Consiglio itinerario bici: vacanze AGOSTO 2014

riccardo.p

Novellino
17 Febbraio 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
Buongiorno a tutti!
mi piacerebbe ricevere da parte Vs. (soprattutto dagli "anziani") qualche spunto per l'itinerario che sto organizzando con 2 amici.
Riporto di seguito alcuni dati importanti per farVi capire che tipo di esperienza cerchiamo:
Partecipanti: nr. 3-4 persone (ragazzi età 28 anni)
Itinerario: Europa (no italia)
Tipo di fondo percorso: strade asfaltate
Durata viaggio: 8-10 gg
Pernottamenti: almeno 3-4 notti presso ostelli, B&B.....ecc occasionali
Difficoltà e Lunghezza: MEDIA prevalentemente pianeggiante (50 km/gg)

Attendiamo fiduciosi i Vs. consigli preziosi ....

riccardo.p

Novellino
17 Febbraio 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
Ciao! grazie per la risposta......
I criteri attualmente sono allo stadio embrionale.
A uno di noi piacerebbe L'EST ma non sono pienamente convinto perciò ho deciso di ufficializzare attendento spunti e consigli da chi ha fatto in passato un'esperienza del genere....
Scenari richiesti: natura, desolazione, boschi, colline

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
E' difficile dare un consiglio. E' troppo vasto l'argomento.
Se andate nella mezze stagioni (posto che esistano ancora:asd:) hai pensato alla Provenza? Bei panorami, belle città e, se ne aveste voglia, il Mont Ventoux:sbavon::wacko:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
Ciao! grazie per la risposta......
I criteri attualmente sono allo stadio embrionale.
A uno di noi piacerebbe L'EST ma non sono pienamente convinto perciò ho deciso di ufficializzare attendento spunti e consigli da chi ha fatto in passato un'esperienza del genere....
Scenari richiesti: natura, desolazione, boschi, colline

ne ho fatti alcuni da ragazzo ma con i km nn ci siamo...
per un percorso non lunghissimo come il vostro io voto per la Baviera, un bel drittone da Garmisch a Norimberga via Monaco, tutto collinare, niente salite impossibili, colline, boschi prati, mucche, splendide città piu a misura di ciclista delle nostre, ottima presenza di b&b e per finire... biergarten estivi che da soli valgono il viaggio
ciao
a

riccardo.p

Novellino
17 Febbraio 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
ne ho fatti alcuni da ragazzo ma con i km nn ci siamo...
per un percorso non lunghissimo come il vostro io voto per la Baviera, un bel drittone da Garmisch a Norimberga via Monaco, tutto collinare, niente salite impossibili, colline, boschi prati, mucche, splendide città piu a misura di ciclista delle nostre, ottima presenza di b&b e per finire... biergarten estivi che da soli valgono il viaggio
ciao
a

....OOOH!! mi piace.
Informazione: quanti km/gg dovremo fare per non fare "schifo"...tieni conto che abbiamo sempre fatto sport (e continuiamo a farlo) però la bici è un nuovo orizzonte per tutti e tre, oltre alle biciclettate poco impegnative.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
....OOOH!! mi piace.
Informazione: quanti km/gg dovremo fare per non fare "schifo"...tieni conto che abbiamo sempre fatto sport (e continuiamo a farlo) però la bici è un nuovo orizzonte per tutti e tre, oltre alle biciclettate poco impegnative.

uno che va in bici non fa mai schifo, a prescindere o-o
per il resto è davvero troppo difficile darvi un idea,
noi avevamo la meta come obiettivo quindi le tappe erano calibrate sulla distanza e sul dislivello (dai 130 ai 200 km al giorno) senza guardare alle eventuali siti interessanti che venivano puntualmente tralasciati
però se avete tutti sti dubbi... evitate di fare un percorso preciso e andate all'avventura no ? meglio perdere un po di tempo per cercare da dormire piuttosto che accorgersi di aver sovra o sotto stimato l'impegno
ciao
a

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Dici?...è la paura che ho anch'io. Il fatto è che non conosco la resistenza/allenamento degli altri due miei compagni.
....OOOH!! mi piace.

mi spiego meglio.
non è questione di fare schifo, figurati: un viaggio del genere lo si prende giustamente come una vacanza, e quindi ... ma 50 km sono 2, max 3 ore di bici, anche per i non allenati. quello che volevo sottolineare è che se fai un calcolo del genere, finisce che invece, facendo come presumo più di 50 km al giorno, vi ritroviate prima del previsto alla fine del viaggio. tenete quindi conto di questa possibilità, cioè che vi avanzi del tempo per continuare.
ti dò un parametro: nel 2012 io e la mia compagna, che va sì un pò in bici ma che in quel momento aveva solo 800 km nelle gambe, in luglio siamo partiti da bz e siamo andati a roma in bdc con, ognuno dei due, una borsa attaccata al tubo sella ed una al manubrio. ci abbiamo messo 6 giorni, alla media di 140 km al giorno (sono esattamente 840 km e 7500 d+, ed era la prima settimana di luglio, con un caldo fotonico che soprattutto lei soffriva abbastanza).
e voi siete più giovani di noi (vedi l'età). secondo me potete benissimo calcolare 100 ed anche più km al giorno. insomma, la giornata in bici andrà dalle 8 del mattino alle 6 del pomeriggio, almeno. fatti 2 conti: in 10 ore, pur considerando le pause, quanti km puoi fare?.
cmq e dovunque andiate, buona pedalata e godetevela!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Anche secondo me partire già subito con l'idea di fare 50km/gg è riduttivo.
Se si ha voglia di pedalare, senza dover fare medie da Tour de France, si riesce (dopo un periodo di preparazione per la postura e le chiappe) a stare in bici almeno 5-6 orette, poi ci stanno bene le pause per mangiare, fare foto, ecc.....

Se vuoi qlc info al sito [url]www.ediciclo.it[/URL] ci sono un sacco di pubblicazioni su itinerari, ciclovie, ciclabili, ecc. con info pratiche, cartine, ecc.
Un classico che mi viene in mente è la ciclabile del Danubio, oppure la via Claudia Augusta.... ci sono pure dei siti ad hoc, basta cercare in rete
Dipende ovviamente anche dal periodo in cui vorreste fare la vs zingarata.

Buona pedalata ed aspettiamo resoconto con foto ;-)