Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ok, terrò presente. Grazie.
Anche se dopo lo Speciale 1 (ma per me ci vorrà ancora perchè sono in ritardo) per starti dietro ho l'impressione che metterò in moto la kawa 1000 che dorme in garage!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io mi auguro di migliorare sempre ma anche se il paragone con il prima-incidente è sempre impietoso ho accettato da tempo ciò che il destino mi ha riservato e godo di ciò che ho senza rimpiangere nulla :mrgreen:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io mi auguro di migliorare sempre ma anche se il paragone con il prima-incidente è sempre impietoso ho accettato da tempo ciò che il destino mi ha riservato e godo di ciò che ho senza rimpiangere nulla :mrgreen:

In merito alla questione, dibattuta sul forum in varie discussioni, ho fatto questa considerazione. Tu hai subito purtoppo un incidente ed hai ricominciato dopo un anno, ripartendo da livello 0 (in accordo anche alle opinioni di altri qua sul forum) . Tuttavia dopo un anno il tuo livello non è neanche lontanamente paragonabile al livello di chi ha iniziato da solo un anno. La differenza pertanto sta nella velocitá della progressione e quindi la diversa risposta agli allenamenti. Vuol dire comunque che una sorta di "memoria" rimane anche dopo un periodo di fermo lungo e consente miglioramenti più veloci rispetto a chi inizia.

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Concordo, i progressi miei sono certamente più rapidi rispetto a chi ha iniziato da poco e (per fortuna) non ha subito danni muscolari o di altra natura. A parte la memoria nei muscoli per gli esercizi fatti credo, però, che incidano anche altri fattori come la capacità psicologica di "tenere" i programmi di una preparazione e l'esperienza maturata nel saper conoscere i propri limiti e gestire al meglio le proprie forze.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Pasqua' so che qui mi leggerai i mod mi perdoneranno o.t. Avrei deciso di partecipare alla randonnèe di primavera, almeno sfrutterei a gratis colazione, rifornimento ed aperitivo, ma più che questi mi interessa se il tuo major sponsor si prenderà cura della mia vecchia e logorata, da più di mille gare, schiena; Oggi sarei venuto con Voi è non avrei sfigurato nella più che conosciuta salita, ma temevo di fare danni, ancor prima di cominciare la Tecar terapia. Se non parteciperò sarò certamente disponibile per le signore che rimarranno sole per molte ore, ma prego di prenotare, dovendo rifornirmi di opportune pillole azzurre.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Pasqua' so che qui mi leggerai i mod mi perdoneranno o.t. Avrei deciso di partecipare alla randonnèe di primavera, almeno sfrutterei a gratis colazione, rifornimento ed aperitivo, ma più che questi mi interessa se il tuo major sponsor si prenderà cura della mia vecchia e logorata, da più di mille gare, schiena; Oggi sarei venuto con Voi è non avrei sfigurato nella più che conosciuta salita, ma temevo di fare danni, ancor prima di cominciare la Tecar terapia. Se non parteciperò sarò certamente disponibile per le signore che rimarranno sole per molte ore, ma prego di prenotare, dovendo rifornirmi di opportune pillole azzurre.
che testa!!!! :eek:

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Ciao grande Pasquale.
Mi permetto di approfittare anch'io della tua ormai proverbiale disponibilità e competenza...ormai per noi forumndoli sei un guru.
A seguito di alcuni problemi alla schiena ho iniziato solo questa settimana la fase di preparazione generale. Nessun problema per gli allenamenti di forza resistenza del martedì e del giovedì( martedì su strada e giovedì su cicloergometro) ma l'allenamento del venerdì proprio non mi entra in testa. La continuo a leggere ma nulla..ho provato a effttuarla su cicloergometro ma non riesco a replicarla come dovrei, almeno penso. Su strada non riesco il venerdì..non riesco a trovare la giusta frequenza ed i giusti ritmi per le serie da 25 km e da 35 km/h.Ho letto tutti i post ma la confusione rimane. Sapresti consigliarmi un qualcosa di alternativo ma altrettanto efficace?
Grazie mille

