatto, senza provare molto, e' di togliere le batterie, aspettare 10", rimetterle.
quindi accendere il garmin, fare calibrazione degli angoli e resto

prova, non costa niente

ps. se si sono scaricate le batterie, dovresti aver ricevuto gia diversi messaggi da quello che ho capito..

Beibo