"Salita media" non vuol dire nulla; La pendenza media di tutto il segmento è quella che dice Strava, tu parli della pendenza media dei soli tratti in salita, che però sono intervallati da numerosi tratti in discesa, quindi non puoi dire che sono 20 km al 5% di pendenza media.
Cioè... 20 km al 5% sarebbero una sarebbero una salita quasi come questa: http://app.strava.com/segments/5494161 E non mi pare esattamente così![]()
Ehhh cossa vutu che sia. Non scaldarti dai, è solo questione d'interpretazione




direi proprio quello che definisci "gruppi giganteschi che lasciano indietro tutti pur di tirare al massimo" :rosik: