Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
dal 19 aprile al 4 maggio....se vieni in bici.sei ospite a casa mia :)
vengo in auto o treno se facciamo il 600: partenza sabato alle 6, arrivo domenica max alle 12. certo che se il 5 devi essere al lavoro diventa dura ...
http://randagidipuglia.wordpress.com/
la danno di 5000 d+, sara la metà! (non capisco perchè la tracciano in bici e non segnalano la d+ corretta ... vuoi vedere che non la fanno in bici ma la tracciano solamente su openrunner?)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
partendo dal presupposto che anche io rispetto quello che fanno gli altri e come in tutti i campi ognuno dice la sua..i principali benefici del ciclo di fondo sono (faccio un copia incolla da internet,sintentizzando:
Periodizzazione dell'allenamento nel ciclismo

I principali obiettivi che ci si pone durante questo periodo sono:

-resistenza generale
-un' incremento generale dell'efficienza muscolare
-un' ulteriore incremento delle capacità coordinative
-una maggiore capacità di bruciare acidi grassi

Durante la fase di fondo non si va a spasso ,anzi si cura il più possibile la rotondità della pedalata e almeno nel mio tipo di allenamento ogni 10 minuti si incrementano le rpm fino ad arrivare con il cuore 4/5 battiti prima della soglia.

Ovviamente dopo tale periodo iniziano i lavori specifici (varie sfr..f&o ecc ecc) è la base che hai fatto si sente. Anche nel mio caso carichi e scarichi sono fondamentali per non andare in overtraining.

Per la tipologia di ciclismo che faccio io penso sia il giusto approccio di allenarsi..almeno negli anni non ho mai avuto problemi e ne ho percorsi di km!!

Vediamo quest'anno quello che viene fuori....poi cosa fondamentale ogni anno si invecchia ;)

Potrebbe interessarti: [url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento-ciclismo/ciclismo-allenamento3.html[/URL]

Io so bene che preparazione segui, visto che l'ho seguita anch'io all'inizio della mia esperienza ciclistica.
Che tu abbia fatto un copia e incolla non significa niente, bisogna vedere da dove l'hai fatto :mrgreen:
La preparazione di Juri, è quanto di più anacronistico ci sia oggi, lavorare a compartimenti stagni, ormai certi concetti sono superati e di brutto.
Ma se tu ti trovi bene, sono felice per te.

Ma ti consiglio comunque di aggiornarti, magari leggendo il blog di Roberto Massa o le molte discussioni sul forum, specie l'argomento sfr ;)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
chi lo dice che è anacronistico? se ricerchi in internet trovi ovviamente i sostenitori del fondo e quelli (sinceramente ne ho trovati ben pochi) che dicono che non serve a nulla ;)

Lo dicono tutti e ripeto tutti i più importanti preparatori moderni più blasonati, tra i quali Massa.

Cerca meglio, molto meglio.
Non è sbagliato fare medio con allunghi, è sbagliato fare solo quello per tot km o settimane, per giunta solo in pianura.

Pensa te che io di sostenitori che fanno fondo nella discussione più utile e interessante del forum, alla quale ti ho invitato più volte di intervenire e seguire, non ne ho trovato neanche uno.

Mah...continua a fare pianura, contento tu...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Visto che ci sono discussioni molto specifiche nel forum, dove si parla di certe cose e prendendo ad esempio quello che consiglia sempre Claus, di lasciare questa discussione alle cose aspecifiche, ho quotato gli interventi di Saverio e i miei, nella discussione a cui faccio riferimento www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4675681#post4675681, così chi ha voglia può continuare a parlarne li, con maggiore specificità e forse, impariamo tutti cose nuove, me compreso naturalmente.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Saverio, 8 settimane le vedo esagerate!!! ok sei stato fermo un pó di mesi, ma dopo 4/5 settimane dovresti giá essere mediamente pronto a fare qualche salitella alla soglia o qualche scatto ripetuto.....
il cuore è un muscolo, se non inizi a farlo andare gradualmente un pó di più, si abitua molto facilmente e non sale e scende più come vorresti (che fra parentesi con l'etá la situazione peggiora...).....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Visto che ci sono discussioni molto specifiche nel forum, dove si parla di certe cose e prendendo ad esempio quello che consiglia sempre Claus, di lasciare questa discussione alle cose aspecifiche, ho quotato gli interventi di Saverio e i miei, nella discussione a cui faccio riferimento [url]www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4675681#post4675681[/URL], così chi ha voglia può continuare a parlarne li, con maggiore specificità e forse, impariamo tutti cose nuove, me compreso naturalmente.
Bravo ragazzo!! Strudel pagato...anzi no, tu non puoi (troppi zuccheri e porcherie), perciò me lo mangio io alla tua salute, anzi al tuo appettito.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sabato mattina il tempo dovrebbe (o potrebbe) tenere, pur con cielo nuvoloso.
Viste le condizioni meteo, vi propongo un "tour dei muri" del circondario: BZ-Egna-Montagna con lo strappetto in pavé in paese e scollinamento nei pressi dell'Hotel Tenz (Kalditsch-Doladizza), discesa a Ora, Kreither Sattel (Muck), discesa a Klughammer-Campi al Lago, quindi da Termeno attacco al tostissimo valico di Söll-Sella che ci porterà ad Altenburg-Castelvecchio. Da lì ultimo GPM al Bellavista, così poi io me ne rientro a casetta mentre voi proseguite per un caffé al Passo Resia :mrgreen:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Viste le condizioni meteo, vi propongo un "tour dei muri" del circondario: BZ-Egna-Montagna con lo strappetto in pavé in paese e scollinamento nei pressi dell'Hotel Tenz (Kalditsch-Doladizza), discesa a Ora, Kreither Sattel (Muck), discesa a Klughammer-Campi al Lago, quindi da Termeno attacco al tostissimo valico di Söll-Sella che ci porterà ad Altenburg-Castelvecchio. Da lì ultimo GPM al Bellavista, così poi io me ne rientro a casetta mentre voi proseguite per un caffé al Passo Resia :mrgreen:

A me interessano i km....quanti km sono? Non vorrei farmi meno di 100km

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Direi che al Bellavista avrete una 50ina di km scarsa... basta farne altri 50 e siete a posto ;-)
Certo che è proprio vero: il mondo è bello perché è vario. A me del ciclocomputer, oltre a qualche sbirciatina alla velocità, interessa più che altro il termometro :mrgreen:
La distanza parziale non la azzero quasi mai, così non mi vengono strane idee :-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
a me interessa essere un ottimo diesel...capace di percorrere lunghe distanze con dislivelli importante ..gli scatti ed i tempi in salita non mi interessano più tanto anche per lo stesso motivo ho smesso di fare gare

abbiamo obbiettivi diversi e quindi anche metodologie di allenamento differenti ovviamente

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E no caro mio, lo strudel me lo mangio eccome :mrgreen:
Segno o-o
Va bene, segna! o-o

È uno dei giri primaverili che mi piace di più. Purtroppo, come praticamente tutti i sabati (e domeniche:bua:) sono impegnato. Ma vi penserò mentre arrancherete sulla Söll. Ma tanto è breve, che manco te ne accorgi della pendenza.o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
il cuore è un muscolo, se non inizi a farlo andare gradualmente un pó di più, si abitua molto facilmente e non sale e scende più come vorresti (che fra parentesi con l'etá la situazione peggiora...).....
è quello che è capitato a me: da due anni faccio lunghi e, soprattutto, ho mollato completamente la mtb. questa mi obbligava a fare dei picchi, dei lavori in soglia, che la bdc non mi fa fare (o che io non faccio). Unita all'età, questa situazione credo abbia decisamente diminuito la mia elasticità cardiaca.
propongo un "tour dei muri"
spero di tornare a fare un'uscita in settimana in mtb: lì sì che ci sono i veri muri
guarda che sella, ad es., tocca il 21%, dopo una luuunga salita con parti finali al 16. e molto del resto che propone marco è sopra il 15%: non per niente li ha chiamati muri! insomma, roba breve ma mooolto intensa!
te l'ho detto, angelo: se segui questi dovrai mettere le ventose alla bici, non solo cambiare guarnitura. un consiglio: chiedi sempre d+ e percentuali oltre ai km, soprattutto a personaggi come mabon. lo hai visto no? non è certo un tipo che teme le salite, lui!
Wow hai ancora 176/178 di soglia? Hai 10 anni in più di me e hai la stessa soglia della mia complimenti!
beh, io credo di aver avuto a 48 anni la soglia a 173 (li tenevo, sti battiti), poi è decisamente crollata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.