Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bis... quindi le posizioni sarebbero 4 non più 3 ? ;nonzo%

Non ha senso... se regolato bene con la giusta inclinazione ed i fine corsa... non c'è nessuna necessita di un ulteriore trim sulla corona grande,almeno io non ne sento necessità... nessun sfregamento sia dal pignone piccolo al grande.

4 scatti per 2 deragliate... ma che so scemi questi ??
se fosse vero lo butto giuro :mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bis... quindi le posizioni sarebbero 4 non più 3 ? ;nonzo%

Non ha senso... se regolato bene con la giusta inclinazione ed i fine corsa... non c'è nessuna necessita di un ulteriore trim sulla corona grande,almeno io non ne sento necessità... nessun sfregamento sia dal pignone piccolo al grande.

4 scatti per 2 deragliate... ma che so scemi questi ??
se fosse vero lo butto giuro :mrgreen:
Guarda che il trim sulla corona grande c'e' da parecchio.
Come ho scritto se monti la gabbia ruotata verso l'interno (la parte dietro), per via della tensione del cavo, finisci per non usarlo (il trim).
Il problema pero' e' che in quel modo, quando sei sulla corona grande, il cavo e' molto in tensione e schiaccia (per cosi' dire) la gabbia sul finecorsa.

In pratica, quando sali sulla corona grande, il comando vorrebbe fare due scatti ma gia' al primo il deragliatore tocca il finecorsa, e col secondo il cavo si tende (intilmente) ancora di piu'.

Dal punto di vista meccanico fai lavorare i comandi non al meglio.

Se proprio sto trim ti da fastidio, potresti provare a tendere ancora un po' il cavo, magari non carica il secondo scatto ... o alla peggio t'abitui a premere a fondo la leva che fa scendere sulla corona piccola.

Comunque, sti trim esistono perche' le gabbie son piu' strette che in passato e per questo servono compensazioni.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa ma... sarò gnucco io ma... non hai risposto alla mia domanda, oppure non ci capiamo (in effetti scrivere tutti ste balzelli non è semplicissimo)

Dunque... partiamo dalla corona anteriore piccola, diciamo sono a fine corsa interno... premo la leva grande al primo click e mi sposto diciamo 2 mm (?) solo per poter usare i 3 pignoni post. piccoli senza interferenze con la catena. al secondo scatto della leva grande la catena sale sulla corona grande (deraglia) e da lì, se ho ben posizionato il deragliatore, posso usare tutto il pacco pignoni da 11 v... tu in pratica mi stai dicendo che avrei ancora uno scatto per arrivare a fine corsa esterno ? (quarto scatto quindi)
Poi se scalo... la catena scende alla corona piccola (strusciando sulla grande se resti con la leva piccola premuta) e posso usare sempre i 3 pignoni piccoli... mentre se salgo all'ultimo o penultimo più grandi devo scalare ancora quei famosi 2 mm ??

mi state facendo impazzire :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se non fa il trim superiore i problemi possono essere :
.
Il comando viene spostato troppo verso l'esterno e la regolazione della vite H rimane troppo vicina alla posizione di trim per una registrazione eccessiva della vite stessa, in chiusura, dunque il trim diventa minimale perchè non ha spazio per ritornare.
Provare a allentare leggermente la vite H e guardare se la tensione del cavo sia sufficente e se il trim prenda spazio.

Il cavo è troppo teso e non permette al comando di resettare il trim.

Il cavo è troppo blando di tensione, e no arriva alla posizione H compromettendo il trim.

Ricorda che abbiamo anche la regolazione Route converter ed anche quella influisce

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Scusa ma... sarò gnucco io ma... non hai risposto alla mia domanda, oppure non ci capiamo (in effetti scrivere tutti ste balzelli non è semplicissimo)

Dunque... partiamo dalla corona anteriore piccola, diciamo sono a fine corsa interno... premo la leva grande al primo click e mi sposto diciamo 2 mm (?) solo per poter usare i 3 pignoni post. piccoli senza interferenze con la catena. al secondo scatto della leva grande la catena sale sulla corona grande (deraglia) e da lì, se ho ben posizionato il deragliatore, posso usare tutto il pacco pignoni da 11 v... tu in pratica mi stai dicendo che avrei ancora uno scatto per arrivare a fine corsa esterno ? (quarto scatto quindi)
Poi se scalo... la catena scende alla corona piccola (strusciando sulla grande se resti con la leva piccola premuta) e posso usare sempre i 3 pignoni piccoli... mentre se salgo all'ultimo o penultimo più grandi devo scalare ancora quei famosi 2 mm ??

