L'altro giorno ti ho pensato, in quanto nonostante io abbia memorizzato perfettamente tutta la seduta ho sempre accusato una certa noia nell'impostazione generale per come ti ho riportato nel precedente post. Questo venerdì ho improvvisato una seduta alternativa sulla forza assoluta-dinamica che mi è risultata particolarmente gradita e, credo, anche facile da memorizzare:
Prima Parte in salita e Seconda Parte in pianura
SALITA: una serie da 4 ripetizioni con 53x15 una da quattro rip con il 53x16 e una da quattro rip con il 53x17, tutte con partenza da fermo e di durata 10-15" in base allo schema di carico preferito alternando, come al solito, la partenza con il piede destro a quella con il piede sinistro; recupero tra le ripetizioni 2' e tra le serie 4'-5'
PIANURA: due serie, una serie con partenza da fermo ed una serie con partenza da 70 rpm secondo questo schema: partendo dal rapporto più lungo (53x11 nel mio caso) esplodere forza e potenza in 10", recuperare per 50" e ripartire con il 53x12, poi con il 13, con il 14 e infine con il 15. Recupero 5' tra le due serie.
PIANURA: 30' a fondo medio e 90 rpm
Io l'ho trovato divertente e anche molto efficace, mi farebbe piacere se lo provassi anche tu mi riportassi le tue sensazioni. A beneficio di tutti faccio presente che questo tipo di lavoro si può, anzi si deve, fare tutto l'anno, non necessita di particolari tappe di avvicinamento e si può inserire anche con cadenza quindicinale, nella prima parte della settimana quando c'è una gara o nella seconda parte quando si è fatta una gara alla domenica precedente.
Spero di esserti stato d'aiuto per come meglio potevo.