Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
a mio avviso ti sbagli, ma non è un problema

se dici che tali parametri non servono per allenarsi è evidentemente perchè le tue tabelle non precedono tali target, cosa normale visto che finora non li avevi a disposizione e forse non li conosci/non li sai interpretare

Dunque, prima di iniziare ad allenarmi con il powermeter ho fatto un test presso un preparatore che segue anche una squadra di professionisti, il test è stato fatto con la misurazione della concertazione del lattato.
Dal test sono state ricavate i vari range di potenza allenanti, specifici per ogni tipologia di allenamento, il preparato mi ha quindi preparato un programma di allenamento da seguire con il powermeter, il programma si basa naturalmente su sedute di allenamento specifiche utilizzando come parametro i range di potenza, quindi per allenarmi non devo fare altro che pedalare in quei range di potenza indicati dal preparatore, cosa molto semplice da fare sia con la potenza istantanea che con la potenza media a 3 o 10 secondi.... Come vedi io non devo interpretare nulla devo semplicemente seguire quei range di potenza, se poi il preparatore vorrà analizzare i miei allenamenti con le competenze che ha può trovare tutti i dati nel file di allenamento sia che abbia usato Polar o Garmin

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusa, ma cosa te ne fai della potenza istantanea? Puoi dire come imposti un allenamento con la sola potenza istantanea?

A volte un po' di umiltà e studio non sarebbero male, invece che usare i soliti toni da osteria.

Io non uso toni da osteria, cerco di argomentare il mio pensiero,avendo provato entrambi i prodotti, cosa che non tutti fanno mi sembra, ma hanno semplicemente detto che il polar è una ciofeca senza averlo nemmeno mai provato...

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Chiudendo l'OT visto che si tratta di un thread specifico sui Vector sinceramente praticamente tutti quelli che conosco con un PM utilizzano un dato di potenza mediata...
io personalmente salvo intervalli molto brevi uso la 10s.
Per quanto mi riguarda la potenza istantanea è praticamente inutilizzabile.
Poi su altri dati che un ciclocomputer abbinato ad un PM debba avere sinceramente ridursi alla sola potenza istantanea mi sembra alquanto riduttivo.
Anche solo per un allenamento a ripetute poter verificare la potenza media di ogni intervallo per quantificarne un eventuale calo mi sembra molto importante.
Aggiungerei ancora quanto in ottica di "pacing" la potenza media sia fondamentale.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se fosse una vera e propria potenza istantanea, sarebbe troppo ballerina ed inutilizzabile de facto.
Con i computerini SRM tipo PCVI di solito si chiedeva di far media ogni 2 o 3 giri di pedale per avere sul dato "istantaneo" qualcosa di più attendibile.
Quindi sarebbe da capire cosa realmente misura un device nel campo potenza instantanea, perchè magari è cmq un minimo normalizzato.

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Un piccolo aiuto o meglio chiarimenti sulla procedura di calibrazione dei Vector + edge 500, sia statica che dinamica.
Statica da impostazione bici, potenza ant+, calibrazione, pedali orizzontali attendere fino alla visualizzazione dello 0 e calibrazione effettuata.
Dinamica ? come si fa con il 500?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Un piccolo aiuto o meglio chiarimenti sulla procedura di calibrazione dei Vector + edge 500, sia statica che dinamica.
Statica da impostazione bici, potenza ant+, calibrazione, pedali orizzontali attendere fino alla visualizzazione dello 0 e calibrazione effettuata.
Dinamica ? come si fa con il 500?

Appena hai fatto la statica, parti e dopo qualche minuto, io in genere dopo 2-3' , pedali indietro ad una cadenza superiore alle 30-40rpm il più regolare possibile, finchè non appare il messaggio di calibrazione effettuata.

Poi basta, non ripeterla più, a meno che di non rifare la statica.
La regola è una sola statica e una sola dinamica.

Per tutta l'uscita sei apposto, anche se ti fermi non ci sono problemi.

Garmin specifica che la calibrazione effettuata in maniera corretta, dura anche fino al giorno successivi.

Possibilmente effettua la calibrazione statica, quando sei già a temperatura ambiente, così avrai valori ancora più stabili.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io non uso toni da osteria, cerco di argomentare il mio pensiero,avendo provato entrambi i prodotti, cosa che non tutti fanno mi sembra, ma hanno semplicemente detto che il polar è una ciofeca senza averlo nemmeno mai provato...

questo è ciò che tu hai scritto
L'unico parametro che offre in più il Garmin rispetto a Polar è la potenza media a3 e 10 secondi, che sicuramente è molto utile. Per il resto i due sistemi sono praticamente identici, anche se dalle prime prove devo dire che Polar è più stabile, nel senso che non ho mai avuto problemi di calibrazione
cioè una cosa assolutamente errata, ma in modo clamoroso, da sembrare quasi in malafede. qui il punto non è se sia o no una ciofeca ma semplicemente che stai sostenendo una affermazione assolutamente falsa. (p.s. non avrei comunque bisogno di provare uno strumento che nel 2014 fa solo potenza istantanea per esprimere un parere sulla sua utilità, così come non avrei bisogno di provare una macchina da scrivere per dire che rispetto ad un word processor fa schifo).

