Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Si si ricordo che si trattava di uno scherzo tuo, ma la sostanza non cambia !mabbasta!;:
OH vuoi avere sempre ragione "a marolla", ma con me caschi male. :angrymod:
Ora mi spiego perché i "sestesi" e "paulesi" non sono mai andati d'accordo [a parte le questioni dei terreni, delle donne e i furti d'uva dei primi] e se le sono sempre suonate a vicenda. Mi sa che questa è la sola strada praticabile.
Quando vuoi sono pronto.

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
OH vuoi avere sempre ragione "a marolla", ma con me caschi male. :angrymod:
.

ahahahha :asd::asd::asd:

Pensavo anch'io la stessa cosa.. :asd::asd:

Vabbè, però visto la gran mano che mi stai dando per sistemare questo carro-bici che mi ritrovo ti concedo volentieri l'onore di averla vinta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps : poi per un duello ci sarà sempre tempo.. però quando avrò sistemato la bici, e se permetti il campo di battaglia lo scelgo io: triplo Px-Nux!!! :azz

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC

Vabbè, però visto la gran mano che mi stai dando per sistemare questo carro-bici che mi ritrovo ti concedo volentieri l'onore di averla vinta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps : poi per un duello ci sarà sempre tempo.. però quando avrò sistemato la bici, e se permetti il campo di battaglia lo scelgo io: triplo Px-Nux!!! :azz

:cassius::cassius::cassius: triplo Pix-Nux :pork:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Comunque, 'paulesi' a parte.. oggi gran giornata di sole :cool: che ho deciso di sfruttare con una bella pedalata in solitaria in tutta tranquillità :yoga: per ritrovare la pedalata (visto le poche uscite di queste ultime settimane) e mettere in cascina chilometri e salita in vista dell'eventuale partecipazione al 'Giro' o-o

Da Sestu, 131 (strada laterale..), Monastir, Donori, Sant'Andrea, Pranu Sanguini, San Nicolò, fonti, Dolianova, Ussana, Sestu.

95 km in quasi quattro ore, alla media di 24 km/h , non mi sono tirato il collo, ma non ho neppure cazzeggiato o-o

ora speriamo che domani ci sia bel tempo e di mettere altri chilometri in cascina :)

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg

Beh certo dato che ci sei ti conviene scegliere anche la giornata più calda di luglio o agosto! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: Ti piace vicere facile ?
Ci manca solo la musichetta di quella pubblicità del gratta e vici "bon si bon, si bon bon bon" violin

Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
stai scherzando spero ? :?:
Ci siamo chiariti "tra noi"
Tutto è tornato come prima e forse anche meglio di prima. :friends:
Per cui non resta che tranquillizzare personalmente tutti gli amici del forum, i nemici, i moderatori e compagnia bella, ma anche tutti quelli ipocriti che infestano la nostra società e che a parole "ripudiano la violenza", ma che poi sono disposti a pugnalare gli stessi fratelli alle spalle quando si tratta di denaro.
Troppo spesso purtroppo i fatti di cronaca ci mettono difronte alla dura realtà

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Ci siamo chiariti "tra noi"
Tutto è tornato come prima e forse anche meglio di prima. :friends:
Per cui non resta che tranquillizzare personalmente tutti gli amici del forum, i nemici, i moderatori e compagnia bella, ma anche tutti quelli ipocriti che infestano la nostra società e che a parole "ripudiano la violenza", ma che poi sono disposti a pugnalare gli stessi fratelli alle spalle quando si tratta di denaro.
Troppo spesso purtroppo i fatti di cronaca ci mettono difronte alla dura realtà

già, a volte le parole scritte non assumono lo stesso significato di quelle dette a voce e possono nascere dei spiacevoli fraintendimenti, l importante è poi chiarire con buonsenso
o-o

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Ieri tappa sino a Pranu Sanguini e ritorno.. 75 km circa in circa 3 ore a quasi 25 kmh di media.. la gamba non girava un granchè però ho incontrato casualmente un gruppetto di cinque che cazzeggiava ai piedi della salita, così lo stimolo è venuto a tutti o-o

Oggi vista l'ora tarda ho dovuto stare a letto sino alle 10.. :ronf:

Però fatta colazione e preso coraggio, alle 11e30 ho deciso di andare comunque alle fonti a farmi una bella pedalata, invogliato dalla bella giornata
Tra l'altro mi sa che spinto dalla birra ancora in corpo o-o la gamba n on girava neppure male :mrgreen:

Sono arrivato in cima (attorno alle 12e45, dopo 20 minuti di scalata) e mi sono goduto 15 minuti di pic-nic ai tavolini in cima dove ho letteralmente pranzato..:-x

Passato il caldo, sono rientrato a casa per le 14.. insomma mi dispiace solamente per non aver incontrato il gruppetto :cry però anche in una giornata dove avrei potuto saltare , ho comunque portato a termine una pedalata di oltre 60 km, con la salita delle fonti, ad una media di oltre 24 kmh, e mi sono anche goduto la giornata di sole o-o

Ps: tra l'altro che liberazione non dover più bestemmiare ogni due per tre per il cambio:

SENTITI RINGRAZIAMENTI ALL'OFFICINA UFFICIALE DI CUORE NERO E A GATTONERO

:ola:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Ieri tappa sino a Pranu Sanguini e ritorno.. 75 km circa in circa 3 ore a quasi 25 kmh di media.. la gamba non girava un granchè però ho incontrato casualmente un gruppetto di cinque che cazzeggiava ai piedi della salita, così lo stimolo è venuto a tutti o-o

Oggi vista l'ora tarda ho dovuto stare a letto sino alle 10.. :ronf:

Però fatta colazione e preso coraggio, alle 11e30 ho deciso di andare comunque alle fonti a farmi una bella pedalata, invogliato dalla bella giornata
Tra l'altro mi sa che spinto dalla birra ancora in corpo o-o la gamba n on girava neppure male :mrgreen:

Sono arrivato in cima (attorno alle 12e45, dopo 20 minuti di scalata) e mi sono goduto 15 minuti di pic-nic ai tavolini in cima dove ho letteralmente pranzato..:-x

Passato il caldo, sono rientrato a casa per le 14.. insomma mi dispiace solamente per non aver incontrato il gruppetto :cry però anche in una giornata dove avrei potuto saltare , ho comunque portato a termine una pedalata di oltre 60 km, con la salita delle fonti, ad una media di oltre 24 kmh, e mi sono anche goduto la giornata di sole o-o

Ps: tra l'altro che liberazione non dover più bestemmiare ogni due per tre per il cambio:

SENTITI RINGRAZIAMENTI ALL'OFFICINA UFFICIALE DI CUORE NERO E A GATTONERO

:ola:

:oops: Figurati non c'é di che io ho poco merito.
Peccato che non ci siamo incontrati, ero curioso di assistere al collaudo ;-). Anche noi siamo passati per le fonti e abbiamo fatto sosta in sa Mitza de is Nuxis.

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
:oops: Figurati non c'é di che io ho poco merito.
Peccato che non ci siamo incontrati, ero curioso di assistere al collaudo ;-). Anche noi siamo passati per le fonti e abbiamo fatto sosta in sa Mitza de is Nuxis.

Poco merito? Non essere modesto, se avessero visto che lavoro certosino che hai fatto: sostituzione dei comandi del cambio , con ri-applicazione del nastro sul manubrio (tramite inversione *,ndr), pulizia completa della trasmissione, con smontaggio e pulizia dei pezzi uno ad uno, di pignoni, rotelle del cambio, guarnitura.., e tutte le regolazioni del caso..

Manco Nibali al Giro d'Italia ha un meccanico che gli sistema le bici con tanta cura!!

GRAZIEEEEEEE :-):-):-):-):-)

* consiste nell'applicare il nastro in maniera inversa rispetto a come applicato prima di levarlo, in maniera tale da far andare sopra (quindi nella parte visibile all'esterno) la parte che prima si trovava sotto (quindi quella prima non esposta, per cui meno soggetta ad usura e sporcizia) e viceversa, col risultato di ottenere una seconda vita del nastro (specie se il colore del nastro dovesse essere chiaro ;))

Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Poco merito? Non essere modesto, se avessero visto che lavoro certosino che hai fatto: sostituzione dei comandi del cambio , con ri-applicazione del nastro sul manubrio (tramite inversione *,ndr), pulizia completa della trasmissione, con smontaggio e pulizia dei pezzi uno ad uno, di pignoni, rotelle del cambio, guarnitura.., e tutte le regolazioni del caso..

Manco Nibali al Giro d'Italia ha un meccanico che gli sistema le bici con tanta cura!!

GRAZIEEEEEEE :-):-):-):-):-)

* consiste nell'applicare il nastro in maniera inversa rispetto a come applicato prima di levarlo, in maniera tale da far andare sopra (quindi nella parte visibile all'esterno) la parte che prima si trovava sotto (quindi quella prima non esposta, per cui meno soggetta ad usura e sporcizia) e viceversa, col risultato di ottenere una seconda vita del nastro (specie se il colore del nastro dovesse essere chiaro ;))
Grazie troppo buono o-o.
Buona la trovata del nastro "a sa double face"!:)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Speriamo che regga ;nonzo%

intanto oggi mi sono sparato 95 km per sicurezza, le fonti -San Nicolò- Pranu Sanguini - Sant'Andrea.. in poco più di tre ore e mezza a 24km/h..

in ottica della '1000 km' pensavo che fare 300km a 24 di media sarà tosta :wacko:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Ieri giornata incerta: abbiamo avuto sole, pioggia vento (secondo me anche un pò di grandine..;nonzo%)

Nell'incertezza una settantina di chilometri in zona Campuomu e Burcei, dove la chiesetta ci ha offerto il giusto riparo dalla pioggia o-o

Mi sto convincendo a prendere parte alla terza prova della 1000 km.. le dritte del V.T. gandalf mi hanno infuso coraggio.. :)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
E' un argomento di cui non si parla tanto spesso, eppure è fondamentale come l'aspetto meccanico ad esempio..

Vorrei sottoporvi questo estratto da un sito che parla in generale di alimentazione del ciclista, a proposito degli zuccheri:

Specialmente durante sforzi intensi, non si sente la fame fino a che lo zucchero nel sangue non raggiunge livelli pericolosamente bassi. Così, se durante un’uscita si sente fame, vuol dure che nel sangue lo zucchero è caduto a livello basso cioè che si è aspettato troppo a lungo.Dunque il primo suggerimento è: non aspettate di aver fame per magiare (e lo stesso valer per la sete).
Una crisi di fame può avere effetti duraturi, anche dopo l’episodio che l’ha determinata. Può influire, cioè, sul recupero e sulla qualità e gli effetti dell’allenamento. Non mangiare o mangiare male durante prove di lunga durata (superiori all’ora) può perfino non produrre gli effetti di adattamento positivi dovuti all’allenamento. Livelli normali di zucchero del sangue (il glucosio) sono essenziali per metabolizzare il grasso. Quando lo zucchero nel sangue è basso, non si riescono neanche a bruciare bene i grassi. Dunque, è un pregiudizio che se si compie un’uscita lunga e non si mangia si bruciano i grassi e le riserve. Non si può addestrare il corpo a bruciare grasso mangiando meno durante un allenamento. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che non è vero che il grasso si brucia solo ed esclusivamente pedalando e ritmi blandi e a lungo. Anzi, una forte mobilitazione della massa lipidica è stata osservata in allenamenti molto intensi e con numerosi sforzi anaerobici. Il glucosio, inoltre, è anche l'unico combustibile che il cervello può usare. Se si determina una situazione di fame glucidica, il cervello diventa anche incapace di pensare chiaramente; i riflessi si appannano; le azioni in sella si confondono e si rischia perfino la propria incolumità.

Voi che ne pensate?

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Ieri giornata incerta: abbiamo avuto sole, pioggia vento (secondo me anche un pò di grandine..;nonzo%)

Nell'incertezza una settantina di chilometri in zona Campuomu e Burcei, dove la chiesetta ci ha offerto il giusto riparo dalla pioggia o-o

Mi sto convincendo a prendere parte alla terza prova della 1000 km.. le dritte del V.T. gandalf mi hanno infuso coraggio.. :)
o-o
E' un argomento di cui non si parla tanto spesso, eppure è fondamentale come l'aspetto meccanico ad esempio..

Vorrei sottoporvi questo estratto da un sito che parla in generale di alimentazione del ciclista, a proposito degli zuccheri:

Specialmente durante sforzi intensi, non si sente la fame fino a che lo zucchero nel sangue non raggiunge livelli pericolosamente bassi. Così, se durante un’uscita si sente fame, vuol dure che nel sangue lo zucchero è caduto a livello basso cioè che si è aspettato troppo a lungo.Dunque il primo suggerimento è: non aspettate di aver fame per magiare (e lo stesso valer per la sete).
Una crisi di fame può avere effetti duraturi, anche dopo l’episodio che l’ha determinata. Può influire, cioè, sul recupero e sulla qualità e gli effetti dell’allenamento. Non mangiare o mangiare male durante prove di lunga durata (superiori all’ora) può perfino non produrre gli effetti di adattamento positivi dovuti all’allenamento. Livelli normali di zucchero del sangue (il glucosio) sono essenziali per metabolizzare il grasso. Quando lo zucchero nel sangue è basso, non si riescono neanche a bruciare bene i grassi. Dunque, è un pregiudizio che se si compie un’uscita lunga e non si mangia si bruciano i grassi e le riserve. Non si può addestrare il corpo a bruciare grasso mangiando meno durante un allenamento. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che non è vero che il grasso si brucia solo ed esclusivamente pedalando e ritmi blandi e a lungo. Anzi, una forte mobilitazione della massa lipidica è stata osservata in allenamenti molto intensi e con numerosi sforzi anaerobici. Il glucosio, inoltre, è anche l'unico combustibile che il cervello può usare. Se si determina una situazione di fame glucidica, il cervello diventa anche incapace di pensare chiaramente; i riflessi si appannano; le azioni in sella si confondono e si rischia perfino la propria incolumità.

Voi che ne pensate?
Sottoscrivo.
L'alimentazione è fondamentale gli antichi dicevano "chi no pappasa ......" E' avevano ragione! Ogniuno di noi ha un certo dispendio calorico che varia in funzione dello sforzo e del proprio peso. Mangiare qualcosa "di sano" ogni tanto tipo un tozzo di pane aiuta ad introdurre quei carboidrati complessi di lunga durata che consentono di metabolizzare i tessuti adiposi presenti nel nostro corpo e riuscire così ad affrontare percorsi impegnativi e a macinare chilometri. Ho vissuto diverse volte la famosa "crisi di fame" è visto ciò che a volte si sente in giro, devo dire che mi è andata bene visto che grazie a Dio son riuscito a tornare a casa con le mia gambe! E' una delle cose più brutte che possa capitare, poi paradossalmente non si ha più alcuna voglia di mangiare per via di una sorta di nausea e malessere causato dal calo di zuccheri. Allora magari si mangia una mela ci si stende un pochino e si aspetta che il glucosio si ristabilizzi. Arrivare a questi livelli significa aver toccato il fondo in tutti i sensi. Per cui in sostanza mangiare ogni tanto, secondo le proprie esigenze, razionando i viveri in funzione delle distanze, ma senza esagerare, evitare gli zuccheri semplici che rovinano irrimediabilmente i denti :azz e poi sono guai e rogne varie tutto sommato decisamente peggio della crisi di fame, che per quanto brutta poi passa, mentre la carie no!

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
o-o

Sottoscrivo.
L'alimentazione è fondamentale gli antichi dicevano "chi no pappasa ......" E' avevano ragione! Ogniuno di noi ha un certo dispendio calorico che varia in funzione dello sforzo e del proprio peso. Mangiare qualcosa "di sano" ogni tanto tipo un tozzo di pane aiuta ad introdurre quei carboidrati complessi di lunga durata che consentono di metabolizzare i tessuti adiposi presenti nel nostro corpo e riuscire così ad affrontare percorsi impegnativi e a macinare chilometri. Ho vissuto diverse volte la famosa "crisi di fame" è visto ciò che a volte si sente in giro, devo dire che mi è andata bene visto che grazie a Dio son riuscito a tornare a casa con le mia gambe! E' una delle cose più brutte che possa capitare, poi paradossalmente non si ha più alcuna voglia di mangiare per via di una sorta di nausea e malessere causato dal calo di zuccheri. Allora magari si mangia una mela ci si stende un pochino e si aspetta che il glucosio si ristabilizzi. Arrivare a questi livelli significa aver toccato il fondo in tutti i sensi. Per cui in sostanza mangiare ogni tanto, secondo le proprie esigenze, razionando i viveri in funzione delle distanze, ma senza esagerare, evitare gli zuccheri semplici che rovinano irrimediabilmente i denti :azz e poi sono guai e rogne varie tutto sommato decisamente peggio della crisi di fame, che per quanto brutta poi passa, mentre la carie no!

