consigli salita!!!

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Certo... se la salita dura un minuto. Se invece dura un'ora ci vogliono due gambine coi contromaroni, e scusa il francesismo

IMHO, il limite della prestazione in salita te lo da il cuore che va fuori soglia e non le gambe che non ce la fanno a spingere, anche se la salita è lunga, a patto di avere un rapporto adeguato alla salita che stai affrontando.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ma lo sviluppo delle fibre Bianche quando lo avresti fatto ?
le Fibre Bianche le sviluppi da giovane, a 37 anni fai fatica a sviluppare le bianche o le rosse, forse tutto deriva da un allenamento mirato alla pista.
Probabilmente facendo delle uscite per aumentare un po la tua resistenza migliori la salita, ma ricordati che Pista e Salita sono abbastanza incompatibili.
Da amatore scegli, la botte piena o la moglie ubriaca ?

Da giovane praticavo sci alpino a livello agonistico ed eccoti spiegato perché ho una struttura muscolare ad alto numero di fibre bianche....ma questo non significa che non ho mai fatto sport di resistenza, in quanto per un pó di anni ho praticato mtb XC a buoni livelli....l'allenamento mirato serve a sfruttare meglio la muscolatura, a farla lavorare meglio. A 37 anni, come ho detto, la conversione è difficilmente fattibile, ma non impossibile. A me la salita in effetti non mi serve ed infatti non lavoro mai specificatamente in quella direzione di miglioramento, peró, chiaramente, quando mi diletto a fare mediofondo con poco dislivello, la salita da 3-4 km da fare ce l'hai, e qualche lavorettto in allenamento per poterle superare più facilmente glielo stiamo mettendo, senza, peró, andare a snaturare il lavoro di base del mio training che è orientato ad altro.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Cavoli ma veramente 5kg in meno si sentono in salita ?

Perchè penso, magari erroneamente eh, che pesi meno, ma hai probabilmente anche un po' meno forza, vedi le medie piu basse in pianura e che quindi alla fine si dovrebbe bilanciare, meno peso ma anche meno forza e senza forza su non vai, invece sembra che la perdita del peso in salita conti e compensi anche la conseguente perdita di forza.

su una salita di media pendenza ,giusto per darti un'idea, perdi circa 30 secondi a km rispetto ad un peso corporeo con 5 kg in meno

ovviamente si parla di 5kg di massa grassa

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Per migliorare in salita occorre tanto allenamento in salita (scusate la ripetizione) e perdere peso il più possibile. Basta

su questo ci siamo... ma anche quando non si è in salita.... cosa è preferibile fare? agilità?? credo di aver sbagliato questo inverno.... fatto sempre duro in salita... (poca)

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Grazie... Spero di recuperare.... E che il tempo ci assista!!!(week End di nuovo pioggia)😤😤.. Voglio fare tanta salita d'ora in poi... Devo mettermi in testa di fare più agilità possibile... Con una limata sul cibo😂

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
su questo ci siamo... ma anche quando non si è in salita.... cosa è preferibile fare? agilità?? credo di aver sbagliato questo inverno.... fatto sempre duro in salita... (poca)

considera che io arrivo regolarmente nei primi dieci/quindici delle GF. Ebbene le mie uscite in solitaria si aggirano sui 20-24 km/h (!!!) di media, ma sempre con molto dislivello. Curo solo l'agilità ed altri piccoli particolari.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
considera che io arrivo regolarmente nei primi dieci/quindici delle GF. Ebbene le mie uscite in solitaria si aggirano sui 20-24 km/h (!!!) di media, ma sempre con molto dislivello. Curo solo l'agilità ed altri piccoli particolari.

1a di tutto complimenti!!!! 2acosa.. vuol dire che nn tiri mai in allenamento, e che la cosa importante è salire il + possibile agile, e fare + salita possibile?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
IMHO, il limite della prestazione in salita te lo da il cuore che va fuori soglia e non le gambe che non ce la fanno a spingere, anche se la salita è lunga, a patto di avere un rapporto adeguato alla salita che stai affrontando.

Non credo proprio. Ognuno di noi ha caratteristiche diverse. C'è che ha più "fiato" e chi più "gambe". Mi sembra molto riduttivo affermare che se si va in crisi in salita è unicamente perché si è andati fuorisoglia. Avrei voluto averti con me lo scorso anno alla mdd sul giau, gambe inchiodate e cuore che non si spostava dal medio.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
quoto [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] in pieno...ognuno ha il proprio motore e proprie caratteristiche.

ovvio ci allena per migliorare ma la fine se hai il motore di una 500 non andrai mai come una ferrari ;)

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Quoto anche io.