mi state facendo impazzire :mrgreen:
Con la gabbia del 6800, non e' vero che quanto tu sali sulla corona grande puoi usare tutti e 11 i pignoni - o struscia all'interno o all'esterno.
Detto questo, per sistemare la cosa c'e' il trim e meraviglia delle meraviglie, sui cambi shimano c'e' da parecchie versioni.

Se scali premendo una volta la leva piccola, la gabbia rimante sulla corona grande.
Se scali premendo a fondo la leva piccola, la gabbia va sulla corona piccola (non a finecorsa).
Ma mi pare che ste cose le abbiam gia' dette.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se scali premendo una volta la leva piccola, la gabbia rimante sulla corona grande.
La mia no... se scali, scala com'è giusto che sia.
Se scali premendo a fondo la leva piccola, la gabbia va sulla corona piccola (non a finecorsa).
Esatto
Ma mi pare che ste cose le abbiam gia' dette.
Si saranno già dette e ridette magari... ma come vedi qualcosa non torna e non sarò di certo un esperto ma neppure l'ultimo arrivato... difatti non a caso ho già ribadito più volte che le stesse posizioni vi sono anche nel 6700.
Non possono esserci 4 posizioni... sarebbe assurdo a mio modo di vedere.

L'unica che a questo punto mi viene da pensare sia diversa è la linea catena.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La mia no... se scali, scala com'è giusto che sia.
Esatto
Si saranno già dette e ridette magari... ma come vedi qualcosa non torna e non sarò di certo un esperto ma neppure l'ultimo arrivato... difatti non a caso ho già ribadito più volte che le stesse posizioni vi sono anche nel 6700.
Non possono esserci 4 posizioni... sarebbe assurdo a mio modo di vedere.

L'unica che a questo punto mi viene da pensare sia diversa è la linea catena.
Dalle risposte che avevo ricevuto mi pare che ci siano altri che son d'accordo su sta cosa delle quatto posizioni - due sulla corona grande e due sulla piccola (proprio come sul 6700).
Il punto comunque e' che questa non e' un'opinione ma un dato di fatto e non c'e' nulla di assurdo ... ma a questo punto eviterei di ripetere il perche' o-o

La linea catena c'entra poco. Al piu' conta la lunghezza del carro, perche' piu' e distante il pacco pignoni dalla guarnitura e minore e' l'angolo tra pignone piccolo e grande.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dalle risposte che avevo ricevuto mi pare che ci siano altri che son d'accordo su sta cosa delle quatto posizioni
se ci fossero... sarebbero i comandi a dare il numero delle posizioni... invece a cavo staccato sono sempre e solo 3... sia in scalata che vicersa
due sulla corona grande e due sulla piccola (proprio come sul 6700).
Ho riletto le istruzioni del 6700 che conservo e non v'è nessuna menzione al riguardo.
Il punto comunque e' che questa non e' un'opinione ma un dato di fatto
Dato di fatto ?
com'è che shimano non lo dice nelle istruzioni di montaggio e/o regolazione ?
La linea catena c'entra poco. Al piu' conta la lunghezza del carro
La linea catena conta più del carro... hai voglia a spostare la linea catena di un millimetro su un carro che varia al max di un cm di lunghezza.
C'è però da dire che io monto le fulcum 5 modello 2009 ed ho cambiato l'ingranaggio ruota libera per poter ospitare il pignone 11v.

Comunque ci sono stato più di mezzora... ho fatto varie prove variando le viti di fine corsa, orientando il deragliatore più interno o esterno facendo le opportune prove con cavo lasco o super tirato... ma sempre 3 sono, se qualcuno è in grado di farmi vedere un filmato dei 4 movimenti... farò ulteriori prove e magari vedo come è montato ste bezza di deragliatore.
al di là dal fatto che ora funziona... anche perchè, come corretto che sia e dovrebbe essere una regola... incroci assurdi non ne faccio... oltre che dannoso non ne vedo la ragione.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
se ci fossero... sarebbero i comandi a dare il numero delle posizioni... invece a cavo staccato sono sempre e solo 3... sia in scalata che vicersa
Sai quanti scatti ci sono con un 11v?
Son 10, prova a contarli.

