Anch'io sono nella stessa situazione, fatti giá 2200 km. da inizio preparazione, in settimana faccio lavoro specifico per pista (quindi tanto lavoro di potenza specifica vs frequenza elevata), sono quasi in peso forma (1,69 x 71 kg.) attualmente sono a 73/74 kg., fine settimana esco con il gruppo, in ottica dimagrimento e miglioramento in salita con uscite sopra i 100 km, in pianura vado come una locomotiva, ma in salita sono un piantato cronico... in pista sto iniziando a frantumare i miei personali, sulle salite oltre i 3km faccio una fatica boia a tenere le
ruote....sugli strappi, anche duri, mi stacco di ruota gli scalatori, su salite oltre i 2 km, questi mi sverniciano.....
Ho espresso le mie perplessità al mio DT, anche alla luce del fatto che dopo uscite da 130 km, con un paio di salite lunghe, torno a casa di gran lunga più fresco degli altri, ma in salita non salgo come gli altri: la risposta sta nel fisico, cioè l'aver sviluppato molte fibre bianche, mi sta impedendo di sviluppare un ottimo rapporto peso/potenza per molti minuti, andando a morire giá dopo 3-5 minuti di erogazione (quindi 1 km di salita). Ci devo stare, a meno che armato di tanta pazienza non decida (come Wiggins anni fa) di trasformarmi, ma a 37 anni ed ancora vincente in pista, chi me lo fa fare??? Ci vorrebbe 1 anno, alimentazione e lavori specifici, cosa che un amatore non può fare.