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao grande Pasquale.
Mi permetto di approfittare anch'io della tua ormai proverbiale disponibilità e competenza...ormai per noi forumndoli sei un guru.
A seguito di alcuni problemi alla schiena ho iniziato solo questa settimana la fase di preparazione generale. Nessun problema per gli allenamenti di forza resistenza del martedì e del giovedì( martedì su strada e giovedì su cicloergometro) ma l'allenamento del venerdì proprio non mi entra in testa. La continuo a leggere ma nulla..ho provato a effttuarla su cicloergometro ma non riesco a replicarla come dovrei, almeno penso. Su strada non riesco il venerdì..non riesco a trovare la giusta frequenza ed i giusti ritmi per le serie da 25 km e da 35 km/h.Ho letto tutti i post ma la confusione rimane. Sapresti consigliarmi un qualcosa di alternativo ma altrettanto efficace?
Grazie mille
ciao crista88, l'allenamento del venerdì è sempre un allenamento sulla forza ma di tipo diverso, non resistente ma massimale, e come tale non facilmente sostituibile con altri esercizi. A mio avviso la parte più difficile della seduta è rappresentata dal fatto che sia un po noiosa, in quanto a fronte di pochi secondi effettivi di lavoro occorre stare in bici circa 2.20-30. Altro limite è rappresentato dal forte carico che grava sulla schiena, se non sei al 100% in tal senso è meglio evitare. Il consiglio che posso darti è quello di svolgere una seduta sulla forza massimale ma in forma libera, ossia sempre da 10-15" ma dove e come capita, in modo da renderla più vicina alle tue esigenze. Sono convinto che i buoni frutti li possa dare ugualmente ma presta sempre molta attenzione alla schiena in particolar modo rafforzandola come si deve con esercizi a corpo libero per lombari e addominali.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao ragazzi, ciao grande Pasquale

eccoci arrivati alla fase dello speciale 2, volevo chiederti una cortesia visto che lo scorso anno ne abbiamo parlato è nessuno riusciva eseguire gli esercizi dietro motori.
Avresti una valida alternativa di allenamento al dietro motori?
io lo scorso anno ho eseguito gli esercizi da te indicati ma mai dietro auto o moto.

Ciao grazie ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao ragazzi, ciao grande Pasquale

eccoci arrivati alla fase dello speciale 2, volevo chiederti una cortesia visto che lo scorso anno ne abbiamo parlato è nessuno riusciva eseguire gli esercizi dietro motori.
Avresti una valida alternativa di allenamento al dietro motori?
io lo scorso anno ho eseguito gli esercizi da te indicati ma mai dietro auto o moto.

Ciao grazie ;)
Ciao Salvatore, lo scorso anno neanche io sono riuscito ad eseguire gli allenamenti dietro motore ma, credimi, sono essenziali per elevare la velocità alla soglia e migliorare l'adattamento a condizioni del tutto simili a quelle in gara. Alternative? Difficile trovarle, forse più facile e sicuro trovare un amico con un ciclomotore disposto a passare un paio d'ore in nostra compagnia perchè, è bene ricordarlo, chi guida un auto per farci fare dietromotore deve essere persona esperta per evitare sia spiacevoli e pericolosi incidenti ma anche consentire la buona riuscita dell'allenamento. L'unica alternativa concreta è sfruttare le ruote del gruppo della domenica ben consapevoli, però, che non procederanno mai alla velocità che meglio ci aggrada.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
...l'allenamento del venerdì proprio non mi entra in testa .... Sapresti consigliarmi un qualcosa di alternativo ma altrettanto efficace?
L'altro giorno ti ho pensato, in quanto nonostante io abbia memorizzato perfettamente tutta la seduta ho sempre accusato una certa noia nell'impostazione generale per come ti ho riportato nel precedente post. Questo venerdì ho improvvisato una seduta alternativa sulla forza assoluta-dinamica che mi è risultata particolarmente gradita e, credo, anche facile da memorizzare:
Prima Parte in salita e Seconda Parte in pianura
SALITA: una serie da 4 ripetizioni con 53x15 una da quattro rip con il 53x16 e una da quattro rip con il 53x17, tutte con partenza da fermo e di durata 10-15" in base allo schema di carico preferito alternando, come al solito, la partenza con il piede destro a quella con il piede sinistro; recupero tra le ripetizioni 2' e tra le serie 4'-5'
PIANURA: due serie, una serie con partenza da fermo ed una serie con partenza da 70 rpm secondo questo schema: partendo dal rapporto più lungo (53x11 nel mio caso) esplodere forza e potenza in 10", recuperare per 50" e ripartire con il 53x12, poi con il 13, con il 14 e infine con il 15. Recupero 5' tra le due serie.
PIANURA: 30' a fondo medio e 90 rpm
Io l'ho trovato divertente e anche molto efficace, mi farebbe piacere se lo provassi anche tu e mi riportassi le tue sensazioni. A beneficio di tutti faccio presente che questo tipo di lavoro si può, anzi si deve, fare tutto l'anno, non necessita di particolari tappe di avvicinamento e si può inserire anche con cadenza quindicinale, nella prima parte della settimana quando c'è una gara o nella seconda parte quando si è fatta una gara alla domenica precedente.
Spero di esserti stato d'aiuto per come meglio potevo.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao Salvatore, lo scorso anno neanche io sono riuscito ad eseguire gli allenamenti dietro motore ma, credimi, sono essenziali per elevare la velocità alla soglia e migliorare l'adattamento a condizioni del tutto simili a quelle in gara. Alternative? Difficile trovarle, forse più facile e sicuro trovare un amico con un ciclomotore disposto a passare un paio d'ore in nostra compagnia perchè, è bene ricordarlo, chi guida un auto per farci fare dietromotore deve essere persona esperta per evitare sia spiacevoli e pericolosi incidenti ma anche consentire la buona riuscita dell'allenamento. L'unica alternativa concreta è sfruttare le ruote del gruppo della domenica ben consapevoli, però, che non procederanno mai alla velocità che meglio ci aggrada.
o-o

Oggi visto il meteo impervio ho eseguito le variazioni di ritmo in pianura in pineta con l'mtb.
Troppo vento e pioggia, tutto sommato alla fine ...... Mi son divertito e quello è importante ;)

Ultima modifica:

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
L'altro giorno ti ho pensato, in quanto nonostante io abbia memorizzato perfettamente tutta la seduta ho sempre accusato una certa noia nell'impostazione generale per come ti ho riportato nel precedente post. Questo venerdì ho improvvisato una seduta alternativa sulla forza assoluta-dinamica che mi è risultata particolarmente gradita e, credo, anche facile da memorizzare:
SALITA: una serie da 4 ripetizioni con 53x15 una da quattro rip con il 53x16 e una da quattro rip con il 53x17, tutte con partenza da fermo e di durata 10-15" in base allo schema di carico preferito alternando, come al solito, la partenza con il piede destro a quella con il piede sinistro; recupero tra le ripetizioni 2' e tra le serie 4'-5'
PIANURA: due serie, una serie con partenza da fermo ed una serie con partenza da 70 rpm secondo questo schema: partendo dal rapporto più lungo (53x11 nel mio caso) esplodere forza e potenza in 10", recuperare per 50" e ripartire con il 53x12, poi con il 13, con il 14 e infine con il 15. Recupero 5' tra le due serie.
Io l'ho trovato divertente e anche molto efficace, mi farebbe piacere se lo provassi anche tu mi riportassi le tue sensazioni. A beneficio di tutti faccio presente che questo tipo di lavoro si può, anzi si deve, fare tutto l'anno, non necessita di particolari tappe di avvicinamento e si può inserire anche con cadenza quindicinale, nella prima parte della settimana quando c'è una gara o nella seconda parte quando si è fatta una gara alla domenica precedente.
o-o
Grande pasquale..grazie del pensiero. Certamente più semplice del precedente da memorizzare. Venerdì, lavoro permettendo, lo testo subito e poi ti so dire. Ne approfitto per chiederti un consiglio: potendo disporre di soli 2 gg settimanali di allenamento, per ipotesi martedì e venerdì, sarebbe preferibile effettuare 2 sedute di forza dinamica o 1 di forza dinamica ed una di forza massimale?
Ciao e grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grande pasquale..grazie del pensiero. Certamente più semplice del precedente da memorizzare. Venerdì, lavoro permettendo, lo testo subito e poi ti so dire. Ne approfitto per chiederti un consiglio: potendo disporre di soli 2 gg settimanali di allenamento, per ipotesi martedì e venerdì, sarebbe preferibile effettuare 2 sedute di forza dinamica o 1 di forza dinamica ed una di forza massimale?
Ciao e grazie
Una di forza dinamica ed una di forza massimale, cureresti così al meglio delle tue disponibilità di tempo le caratteristiche diverse che i vari tipi di esercizi sottintendono, andando a colmare lacune e/o migliorare caratteristiche individuali che già possiedi.
o-o

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Io l'ho trovato divertente e anche molto efficace, mi farebbe piacere se lo provassi anche tu e mi riportassi le tue sensazioni. A beneficio di tutti faccio presente che questo tipo di lavoro si può, anzi si deve, fare tutto l'anno, non necessita di particolari tappe di avvicinamento e si può inserire anche con cadenza quindicinale, nella prima parte della settimana quando c'è una gara o nella seconda parte quando si è fatta una gara alla domenica precedente.
o-o

ciao Pasquale.provato oggi.. allora..andiamo con ordine:
note positive: sono trascorse 2 ore senza che me ne accorgessi; buone le sensazioni sulle gambe che ancora sento indolenzite:wacko::wacko:

note negative: questi lavori mi portano a tirare con le braccia generandomi poi alcuni dolori a schiena e collo( ne soffro da tempo);rimane la fatica a memorizzare tutto l'allenamento( ricordo le prime serie e poi improvviso..) ma questo dipende dal mio hard disk ormai saturo;ho sempre la sensazione di non eseguire l'allenamento alla perfezione a causa di tutte le interferenze presenti sulle nostre strade( auto..tir..dislivelli..etc,etc); poi,l'unica possibilità che ho di fare 30 min in pianura è quella di andare sull'A4:cry:cry.

Penso che invece sia più facilmente replicabile sul cicloergomentro dove non ho alcuna "interferenza" e soprattutto posso tenere sott'occhio la tabella; certo è che una seduta indoor rimane sempre l'ultima spiaggia..
queste le mie considerazioni.
sono proprio curioso di terminare il generale e buttarmi sullo speciale. staremo a vedere..
ancora grazie.
P.S. dovresti farti pagare per le tue consulenze

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho completato ieri la 1 settimana dello Speciale 1. La terza giornata l"ho dovuta effettuare sui rulli ed è stata molto difficile. In particolare i 30 min finali. Sembrava durassero un eternità. Ma la domanda è un'altra: nel caso in cui la domenica non si diapinesse di molto tempo ma soli diciamo 2-3 ore, come sare meglio impostare l'uscita? O ancora cosa sarebbe meglio non fare?
Chiedo venia per le eventuali castronerie...ma derivano dalla quasi completa ignoranza di metodi di allenamento ecc.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao Pasquale.provato oggi.. allora..andiamo con ordine:
note positive: sono trascorse 2 ore senza che me ne accorgessi; buone le sensazioni sulle gambe che ancora sento indolenzite:wacko::wacko:

note negative: questi lavori mi portano a tirare con le braccia generandomi poi alcuni dolori a schiena e collo( ne soffro da tempo);rimane la fatica a memorizzare tutto l'allenamento( ricordo le prime serie e poi improvviso..) ma questo dipende dal mio hard disk ormai saturo;ho sempre la sensazione di non eseguire l'allenamento alla perfezione a causa di tutte le interferenze presenti sulle nostre strade( auto..tir..dislivelli..etc,etc); poi,l'unica possibilità che ho di fare 30 min in pianura è quella di andare sull'A4:cry:cry.

Penso che invece sia più facilmente replicabile sul cicloergomentro dove non ho alcuna "interferenza" e soprattutto posso tenere sott'occhio la tabella; certo è che una seduta indoor rimane sempre l'ultima spiaggia..
queste le mie considerazioni.
sono proprio curioso di terminare il generale e buttarmi sullo speciale. staremo a vedere..
ancora grazie.
P.S. dovresti farti pagare per le tue consulenze
Sulle note positive concordo, anche per me ieri 2:30 passate da solo senza annoiarmi un solo attimo ma per le gambe indolenzite non dovresti avvertirne perchè con 10-15" non si produce acido lattico, stanchezza generale in serata quella sì, è più che normale.
Sulle note negative ti posso dire che i dolori a spalle, braccia e collo (parlo in termini generali non mi riferisco a patologie che non conosco) solo il segnale che occorre allargare la piattaforma dell'atleticità di base con esercizi di flessibilità muscolare e mobilità articolare. Sulla sensazione della non perfetta esecuzione degli esercizi credo che sia un fattore inevitabile, occorrerebbe che ci allenassimo insieme per poterti dire qualcosa. Sul cicloergometro è tutto più controllabile e gestibile ma sapessi quanto vale di più un allenamento outdoor come l'ho fatto io ieri con vento e qualche goccia di pioggia rispetto a una seduta sui rulli....
Sul fatto, poi, di farmi pagare per i consigli che dire? A me piace questa discussione e rispondo con piacere proprio perchè è a titolo gratuito, non credo di essere all'altezza di un vero preparatore atletico, metto solo a disposizione la mia esperienza e lo dico senza falsa modestia.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho completato ieri la 1 settimana dello Speciale 1. La terza giornata l"ho dovuta effettuare sui rulli ed è stata molto difficile. In particolare i 30 min finali. Sembrava durassero un eternità. Ma la domanda è un'altra: nel caso in cui la domenica non si diapinesse di molto tempo ma soli diciamo 2-3 ore, come sare meglio impostare l'uscita? O ancora cosa sarebbe meglio non fare?
Chiedo venia per le eventuali castronerie...ma derivano dalla quasi completa ignoranza di metodi di allenamento ecc.
Ciao Tatil, sei nello speciale 1 per cui l'uscita della domenica è gà in una fase di buona spinta sui pedali, sia in pianura che in salita per cui anche un'uscita di due ore può essere utile per migliorare la tua condizione. L'unica cosa che eviterei solo le salite lunghe, quelle oltre i 10 km per intenderci, per le quali occorrerà attendere ancora un pochino ma per il resto una pedalata sempre in tiro non può che farti bene.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno a tutti. Sto leggendo la discussione che é molto interessante e mi chiedevo dove trovare tutto il metodo. grazie mille.
Ciao e benvenuto, le tabelle le trovi in allegato alla discussione (ti basta cliccare sul simbolo degli allegati - la graffetta - posta vicino al titolo della discussione nella pagina "metodologie di allenamento"). Il primo file da visionare è quello della periodizzazione in modo da capire come ordinare nel tempo i vari periodi (generale, speciale 1 e 2, agonistico) poi trovi pure le tabelle per i lavori in palestra e per come impostare i valori di frequenza cardiaca rispetto alle tabelle.
Per tutto il resto puoi capire molto dalla lettura dei post precedenti e esprimere dubbi e considerazione per come meglio preferisci.
o-o