Pagina 7 del documento che m'hai girato.
Dopo aver effettuato delle prove di stringimento del perno della fascetta, regolare il perno di regolazione inferiore e allineare l'estremità anteriore della piastra esterna del guidacatena parallelamente alla superficie della corona più grande. A questo punto, regolare il guidacatena facendo in modo che la sua estremità posteriore risulti di 0,5-1,0 mm all'interno.
Credo che questo passaggio si riferisca al deragliatore a saldare e non a quello a fascetta. Cosi' si evince dal manuale.
Per il resto, con deragliatore perfettamente parallelo...io ho 4 scatti. Sulla corona grande il primo trim mi permette di utilizzare i pignoni dal numero 8 al numero 11 senza che sfreghino.
Ulteriore pressione e deraglio verso la corona piccola: la catena "atterra" sulla corona piccola ma senza raggiungere il fine corsa. Devo nuovamente pigiare la levetta per scendere completamente al fine corsa.
Per risalire ho un primo scatto che mi permette di usare anche i primi tre pignoni piu' piccoli senza che strucino sul deragliatore (mantenendo la catena sulla corona piccola).
Al secondo scatto deraglia sul 50. Se in fase di deragliata verso la corona grande non spingo
veramente a fondo, in effetti mi rimane un piccolo scattino che mi serve a non far strusciare la catena quando si trova in posizione corona grande, pignone piccolo. In pratica sarebbe il primo trim passando dal 50 al 34 ma al contrario
Spero di essermi spiegato.
Comunque il risultato e' il seguente: deragliata dal 34 al 50 perfetta.
Deragliata dal 50 al 34 perfetta.
Posso usare 11 pignoni senza che mai strusci sul deragliatore.
Ho notato che la chiave per una regolazione perfetta, a mio parere, e' la regolazione della tensione del cavo con catena sul 50 e pignone piu' grande con il primo trim attivato.
Spero nuovamente di essermi spiegato