Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ripeto svegliarsi alle 3.30 ed andare a letto alle 9 e come svegliarsi alle 6.30 ed andare a letto alle 12 non cambia assolutamente nulla...

Magari fosse così, per me.
Se vado a letto alle 20.00 perché mi devo alzare alle 3.00....sarò in "coma" lo stesso, anche se ho dormito 7 ore.
Sono meno rincoglionito se vado a letto all 1.00 e mi alzo alle 6.00, nonostante abbia dormito solo 5 ore.
Il meccanismo del sonno è molto complesso, regolato da tanti fattori e diverso da soggetto a soggetto e non vale (sempre) la regola: dormi 8 ore e sei a posto

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ripeto svegliarsi alle 3.30 ed andare a letto alle 9 e come svegliarsi alle 6.30 ed andare a letto alle 12 non cambia assolutamente nulla...

come ore di sonno ma non come stile di vita, appunto: io alle 9 bevo il caffè del dopocena!
Ma se io faccio fatica ad alzarmi per uscire alle 9,30!!! Il sabato me ne dicono di tutti i colori che faccio sempre ritardo e devono aspettarmi in 20!
vero: ti va di lusso che non ci fermiamo quasi mai al bar nei giri sotto le 6-7 ore, altrimenti ti costeremmo un'occhio in caffè e cappuccini e brioches!
:-x

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Se vado a letto alle 20.00 perché mi devo alzare alle 3.00....sarò in "coma" lo stesso, anche se ho dormito 7 ore.
Sono meno rincoglionito se vado a letto all 1.00 e mi alzo alle 6.00, nonostante abbia dormito solo 5 ore.
Il meccanismo del sonno è molto complesso, regolato da tanti fattori e diverso da soggetto a soggetto e non vale (sempre) la regola: dormi 8 ore e sei a posto

verissimo, come il famoso sonnellino pomeridiano, se io dormo anche 15 minuti in pausa pranzo rimango rimbambito due giorni, mio papá quando lavorava si sparava un ora di sonno poi ripartiva fresco come una rosa
per le ore di sonno peró conta piú che altro l´abitudine. la regolaritá é una parte fondamentale, chiaramente se vai a letto alle 20 la prima settimana non chiudi nemmeno occhio poi prendi il ritmo, il problema é il we dove magari modifichi il ritmo e ti svegli rimbambito

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Non vedo l'ora anche io di poter uscire la mattina presto, io sono ancora segregato in palestra su Spinbike, 60-90' tutti i giorni e devo dire che sono abbastanza stufo ma qui le temperature sono ancora troppo rigide. Stamattina era -3!
Mi piacerebbe trasformare le ore di Spin in km e vedere a quanto equivalgono...

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte

straquoto

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Non vedo l'ora anche io di poter uscire la mattina presto, io sono ancora segregato in palestra su Spinbike, 60-90' tutti i giorni e devo dire che sono abbastanza stufo ma qui le temperature sono ancora troppo rigide. Stamattina era -3!
Mi piacerebbe trasformare le ore di Spin in km e vedere a quanto equivalgono...

come uno che abita a 3 km dalle più belle piste da fondo del nord italia (e dalle piste da discesa anche loro fantastiche e da cime ove fare alpinismo sarebbe meglio che farsi una pera) non pratichi questi sport in alternativa invernale alla bici, con relativa ossigenazione dal fatto di allenarsi a 2000 mt, ma preferisca scambiarsi via respirazione le tossine del compagno di spin-bike che suda e puzza a 30 cm da lui per 90 min ... ecco, questo è un mistero che non avrà mai risposta!

che poi sia veramente allenante lo spin, anche qui le teorie divergono!

A proposito, se c'è qualcuno stasera che vuole farmi compagnia, alle 16,40 a Ponte Resia.

io oggi posso prendermi libero (anche ieri per carnevale ci han mollati tutti, e quindi mi sono fatto la mia prima mendolata-roccettata, freddino a scendere ziocan) ma sarò in bici già alle 14. magari alle 16.40 passo da pte resia, al limite fammi un colpo quando stai uscendo che se invece sono in giro ci becchiamo e rientriamo assieme.
cmq stasera ci sarà luce almeno fino alle 6.15.

cmq sabato danno temperature primaverili, forse ci sta già la prima cembrata? che dite?

Per venerdì ed anche oltre il fine settimana si prevede tempo primaverile, tanto sole e cielo limpido. Le temperature notturne saranno ancora piuttosto basse mentre in giornata il clima sarà molto mite.

questo molto mite mi piace: quasi quasi sabato una cembrata, per iniziare .... pensateci!

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
come uno che abita a 3 km dalle più belle piste da fondo del nord italia (e dalle piste da discesa anche loro fantastiche e da cime ove fare alpinismo sarebbe meglio che farsi una pera) non pratichi questi sport in alternativa invernale alla bici, con relativa ossigenazione dal fatto di allenarsi a 2000 mt, ma preferisca scambiarsi via respirazione le tossine del compagno di spin-bike che suda e puzza a 30 cm da lui per 90 min ... ecco, questo è un mistero che non avrà mai risposta!

Non ho mai imparato ad andare con gli sci da fondo, cosa che probabilmente farò il prossimo anno anche se i legamenti del ginocchio sx non saranno molto felice, stesso motivo per il quale non faccio alpinismo. Andrei volentieri in su ma poi scendere avrei paura...
Non so che idea tu abbia delle sale da Spinning ma alla mattina sono solo in veranda finestrata con la porta-finestra aperta e la sera quando vado in sala a fare lezione le sale sono areate e le bici sono a distanza una dall'altra.
In ogni caso visto che ami cosi tanto lo Spinning ti inviterò a metà maggio alla 24h che tra l'altro probabilmente sarà organizzata a Bolzano :mrgreen:
Per quanto riguarda i benefici io non avrei dubbi, tutto dipende da come si affronta la lezione o l'allenamento ma seguendo una tabella di possono benissimo fare, SFR, ripetute, F&O, scatti ecc...
Ho pochissimi km in bici eppure domenica sulle 4 salite che ho fatto con Strava ho fatto in tutte e quattro il personal record. Un motivo ci sarà no?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
ecco, questo è un mistero che non avrà mai risposta!

... anche se i legamenti del ginocchio sx non saranno molto felice, stesso motivo per il quale non faccio alpinismo. Andrei volentieri in su ma poi scendere avrei paura...
Non so che idea tu abbia delle sale da Spinning ma alla mattina sono solo in veranda finestrata con la porta-finestra aperta e la sera quando vado in sala a fare lezione le sale sono areate e le bici sono a distanza una dall'altra.?
Ho pochissimi km in bici eppure domenica sulle 4 salite che ho fatto con Strava ho fatto in tutte e quattro il personal record. Un motivo ci sarà no

OK, RISPOSTA ARRIVATA E SUFFICIENTE! :mrgreen:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Sulla salita di Montagna appunto ho segnato il mio P.R. sotto i 12', 40° su 120 ad 1'20" dal miglior Paolo (@Dolomitico), essendo all'inizio di Marzo va benone, calcolando che in salita sono e resterò una pippa, lontano anni luce da Andrea, Paolo, Claudio, Stefano ecc... ma in ogni caso credo che sia stato lo Spinning a farmi migliorare e forse qualche esercizio di forza in palestra.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
io oggi posso prendermi libero (anche ieri per carnevale ci han mollati tutti, e quindi mi sono fatto la mia prima mendolata-roccettata, freddino a scendere ziocan) ma sarò in bici già alle 14. magari alle 16.40 passo da pte resia, al limite fammi un colpo quando stai uscendo che se invece sono in giro ci becchiamo e rientriamo assieme.
cmq stasera ci sarà luce almeno fino alle 6.15.

Mandato sms.

questo molto mite mi piace: quasi quasi sabato una cembrata, per iniziare .... pensateci!

Cosa essere cembrata??

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
cmq noi abbiamo fatto 2 uscite, ambedue con la notte subito dopo la partenza (la prima volta siamo partiti alle 21, la seconda alle 18): ben diverse invece diventano le condizioni se la prima notte la affronti essendo partito alle 6 del mattino prima, cioè con già 18 ore di pedale sul groppone.
altra differenza ancora, se la notte prima di partire alle 6 hai dormito alla cazzo (o niente) in un palasport o in macchina: lì allora il problema sonno diventa il problema che in effetti rappresenta, è che non è certo quello che abbiamo affrontato noi in quelle 2 uscite. (qui @Andyman potrebbe essere d'accordo)
ma se ci sarai potrai unirti a me nel fare un bel 600 partendo alle 6 del mattino: probabilmente (perchè dipende da fisico a fisico, ovv) proverai le gioie dei colpi di sonno in bici alle 2 del mattino! un'esperienza :mrgreen:!
ricordo bene il primo 400 di Oderzo ero cotto fino a 4 gg dopo, + x le quasi 2 notti insonni che per la fatica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.