Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92
Dico la mia ma potrebbe essere una bestialità.
-L-trim si regola con la vite di fine corsa sx sull'immagine a pag.15
-inf non si regola, è "automatico".."preimpostato"..
-T-trim si regola tensionando il cavo
-sup si regola con la vite di fine corsa dx a pag.16

le posizioni sono 4 ma le regolazioni 3.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sembrava di averla data, quando parlavo dell'angolazione del deragliatore.
L'angolazione è obbligata... lo dice anche il manuale, e poi viene per logica... dev'essere parallelo alla corona, ma poi non capisco come possa l'angolazione permettere una posizione in più intermedia... forse a cavo lasco, ma così però deraglia male in scalata.

Quello che non capisco è perchè non ci si possa spiegare e di conseguenza capire... solo perchè si ha l'impressione di allungare una discussione ??

Oppure la versione peggiore.. ma non voglio pensarla, siamo in un forum.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
L'angolazione è obbligata... lo dice anche il manuale, e poi viene per logica... dev'essere parallelo alla corona, ma poi non capisco come possa l'angolazione permettere una posizione in più intermedia... forse a cavo lasco, ma così però deraglia male in scalata.

Quello che non capisco è perchè non ci si possa spiegare e di conseguenza capire... solo perchè si ha l'impressione di allungare una discussione ??

Oppure la versione peggiore.. ma non voglio pensarla, siamo in un forum.
Veramente shimano dice di angolare un po' la gabbia del deragliatore.
Quella di metterlo parallelo alle corone e' un'indicazione data da Rotor per le Q-ring (che per inciso son quelle che monto).

Questo e' il post dove parlavo degli effetti dell'angolazione ...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4681192&postcount=94

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Veramente shimano dice di angolare un po' la gabbia del deragliatore.
No beh... se a questo punto mettiamo in discussione anche il manuale siam fritti :mrgreen:
Dice di angolare se hai supporto a saldare o fisso telaio... poi con la vite che regola il perno di sostegno... riallinei, e non può essere altrimenti perchè avresti interferenze sulla gabbia lato esterno quando si usa corona piccola pignoni piccoli... e li la vedo peggio che non se struscia parte interna (corona grande >pignone grande) dove c'è lo skid plate a protezione.
Questo e' il post dove parlavo degli effetti dell'angolazione ...
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4681192&postcount=94[/URL]
Si l'avevo letto... ma non esce la famosa quarta posizione... specialmente se la gabbia è allineata.

qui mi sa che se ne esce solo con un video :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No beh... se a questo punto mettiamo in discussione anche il manuale siam fritti :mrgreen:
Dice di angolare se hai supporto a saldare o fisso telaio... poi con la vite che regola il perno di sostegno... riallinei, e non può essere altrimenti perchè avresti interferenze sulla gabbia lato esterno quando si usa corona piccola pignoni piccoli... e li la vedo peggio che non se struscia parte interna (corona grande >pignone grande) dove c'è lo skid plate a protezione.

Si l'avevo letto... ma non esce la famosa quarta posizione... specialmente se la gabbia è allineata.

qui mi sa che se ne esce solo con un video :mrgreen:

No la shimano dice dii dare uno scarto di 0.5mm alla gabbia verso l' interno.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No la shimano dice dii dare uno scarto di 0.5mm alla gabbia verso l' interno.
Pagina 8 :
4. Regolare il perno di sostegno, facendo in modo che la parte piatta della piastra esterna del guidacatena risulti allineata parallelamente alla superficie della corona più grande. * Controllare applicando una chiave a brugola sulla superficie piatta della corona più grande.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Pagina 8 :
4. Regolare il perno di sostegno, facendo in modo che la parte piatta della piastra esterna del guidacatena risulti allineata parallelamente alla superficie della corona più grande. * Controllare applicando una chiave a brugola sulla superficie piatta della corona più grande.
Pagina 7 del documento che m'hai girato.

Dopo aver effettuato delle prove di stringimento del perno della fascetta, regolare il perno di regolazione inferiore e allineare l'estremità anteriore della piastra esterna del guidacatena parallelamente alla superficie della corona più grande. A questo punto, regolare il guidacatena facendo in modo che la sua estremità posteriore risulti di 0,5-1,0 mm all'interno.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Con la gabbia allineata se tendi il cavo per fare in modo che il trim sulla corona piccola la sposti fino a compensare l'incrocio (inutile e dannoso) corona piccola-pignone piccolo, allora, probabilmente avrai annullato il trim sulla corona grande.
Il perche' l'ho gia' speigato (e anche src1, l'ha fatto).

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Dico la mia ma potrebbe essere una bestialità.
-L-trim si regola con la vite di fine corsa sx sull'immagine a pag.15
-inf non si regola, è "automatico".."preimpostato"..
-T-trim si regola tensionando il cavo
-sup si regola con la vite di fine corsa dx a pag.16

le posizioni sono 4 ma le regolazioni 3.
Corretto.
Le posizioni sono 4 ma pare che questo sia vero solo sulla mia bici :-)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma viene dopo pagina 8 o la 7 ??

Oh raga... se volete a tutti i costi aver ragione, ve la dò... mica mi cambia la vita, però se veramente vogliamo trarne qualche profitto cerchiamo almeno di avere un tantino di coerenza.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con la gabbia allineata se tendi il cavo per fare in modo che il trim sulla corona piccola la sposti fino a compensare l'incrocio (inutile e dannoso) corona piccola-pignone piccolo, allora, probabilmente avrai annullato il trim sulla corona grande.
Appunto... annulli uno per avere l'altro, questo conferma quanto vado dicendo... si hanno solo 3 posizioni sebbene la scelta sia maggiore... ma scegli una o l'altra e NON entrambi !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ma viene dopo pagina 8 o la 7 ??

