Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Gabriele
non ho vector ma ho visto un pò di file di chi li usa l'impressione è che tendano a sovrastimare alle volte anche sensibilmente....

La mia di impressione, che li uso ogni giorno, è che funzionano perfettamente.
Nessuna sovrastima.
Mi picerebbe proprio vedere questi file e come si possa affermare che sovrastimano o meno, senza una comparazione con un altro PM, più preciso. Quale?
Srm? E se è quello a essere tarato male?

Ma senza comparazione diretta, le impressioni, non hanno alcuna valenza.
Sia le mie che le tue.

Ma i fatti, dicono che funziobano benissimo, stando appunto a vedere, le comparazioni fatte da Massa e altri, vedi l'ottimo DC.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mia di impressione, che li uso ogni giorno, è che funzionano perfettamente.
Nessuna sovrastima.
Mi picerebbe proprio vedere questi file e come si possa affermare che sovrastimano o meno, senza una comparazione con un altro PM, più preciso. Quale?
Srm? E se è quello a essere tarato male?

Ma senza comparazione diretta, le impressioni, non hanno alcuna valenza.
Sia le mie che le tue.

Ma i fatti, dicono che funziobano benissimo, stando appunto a vedere, le comparazioni fatte da Massa e altri, vedi l'ottimo DC.

Stiamo andando OT, comunque dei valori alterati capitano delle volte sia in alto sia in basso.
Ormai ho una certa conoscenza dei miei valori e stato di forma e casualmente quando sottostima o sovrastima, mi fermo spengo il Garmin, riaccendo ricalibro e i valori tornano nella normalità.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stiamo andando OT, comunque dei valori alterati capitano delle volte sia in alto sia in basso.
Ormai ho una certa conoscenza dei miei valori e stato di forma e casualmente quando sottostima o sovrastima, mi fermo spengo il Garmin, riaccendo ricalibro e i valori tornano nella normalità.

Anch'io credo di avere una certa conoscenza dei miei valori :mrgreen:.
Mi sono capitati due episodi come i tuoi, entrambe le volte avevo calibrato in maniera non corretta.
La calibrazione è fondamentale, prima statica a temperatura ambiente, subito dopo dinamica, una sola volta, anche questa nella modalità corretta, così mai nessun problema o-o
Ovviamente il serraggio dei pedali, deve essere fatto con dinamometrica, se manca una di queste condizioni, non sono i pedali a funzionare male, ma noi abbiamo sbagliato a non seguire le indicazioni corrette
Chiudo :offtopic:

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

vado molto OT ma la finisco qui:
se non vuoi andare OT, come ho detto sopra, posta nella sezione acconcia.

ma posta con dati precisi. anche io posso dire che cicciolina e' vergine

Beibo
fine OT

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è qualcosa che non quadra, perchè per me Z4 piena è in pratica dal 95 al 100% FTP, e se la tengo per 50 minuti x 4 volte arrivo nei 10 con 4.4 w/KG....

Ti garantisco che fare 2000 mt di dislivello, circa 1 h e 50 di salita, in Z4 è un successo enorme.
Non dimentichiamo che in gara, si mena forte in piano e soprattutto in discesa.

PS: occhio ai Vector perchè delle volte fanno degli abbagli sia in alto sia in basso.:bua::bua::bua:
PS2: come spesso accade sono del parere di Braccio dopo ore e ore di rulli quando ritorno in strada mi sembra di essere in piena forma.

io in discesa non meno per nulla, anzi. comuqnue è possibile che mi sia messo obbiettivi troppo in alto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se fai cima campo in 50' con il tuo peso devi fare minimo 330-340w...il manghen non nè parliamo idem il rolle dove dwvi mettere in conto almeno 1h.......

coma campo si potrebbe anche fare, ma probabilmente converrà tenersi margine e magari stare in Z3 nei falsipiani che ci sono all'inizio.

il manghen certamente lo devo dividere in 2 ...lasciando la Z4 con qualche sforata in Z5 per gli ultimi 7 km.

il rolle siamo già più come pendenze nel mio cam..vedremo.

forse per una gestione come vorrei io era meglio la vecchia campagnolo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
io in discesa non meno per nulla, anzi. comuqnue è possibile che mi sia messo obbiettivi troppo in alto.

In discesa, in gara è dove ho le maggiori difficoltà i continui rilanci fisicamente li soffro parecchio.

Son del parere che in una gara, fai la prima ora senza modulazione, dopo ti adegui al gruppo in cui ti trovi, se gareggio bene chiudo con un IF 0.85, oltre in gara devo essere in giornata al top.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
coma campo si potrebbe anche fare, ma probabilmente converrà tenersi margine e magari stare in Z3 nei falsipiani che ci sono all'inizio.

il manghen certamente lo devo dividere in 2 ...lasciando la Z4 con qualche sforata in Z5 per gli ultimi 7 km.

il rolle siamo già più come pendenze nel mio cam..vedremo.

forse per una gestione come vorrei io era meglio la vecchia campagnolo

cima campo è questa e la conosco bene bene perchè ce l'ho dietro casa

[url]http://www.salite.ch/cima.asp?Mappa=[/URL]

sono oltre 1100 m di dislivello in 50' vuol dire oltre 1300 di VAM su una salita che di media non arriva al 6% per di più in gara con altre salitine da fare ..... se dopo aver fatto Cima Campo fai il duro del Manghen (e prima ci sono 15km abbondanti di salita) in Z4 con sparate in Z5 considerata cos'è la Z4 in termini di w/kg per uno che fa Cima Campo in 50' allora le cose sono 2: o arrivi tra i 10 oppure ti viene un coccolone :mrgreen: ... il Rolle poi lo fai dopo il fondovalle che non è per niente una passeggiata e se vuoi fare il tempo dopo Bellamonte devi menare eccome se devi menare .... forse stai lavorando un pò troppo di fantasia detto in amicizia ma va bene così fantasia al potere :mrgreen:

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
cima campo è questa e la conosco bene bene perchè ce l'ho dietro casa

[url]http://www.salite.ch/cima.asp?Mappa=[/URL]

sono oltre 1100 m di dislivello in 50' vuol dire oltre 1300 di VAM su una salita che di media non arriva al 6% per di più in gara con altre salitine da fare ..... se dopo aver fatto Cima Campo fai il duro del Manghen (e prima ci sono 15km abbondanti di salita) in Z4 con sparate in Z5 considerata cos'è la Z4 in termini di w/kg per uno che fa Cima Campo in 50' allora le cose sono 2: o arrivi tra i 10 oppure ti viene un coccolone :mrgreen: ... il Rolle poi lo fai dopo il fondovalle che non è per niente una passeggiata e se vuoi fare il tempo dopo Bellamonte devi menare eccome se devi menare .... forse stai lavorando un pò troppo di fantasia detto in amicizia ma va bene così fantasia al potere :mrgreen:

o-o

sicuramente hai ragione.
ma a fare cima campo+ultimi 10 km del manghen+ rolle in Z4 magari bassa ci proverò, poi può darsi che al croce d'aune nemmeno ci arrivo, ma bisogna puntare in alto per fare grandi miglioramenti. se non ci si prova non si migliora mai.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sicuramente hai ragione.
ma a fare cima campo+ultimi 10 km del manghen+ rolle in Z4 magari bassa ci proverò, poi può darsi che al croce d'aune nemmeno ci arrivo, ma bisogna puntare in alto per fare grandi miglioramenti. se non ci si prova non si migliora mai.

si si volevo solo dire che per fare Cima Campo in 50' e stare in Z4 bisogna stare almeno sui 4.8-4.9w/kg (in realtà siamo sui 5w/kg) ... sta a te capire se questo è realistico o meno insomma bisogna andare molto forte in relazione al livello delle granfondo..... comunque se credi di poterlo fare chapeau

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si si volevo solo dire che per fare Cima Campo in 50' e stare in Z4 bisogna stare almeno sui 4.8-4.9w/kg (in realtà siamo sui 5w/kg) ... sta a te capire se questo è realistico o meno insomma bisogna andare molto forte in relazione al livello delle granfondo..... comunque se credi di poterlo fare chapeau

o-o

se ci vogliono così tanti w/kg allora dovrò alzare il tempo previsto, chiaro

l'ho fatta solo una volta, evidentemente non me la ricordo così bene

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per concludere sono andato a trovare un file dell'anno scorso di un giro da 5000m fatto con uno che è arrivato nei 10 alla MDD e altro che praticamente arriva nei 15 in tutte le gf più altri ciclosuonati che pedalano piuttosto bene.... i due hanno fatto Cima Campo (ovvio un pò sotto ritmo gara ma non di molto) in 57' .... vedi te :mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
per concludere sono andato a trovare un file dell'anno scorso di un giro da 5000m fatto con uno che è arrivato nei 10 alla MDD e altro che praticamente arriva nei 15 in tutte le gf più altri ciclosuonati che pedalano piuttosto bene.... i due hanno fatto Cima Campo (ovvio un pò sotto ritmo gara ma non di molto) in 57' .... vedi te :mrgreen:

Cima Campo 1h
Manghen 1h e mezza

Se no a Predazzo paghi dazio:-x:-x:-x

=Z3Alta/Z4bassa

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

però!
anche se sinceramente impressiona di più il manghen in 1h17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.