E' vero che si può sempre migliorare un po' nei così detti "punti deboli", ma si parla sempre di Amatori, e sempre a fronte di certi limiti imposti da madre natura.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Non credo proprio. Ognuno di noi ha caratteristiche diverse. C'è che ha più "fiato" e chi più "gambe". Mi sembra molto riduttivo affermare che se si va in crisi in salita è unicamente perché si è andati fuorisoglia. Avrei voluto averti con me lo scorso anno alla mdd sul giau, gambe inchiodate e cuore che non si spostava dal medio.

Certo, se entra in campo la stanchezza dovuta a prestazioni di lunghezza notevole, le cose cambiano. Io intendevo di essere in condizioni ottimali.

Ti faccio però due domande:
- sei sicuro che avere delle masse muscolari più grandi (è di questo che stavamo parlando) ti avrebbe aiutato? Oppure sarebbe stato maggiore l'effetto del loro peso da portare su.

- magari, se avessi avuto un rapporto più adeguato alle tue condizioni di quel momento ti avrebbe consentito di far girare le gambe e mandare su le pulsazioni.

Guarda: 10 giorni fa alla GF del Conero, per la prima volta nella mia breve "carriera" di cicloamatore ho avuto i crampi, quindi ho capito cosa vuol dire non riuscire a spingere sui pedali, però, appunto, era una situazione anomala.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Certo, se entra in campo la stanchezza dovuta a prestazioni di lunghezza notevole, le cose cambiano. Io intendevo di essere in condizioni ottimali.

Ti faccio però due domande:

- sei sicuro che avere delle masse muscolari più grandi (è di questo che stavamo parlando) ti avrebbe aiutato? Oppure sarebbe stato maggiore l'effetto del loro peso da portare su.

- magari, se avessi avuto un rapporto più adeguato alle tue condizioni di quel momento ti avrebbe consentito di far girare le gambe e mandare su le pulsazioni.

Guarda: 10 giorni fa alla GF del Conero, per la prima volta nella mia breve "carriera" di cicloamatore ho avuto i crampi, quindi ho capito cosa vuol dire non riuscire a spingere sui pedali, però, appunto, era una situazione anomala.

Guarda, sicuramente ero stanco, ma una salita del genere ti mette alle corde comunque... 10km al 10% medio o giù di lì fanno emergere il limite a prescindere... E voglio vederlo uno che la regge tutta in fuorisoglia

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Guarda, sicuramente ero stanco, ma una salita del genere ti mette alle corde comunque... 10km al 10% medio o giù di lì fanno emergere il limite a prescindere... E voglio vederlo uno che la regge tutta in fuorisoglia

Forse, semplicemente, ci riferiamo a situazioni un po' diverse.

Faccio riferimento a quello che mi succede quando vado in salita con gente più forte di me.
Cerco di reggere, però mi sale il battito e quando mi arriva a 172-174, dopo un po' vado in affanno e devo mollare (48 anni), ma non perché non ce la faccio di gambe.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Forse, semplicemente, ci riferiamo a situazioni un po' diverse.

Faccio riferimento a quello che mi succede quando vado in salita con gente più forte di me.

Cerco di reggere, però mi sale il battito e quando mi arriva a 172-174, dopo un po' vado in affanno e devo mollare (48 anni), ma non perché non ce la faccio di gambe.

Perfetto, e questo sei tu. Ciò su cui stavo cercando di farti riflettere è se, secondo te, è plausibile che nel resto del globo terracqueo esista un altro ciclista che invece in salita va in crisi per carenza di forza...

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Perfetto, e questo sei tu. Ciò su cui stavo cercando di farti riflettere è se, secondo te, è plausibile che nel resto del globo terracqueo esista un altro ciclista che invece in salita va in crisi per carenza di forza...

Ammetto di essere stato troppo categorico, ma rimane che, per evitare di andare in crisi di forza, c'è il cambio. Se vai in affanno per l'altro motivo, non puoi fare niente.

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ammetto di essere stato troppo categorico, ma rimane che, per evitare di andare in crisi di forza, c'è il cambio. Se vai in affanno per l'altro motivo, non puoi fare niente.

La massa muscolare, ma per meglio dire il suo peso, in salita non aiuta.
Stiamo parlando di un paragone fra 2 corridori identici ma con masse differenti.
Arriva su il più leggero.
Stesso paragone. 2 corridori identici ma con un "fiato" differente, arriva su chi ha più fato.
Se te non reggi il ritmo dei tuoi amici, ti chiedo...
Vi allenate allo stesso modo ed avete a grandi linee lo stesso stato di forma e km?
Può essere che per caratteristiche muscolari tu sia più avvantaggiato su altri terreni che non in salita?