consigli salita!!!

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
non so cosa mi succede , tutti quelli che una volta mi stavano dietro in salita adesso me li tovo davanti i...
Cosa é successo,? forse qualche chilo in piu´? esco sempre con regolarità,
gli altri non é che vadano piu' forte di prima, sono proprio io che non ci sono...
Ho aumentato la massa ma ho perso in agilità, secondo voi I chili in piu' possono influire cosi tanto?
consigli:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
non so cosa mi succede , tutti quelli che una volta mi stavano dietro in salita adesso me li tovo davanti i...
gli altri non é che vadano piu' forte di prima, sono proprio io che non ci sono...
Ho aumentato la massa ma ho perso in agilità, secondo voi I chili in piu' possono influire cosi tanto?
consigli:

Ehh purtroppo i kg in salita si sentono... E anche tanto! Poi non si tratta di essere grassi o meno, però si sentono! Ma non preoccuparti più di tanto. Siamo poi solo a marzo, hai tempo per rimetterli tutti al loro posto, cioè alle tue spalle :sborone:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Dipende dai kg e dal tipo di allenamento che hai fatto...se hai fatto molta forza potresti essere ancora un po' imballato nelle game e non riesci a farle girare come vorresti. Cmq per aver perso così tanto (da come scrivi presumo non un paio di secondi) significa che la massa in più è tanta...è così?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il contrario di me! Io che andavo come un treno in pianura ora devo stare all'occhio, non riesco più a menare sui 42/43 orari come prima, (ridotti a 37/38)che ero 75/76 kg, in salita non dico una chiavica ma rispetto ad altri ero lento, ora che peso 70 kg, vedo che le salite le affronto con minor fatica e più velocità, per ora va bene così, dipende dagli obbiettivi che si hanno. Poi potrebbe trattarsi anche di pochi km nelle gambe, quindi periodo transitorio che si sistemerà.. o-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il contrario di me! Io che andavo come un treno in pianura ora devo stare all'occhio, non riesco più a menare sui 42/43 orari come prima, (ridotti a 37/38)che ero 75/76 kg, in salita non dico una chiavica ma rispetto ad altri ero lento, ora che peso 70 kg, vedo che le salite le affronto con minor fatica e più velocità, per ora va bene così, dipende dagli obbiettivi che si hanno. Poi potrebbe trattarsi anche di pochi km nelle gambe, quindi periodo transitorio che si sistemerà.. o-o

Cavoli ma veramente 5kg in meno si sentono in salita ?

Perchè penso, magari erroneamente eh, che pesi meno, ma hai probabilmente anche un po' meno forza, vedi le medie piu basse in pianura e che quindi alla fine si dovrebbe bilanciare, meno peso ma anche meno forza e senza forza su non vai, invece sembra che la perdita del peso in salita conti e compensi anche la conseguente perdita di forza.

Volobasso

Pignone
23 Agosto 2012
209
3
57
Sassoferrato (AN)
Visita sito
Bici
Orbea Orca GLT - Fulcrum R0

Perchè penso, magari erroneamente eh, che pesi meno, ma hai probabilmente anche un po' meno forza, vedi le medie piu basse in pianura e che quindi alla fine si dovrebbe bilanciare, meno peso ma anche meno forza e senza forza su non vai, invece sembra che la perdita del peso in salita conti e compensi anche la conseguente perdita di forza.

Con minor peso da portar sù......hai bisogno di minore forza.o-o

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Se 5 kg. in meno erano di massa grassa il vantaggio in salita (soprattutto su pendenze oltre il 6%) è evidente. Se invece questi 5 kg. rappresentano una perdita di massa magra (muscolo) ovviamente i vantaggi sono moooolto più limitati.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Tanto per dare un'idea:
su una salita di pendenza media del 6% una riduzione di 5 kg di massa grassa (quindi inutile zavorra) porta, a parità di potenza impressa sui pedali, un guadagno di circa 11 secondi al chilometro. Se immagini una granfondo tipo 9 colli con oltre 85 km di salita pensa un pò che popò di guadagno puoi ottenere!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
consigli:

I kg in più quanti sono?
"Una volta" quand'era? L'anno scorso? Potrebbe anche essere che abbiano iniziato ad allenarsi un mese prima di te, quest'anno, o che l'anno scorso si allenassero meno e ora di più.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Per farti un esempio molto banale, vai a vedere qualche crono o ciclo scalata e vedrai delle belle sorprese, con donne che a stento raggiungono i 40 kg e dove la salita pende oltre il 5/6 % e per distanze superiori ai 4/5 km, riescono a venir su meglio che tanti uomini corpacciuti e atletici, posizionandosi tranquillamente nelle prime 10/15 posizioni assolute. Sotto tale limite, quando si va' ancora di prepotenza, non c'è storia logico.
Questo per dirti quanto conti più il peso della forza (in salita pura).

• Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Per farti un esempio molto banale, vai a vedere qualche crono o ciclo scalata e vedrai delle belle sorprese, con donne che a stento raggiungono i 40 kg e dove la salita pende oltre il 5/6 % e per distanze superiori ai 4/5 km, riescono a venir su meglio che tanti uomini corpacciuti e atletici, posizionandosi tranquillamente nelle prime 10/15 posizioni assolute. Sotto tale limite, quando si va' ancora di prepotenza, non c'è storia logico.
Questo per dirti quanto conti più il peso della forza (in salita pura).

Grazie mille, certo che vi credo, forse esser sempre stato magro, 170cm-63kg ora, e poco potente, ha contribuito a lasciarmi appunto perplesso, non avendo mai provato sulla mia pelle cosa vuol dire per esempio esser +10kg e farsi la stessa salita che faccio io.

Mi sa che la signora forza di gravità l'ho troppo sottovalutata.

I miei dubbi erano nati quando uscendo con un amico 188-90kg che in piano solo ultimamente mi tengo dietro, ma solo perchè esco piu spesso di lui, altrimenti rispetto a me i pedali li piega, in salita si piantava letteralmente, tanto che io pensavo, ma che fa, spinge, fa finta, non ha voglia di farsi venire il fiatone o che altro ?!?

In quanto gli andavo via praticamente fin da subito e senza quasi fatica.

Ora con l'esempio delle donne comincio a capire perchè.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Grazie mille, certo che vi credo, forse esser sempre stato magro, 170cm-63kg ora, e poco potente, ha contribuito a lasciarmi appunto perplesso, non avendo mai provato sulla mia pelle cosa vuol dire per esempio esser +10kg e farsi la stessa salita che faccio io.

Mi sa che la signora forza di gravità l'ho troppo sottovalutata.

I miei dubbi erano nati quando uscendo con un amico 188-90kg che in piano solo ultimamente mi tengo dietro, ma solo perchè esco piu spesso di lui, altrimenti rispetto a me i pedali li piega, in salita si piantava letteralmente, tanto che io pensavo, ma che fa, spinge, fa finta, non ha voglia di farsi venire il fiatone o che altro ?!?

In quanto gli andavo via praticamente fin da subito e senza quasi fatica.

Ora con l'esempio delle donne comincio a capire perchè.

Anch'io sono nella stessa situazione, fatti giá 2200 km. da inizio preparazione, in settimana faccio lavoro specifico per pista (quindi tanto lavoro di potenza specifica vs frequenza elevata), sono quasi in peso forma (1,69 x 71 kg.) attualmente sono a 73/74 kg., fine settimana esco con il gruppo, in ottica dimagrimento e miglioramento in salita con uscite sopra i 100 km, in pianura vado come una locomotiva, ma in salita sono un piantato cronico... in pista sto iniziando a frantumare i miei personali, sulle salite oltre i 3km faccio una fatica boia a tenere le ruote....sugli strappi, anche duri, mi stacco di ruota gli scalatori, su salite oltre i 2 km, questi mi sverniciano.....
Ho espresso le mie perplessità al mio DT, anche alla luce del fatto che dopo uscite da 130 km, con un paio di salite lunghe, torno a casa di gran lunga più fresco degli altri, ma in salita non salgo come gli altri: la risposta sta nel fisico, cioè l'aver sviluppato molte fibre bianche, mi sta impedendo di sviluppare un ottimo rapporto peso/potenza per molti minuti, andando a morire giá dopo 3-5 minuti di erogazione (quindi 1 km di salita). Ci devo stare, a meno che armato di tanta pazienza non decida (come Wiggins anni fa) di trasformarmi, ma a 37 anni ed ancora vincente in pista, chi me lo fa fare??? Ci vorrebbe 1 anno, alimentazione e lavori specifici, cosa che un amatore non può fare.

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Anch'io sono nella stessa situazione, fatti giá 2200 km. da inizio preparazione, in settimana faccio lavoro specifico per pista (quindi tanto lavoro di potenza specifica vs frequenza elevata), sono quasi in peso forma (1,69 x 71 kg.) attualmente sono a 73/74 kg., fine settimana esco con il gruppo, in ottica dimagrimento e miglioramento in salita con uscite sopra i 100 km, in pianura vado come una locomotiva, ma in salita sono un piantato cronico... in pista sto iniziando a frantumare i miei personali, sulle salite oltre i 3km faccio una fatica boia a tenere le ruote....sugli strappi, anche duri, mi stacco di ruota gli scalatori, su salite oltre i 2 km, questi mi sverniciano.....
Ho espresso le mie perplessità al mio DT, anche alla luce del fatto che dopo uscite da 130 km, con un paio di salite lunghe, torno a casa di gran lunga più fresco degli altri, ma in salita non salgo come gli altri: la risposta sta nel fisico, cioè l'aver sviluppato molte fibre bianche, mi sta impedendo di sviluppare un ottimo rapporto peso/potenza per molti minuti, andando a morire giá dopo 3-5 minuti di erogazione (quindi 1 km di salita). Ci devo stare, a meno che armato di tanta pazienza non decida (come Wiggins anni fa) di trasformarmi, ma a 37 anni ed ancora vincente in pista, chi me lo fa fare??? Ci vorrebbe 1 anno, alimentazione e lavori specifici, cosa che un amatore non può fare.

Ma lo sviluppo delle fibre Bianche quando lo avresti fatto ?
le Fibre Bianche le sviluppi da giovane, a 37 anni fai fatica a sviluppare le bianche o le rosse, forse tutto deriva da un allenamento mirato alla pista.
Probabilmente facendo delle uscite per aumentare un po la tua resistenza migliori la salita, ma ricordati che Pista e Salita sono abbastanza incompatibili.
Da amatore scegli, la botte piena o la moglie ubriaca ?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
IMHO, andare a vedere se la massa in più è grassa o magra, riguardo alle prestazioni in salita, conta relativamente. La massa in più da tirare su pesa anche se è magra.

Avere più forza, in salita stabilizzato conta poco.
Non serve essere molto forti per fare 300 W a 80 giri/min. Il limite prestazionale non è la forza, ma la potenza aerobica.

Facendo un paragone motoristico, aumentare la forza è come mettere un motore più grosso, ma avere l'impianto di iniezione che manda sempre la stessa aria/carburante.