Oh raga... se volete a tutti i costi aver ragione, ve la dò... mica mi cambia la vita, però se veramente vogliamo trarne qualche profitto cerchiamo almeno di avere un tantino di coerenza.
Ti do ragione.
L'operazione si completa con l'allineamento della gabbia.
Su questo, stando al documento shimano ho preso un abbaglio.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Appunto... annulli uno per avere l'altro, questo conferma quanto vado dicendo... si hanno solo 3 posizioni sebbene la scelta sia maggiore... ma scegli una o l'altra e NON entrambi !!!
Vedo che stiamo convergendo.
Siccome non ha senso tendere tanto da spostare la gabbia per l'incrocio corona piccola pignone piccolo, ne segue che chi regola il cambio nel modo (che io ritengo) corretto, si ritrova anche col trim sulla corona grande - quindi 4 posizioni possibili.

Ora che s'e' chiarito il discorso della gabbia ruotata o meno, insisto su un punto.
Con la gabbia allineata alla corona, non ci credo che si riesca ad incrociare corona grande pignoni grandi senza che strusci.

Insisto sul fatto che per questo serva l'azione del trim.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Dopo aver effettuato delle prove di stringimento del perno della fascetta, regolare il perno di regolazione inferiore e allineare l'estremità anteriore della piastra esterna del guidacatena parallelamente alla superficie della corona più grande. A questo punto, regolare il guidacatena facendo in modo che la sua estremità posteriore risulti di 0,5-1,0 mm all'interno.

Credo che questo passaggio si riferisca al deragliatore a saldare e non a quello a fascetta. Cosi' si evince dal manuale.

Per il resto, con deragliatore perfettamente parallelo...io ho 4 scatti. Sulla corona grande il primo trim mi permette di utilizzare i pignoni dal numero 8 al numero 11 senza che sfreghino.
Ulteriore pressione e deraglio verso la corona piccola: la catena "atterra" sulla corona piccola ma senza raggiungere il fine corsa. Devo nuovamente pigiare la levetta per scendere completamente al fine corsa.
Per risalire ho un primo scatto che mi permette di usare anche i primi tre pignoni piu' piccoli senza che strucino sul deragliatore (mantenendo la catena sulla corona piccola).
Al secondo scatto deraglia sul 50. Se in fase di deragliata verso la corona grande non spingo veramente a fondo, in effetti mi rimane un piccolo scattino che mi serve a non far strusciare la catena quando si trova in posizione corona grande, pignone piccolo. In pratica sarebbe il primo trim passando dal 50 al 34 ma al contrario

;nonzo%

Spero di essermi spiegato.

Comunque il risultato e' il seguente: deragliata dal 34 al 50 perfetta.
Deragliata dal 50 al 34 perfetta.
Posso usare 11 pignoni senza che mai strusci sul deragliatore.
Ho notato che la chiave per una regolazione perfetta, a mio parere, e' la regolazione della tensione del cavo con catena sul 50 e pignone piu' grande con il primo trim attivato.

Spero nuovamente di essermi spiegato;nonzo%

:mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Credo che questo passaggio si riferisca al deragliatore a saldare e non a quello a fascetta. Cosi' si evince dal manuale.
Non so.
Storicamente i deragliatori shimano andavano montati leggermente ruotati, a prescindere dal tipo di montaggio al telaio.
In questo caso, il punto 1 pare svincolato da considerazioni sul tipo di fissaggio.

Sul resto, inteso come comportamento del deragliatore, come puoi immaginare, son d'accordo - e quel che succede anche a me (e si torna ai miei post iniziali :-) )

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con la gabbia allineata alla corona, non ci credo che si riesca ad incrociare corona grande pignoni grandi senza che strusci.
Regolato com'è... struscia di un niente solo sul pignone più grande (nel mio caso il 28) basta scendere al 25 per non avere nessun strusciamento, per quanto riguarda corona piccola (34) e pignoni 12-13-14 (primi 3 a salire) struscia solo sui primi due ma con il trim di mezzo posso usarli tutti e 3 senza strusciamenti, fermo restando che queste sono a mio avviso posizioni da evitare come la peste... dato che nel calcolo dello sviluppo metrico la differenza è pressochè ininfluente.

Leggendo poi i vari post... vorrei poter capire quanto va regolata la tensione del cavo... perchè ieri sera provando e riprovando non ho mai trovato il fatidico quarto scatto... o avevo la possibilità di trimmare la corona piccola o la grande ma non entrambi, che la causa possa essere per il fatto che ho solo come regolazione cavo il registro tondo sulla guaina, visto che ho il passaggio cavi interno ?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Leggendo poi i vari post... vorrei poter capire quanto va regolata la tensione del cavo... perchè ieri sera provando e riprovando non ho mai trovato il fatidico quarto scatto... o avevo la possibilità di trimmare la corona piccola o la grande ma non entrambi, che la causa possa essere per il fatto che ho solo come regolazione cavo il registro tondo sulla guaina, visto che ho il passaggio cavi interno ?
Dovresti smollare il cavo, in modo che sulla piccola il trim arrivi al piu' a non far striscare la catena quando sei sul terzo pignone dal piccolo.
In questo modo, col cavo piu' lento, dovresti avere le due posizioni anche sulla grande.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ufficiale Shimano

2hwkz5w.jpg

In effetti questa è la parte di partenza quando si monta per poi con la vite centrale riportarlo allineato alla corona