inoltre affermi cose che sono non solo contro il senso comune ma contro ogni libro/teoria/preparatore/... quando esprimi le affermazioni di cui sopra.

io capirei una posizione del tipo "non uso il pm in gara/allenamento, lo uso solo per analizzare la prestazione". Sarebbe una cosa che non mi troverebbe d'accordo ma è una posizione che si può assumere, e qualcuno qui dentro si comporta in questo modo.
Ma non si è mai visto nessuno qui affermare che ci si possa allenare con la potenza istantanea, o che leggere un TSS o visualizzare la NP sia una masturbazione mentale ... (peraltro offendendo tutti coloro che scrivono con passione e studio in questo subforum e in quello "affianco")

Stai facendo affermazioni di un livello di assurdità tendente all'infinito e le giustifichi con "ho fatto un test presso un preparatore che segue anche una squadra di professionisti" come se qui fossimo tutti qui a pendere dalle tue labbra perché "hai fatto un test presso un preparatore che segue anche una squadra di professionisti" ... wow, che emozione!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
questo è ciò che tu hai scritto

cioè una cosa assolutamente errata, ma in modo clamoroso, da sembrare quasi in malafede. qui il punto non è se sia o no una ciofeca ma semplicemente che stai sostenendo una affermazione assolutamente falsa. (p.s. non avrei comunque bisogno di provare uno strumento che nel 2014 fa solo potenza istantanea per esprimere un parere sulla sua utilità, così come non avrei bisogno di provare una macchina da scrivere per dire che rispetto ad un word processor fa schifo).

inoltre affermi cose che sono non solo contro il senso comune ma contro ogni libro/teoria/preparatore/... quando esprimi le affermazioni di cui sopra.

io capirei una posizione del tipo "non uso il pm in gara/allenamento, lo uso solo per analizzare la prestazione". Sarebbe una cosa che non mi troverebbe d'accordo ma è una posizione che si può assumere, e qualcuno qui dentro si comporta in questo modo.
Ma non si è mai visto nessuno qui affermare che ci si possa allenare con la potenza istantanea, o che leggere un TSS o visualizzare la NP sia una masturbazione mentale ... (peraltro offendendo tutti coloro che scrivono con passione e studio in questo subforum e in quello "affianco")

Stai facendo affermazioni di un livello di assurdità tendente all'infinito e le giustifichi con "ho fatto un test presso un preparatore che segue anche una squadra di professionisti" come se qui fossimo tutti qui a pendere dalle tue labbra perché "hai fatto un test presso un preparatore che segue anche una squadra di professionisti" ... wow, che emozione!

Io ho dato una breve spiegazione cosa serve un powermeter nell'allenamento, tut motivami ciò che affermi...dici che è necessario questo o quel parametro, spiegaci come ti alleni tu e da i una motivazione alle tue affermazioni, come ho fatto io

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Signori 2 cose:

1) come sempre non c'è bisogno di fare una questione personale di una differenza di opinioni;
2) qui si vorrebbe parlare del Garmin Vector, quindi argomenti di carattere generale lasciamoli cortesemente ai topics specifici.

Grazie.

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
Appena hai fatto la statica, parti e dopo qualche minuto, io in genere dopo 2-3' , pedali indietro ad una cadenza superiore alle 30-40rpm il più regolare possibile, finchè non appare il messaggio di calibrazione effettuata.

Poi basta, non ripeterla più, a meno che di non rifare la statica.
La regola è una sola statica e una sola dinamica.

Per tutta l'uscita sei apposto, anche se ti fermi non ci sono problemi.

Garmin specifica che la calibrazione effettuata in maniera corretta, dura anche fino al giorno successivi.

Possibilmente effettua la calibrazione statica, quando sei già a temperatura ambiente, così avrai valori ancora più stabili.

grazie, ma mi resta un dubbio.
Per la statica è tutto chiaro ed è come ho sempre fatto.
Per la dinamica devo selezionare una qualche funzione dai menu edge o basta eseguire la procedura che mi hai indicato in una delle pagine di visualizzazione dati semplicemente dopo qualche minuto dalla statica?
Lo chiedo in quanto sul 500 non ho mai visto apparire il messaggio di calibrazione effettuata tipo dinamica, anche se leggendoti sono convinto di non aver avuto sufficiente pazienza di eseguirla correttamente come mi hai indicato. Ieri pomeriggio ho provato a pedalare nel mentre della procedura di calibrazione avviata dal menu, sul display compariva un ulteriore campo 'coppia' che variava numericamente in funzione dalla pedalata. È forse questa quella dinamica che, per completarla, dovevo semplicemente attendere il congruo tempo?
Per curiosità tu che edge utilizzi?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
grazie, ma mi resta un dubbio.
Per la statica è tutto chiaro ed è come ho sempre fatto.
Per la dinamica devo selezionare una qualche funzione dai menu edge o basta eseguire la procedura che mi hai indicato in una delle pagine di visualizzazione dati semplicemente dopo qualche minuto dalla statica?
Lo chiedo in quanto sul 500 non ho mai visto apparire il messaggio di calibrazione effettuata tipo dinamica, anche se leggendoti sono convinto di non aver avuto sufficiente pazienza di eseguirla correttamente come mi hai indicato. Ieri pomeriggio ho provato a pedalare nel mentre della procedura di calibrazione avviata dal menu, sul display compariva un ulteriore campo 'coppia' che variava numericamente in funzione dalla pedalata. È forse questa quella dinamica che, per completarla, dovevo semplicemente attendere il congruo tempo?
Per curiosità tu che edge utilizzi?