Perfettissimo!!! E tu sai che io in quanto a integrazione durante le uscite non ho rivali.. :mrgreen:

Mi sembra doveroso sottolineare il fatto che quando l'articolo parla di zuccheri si riferisce chiaramente a zuccheri nel sangue (glucosio) e non a zuccheri semplici che come dici tu ovviamente sono sconsigliabili

Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
...
Livelli normali di zucchero del sangue (il glucosio) sono essenziali per metabolizzare il grasso. Quando lo zucchero nel sangue è basso, non si riescono neanche a bruciare bene i grassi. Dunque, è un pregiudizio che se si compie un’uscita lunga e non si mangia si bruciano i grassi e le riserve. Non si può addestrare il corpo a bruciare grasso mangiando meno durante un allenamento.

Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che non è vero che il grasso si brucia solo ed esclusivamente pedalando e ritmi blandi e a lungo. Anzi, una forte mobilitazione della massa lipidica è stata osservata in allenamenti molto intensi e con numerosi sforzi anaerobici. Il glucosio, inoltre, è anche l'unico combustibile che il cervello può usare. Se si determina una situazione di fame glucidica, il cervello diventa anche incapace di pensare chiaramente; i riflessi si appannano; le azioni in sella si confondono e si rischia perfino la propria incolumità.

Voi che ne pensate?

Il ragionamento mi sembra troppo semplificato, per quello che serve a noi.
E' vero che una certa frazione glucidica è indispensabile per bruciare i grassi. Però è altrettanto vero che per verificarsi una simile circostanza - di assenza del minimo di glucidi necessari per la produzione di ATP attingendo dal comparto lipidico (il serbatoio dei grassi) - dovremmo aver svuotato quasi completamente i serbatoi del glicogeno sia epatico che muscolare.
La domanda è: quante kCal. dovremmo aver consumato per arrivare a questo punto?

Se il problema si verificasse per i cicloamatori su uscite di medio chilometraggio, allora come farebbero gli Iron-men, gli ultra-maratoneti etc. a terminare le competizioni?

In realtà credo sia possibile, entro una certa misura, abituare l'organismo a pescare in maniera più efficiente dal serbatoio lipidico.
Questo si ottiene attraverso una variazione proporzionale della miscela glucidi-lipidi utilizzata dall'organismo durante l'allenamento.
Da notare che non è un fenomeno di tipo tutto o niente, ma progressivo.
Ovviamente il massimo dell'adattamento si può ottenere nel periodo iniziale di abitudine a uno sport di fondo, e ancor più se l'organismo proviene da abitudini più sedentarie che sportive, più verso il sovrappeso che normopeso.

Morale della favola: per chi pratica il ciclismo per motivi collegati al controllo del peso, meglio evitare di mangiare ogni cinque minuti durante le uscite in bicicletta. Meglio abituare l'organismo a svuotare il più profondamente possibile ***entrambi*** i serbatoi energetici, sia quello glucidico che quello lipidico (e non solo il primo).
Proprio come nel ciclo "deep-discharge" che si utilizza con le batterie ricaricabili al Nichel-Cadmio e al Ni-MH (precursori di quelle attuali agli ioni di Litio) per evitare l'effetto memoria.

Tra parentesi, il valore aggiunto forse più rilevante è quello di riuscire a "riscrivere" la modalità di interpretazione dei segnali di fame, a livello cognitivo-emotivo, in maniera analoga a come lo sportivo agonista fa in relazione ai segnali di sofferenza muscolare sotto sforzo intenso. E questo poi si trasforma in un "bonus" per tutto il resto della giornata (niente più sosta al bar ogni 10 minuti).

Sulla seconda parte sono completamente d'accordo. Meglio, se ci si riesce, ritmi intensi. Attivazione metabolica. E, se possibile, andare a caccia dell'analogo ciclistico del "Runner's High"...

Ultima modifica: