La mia prima bdc: Bianchi Sempre Pro Ultegra 2014

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti,
penso sia giunta l'ora di presentarvi la mia prima bdc Bianchi Sempre Pro 2014 montata Ultegra. Fino ad ora avevo girato solo con mtb.
È arrivata a metà dicembre, ma per un problema di salute la pedalo da metà gennaio e quindi sto ancora facendo conoscenza.
È una taglia 53 con piega 42 centro-centro. Io sono 170 cm, cavallo 80 cm, spalle 38 o 40 cm.
Ho la sensazione che la piega sia da cambiare, per via di un fastidio alle spalle, ma penso sia ancora presto per decidere. Un po' per volta toglierò anche gli spessori.
Le foto sono dell'arrivo in casa e poi delle prime uscite al freddo, ma senza neve per ora.
La sensazione pedalando è a dir poco spettacolare!

Dimenticavo, sono di Milano ma da sei anni abito a Sergy (F) vicino a Ginevra (CH), sulle pendici del monte Jura, bei paesaggi e tante salite e discese. Le foto di alcuni di voi con il mare come sfondo sono spettacolari e non paragonabili.
Alla fine l'ho comprata a Milano, dove rientro ogni tanto per il fine settimana. Non molto comodo avere il meccanico di riferimento a 350 km, però per ora mi trovo bene e rispondono gentilmente per mail alle mie domande.

Ho gia' in mente qualche piccolo miglioramento, il primo su boraccia e porta borraccia lo trovate descritto qui sotto se avete voglia di leggere.
Poi, come suggerito in Taverna dei bianchisti, toglierò il disco nero dalla ruota posteriore. Nel frattempo devo capire se la piega è da cambiare.
Quindi nuovi pedali (pensavo a shimano ultegra) e tra molti mesi le ruote, al momento sono Fulcrum Racing 7 e mi sto facendo un po' di cultura leggendo nella sezione ruote ;). E chissà che altro.
Intanto pedalo ed imparo a conoscerla cosi da poter anche notare i miglioramenti.
È venuto fuori un lungo post e chissà quante cose ho scordato :).
A presto spero con i vostri consigli esperti e buon pomeriggio :beer:,

Diana

P.S.

Specifiche tecniche
Telaio SEMPRE Pro, carbon monocoque, PF30
Forcella Full Carbon B4P 1-1/8" - 1.5"
Sterzo Fsa Orbit C-40-ACB
Comandi Shimano Ultegra 11sp
Cambio Shimano Ultegra 11sp
Deragliatore Shimano Ultegra 11sp
Guarnitura Fsa Gossamer Compact 50-34
Catena Shimano Ultegra 11sp
Pignoni Shimano Ultegra 11sp 11-28T
Freni Fsa Gossamer
Ruote Fulcrum Racing 7
Coperture Hutchinson Equinox 2 700 x 23
Attacco Reparto Corse AS029 Alloy
Piega Reparto Corse JD-RA35A.2 Compact alloy
Reggisella Reparto Corse Carbon SP-CTEC-2
Sella San Marco Era Dynamic

Prossimi acquisti

Come primo acquisto pensavo alla borraccia porta attrezzi
http://www.bianchi.com/it/store/prodotti/borraccia-porta-attrezzi-149013

leggendo il forum ho imparato che la borsa sottosella non è esteticamente bella e vorrei vedere come mi trovo usando una borraccia porta attrezzi.

Poi pensavo comunque ad una seconda borraccia.
Borraccia 550 ml nera (che forse non sta troppo bene con quella porta attrezzi bianca/trasparente):
http://www.bianchi.com/it/store/prodotti/borraccia-bianchi-corsa-bio-149019
oppure
Borraccia 750 ml:
http://www.bianchi.com/it/store/prodotti/borraccia-bianchi-supercorsa-149020

Essendo in tema di borracce pensavo di cambiare il porta borraccia, di cui non mi piace tanto il bianco, con questo
http://www.bianchi.com/it/store/prodotti/portaborraccia-custom-race-149008
a meno che non abbiate altri suggerimenti :).
Molto bello e costoso (in carbonio) è questo e non mi sembra valga la pena (mi pare anche sia fuori produzione vista la fatica nel trovarlo)
http://www.bike24.com/1.php?content...age=1;menu=1000,5,128,68;mid=449,295,50;pgc=0

Ogni suggerimento è ben accetto naturalmente :).

Ed ecco qualche foto :).

vu6e6a7e.jpg

pu4ubu7a.jpg

nagahagu.jpg

Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ho la sensazione che la piega sia da cambiare, per via di un fastidio alle spalle, ma penso sia ancora presto per decidere. Un po' per volta toglierò anche gli spessori.
La piega è regolata male. Dovresti ruotarla verso l'alto in modo tale che la parte bassa risulti parallela al terreno o al tubo orizzontale del telaio.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=63288]defiant17[/MENTION]: complimenti, bellissima Bianchi Sempre! :)
Hai fatto bene a comprare sin da subito una buona bici di alta qualità così non dovrai sostituirla in futuro! o-o
Prova a regolare l'angolatura del manubrio.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
bella , si cmq togli il cerchio di plastica dietro al pacco pignoni non si puo vedere !

e cambia tv :mrgreen::mrgreen: (scherzo ovviamente) o-oo-o

per sella bici ?

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ottima bici, davvero bella, ma per la questione estetica e borsello sottosella io me ne fregherei, prima la comodità, poi l'estetica...una borraccia d'acqua supplementare può fare molto comodo specie in estate o-o

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Siete incredibili ! Sono andata in garage con una bolla da 10 cm ed in effetti la piega è ruotata leggermente in avanti.
Per sistemarla da me ci vuole una chiave dinamometrica? Al momento sono molto scarsa a livello di attrezzi per bici, ho solo quelli che uso regolarmente in casa e le misure sono ben diverse.
Per la scelta ho subito puntato a qualcosa di buono come avevo fattp 17 anni fa per la mtb e non mi sono mai pentita. Cosi quest'estate avevo iniziato a guardare in giro e stavo scegliendo una Cannondale CAAD10, ma vista la Sempre non me la sono più tolta dalla testa :D.
Grazie ancora per il suggerimento !

@defiant17: complimenti, bellissima Bianchi Sempre! :)
Hai fatto bene a comprare sin da subito una buona bici di alta qualità così non dovrai sostituirla in futuro! o-o
Prova a regolare l'angolatura del manubrio.

La piega è regolata male. Dovresti ruotarla verso l'alto in modo tale che la parte bassa risulti parallela al terreno o al tubo orizzontale del telaio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la dinamomentri servirebbe ma se l'attacco e il manubrio è in alluminio basta non serrare a morte

se ruoti la piega devi abbassare i comandi se non hai gran manualità vai dove hai comprato la bici

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Giusto! e d'estate riesce a far ben caldo da queste parti anche se per poco tempo. P
ensavo appunto di prendere comunque la seconda borraccia, mi sto orientando per quella bianca da 750ml cosi è anche più capiente dell'attuale.
La borsa sottosella è un tantino piccola, ci stanno giusto una camera d'aria, bomboletta e multi tool. Per iniziare va bene, poi alla prima foratura deciderò ;).
Grazie Vinc3!

Ottima bici, davvero bella, ma per la questione estetica e borsello sottosella io me ne fregherei, prima la comodità, poi l'estetica...una borraccia d'acqua supplementare può fare molto comodo specie in estate o-o

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie per il consiglio, allora faro' cosi.
Il negozio e' a Milano e di solito arrivo il venerdi sera e riparto domenica pomeriggio, ma se riesco ad organizzare bene per il prossimo rientro magari riesco anche ad assistere ed imparare qualcosa :).
L'attacco e' un misto
REPARTO CORSE AS029 STEM ALU/CARBON

Mentre la piega e' in alluminio
HANDLEBAR REPARTO CORSE JD-RA35A.2 COMPACT FLAT TOP

la dinamomentri servirebbe ma se l'attacco e il manubrio è in alluminio basta non serrare a morte

se ruoti la piega devi abbassare i comandi se non hai gran manualità vai dove hai comprato la bici

Ultima modifica:

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
:mrgreen: La TV ha 9 anni circa, penso sia l'ultima con tubo catodico prodotta da Samsung, pero' funziona a meraviglia e mi fara' compagnia ancora per un po' :). Per ora mi sono regalata una bella bici!
Prometto che togliero' il cerchio di plastica! o-o
Che intendi per la sella? e' quella di serie; per ora non mi da' particolari problemi, ma non avendo provato altro non saprei cosa aspettarmi di meglio o peggio :).

bella , si cmq togli il cerchio di plastica dietro al pacco pignoni non si puo vedere !

e cambia tv :mrgreen::mrgreen: (scherzo ovviamente) o-oo-o

per sella bici ?

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
:mrgreen: La TV ha 9 anni circa, penso sia l'ultima con tubo catodico prodotta da Samsung, pero' funziona a meraviglia e mi fara' compagnia ancora per un po' :). Per ora mi sono regalata una bella bici!
Prometto che togliero' il cerchio di plastica! o-o
Che intendi per la sella? e' quella di serie; per ora non mi da' particolari problemi, ma non avendo provato altro non saprei cosa aspettarmi di meglio o peggio :).

scusa era la correzzione automatica , volevo dire peso della bici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie per il consiglio, allora faro' cosi.
Il negozio e' a Milano e di solito arrivo il venerdi sera e riparto domenica pomeriggio, ma se riesco ad organizzare bene per il prossimo rientro magari riesco anche ad assistere ed imparare qualcosa :).
L'attacco e' un misto
REPARTO CORSE AS029 STEM ALU/CARBON

Mentre la piega e' in alluminio
HANDLEBAR REPARTO CORSE JD-RA35A.2 COMPACT FLAT TOP

allora prendi appuntamento tanto ci vogliono 10 min a fare tutto, può benissimo fartelo all' istante

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Bici pesata per differenza (io con e senza bici) con bilancia casalinga e'
8.0 kg
pesata senza borsello che solo quello con il contenuto e' 0.4 kg.
Rispetto alla mtb di 12 kg sembra una piuma :).
Mi aspettavo meglio ma c'e' margine per migliorare in futuro, per ora c'e' da migliorare le gambe.

scusa era la correzzione automatica , volevo dire peso della bici

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Bici pesata per differenza (io con e senza bici) con bilancia casalinga e'
8.0 kg
pesata senza borsello che solo quello con il contenuto e' 0.4 kg.
Rispetto alla mtb di 12 kg sembra una piuma :).
Mi aspettavo meglio ma c'e' margine per migliorare in futuro, per ora c'e' da migliorare le gambe.

8 kg con pedali è ottimo puoi migliorare cambiando le ruote e gomme

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Giusto! e d'estate riesce a far ben caldo da queste parti anche se per poco tempo. P
ensavo appunto di prendere comunque la seconda borraccia, mi sto orientando per quella bianca da 750ml cosi è anche più capiente dell'attuale.
La borsa sottosella è un tantino piccola, ci stanno giusto una camera d'aria, bomboletta e multi tool. Per iniziare va bene, poi alla prima foratura deciderò ;).
Grazie Vinc3!

Io ho preso un borsello da 1.3l della Tec (Bianchi) e senza aprire lo zip che lo espande e pure molto ci stanno già agevolmente camera d'aria, cacciagomme, multitools e telefono (LG Optimus G, schermo da 4,7"). Tra l'altro mi è costato poco più di 10€ (era 16€ mi pare ma col 30% di sconto). Poi ho preso i portaborraccia Spectra (sempre Bianchi) e le borracce Zéfal Blazon da 750ml bianco/nere (in realtà avevo preso prima i portaborraccia Zéfal Spring ma erano troppo lunghi alla base e si toccavano, inoltre questi Spectra sono più belli).

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie Vinc3, confesso che ho seguito e seguo i tuoi post e la tua Moser. Porta il nome del primo ciclista di cui abbia sentito parlare, ma mi sa che sei troppo giovane per questo ;).
Il borsello tanto grande cercavo di evitarlo, e per ora i cellulari stanno in tasca con chiavi di casa e documenti.
Il porta borraccia è molto bello e sta benissimo sulla tua Moser bianca. Per qualche strano motivo la scritta bianca non mi convince, come quello che ho attualmente montato di serie.
L'estetica è una questione ben strana vero? Ci sono cose che si impara ad apprezzare con il tempo ed altre che invece non piacciono e basta, l'importante penso sia non avere fretta.

Io ho preso un borsello da 1.3l della Tec (Bianchi) e senza aprire lo zip che lo espande e pure molto ci stanno già agevolmente camera d'aria, cacciagomme, multitools e telefono (LG Optimus G, schermo da 4,7"). Tra l'altro mi è costato poco più di 10€ (era 16€ mi pare ma col 30% di sconto). Poi ho preso i portaborraccia Spectra (sempre Bianchi) e le borracce Zéfal Blazon da 750ml bianco/nere (in realtà avevo preso prima i portaborraccia Zéfal Spring ma erano troppo lunghi alla base e si toccavano, inoltre questi Spectra sono più belli).