Sai cosa significa avere tre scatti sul manettino?
4 posizioni, prova a contarle.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sai cosa significa avere tre scatti sul manettino?
4 posizioni, prova a contarle.
Spero tu stessi scherzando :bua:

Ho parlato di posizioni... quindi 2 scatti.
Ma non stiamo a menar il can per l'aia... ho volutamente seguito le istruzioni che shimano fornisce per i meccanici o aziende assemblatrici... dove con una nota ad inizio manuale si dice che se il cambio non è sufficientemente fluido... pulire ed ingrassare le parti in movimento (cosa che ho fatto anche se non ve n'era bisogno dato che è nuovo di pacca... ma per scrupolo ho tentato anche questa)
per di più con una nota aggiuntiva dove si specifica che:
quando la catena si trova nella posizione indicata (vedi illustrazione... corona piccola > pignoni piccoli -ultimi 3) potrebbe entrare in contatto con il deragliatore o le corone producendo rumore. Se il rumore rappresenta un problema... spostare sul pignone più grande o successivo.

IL che sta a dimostrare che da una parte o l'altra... la catena struscierà. quindi a noi la scelta della regolazione in base ai rapporti che andremo ad usare... io per scelta personale preferisco strusci con corona grande >pignone grande (perchè è una posizione inusuale e oltre modo assurda... sicuramente meno che corona piccola>pignone piccolo)
Però, e l'ho verificato giusto ieri sera dopo la nostra conversazione, regolato come l'ho regolato, struscia di un niente a corona grande>pignone grande... una volta che è giù dal 25 non ho più contatti con nessuna parte fino al 12 (nel mio caso pignone più piccolo) anche se è parecchio a filo... ma non tocca.. la tengo a filo in quella posizione onde evitare che nella deragliata piccola> grande la catena scenda all'esterno.

Ma se qualcuno mi può dimostrare il contrario.. ben venga, anche se ritengo inutile eventuali 4 posizioni del deragliatore anteriore.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti ringrazio... ma ho quello in italiano (che è sempre meglio) e lo conosco a memoria ormai... difatti parla di 3 posizioni, non esiste la quarta.
leggilo e poi dimmi

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ti ringrazio... ma ho quello in italiano (che è sempre meglio) e lo conosco a memoria ormai... difatti parla di 3 posizioni, non esiste la quarta.
leggilo e poi dimmi
A questo punto direi che e' evidente che parliamo due lingue diverse.
A pagina 13, in alto a destra c'e' una rappresentazione del comando con le varie posizioni: L trim, inf, T trim, sup.
Tu quante ne vedi?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A pagina 13, in alto a destra c'e' una rappresentazione del comando con le varie posizioni: L trim, inf, T trim, sup.
Dimmi piuttosto quante ne cita il manuale :mrgreen:

Parte da L trim > T trim > sup ... non leggo nessuna regolazione per la posizione inf

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per me va benissimo... io ho dato la dimostrazione, descrivendo i vari passaggi per regolare al meglio il cambio senza trovare le 4 posizioni che dici esserci, e ripeto se qualcuno è in grado di dimostrarlo... ben venga, ma mi faccia capire come dato che neppure il manuale lo dice ;nonzo%

Ps... avessi fornito la spiegazione del come regolarlo per ottenere le 4 posizioni che dici ci sono... magari avremmo fatto prima e ci saremmo già chiariti oltre magari a farlo per altri che verranno, dato che non è un deragliatore semplicissimo da registrare... neppure tanto difficile a dire il vero... ma certo nn semplice.

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ps... avessi fornito la spiegazione del come regolarlo per ottenere le 4 posizioni che dici ci sono... magari avremmo fatto prima e ci saremmo già chiariti oltre magari a farlo per altri che verranno, dato che non è un deragliatore semplicissimo da registrare... neppure tanto difficile a dire il vero... ma certo nn semplice.
Mi sembrava di averla data, quando parlavo dell'angolazione del deragliatore.
Ma direi proprio di lasciar perdere - nulla di personale, ma siamo su due diverse lunghezze d'onda. o-o