Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
si chiaramente cambiare radicalmente la dieta é rischioso.
io sinceramente mi son basato sempre su quello che mi diceva claudio avendo anche riscontro su varie letture. quindi mi sono fidato verificando. poi provando su me stesso!

ovviamente non ho abolito i carboidrati ne mangio solo molti meno, c´é anche da dire che prima ne mangiavo molti DI TROPPO. la sera prima di un bel giro in bici un piattone di pasta o riso ci sta tutto, magari non la sera dopo 9 ore di ufficio a girarmi i pollici in previsione di altro ufficio :D

poi ho apportato le mie modifiche, certo sconsigliano il burro, noi (io e mia moglie) ora ne mangiamo letteralmente a kg, da poco ho provato anche il chiarificato ma non mi piace troppo...
altro fatto re ho riscontrato un miglioramento dell´aciditá, forse é solo un impressione ma prima ogni volta che tornavo a casa mi sentivo in acido, dallo stomaco al sudore (con odore quasi di ammoniaca), quando spingevo forte avevo nausea e aciditá di stomaco, ora invece tutto questo é migliroato moltissimo.
non palriamo di raffreddori e influenze, ho avuto il rafreddore due settimane fa in un giorno me lo son preso e fatto passare :D
settimana scorsa mio fratello mi starnutisce in faccia (ebbene si... sto stronzo) domenica sera avevo la febbre, lunedí son stato a casa martedi ero gia a lavoro :p

insomma ho trovato, per quel che mi riguarda, un equilibrio, non ho certo stravolto il mio fisico. col tempo comunque vedo i risultati a livello di salute e benessere, ben piú importanti dei tempi in bici, sinceramente di fare la mendola in 50 minuti o in un ora mi cambia poco, paracarro ero e paracarro resto, daltronde il piacere di un paio d´ore di bici con mi amoglie e di un bel giro da solo non me lo toglie nessuno, prima come allora

insomma, sto meglio, forse un grande placebo, forse no, basta crederci :D

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Mi spiace ma nn condivido restrizioni e/o modifiche su regime alimentare......

Sono già schizzinoso di mio, ci manca pure una dieta imposta.

Per me la bici è un hobby + divertimento, se devo stressarmi allora lascio perdere.

poi a quasi 50anni di sicuro nn vengo convocato da Cassani ;-))))

Cmq ognuno è libero di interpretare la bici + annessi e connessi come meglio crede (vale sia per tabelle di allenamento che diete o manie sui grammi degli accessori ecc.)
Non metto in dubbio che chi si applica con più passione e cura al meglio tutti i dettagli avrà maggiori risultati.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Oh, ma di che regime alimentare parlate???

ops, diciamo "paleodieta" metto tra virgolette. per quel che mi riguarda é stato:
mangiare piú grasso (molto di piú) mangiare la stessa carne e ridurre i carboidrati

che detto in parole povere: meno pasta e schifezze e piú sostanza.
ovviamente con grassi non si parla di patatine del mcdonald :-x

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Mi spiace ma nn condivido restrizioni e/o modifiche su regime alimentare......
...
Non metto in dubbio che chi si applica con più passione e cura al meglio tutti i dettagli avrà maggiori risultati.

guarda come detto un attimo fa per me non é stato nulla di imposto.
discorso diverso per mia moglie che da buona calabrese viveva di pane e pasta, ma se gle lo chiedi ora non gli pesa piú, anzi!
poi, non so se conosci qualcuno che soffre di emicrania, darebbe via un rene per farla passare é una patologia devastante sia alivello fisico che mentale. solo il non averla piú per lei é stato camminare due metri da terra :-x

per quel che mi riguarda inoltre non mi interessa affatto la prestazione fisica, quella é una normale conseguenza o-o

PS MIE MODESTISSIME CONSIDERAZIONI É!!! non volgio certo convincere nessuno, riporto la mia esperienza

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Attenzione a giocare con il cibo!.
Occioo-o

Bravo Braccio, hai centrato in pieno.

Sono d'accordo che diete o modifiche del proprio regime alimentare debbano essere fatte dopo aver interpellato nutrizionisti seri e competenti.

o-o

In più quoto anche il pensiero di Stefano, se si è paracarri si resta tali anche mangiando 4 uova o viceversa ... non è che Talpa sia diventato un fenomeno perchè mangia uova.... egli è già fenomeno dentro :mrgreen::mrgreen:
(oltre che ggiovane e con grandi margini di crescita e miglioramento... beato lui.)

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
guarda come detto un attimo fa per me non é stato nulla di imposto.
discorso diverso per mia moglie che da buona calabrese viveva di pane e pasta, ma se gle lo chiedi ora non gli pesa piú, anzi!
poi, non so se conosci qualcuno che soffre di emicrania, darebbe via un rene per farla passare é una patologia devastante sia alivello fisico che mentale. solo il non averla piú per lei é stato camminare due metri da terra :-x

per quel che mi riguarda inoltre non mi interessa affatto la prestazione fisica, quella é una normale conseguenza o-o

PS MIE MODESTISSIME CONSIDERAZIONI É!!! non volgio certo convincere nessuno, riporto la mia esperienza

Anche tu hai ragione, sicuramente se ci sono disturbi vari (che possono andare dal mal di testa, agli occhi rossi, fino a sensazioni di gonfiore, ecc...)
è ovviamente da valutare una modifica del proprio regime alimentare.

Ma forse è opportuno rivolgersi a qualcuno che ha una certa esperienza.....

es. mio figlio aveva sempre problemi con gli occhi molto arrossati.... un esperto che abbiamo consultato ha detto che era legato ad una leggera intolleranza al latte, infatti adesso è da mesi che nn ne beve ed il problema si è risolto. Ma ovviamente siamo fatti diversamente o nn è detto che una soluzione possa essere valida per tutti.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Anche tu hai ragione, sicuramente se ci sono disturbi vari (che possono andare dal mal di testa, agli occhi rossi, fino a sensazioni di gonfiore, ecc...)
è ovviamente da valutare una modifica del proprio regime alimentare.

Ma forse è opportuno rivolgersi a qualcuno che ha una certa esperienza.....

es. mio figlio aveva sempre problemi con gli occhi molto arrossati.... un esperto che abbiamo consultato ha detto che era legato ad una leggera intolleranza al latte, infatti adesso è da mesi che nn ne beve ed il problema si è risolto. Ma ovviamente siamo fatti diversamente o nn è detto che una soluzione possa essere valida per tutti.

guarda erica é "guarita" da quando abbiamo cambiato alimentazione, successivamente ci siamo resi conto fosse per quello, non abbiamo subito realizzato, magari é anche solo uno stato mentale chi lo sa, per ora funziona.
in merito agli esperti ed ai nutrizionisti, abbiamo visto diversi neurologi che ci hanno detto "ce l´hai e te la tieni" mi capisci ben che ti girano i maroni a sentirti dire una roba cosí.
per l´alimentazione anche qui ci sarebbe da scrivere un libro sui nutrizionisti.
qualcuno mi ricorda il discorso uova? la sento ancora mia nonna "massimo 3 uova la settimana, io peró ho il colesterolo alto quindi una sola" e parliamo del 2007 o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io da un nutrizionista non ci sono mai andato, ho un idea tutta mia su di essi, che non è solo mia :mrgreen:, una cultura alimentare la ci si può fare anche da soli, l'importante è dare la giusta dimensione all'importanza che può avere il cibo e non esagerare mai ne da una parte, ne dall'altra.
Le regole basi, per mangiare sano, le possono apprendere tutti, srnza necessità di seguire nessun regime alimentare particolare.
Eliminando già determinate tipologie di pseudo alimenti, si ottengono ottimi risultati.

Claudio non segue la paleodieta, ma le basi di essa, visto che la paleo, elimina a priori determinati alimenti, categoricamente.
Poi ci sarebbe da disquisire se un regime paleo stretto, che io ho seguito per diverso tempo, sia il regime alimentare perfetto, di certo per il ciclismo non lo è, perché il civlismo in se, è tutt'altro che paleo, ma questo è un altro discorso.

Io di uova ne condumavo il doppio di Claudio, ora ho diminuito per altri motivi, ma senz'altro tornerò ad usarle ogni mattina :mrgreen:, ma comunque in bici mon andavo una sega uguale.
Il cibo, da solo, può fare poco o niente per farti migliorare in bici, anzi è più facile, che facendo errori clamorosi, si possa peggiorare.

A rioccio :mrgreen:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
guarda erica é "guarita" da quando abbiamo cambiato alimentazione, successivamente ci siamo resi conto fosse per quello, non abbiamo subito realizzato, magari é anche solo uno stato mentale chi lo sa, per ora funziona.
in merito agli esperti ed ai nutrizionisti, abbiamo visto diversi neurologi che ci hanno detto "ce l´hai e te la tieni" mi capisci ben che ti girano i maroni a sentirti dire una roba cosí.
per l´alimentazione anche qui ci sarebbe da scrivere un libro sui nutrizionisti.
qualcuno mi ricorda il discorso uova? la sento ancora mia nonna "massimo 3 uova la settimana, io peró ho il colesterolo alto quindi una sola" e parliamo del 2007 o-o

scusa non trovo il post in cui ne parli x esteso. Mi potresti dire un po' che genere di regime alimentare segue Erica, l'emicrania non sconfitta purtroppo anche da me è di casa........

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io da un nutrizionista non ci sono mai andato, ho un idea tutta mia su di essi, che non è solo mia :mrgreen:, una cultura alimentare la ci si può fare anche da soli, l'importante è dare la giusta dimensione all'importanza che può avere il cibo e non esagerare mai ne da una parte, ne dall'altra.
Le regole basi, per mangiare sano, le possono apprendere tutti, srnza necessità di seguire nessun regime alimentare particolare.
Eliminando già determinate tipologie di pseudo alimenti, si ottengono ottimi risultati.

Claudio non segue la paleodieta, ma le basi di essa, visto che la paleo, elimina a priori determinati alimenti, categoricamente.
Poi ci sarebbe da disquisire se un regime paleo stretto, che io ho seguito per diverso tempo, sia il regime alimentare perfetto, di certo per il ciclismo non lo è, perché il civlismo in se, è tutt'altro che paleo, ma questo è un altro discorso.

Io di uova ne consumavo il doppio di Claudio, ora ho diminuito per altri motivi, ma senz'altro tornerò ad usarle ogni mattina :mrgreen:, ma comunque in bici mon andavo una sega uguale.
Il cibo, da solo, può fare poco o niente per farti migliorare in bici, anzi è più facile, che facendo errori clamorosi, si possa peggiorare.

A rioccio :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
vi dico la mia....il regime alimentare è importante ma non fondamentale. ..io quando mi alleno cerco senza che mi pesi dal lato psicologico che del palato di adottare una alimentazione più possibile pro fat facendo post adeguati e utilizzando qualche integratore (non ho troppi soldi da spendere. .uso solo carnitina e un multivitaminico e un pő di proteine).

questo regime abbinato al ciclismo (specialmente di fondo e.lunghe distanze come lo pratico io) porta ad un dimagrimento della massa grassa e aumentare la capacità del corpo di bruciare i grassi (potenza lipidica) cob un vantaggio a livello di durata e assunIone di calorie.

per me è impossibile seguire questo regime.per 365 giorni all'anno infatti stacco per il periodo che non mi alleno (anche 6 mesi) quando me la sento lo riprendo ..non ho vincoli.

Cmq come ha detto il saggio [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] occhio a questo tipo di alimentazione. .il mio consiglio è comunque andare per gradi..le Conseguenze potrebbero easere pericolose

ps 2 anni fa ho avuto una visita con una dietologa che ha definito la.mia alimentazione perfetta (mi aveva consigliato solo di fare uno spuntino prima.di uscire in bici. .Invece io esco sempre a digiuno)

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ma di patate, naturalmente.:mrgreen:
Ragazzi, occhio ad iniziare discorsi sull'alimentazione, che potrebbero non avere mai fine. Inoltre c'é già una sezione dedicata a questo scopo.o-o

si hai ragione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in merito alla paleodieta ho messo tra virgolette proprio perché... é tra virgolette! :D

scusa non trovo il post in cui ne parli x esteso. Mi potresti dire un po' che genere di regime alimentare segue Erica, l'emicrania non sconfitta purtroppo anche da me è di casa........

guarda io non sono certo la persona a cui affidarsi per farsi dire cosa mangiare.
posso consigliarti il libro della dottoressa tommasi (quasi bronzolotta ovviamente :D) "oltre la paleodieta" é un po´caro e dal mio punto di vista é ABBASTANZA incompleto nel senso che finito il libro hai molte domande e poche risposte, daltronde oltre ad essere ben scritto e molto leggero, ti indirizza bene sul discorso.
ad ogni modo mi amoglie é "guarita" (metto sempre tra virgolette perché difficile dire guariti da una patologia che va e viene) quando ha tagliato il consumo di pasta e zucchero. lei soffriva di emicrania a grappolo (perdonate non ricordo se sia il nome esatto) ad ogni modo a lei partiva un leggero cerchio alla testa, fino a sfociare quasi tutto d´un tratto a un dolore atroce, tanto forte da farla svenire, credetemi é una sensazione orribile anche vista da fuori.
per ovviare le hanno dato i triptani e altre medicine da prendere prima degli attacchi che ovviamente le provocavano degli effetti collaterali non indifferenti! aveva attacchi ogni mese e mezzo o due

lei ha avuto il miglioramento nei primissimi mesi, sostanzialmente quando era piú o meno ora del mal di testa non arrivava. l aprima volta abbiamo pensato ad un caso, la seconda "fuiu" la terza "DIO ESISTE"

prova, magari siamo stati solo fortunati o il merito é di altro tentare non nuoce.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io se taglio drasticamente pasta, pane e pizza....minimo mi taglio le paxxe!! Inoltre se mi metto a mangiare troppi grassi e proteine, con il metabolismo lentissimo che mi ritrovo metterei su peso solo pensando....e poi a me la carne non piace....
Volevo provere la dissociata sotto gara, con protetine a go go fino al giovedi, allenamenti intensi atti a svuotare le scorte di carboidrati, per poi magnare pasta a go go dal venerdi al sabato. I fondisti (sci di fondo) la fanno, ma é abbastanza "dolorosa"

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
per esperienza per fare qualunque tipo di alimentazione bisogna avere molta conoscenza in materia o affidarsi ad un dietologo...sia claudio che braccio che il sottoscritto ci siamo documentati molto..letto..frequentato forum prima di iniziare...mai improvvisare. .e come se qualcuno voul mettere mano al computer e non sa che cosa siano i file :)

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Comunque lo sapete che vi dico? Ma chi se ne fotte!!! Io magno a seconda di come mi gira, anche perché la mia vita é giá stressante di suo, se mi metto a fare rinunce per guadagnare 20 secondi in salita....fuck off!!!
Tanto in salita paracarro ero e paracarro rimarró...Intanto i miei 680 watt di potenza di picco durante i test idoneitá li ho buttati fuori...certo in salita é un'altra storia.....

• Mi piace
Reactions: freeroad

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ahhhh se hai ragione!!!
Ma la sezione dedicata a parlare di patata è questa?:mrgreen:

Potrebbe essere questa. Se si intende "patata" come sinonimo di "niokka" allora è un tema su cui, purtroppo, ho poco da dire. Se invece si intende la patata come tubero allora potrei essere prolifico di consigli di cottura e preparazione:mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Comunque lo sapete che vi dico? Ma chi se ne fotte!!! Io magno a seconda di come mi gira, anche perché la mia vita é giá stressante di suo, se mi metto a fare rinunce per guadagnare 20 secondi in salita....fuck off!!!
Tanto in salita paracarro ero e paracarro rimarró...Intanto i miei 680 watt di potenza di picco durante i test idoneitá li ho buttati fuori...certo in salita é un'altra storia.....

non deve essere una dieta forzata altrimenti non funziona come tutte le diete imposte

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

:azz:azz...ma che, hai illuminato il Palazzo della medicina dello Sport per una settimana?
Quando facevo parte del Rewel Team (metà anni 90), quelli forti (andreas Kofler&co.) arrivavano a 500W. Io a 350W sono svenuto....ma solo per farmi fare la respirazione bocca-a-bocca dell'infermiera:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.