Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
a salire me ne fa solo due... cavo tropo teso??o che altro?
Ripeto quel che ti ho gia' scritto in MP.

Quando sali e' difficile notare sulla leva il passaggio alla posizione trim corona grande; solitamente si finisce a finecorsa.
Se provi a premere non a fondo la leva, puoi farcela a fermarti sulla posizione trim.
Per capire se si e' fermato non a finecorsa, basta verificare se la catena, quando sei sul pignone piu' piccolo, fa rumore.
Quando c'hai fatto la mano, poi vien facile fermarsi sulla posizione trim.

Se il cavo e' al punto che la differenza di posizione tra finecorsa e trim e' minima, trovare la posizione trim salendo e' piu' difficile.

Comunque, se ti fa tre scatti a scendere, per forza ci sono anche a salire.

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao a tutti,posto qui per non aprire altri tread, ho un problema con il deragliatore posteriore del mio 6800...quando sono in fuori sella prendiamo in esempio uno strappetto in salita rapporto 34-15/17/19 e spingo bene sui pedali sento come dei bei suoni tipo crack-crack come quando devi salire di un rapporto sotto tensione...e la sensazione sui pedali è quella di perdere un quarto di pedalata...il cambio ha 600km... Ho solo controllato visivamente e quando ho il pignone più piccolo,il deragliatore va oltre verso l'esterno di qualche mm....
Non sono ancora riuscito a capire che succede davvero xo....xke non lo fa sempre...
Che dite voi?
Grazie a tutti!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti,posto qui per non aprire altri tread, ho un problema con il deragliatore posteriore del mio 6800...quando sono in fuori sella prendiamo in esempio uno strappetto in salita rapporto 34-15/17/19 e spingo bene sui pedali sento come dei bei suoni tipo crack-crack come quando devi salire di un rapporto sotto tensione...e la sensazione sui pedali è quella di perdere un quarto di pedalata...il cambio ha 600km... Ho solo controllato visivamente e quando ho il pignone più piccolo,il deragliatore va oltre verso l'esterno di qualche mm....
Non sono ancora riuscito a capire che succede davvero xo....xke non lo fa sempre...
Che dite voi?
Grazie a tutti!
Comincierei col regolarlo bene - in modo che visivamente la catena sia centrata sui pignoni e non faccia rumore.
Per il fatto che la cosa si evidenzi sotto sforzo, verifica che il cambio sia fissato bene e lo siano anche i pignoni.

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Comincierei col regolarlo bene - in modo che visivamente la catena sia centrata sui pignoni e non faccia rumore.
Per il fatto che la cosa si evidenzi sotto sforzo, verifica che il cambio sia fissato bene e lo siano anche i pignoni.

Cassetta pignoni gia controllata,era stretta a dovere e lo ha fatto lo stesso...ora
procedo con la registrazione...:cry:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che dite voi?
Grazie a tutti!

I crak crak non sono del deragliatore , il quale al massimo fa un rumore tipo un trrr trr quando frega la catena ed è inconfondibile, oltretutto impossibile sul 6800 visto lo slider interno.
Controlla altro dammi retta perchè se il rumore è quello non è il der

Ultima modifica:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cioè... percepisci come degli strappi o una sensazione di giro a vuoto ?

Si esatto,in più in piedi sui pedali a spingere sembra che si spacchi tutto...mi era capitato in passato sulla Mtb che avevo preso nuova come il caad e dopo un po km si era allentato il pacco pignoni,memore del fatto ho provato a stringere ed era ok...domani se esco provo a buttare anche un occhio xke arriva a sorpresa..è visivamente non sono ancora riuscito a cogliere l'attimo...vi aggiorno sicuramente...

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
I crak crak non sono del deragliatore , il quale al massimo fa un rumore tipo un trrr trr quando frega la catena ed è inconfondibile, oltretutto impossibile sul 6800 visto lo slider interno.
Controlla altro dammi retta perchè se il rumore è quello non è il der

Infatti è come se scalasse o innestasse un rapporto a sotto tensione ovviamente...

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Perchè vorresti portarla a pezzi ? :mrgreen:

E' chiaro che la devi portare così com'è, anzi mi domando perchè non lo hai già fatto, prima di rischiare di fare danni irreparabili... che quasi sicuramente cadrebbero sulle stue spalle.

ahahaha no magari gli portavo la ruota...comunque hai ragione sul fatto che dovevo essere più tempestivo ma volevo fare qualche prova...ho tre uscite in totale con questo problemino...in totale la bici ha 600 km :cry:

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
438
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ho montato da una settimana il 6800, nelle prime tre uscite in effetti il deragliatore strusciava (12 13 14 15 sia con la 50 che la 34 ). Stamattina abbiamo risolto il problema regolando il registro che regola l'angolazione del deragliatore. Aloha