Allora mi posso consolare?
OT
OT
Ciao Amico, non ti ho visto su Strava e mi domandavo come mai.

Settimana di influenza...che palle
Uscite poche
Oggi ho corso a Pancalieri e nonostante la flu mi stavo difendendo bene ma in una rotondina del cacchio, a pochi km dall'arrivo, quello di fianco a me si e' incatramato cadendomi ad 1 cm dalla ruota anteriore e così gli sono passato sopra cappottando.
Per fortuna pochi danni. Un paio di graffietti alla mano e una botta al quadricipite.
Poteva andar peggio.
![]()
Sbagli esempio caro amico: sono quattro anni, da quando mi sono trasferito, che il mercoledì ed il giovedì faccio rulli....tutto l'anno!
Tu riporti la tua esperienza, io riporto la mia: a me i rulli (molto meno i roller liberi che uso da settembre) in qualche modo mi "segnano" le gambe....soprattutto a fare lavori brevi anaerobici che per quello che faccio io sono fondamentali.
Ho poi sperimentato che fare un test FTP indoor è una tortura: ovvio, outdoor non è una passeggiata, ma è comunque molto più fattibile.
Altra cosa che ho notato è che fare lavori di forza sui rulli/roller (60rpm) è molto più duro che farli outdoor, nemmeno paragonabili le due situazioni...
Salite da 30' a 60rpm in SST posso farle "tranquillamente", 5' a 60 rpm sempre in SST sul roller/rullo sono già una mazzata....
Non ultimo, io mio cuore al chiuso perde inevitabilmente battiti rispetto all'outdoor e ancora nessuno è riuscito a darmi una spirgazione plausibile a questo fenomeno, visto che altri accusano invece il problema contrario....
Insomma, in condizioni meteo avverse il rullo/roller torna sicuramente utile, ma da adesso che il clima è buono io tenterò di uscire infrasettimanalmente il più possibile, anche se mi tocca farlo al buio dopo le 20...
Se poi tu sei l'"uomo dall volontà di acciaio" che riesce a riprodurre solo con la forza del pensiero le stesse situazioni sia indoor che outoddor, beh, tanta invidia per te, io non ci riesco!
ci rinuncio, ieri sera test ftp con powertap sui rulli, ma non sono riuscito a finire il test con target ftp 200.
Mi sento una merdaccia
Devo dire che ho fatto il test dopo cena alle 21.30.... non so se può aver influito
Però pensavo addirittura di aver sottostimato un target di 200. (peso 77 kg)
Eppure non mi sento così giù di forma, anzi in gruppo domenica ero nel 1° terzo del gruppo in salita e sempre pronto a fare le trenate con i primi.
Non vedo l'ora che arrivi lo stages per testarmi meglio sui rulli e soprattutto in strada.
Erano 8 anni che non prendevo una bdc. Il 22 gennaio ho subito un intervento al ginocchio e si può dire che ho iniziato la stagione il 15 febbraio con un calcolo ftp risultata 182w. Dopo un mese di solo fondo ieri dal test è emersa un'ftp di 204w. Al di là della mia somma felicità, secondo voi dove posso arrivare, tenendo conto che cominciando i lavori in z3 e z4 dovrei influire di più sulla crescita di ftp?
PS: È la mia prima stagione con un pm (vector)
Ciao

Orca vacca gerry ... Poteva andare molto peggio!

Io non sono un preparatore, ma considerando la tua giovane età e quanto dice Friel (scusate l'OT) credo che tu abbia una decina di anni di crescita prima di raggiungere il tuo potenziale max e nessuno oggi è in grado di dirti quale sarà.
Dovrai capire che caratteristiche hai (scalatore, passista, velocista, ecc.) e ci vorrà del tempo.
Un buon preparatore potrebbe accelerare il tuo percorso di crescita visto che già disponi di uno strumento eccezionale come il misuratore di potenza.
Credo però che ti serviranno almeno 2-3 anni per costruire gli adattamenti muscolo/scheletrici necessari per la tua attività ciclistica.
Quindi pedala sereno e soprattutto divertiti senza farti prendere da inutili stress. Col tempo prenderai confidenza con gli strumenti scientifici e le metodiche, imparerai a conoscerti e a quel punto vedrai che le cose verranno in automatico.
Se hai voglia e tempo leggi e studia. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa vuole dire allenarsi con la potenza.
Infine non dimenticare mai che il ciclismo è uno sport di resistenza e questa si costruisce con ore di allenamenti a livelli aerobici, ma anche anaerobici.
Spero di esserti stato di aiuto, ma sicuramente qui troverai molti amici che sono più preparati di me pronti ad aiutarti.
Benvenuto nel club!
![]()
domanda...l'altro giorno ho fatto una salita ripida in piedi a 370w, oggi alla gf di camogli ho fatto 20' a 356 e 60' a 336
trainingpeaks dice che la mia nuova soglia è 338. è afidabile come calcolo automatico dell'ftp?e quello della soglia del cuore?io ho 183 secondo test conconi dell'anno scorso e, dopo aver caricato una vecchia gara xc, mi ha dato 185.
grazie
domanda...l'altro giorno ho fatto una salita ripida in piedi a 370w, oggi alla gf di camogli ho fatto 20' a 356 e 60' a 336
trainingpeaks dice che la mia nuova soglia è 338. è afidabile come calcolo automatico dell'ftp?e quello della soglia del cuore?io ho 183 secondo test conconi dell'anno scorso e, dopo aver caricato una vecchia gara xc, mi ha dato 185.
grazie
scusa mi sono dimenticato di scrivere che i 370 erano sui 20 minutiLa salita ripida in piedi quanti minuti è durata?. Sicuramente la tua ftp è maggiore o uguale a 336W, per definizione
grazie...purtroppo devo ancora imparare a gestirmi.Anche io oggi ero alla Camogli ... Con 100 e fischia w di meno però ... Forse non sono molto titolato a rispondere ma mi sembra che il software non abbia fatto che prendere atto del tuo wattaggio sull' ora . Per cui niente di meglio per un test. Complimenti sinceri.
Veramente fin da subito sono stato io attaccato per la mia affermazione che ha poco senso fare test ftp sui rulli, venendo tacciato velatamente come uno che accampa scuse e che non ha la testa per usare i roller....rileggi bene prima di erigerti a moderatore della discussione....Io non capisco però perchè c'è sempre questo astio verso chi sta bene facendo rulli.
Sei partito dal dire che sui rulli non va bene o cose ironiche e tipo allora allenati solo sui rulli per fare le gf oppure uomo d'acciaio e altre "robe" simili fino ad arrivare, una volta dimostrata la assenza di spiegazioni tecniche sulle deficienze dei rulli, ad un "tanta invidia". Il tuo cuore perde battiti? Ok, questo è un argomento interessante ma non certo ironie quali uomo d'acciaio o dichiarazioni di verità assoluta come le tue.
Non bastava dirlo subito "beato chi riesce io non riesco" invece di fare tanta facile e inutile ironia (peraltro ridicola in quanto senza alcuna tua affermazione tecnica a supporto)?
P.s. Ti farei notare che i flame da forum in questo thread non sono mai apparsi. Qui si discute, anche duramente, su metodi di allenamento. Per gli attacchi personali rimane tutto il resto del forum senza che si debba ammorbare anche questo ultimo angolo rimasto sano.
G. sei un'animale! Noi ieri Sestri pedalata....2000 m dsl...5 ps provate....scusa mi sono dimenticato di scrivere che i 370 erano sui 20 minuti
grazie...purtroppo devo ancora imparare a gestirmi.
comunque trainingpeak ha preso come riferimento i 20' -5% anche se non capisco perché nel caso dei 370 non lo abbia fatto
non ho seguito bene il discorso, ma per esperienza personale, già la posizione vicino la finestra e nell'angolo opposto della stanza, cambia veramente tanto...roba che facendo il test conconi, la differenza di potenza massima supera i 150 watt...Veramente fin da subito sono stato io attaccato per la mia affermazione che ha poco senso fare test ftp sui rulli, venendo tacciato velatamente come uno che accampa scuse e che non ha la testa per usare i roller....rileggi bene prima di erigerti a moderatore della discussione....
Per il fatto "dell'astio verso chi sta bene facendo rulli" non so dove tu lo abbia percepito, visto che ho chiaramente scritto che sono quattro anni che in settimana mi alleno sui rulli....l'ironia, è come la bellezza, sta negli occhi di gurda (n.d.r. legge).
Le motivazione tecniche le ha tirate fuori frejus stesso, linkandomi il rimando all'articolo di rob massa (che peraltro conoscevo già benissimo), che di fatto non fa altro che smentire l'affermazione di frejus "visto che di fatto se l'ambiente è ben areato l'unica cosa che cambia è la testa del ciclista (cosa che si può allenare)"...mi sembra che si dica tutto tranno quello che ha affermato....
Beninteso, nessun attaccco personale a nessuno!
G. sei un'animale! Noi ieri Sestri pedalata....2000 m dsl...5 ps provate....
Voi come li chiamate gli esercizi? Cioè leggo spesso delle sigle stranissime.... Dove le trovate?
Io al massimo trovo quelle del libro di friel F3 S4 .... Ecc ecc
Grazie