compatibilità ultegra 10 e 11.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Attualmente monto l'ultima versione ultrega 10v. Volendo fare upgrade ad 11V posso mantenere le leve? oppure conviene cambiare tutto?

Sto facendo il tuo stesso cambio e la cosa migliore e' cambiare tutto. Pero' come minimo devi cambiare:
- cassetta
- cambio posteriore
- catena
- comando di destra

Attenzione ad alcuni dettagli:
1) controlla che il corpetto della tua ruota accetti la cassetta da 11
2) cambiando il solo comando di destra, ti troveresti con 2 leve diverse. Non succede nulla ma per me sarebbe insopportabile

Diciamo che se vuoi risparmiare un (bel) po', puoi mantenere guarnitura, deragliatore e freni ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sto facendo il tuo stesso cambio e la cosa migliore e' cambiare tutto. Pero' come minimo devi cambiare:
- cassetta
- cambio posteriore
- catena
- comando di destra

Attenzione ad alcuni dettagli:
1) controlla che il corpetto della tua ruota accetti la cassetta da 11
2) cambiando il solo comando di destra, ti troveresti con 2 leve diverse. Non succede nulla ma per me sarebbe insopportabile

Diciamo che se vuoi risparmiare un (bel) po', puoi mantenere guarnitura, deragliatore e freni ;-)
Comando di destra...
Sono conformati diversamente si debbono cambiare entrambi

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Comando di destra...
Sono conformati diversamente si debbono cambiare entrambi

in assoluto sono d'accordo, ma da un punto di vista strettamente tecnico non credo sia necessario. Se uno mantiene la guarnitura e il deragliatore del 10v non deve cambiare anche il comando.
Che poi avere i due comandi diversi stia una schifezza, questo lo condivido pienamente.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Immaginavo che avrei dovuto cambiare tutto almeno i freni li posso tenere :mrgreen:

i freni si

in ordine devi cambiare

comandi ( averli diversi è brutto esteticamente e a livello tecnico)
cambio post
catena
pacco pignoni
corpetto ruota libera o ruota completa

praticamente l 80 % del gruppo :mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
i freni si

in ordine devi cambiare

comandi ( averli diversi è brutto esteticamente e a livello tecnico)
cambio post
catena
pacco pignoni
corpetto ruota libera o ruota completa

praticamente l 80 % del gruppo :mrgreen:

dipende da che ruote monta, ad esempio sull mavic non è necessario cambiare nulla basta togliere lo spessore

poi si può sempre tornire un corpetto

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
82
7
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Salve a tutti, ho provato la funzione cerca ma sull'argomento non ho travato nulla.
Attualmente monto l'ultima versione ultrega 10v. Volendo fare upgrade ad 11V posso mantenere le leve? oppure conviene cambiare tutto?
Se posso permettermi ti consiglierei di cambiare solamente i doppi comandi ed il cambio posteriore. Naturalmente se non hai problemi di budget puoi acquistare ciò che vuoi. Montavo anch'io ultegra 10v, con cassetta, catena, deragliatore e guarnitura 7900. essendo sensibile al discorso peso, non mi va di spendere, con la conseguenza di appesantire la bdc, quindi, volendo passare gradatamente ad 11v, ho sostituito, con una spesa accettabile comandi, cambio e mov.centrale, sottraendo altri 50 grammi. Ti garantisco che il tutto, se sei un bravo meccanico, funziona egregiamente. I corpi freno 6800 sono più pesanti dei 6700. I pignoni e la guarnitura sono i componenti che incidono maggiormente sulla variazione di peso, oltre ad essere relativamente i più costosi.

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
82
7
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Perché bisogna cambiare anche il cambio posteriore? Io son sicuro che vada bene venendo comandato dalle leve a 11v. È una questione di scatti e registrazione
Ci ho provato, non funziona! I cambi 6700 e 6800 sono completamente diversi: bilanciere, distanza tra gli snodi, passaggio cavo di tiraggio etc...Senza considerare che la fluidità e la velocità di cambiata coi nuovi cavi e guaine è migliorata.