Porti la bici a temperatura ambiente e fai la statica, con pedivelle parallele, senza toccare niente.
Finisce la procedura e se appare zero, è andata a buon fine.
Parti e dopo qualche minuto, puoi farlo anche subito volendo, senza entrare dentro nessun menu o altro, inizi a pedalare indietro in maniera omogenea a più fi 30-40 rpm, finché non appare automaticamente il messaggio di calibrazione effettuata, ci vogliono 10-15 pedalate, quindi non fermarti finché il garmin 500 non ti avvisa, anche con un segnale acustico.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
;nonzo%;nonzo%anche il mio 500 non mi ha mai dato segnali di avvenuta calibrazione dinamica, la statica si.

Allora hai pedalato indietro per troppo poco o a rpm troppo basse, garantito al 100%.
Prova ad andare avanti finché non te lo segnala, vedrai che funziona.
Specifico che naturalmente io uso il 500

Do' per scontato che il 500 sia aggiornato all'ultima versione.

Ultima modifica:

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
Porti la bici a temperatura ambiente e fai la statica, con pedivelle parallele, senza toccare niente.
Finisce la procedura e se appare zero, è andata a buon fine.
Parti e dopo qualche minuto, puoi farlo anche subito volendo, senza entrare dentro nessun menu o altro, inizi a pedalare indietro in maniera omogenea a più fi 30-40 rpm, finché non appare automaticamente il messaggio di calibrazione effettuata, ci vogliono 10-15 pedalate, quindi non fermarti finché il garmin 500 non ti avvisa, anche con un segnale acustico.

Allora hai pedalato indietro per troppo poco o a rpm troppo basse, garantito al 100%.
Prova ad andare avanti finché non te lo segnala, vedrai che funziona.
Specifico che naturalmente io uso il 500

Do' per scontato che il 500 sia aggiornato all'ultima versione.

penso che sia proprio quello il motivo, alla prima occasione provo e attendo fino a completamento dinamica
firmware ultima versione
grazie o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Domanda, Vedo nella parte iniziale del video Garmin [url=http://www.youtube.com/watch?v=C77DbG8AjGU#t=19]Installing Vector - YouTube[/URL]
poggiata sul bancone una chiave dinamometrica park tool, di cui sono già in possesso, se non sbaglio monta una chiave a forchetta che però non trovo nel catalogo park tool, immagino vada bene anche una chiave a forchetta della Beta ad esempio, tanto basta torni l'attacco. Voi come vi siete regolati con la dinamometrica? e se avete preso la forchetta park tool, dove l'avete trovata?
Grazie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Domanda, Vedo nella parte iniziale del video Garmin Installing Vector - YouTube[/URL]
poggiata sul bancone una chiave dinamometrica park tool, di cui sono già in possesso, se non sbaglio monta una chiave a forchetta che però non trovo nel catalogo park tool, immagino vada bene anche una chiave a forchetta della Beta ad esempio, tanto basta torni l'attacco. Voi come vi siete regolati con la dinamometrica? e se avete preso la forchetta park tool, dove l'avete trovata?
Grazie

se leggi qualche pagina indietro trovi tutto e anche i link dove acquistarla, si chiama "inserto a zampa di gallo" nr.15 e in italia è commercializzato dalla usag

ciao

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Domanda, Vedo nella parte iniziale del video Garmin
Grazie

Io ho preso questa www.ebay.it/itm/111257653188?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Occhio che non tutte vanno bene, deve avere uno spessore massimo di 6,35mm, a detta di Garmin, anche se io ho misurato con il calibro e ci stà anche da 6.5mm.

Con la dinamometrica, ci siamo regolati che serri a 40 NM e vai tranquillo, non superare troppo i 40, altrimenti rischi di deformare il pod.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io ho preso questa [url]www.ebay.it/itm/111257653188?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649[/URL]

Occhio che non tutte vanno bene, deve avere uno spessore massimo di 6,35mm, a detta di Garmin, anche se io ho misurato con il calibro e ci stà anche da 6.5mm.

Con la dinamometrica, ci siamo regolati che serri a 40 NM e vai tranquillo, non superare troppo i 40, altrimenti rischi di deformare il pod.

Grazie mille, era proprio l'articolo che avevo visto già in internet....cappero ragiono già come se avessi i vector in casa ahaho-o