Dubbio sostituzione pacco pignoni

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Ciao,sulla bici in questo momento monto un pacco pignoni Shimano 105 12-25 con guarnitura compact 50-34.
Ho notato che quando le salite s'impennano (oltre il 10 %) , faccio una fatica boia!Sarei intenzionato a cambiare con un pacco pignoni Ultegra 11-28.
Secondo voi ben si adatta ad una compact o verrebbe troppo leggero?
Grazie...

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
4
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Ciao,sulla bici in questo momento monto un pacco pignoni Shimano 105 12-25 con guarnitura compact 50-34.
Ho notato che quando le salite s'impennano (oltre il 10 %) , faccio una fatica boia!Sarei intenzionato a cambiare con un pacco pignoni Ultegra 11-28.
Secondo voi ben si adatta ad una compact o verrebbe troppo leggero?
Grazie...
Se vuoi puoi tranquillamente cambiare tanto anche se non lo dovessi usare sai che c'è...non si sa mai!!!!

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Va benissimo se poi per troppo leggero intendi che poi ne avanzi non credo io per sicurezza ho montato il ultegra v.11 con 12-32 da me composto ciao
In salita penso non basta mai il pignone.

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Ok...allora penso proprio che lo prenderò!L'ho trovato online a poco più di 40€ nuovo(10 velocità),vi sembra un buon prezzo?

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Attualmente monto ultegra con la tua combinazione! Va benissimo e ci vado ovunque. Sto aspettando un 12 27 ma passerò a moltiplica 36 52. Comunque sempre meglio avere qualche dente in più che desiderare di averlo quando si è in difficoltà.

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Con una dozzina di euro in più prenderei l'apposita chiave per estrarre il pacco pignoni e la chiave "a frusta".Conviene prenderli e farsi il lavoro da sé , o con meno te lo monta il meccanico di fiducia?

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Altrimenti puoi comprare solo il 28 finale e il pacco pignoni che hai lo trasformi da 12-25 in 12-28 aggiungendo il 28 finale e togliendo il 16 con una spesa di pochi euro

Non è possibile gli ultimi tre sono tutti insieme.

Con il 34/28 o 27 ci salì dappertutto, io vado con il 39/27 e solfara al 10% ci vado ma sto pensando di montare un 52/36 per andare più agile anche su pendenze maggiori del 15%.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa potrebbe essere un'idea!Io non sono molto pratico...ma i pignoni sono "singoli"?

Si tu compri il pignone da 28, ma deve esser ultimo pignone e lo aggiungi così hai la possibilità di variarlo a tuo piacimento. Io così ho fatto, inoltre l'11 secondo me è un rapporto sprecato, può andar bene per un ragazzino oppure per uno che ha una forza spaventosa, al di fuori del comune :mrgreen:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Con una dozzina di euro in più prenderei l'apposita chiave per estrarre il pacco pignoni e la chiave "a frusta".Conviene prenderli e farsi il lavoro da sé , o con meno te lo monta il meccanico di fiducia?

Prendi gli attrezzi, è semplice come "manovra".
Te la fai mostrare una volta e poi, quando la cassetta fa schifo, la smonti e pulisci da te;-);-);-)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non è possibile gli ultimi tre sono tutti insieme.

Con il 34/28 o 27 ci salì dappertutto, io vado con il 39/27 e solfara al 10% ci vado ma sto pensando di montare un 52/36 per andare più agile anche su pendenze maggiori del 15%.

Max è sempre bene mantenere la compact, la usano dei ragazzi che son piccolini e fortissimi sia nelle GF che in circuito. Io dopodomani farò la prima GF dell'anno e la farò con il 50/34 davanti e il 12/30 dietro. Che ti credi forse che non c'è la faccio a spinger in salita pur avendo un fisico da passista? A inizio settimana ho scalato Monteforte solo col 50 e si parla di pendenze inmpotanti e tanti tanti Km. Uno non si può consumare nelle salite perché deve mantener maggior freschezza per le discese e la pianure, alla fine conta sempre il tempo che fai, e quindi aver i rapporti più sfruttabili possibili e quando ci vuole alzar la cadenza senza penalizzar la velocità. Max tu sei una persona intelligente che capisce tante cose e che io stimo davvero

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Max è sempre bene mantenere la compact, la usano dei ragazzi che son piccolini e fortissimi sia nelle GF che in circuito. Io dopodomani farò la prima GF dell'anno e la farò con il 50/34 davanti e il 12/30 dietro. Che ti credi forse che non c'è la faccio a spinger in salita pur avendo un fisico da passista? A inizio settimana ho scalato Monteforte solo col 50 e si parla di pendenze inmpotanti e tanti tanti Km. Uno non si può consumare nelle salite perché deve mantener maggior freschezza per le discese e la pianure, alla fine conta sempre il tempo che fai, e quindi aver i rapporti più sfruttabili possibili e quando ci vuole alzar la cadenza senza penalizzar la velocità. Max tu sei una persona intelligente che capisce tante cose e che io stimo davvero

Che dire...vai alla grande! Io ho campy ma non so se esiste il 30..me lo metterei al posto del 11...nuovo di pacca :cry: