Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
io ho capito tutta la procedura
l'unica cosa che ancora stento a capire è la differenza sostanziale che ci può essere dallo spostare il routing da on a off spostando il tiraggio del cavo di 1 mm verso l'interno o l'esterno... possibile che sia così differente???
mi spiegate la differenza???

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Serve per il corretto routing (meriterei un premio per questa parola... :mrgreen::mrgreen:) del cavo.
Che in poche parole significa differenza di leva... che è qualcosa più di un millimetro.
Evidentemente gli ingegneri shimano devono aver avuto a che fare con telai astrusi, visto che di solito il cavo esce dalla base del carro... e hanno pensato bene (bene ?? ) di poter variare il punto di leva aggiungendo questo inutile (per me) meccanismo che non fa che complicare il montaggio.
Ora regolando la tensione del cavo ho raggiunto un compromesso, che però non mi piace se lo confronto al solito 6700, tanto prima o poi passo all'elettroattuato... quindi questo prenderà il volo :mrgreen:

tito77

Novellino
9 Settembre 2013
17
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9.0 Aero
Grazie ai manuali e le spiegazioni di scr1 sono riuscito a regolare il deragliatore, solo che ora mi è uscito un piccolo problemino... Con corona più grande e pignone più piccolo fa fatica a salire il primo rapporto (11-12) mentre il resto dei rapporti, anche con corona piu piccola, funzionano benissimo.... Cosa dovrei regolare?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie ai manuali e le spiegazioni di scr1 sono riuscito a regolare il deragliatore, solo che ora mi è uscito un piccolo problemino... Con corona più grande e pignone più piccolo fa fatica a salire il primo rapporto (11-12) mentre il resto dei rapporti, anche con corona piu piccola, funzionano benissimo.... Cosa dovrei regolare?

Provare a tirare il cavo del cambio girando il relativo barilotto

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dunque... smontato per intero il deragliatore, sfilato i cavi interni (freno post e i due del cambio... un bel lavoro abbastanza complesso, adesso capisco il perchè ai meccanici piace poco questa tipologia di telaio a cavi interni) ingrassato i vari movimenti... struscia meno ma lo fa ancora, ho poi scoperto che quando si "scala" bisogna farlo in un centesimo di secondo... nel senso che si deve dare un tocco deciso ma veloce alla leva che serve a scalare.

Alla fine devo ancora capire le migliorie, ammesso esistano, tra il 6700 ed il nuovo 6800 ;nonzo%

Comunque... na lavorata ragass, anche se bisogna ammettere era la prima volta.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Vi dico la mia esperienza. Dopo aver montato tutto secondo le specifiche, allineato la corona con la brugola, controllato altezza, allineamenti, distanze, posizione on-off e quant'altro, il deragliatore funzionava molto bene ma anche a me tendeva a strisciare.
L'ho fatto vedere ad un meccanico bravissimo, il migliore di Palermo, che se ne e' fregato altamente dei manuali, ha sganciato il cavo e ha regolato altezza, viti top e low e allineamento CON LE DITA. Sul serio, ha fatto tutte le regolazioni sentendole al tatto. Poi ha agganciato il cavo, ha fatto ancora qualche regolazione e in 10 minuti di orologio mi ha restituito un cambio perfetto. Non striscia mai, non fa rumore e cambia in tutti i rapporti esattamente sul "clic" della leva.
Venerdi, facendo la mia salita preferita, nel silenzio totale della strada, la mia bici non faceva neanche il piu' piccolo rumore.
Diamo un po' di fiducia ai meccanici ;-)

Rino57

Novellino
12 Giugno 2013
20
0
toscana
Visita sito
Bici
bdc
Anchio voglio dire la mia, ho fatto montare il gruppo da un meccanico di mia fiducia, all'inizio ho avuto problemi con la regolazione del deragliatore, successivamente documentandomi sulla discussione di questo forum, ho scaricato il pdf di shimano e sono ritornato dal meccanico rifacendo tutte le operazioni come da schema, sono 20 giorni che esco e non ho avuto più problemi sia di cambiate che di fruscii, tutto funziona alla perfezione, grazie a voi per i chiarimenti in merito, aggiungo che il telaio ha cavi interni (dogma 65.1) ciao

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sergius e Rino57... mi fareste un favore?
provate a scalare tenendo premuto un tantino di più la levetta... per capire se è solo il mio oppure è un difetto congenito... tenendo premuto il tempo di scalata si allunga e la catena struscia all'interno della corona grande.
Lo so che non è cosa che si fa quando si cambia ma il 6700 non lo fa... mi serve solo per capire se è una scelta progettuale... almeno mi metto l'anima in pace :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sergius e Rino57... mi fareste un favore?
provate a scalare tenendo premuto un tantino di più la levetta... per capire se è solo il mio oppure è un difetto congenito... tenendo premuto il tempo di scalata si allunga e la catena struscia all'interno della corona grande.
Lo so che non è cosa che si fa quando si cambia ma il 6700 non lo fa... mi serve solo per capire se è una scelta progettuale... almeno mi metto l'anima in pace :mrgreen:

Confermo: e' una scelta progettuale. Se si deraglia "lentamente" la manovra' e', di conseguenza, meno veloce.
o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ah... Grazie Soft
mi sa che speravo il contrario :mrgreen:

Vabbeh... un giorno capiremo il perchè di questa scelta ;nonzo%

comunque può andare... si tratta solo di farci la mano, anche se a dire il vero quel ssscheleng ma pias poc :cry

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Vuol dire spostare di una minimale quantità la gabbia del deragliatore ed il 6800 ne ha 2 un L trim ed un T trim.
Il mio 6800, oltre ai finecorsa ha 1 trim L e un trim H.
La differenza rispetto al 6700, che pure aveva gli stessi trim, e' che col 6800, quando passi dalla corona grande alla piccola, atterri sul trim della corona piccola e non sul finecorsa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mi hai mandato un messaggio?
Lo scatto intermedio serve a non far fregare la catena sullo slide quando sei nella combinazione 5/6/7 con corona piccola ed 8/9/10 con corona grande.
Li di trimma per evitare il problema.