Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi giunge spontanea una domanda... se siete nella classica posizione 50>15 o 16 (quindi con deragliatore ant. tutto esterno) e vi trovate di fronte uno strappetto tale da dover richiedere l'incrocio estremo (tanto per 2 o 300 mt lo si può fare... e lo si fa spesso) per non avere la struscio che fate... scalate il trim nella prima posizione intermedia ?
Cioè toccando di poco la leva piccola per scalare ?
perchè tutto ciò mi pare strano... io come deraglio finisco subito sulla corona piccola ;nonzo%

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi giunge spontanea una domanda... se siete nella classica posizione 50>15 o 16 (quindi con deragliatore ant. tutto esterno) e vi trovate di fronte uno strappetto tale da dover richiedere l'incrocio estremo (tanto per 2 o 300 mt lo si può fare... e lo si fa spesso) per non avere la struscio che fate... scalate il trim nella prima posizione intermedia ?
perchè tutto ciò mi pare strano... io come deraglio finisco subito sulla corona piccola ;nonzo%

Esatto :asd2:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
a me lo scattino del trim lo fa...lo deve fare! forse hai il cavetto troppo tirato?

A me pure da quando lo ha regolato il meccanico. Con la regolazione fatta da me non lo faceva.
Il mio dera funziona cosi':
- posizione tutto scarico per uso con corona piccola e pignoni grandi
- primo click che faccio quando arrivo sul 17 e il dera comincia a strisciare leggermente
- secondo click e passo alla corona grande
- terzo click quando arrivo sul 13 e a maggior ragione sul 12 per evitare lo strusciamento

Rispondendo a Dagos, che chiedeva circa lo strappetto, io faccio prima a dare un colpo in simultanea alle due leve, cosi' passo' alla corona piccola e scendo di un pignone (o 2 se necessario) in un microsecondo. Con il cambio ben regolato la manovra e' istantanea, non occorre neanche alleggerire piu' di tanto la pedalata

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Puo' essere che col cavo troppo teso rispetto al finecorsa, si sia danneggiato il meccanismo ... anche se e' poco probabile.

Smolla di parecchio il cavo e tendendolo con la mano, cambia a salire.
Vedi se in questo modo fa i tre passaggi (scatti).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok... trovati i fatidici 4 scatti :mrgreen:
Ce n'è voluto... ma ho dovuto regolare anche le viti di fine scorsa

Il mio dera funziona cosi':
- posizione tutto scarico per uso con corona piccola e pignoni grandi
- primo click che faccio quando arrivo sul 17 e il dera comincia a strisciare leggermente
- secondo click e passo alla corona grande
- terzo click quando arrivo sul 13 e a maggior ragione sul 12 per evitare lo strusciamento
Il mio adesso funziona così:
posizione tutto scarico per uso corona piccola e pignoni grandi ok
primo trim a salire quando arrivo sul terzultimo pignone (nel mio caso pign 14) sul 13 struscia di un niente ma struscia... sul 12 struscia e si sente.
secondo trim a salire (con leva grande) deraglia sulla corona grande e sono già a fine corsa*... nessun struscio sul 12, se salgo fino al 28 struscia e trimmo a scalare... non struscia più sul 28 (prima strusciava di poco)

Tutto sommato però la vedo una complicazione... adesso farò qualche uscita così... ma credo ripasserò al solo trim intermedio, mi piace poco l'idea di stare concentrato anche sui trim del deragliatore anche perchè per mia logica... gli ultimi 2 pignoni grandi accoppiati alla corona grande non ha senso usarli... così come gli ultimi 2 piccoli accoppiati alla corona piccola.

* per non arrivare a fine corsa bisogna avere la mano di velluto.
Figurati se uno quando deraglia deve pure stare attento a quanto spinge la leva :bua:

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutto sommato però la vedo una complicazione...
Come volevasi dimostrare :mrgreen:

Mi spiace shimano ma questa volta hai toppato :bua:

Non ha nessun senso avere tutti questi "scatti"... quando è logico che i 2 pignoni più grandi non conviene usarli in accoppiata con la corona grande... così come per i due più piccoli per la corona piccola.

E' assurdo che per usare corona grande e pignone piccolo, una volta deragliato sulla 50 se si scende dietro al più piccolo si debba di nuovo fare il trim per non avere lo strusciamento catena esterno deragliatore !!

Per chiarezza inserisco gli sviluppi metrici :
50>25 = 4,27
50>28 = 3,81
34>19 = 3,82
34>17 = 4,26
Con catena decisamente più in linea con corona piccola pignoni "medi"

Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Come volevasi dimostrare :mrgreen:

Mi spiace shimano ma questa volta hai toppato :bua:

Non ha nessun senso tutti questi "scatti"... quando è logico che i 2 pignoni più grandi non conviene usarli in accoppiata con la corona grande... così come per i due più piccoli per la corona piccola.

Non ha senso fino ad un certo punto. Un produttore non puo' mettere in commercio qualcosa che costa centinaia o migliaia di euro e poi dirti di non usare alcune coppie di ingranaggi. Per funzionare devono farlo bene, poi se e' inutile (e sono d'accordo) e' un altro discorso

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Allegati

• Schermata 2014-03-30 a 14.38.56.jpg
    Schermata 2014-03-30 a 14.38.56.jpg
    14,9 KB · Visite: 53

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Domando se i 4 scatti del trim sono presenti anche sul cambio del modello precedente 6700 perchè ne ho trovati solo tre magari per errata regolazione ;nonzo%

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Domando se i 4 scatti del trim sono presenti anche sul cambio del modello precedente 6700 perchè ne ho trovati solo tre magari per errata regolazione ;nonzo%
Dovrebbero esserci tre scatti, pari a quattro posizioni (a salire verso la corona grande)
Smolla il cavo (o il finecorsa corona grande) e verifica.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non dice di non usare quella combinazione. Addirittura suggerisce di cambiare "se il rumore rappresenta un problema"
Tradotto... "Non usate quella combinazione che è meglio"

Come dicevi... sarebbe assurdo assai fare un cambio con un pignone in + e poi scrivere che è meglio non usarli :mrgreen:
o-o