a proposito di aerobic decoupling ... mi sono sempre chiesto se tenesse conto anche della cadenza. voglio dire ... se io faccio 60' in z2 fissi a 80 rpm il cuore ha un certo comportamento da cui si determina un certo aerobic decoupling. ma se io faccio sempre 60' in z2 fissi, a 120 rpm, il comportamento del sistema cardiovascolare è completamente differente e sono certo che la divergenza della curva cardiaca sarebbe estremamente più ampia rispetto al caso precedente.
se il calcolo dell'AD non tenesse conto in qualche modo della cadenza ... inoltre la relazione tra cadenza e fc non è uguale per ogni ciclista e probabilmente dovrebbe tenere conto della storia dell'AD collegata alla cadenza
o mi sto forse facendo delle seghe mentali enormi?