Raccordo a filetto per pompe?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che su molte pompe o minipompe ci si lamenta dell'aria che fuoriesce durante la pompata (o almeno, io mi lamento :D), aumentando spesso notevolmente lo sforzo necessario al gonfiaggio, volevo sapere se esistono dei raccordi "singoli", che si possano staccare e usare su tutte le pompe (escluse quelle che già lo montano), migliorandone così l'efficienza.

Questo andrebbe bene (non facendo caso al costo)?

[url]http://www.gambacicli.com/it/sapo-raccordo-a-filetto-jumbo.html[/URL]

Credo siano universali, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito ;nonzo%

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Visto che su molte pompe o minipompe ci si lamenta dell'aria che fuoriesce durante la pompata (o almeno, io mi lamento :D), aumentando spesso notevolmente lo sforzo necessario al gonfiaggio, volevo sapere se esistono dei raccordi "singoli", che si possano staccare e usare su tutte le pompe (escluse quelle che già lo montano), migliorandone così l'efficienza.

[URL="http://www.gambacicli.com/it/sapo-raccordo-a-filetto-jumbo.html"][url]http://www.gambacicli.com/it/sapo-raccordo-a-filetto-jumbo.html[/URL][/URL]

secondo me se non puoi cambiare pompa ti conviene prendere uno di quei raccordi valvola presta/schreder a tubo che vendono da decathlon a circa 3 euro.. Dovresti risolvere

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
secondo me se non puoi cambiare pompa ti conviene prendere uno di quei raccordi valvola presta/schreder a tubo che vendono da decathlon a circa 3 euro.. Dovresti risolvere

Intendi tipo questo?

[url]http://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html[/URL]

Ha una parte filettata che si avvita sulla valvola? Non l'ho mai notato al Deca dove vado, forse perché non è presente nel punto vendita, non sapevo che esistessero, pensavo ci fosse solo il tubo per la pompa tradizionale...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Intendi tipo questo?

[url]http://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html[/URL]

Ha una parte filettata che si avvita sulla valvola? Non l'ho mai notato al Deca dove vado, forse perché non è presente nel punto vendita, non sapevo che esistessero, pensavo ci fosse solo il tubo per la pompa tradizionale...

Il raccordo è quello, la valvola del copertone non viene più sollecitata, è ovvio comunque che non avrai una tenuta ottimale sulla pompa perché come ti è stato detto il tubo tenderà a sfilarsi, però per la valvola sei OK...
Ma stiamo parlando di mini pompe vero?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il raccordo è quello, la valvola del copertone non viene più sollecitata, è ovvio comunque che non avrai una tenuta ottimale sulla pompa perché come ti è stato detto il tubo tenderà a sfilarsi, però per la valvola sei OK...
Ma stiamo parlando di mini pompe vero?

Sì soprattutto per quelle, poi se dava una mano anche con le pompe normali tanto meglio :) Mi dispiacerebbe cambiare pompetta anche se non costano molto (ne ho una telescopica da 10 euro, di plasticone) e poi anche per curiosità...

Magari se ogni tanto il tubo si sfila pazienza, a meno che cambiando la guarnizione non riesca a fare maggiormente presa...
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] Intendi che anche quell'aggeggio si blocca sulla valvola della camera d'aria?

Magari sono impedito io eh, ma ho trovato scomodo tenere ferma l'uscita della pompetta nella valvola della bici, figurarsi se mi capita in giro :mrgreen:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sì soprattutto per quelle, poi se dava una mano anche con le pompe normali tanto meglio :) Mi dispiacerebbe cambiare pompetta anche se non costano molto (ne ho una telescopica da 10 euro, di plasticone) e poi anche per curiosità...

Magari se ogni tanto il tubo si sfila pazienza, a meno che cambiando la guarnizione non riesca a fare maggiormente presa...
@RoBart Intendi che anche quell'aggeggio si blocca sulla valvola della camera d'aria?

Magari sono impedito io eh, ma ho trovato scomodo tenere ferma l'uscita della pompetta nella valvola della bici, figurarsi se mi capita in giro :mrgreen:

Per le pompe normali non ti servono queste cose a meno che non abbia un attacco fatto male che si sfila o perde pressione, per le pompette magari si..
Scusa la domanda ma hai provato a gonfiare con la pompetta vero? e giustamente hai avuto difficoltà, ma a quanti bar sei arrivato? perchè generalmente con queste pompette soprattutto quelle molto econimiche difficilmente si raggiungono pressioni decenti.
Quindi prima di comprare qualsiasi raccordo dai un'occhiata a casa con calma a che pressione riesci ad arrivare poi valuta, perchè secondo me ti conviene prendere una pompetta decenteo-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

[url]http://www.gambacicli.com/it/sapo-raccordo-a-filetto-jumbo.html[/URL]

Io ho preso proprio quel raccordo lì da montare sulla pompa da garage......spettacolare!!!o-o

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E anche con le mini pompe aiuta a non disperdere energie? Ammazza però che costo per un pezzettino :mrgreen: Sono quelle cose che in giro è difficile trovare...o forse non c'ho mai fatto caso!

Non lo puoi montare sulle minipompe....ma solo sul tubo si gomma della pompa fissa da garage.
Che io sappia esiste solo quel modello e lo produce la Sapo....se compri la loro pompa ce l'ha già compreso....altrimenti purtroppo il prezzo è quello:bua:
...ma credimi li vale tutti....lo potrai montare su qualsiasi pompa fissa ed essendo interamente in metallo è praticamente eterno!! o-o

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non lo puoi montare sulle minipompe....ma solo sul tubo si gomma della pompa fissa da garage.
Che io sappia esiste solo quel modello e lo produce la Sapo....se compri la loro pompa ce l'ha già compreso....altrimenti purtroppo il prezzo è quello:bua:
...ma credimi li vale tutti....lo potrai montare su qualsiasi pompa fissa ed essendo interamente in metallo è praticamente eterno!! o-o
Grazie! Mi sa che non avevo capito benissimo come funzionava :mrgreen:

Pensavo andasse bene anche con le mini pompe avvitando la parte cilindrica sulla filettatura della valvola (sperando mai di non spanarla pompando adesso che ci penso, perché non credo sia ultra resistente :mrgreen:) e sulla parte sottile si andasse a infilare la gomma della pompetta, facendo più fatica ad uscire grazie a quegli anelli (o come si chiamano)

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Se vuoi lo stesso sistema di attacco filettato sulle minipompe da portarsi in bici in caso di foratura, prendi la Airbone. Dimensioni minimali e tenuta al 100%.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ottima!! Sarà sicuramente il prox acquisto!
Grazie della infoo-o

Io prenderei la topeak race rocket hp, la airbone è troppo piccola si devono dare non so quante pompate per arrivare ad una pressione decente e poi si avvita direttamente sulla valvola, non ha un tubo di raccordo, quindi un po' di sollecitazioni la valvola ne ha, ma non perde pressione.. certo che se uno ha problemi di spazio, la airbone è la migliore

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io prenderei la topeak race rocket hp, la airbone è troppo piccola si devono dare non so quante pompate per arrivare ad una pressione decente e poi si avvita direttamente sulla valvola, non ha un tubo di raccordo, quindi un po' di sollecitazioni la valvola ne ha, ma non perde pressione.. certo che se uno ha problemi di spazio, la airbone è la migliore

Bella anche la Topeak Race rocket! Ma anche questa si avvita sulla valvola??

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per ma di quelli che ho provato questo è il top.
Lo forniscono con tutto il tubo,ma con grasso e phon sono riuscito a metterlo sulla sks che ha un'attacco ed un tubo più grande. Di lezyne comunque sono molto valide anche le pompe,anche se non particolarmente economiche,ma si sa che la qualità si paga

Allegati

• Attacco pompa.jpg
    Attacco pompa.jpg
    29,3 KB · Visite: 49
Ultima modifica: