Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
io parlo solo del pezzo in cemento..preferisco evitare cmq è una mia scelta tanti la fanno senza problemi

In discesa la faccio almeno 1 volta alla settimana per evitare il vento per rientrare a casa.
In salita di tanto in tanto, ma tutti sti pericoli non li ho mai visti.

poi se la mendola non va bene per le moto, il san lugano nemmeno per i camion, da qualche parte dovrò pur salire :mrgreen::mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
@gregory46, mi ripeti com'è la salita del passo maniva, prendendola da lago d'idro per poi scendere a collio?
meglio prenderla da lodrone o da s.antonio?
sono 1400 d+ in 20 km, giusto?

sabato danno 20 gradi di max, pensavo quasi di fare bz-andalo-stenico-tione-nozza-gardone-iseo-giro del lago di iseo-iseo-rovato, dove prendere il treno dopo 280 km e 2000 d+.
qui il tratto da stenico ad iseo
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ttoaxqittqcnlusk&referrer=trackList
con il maniva non si allungherebbe ma ci sarebbe solo il d+.
qui il tratto giro del lago - rovato. inizialmente pensavo di fare il lago di garda fino a salò, ma poi il garda lo si fa spesso. quindi qui c'è anche la parte da salò fino ad iseo, che non c'entra nulla.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=iqrotpyfgpjkcvmu&referrer=trackList
qualcuno verrebbe? :mrgreen: partenza all'albeggio (6-6.30), forse a rovato prima che scurisca, quindi luci sì ma solo per non esserne sprovvisti nel caso che ...
treno da rovato alle 18 se siamo veloci, altrimenti alle 20. rientro a bz alle 21.30 nel primo caso, alle 23.30 nel secondo.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sabato danno 20 gradi di max, pensavo quasi di fare bz-andalo-stenico-

Peccato che non sia un week end in cui mi trovo ad Andogno/Tavodo, altrimenti ti avrei offerto il caffè, visto che a Tavodo ci passi per andare a Stenico.
Per evitarti la salita da Tavodo a Sclemo (breve, non tremenda...ma pur sempre una salita) ti consiglierei una stradella asfaltata semisconosciuta che ti porta a Stenico passando per l'abitato di Premione. Non c'é alcuna indicazione, ma eventualmente la trovi senza problemi, perché è la prima stradella asfaltata che incontri sulla destra dopo Tavodo (in direzione Villa Banale - è riportata anche nel file che hai allegato). Si stacca dalla statale e sale lievemente per qualche centinaio di metri (di lunghezza, non dislivello) raggiungi un incrocio in mezzo al bosco e lì spiana fino a Premione. Da Premione a Stenico poi è leggera e breve salita. Non risparmi moltisismo sul giro totale. ma su una distanza così è sempre qualcosa.

Ultima modifica:

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Tu lo dicesti e io lo confermo: la salita più cattiva della Bassa e dell'Oltradige:wacko:..... e del continente Subsahariano:mrgreen:

Dopo aver fatto la gara di punta veleno non mi spaventa nessuna pendenza...8 km al 13 % compreso il piano finale,41 minuti durissimi e 11,7 di media!! A memoria i 4 km centrali sono al 17-18% di media con max al 21 da garmin....appena arrivato ho detto,mai più.....a settembre la faccio ancora!!

X la cronaca ho montato un 34 x 32.....non aggiungo altro :wacko::wacko:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
@gregory46, mi ripeti com'è la salita del passo maniva, prendendola da lago d'idro per poi scendere a collio?

sabato danno 20 gradi di max, pensavo quasi di fare bz-andalo-stenico-tione-nozza-gardone-iseo-giro del lago di iseo-iseo-rovato, dove prendere il treno dopo 280 km e 2000 d+.
qui il tratto da stenico ad iseo
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ttoaxqittqcnlusk&referrer=trackList[/URL]
con il maniva non si allungherebbe ma ci sarebbe solo il d+.
qui il tratto giro del lago - rovato. inizialmente pensavo di fare il lago di garda fino a salò, ma poi il garda lo si fa spesso. quindi qui c'è anche la parte da salò fino ad iseo, che non c'entra nulla.
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=iqrotpyfgpjkcvmu&referrer=trackList[/URL]
qualcuno verrebbe? :mrgreen: partenza all'albeggio (6-6.30), forse a rovato prima che scurisca, quindi luci sì ma solo per non esserne sprovvisti nel caso che ...
treno da rovato alle 18 se siamo veloci, altrimenti alle 20. rientro a bz alle 21.30 nel primo caso, alle 23.30 nel secondo.

Io Domenica vo a Carpi...per cui sabato mi faccio un pó di pianura tranquilla, metto la bici in macchina e vado a carpi...ho trovato un B&B economico dove dormire...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo aver fatto la gara di punta veleno non mi spaventa nessuna pendenza...8 km al 13 % compreso il piano finale,41 minuti durissimi e 11,7 di media!! A memoria i 4 km centrali sono al 17-18% di media con max al 21 da garmin....appena arrivato ho detto,mai più.....a settembre la faccio ancora!!

X la cronaca ho montato un 34 x 32.....non aggiungo altro :wacko::wacko:

Ah, non metto in dubbio che Punta veleno sia....velenosa, ma:
1) si trova fuori provincia
2) credo che alcuni tratti della Niclara-Penone, come pendenza, siano molto più "cattivi"; se non ricordo male intorno al 25%. Forse @dolomitico lo sa con esattezza. Tanto per rendere l'idea, ricordo che dovevo pedalare seduto in punta sella per non capottarmi all'indietro. Non credo che la rifarò...o forse, un giorno di masochismo ...sì

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Hai fatto Punta Veleno in 41 minuti? Bravo davvero...
Già andare sotto l'ora è un risultato più che discreto per un cicloamatore. Pozzovivo nel 2012 al Giro del Trentino impiegò poco meno di 40 minuti per fare quei 10 km
minchia, una gamba da prò. come diceva rapasave, fortissimo e modesto!
mò sego la mia bici e mi dò alle freccette: ci vediamo ai tornei nei bar!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
minchia, una gamba da prò. come diceva rapasave, fortissimo e modesto!
mò sego la mia bici e mi dò alle freccette: ci vediamo ai tornei nei bar!

Aspettami, arrivo anch'io.
Nel 2011 la provai, affrontandola con un po' di presunzione (colpa vostra, che mi dite che sono forte :rosik:), e buttando via un po' di energie preziose scalando prima a gran ritmo la Caprino-Lumini. Pedalavo sul muletto di 11kg, perché lì ho la tripla. Beh, nonostante il 30X26 dopo alcuni km andai fuori giri, e iniziò l'inferno. Non andavo più avanti, letteralmente. La prima e unica volta nella mia vita che ho fatto una salita a zig-zag. Nel tratto piano prima dello scollinamento non riuscii nemmeno a toccare i 20/h e chiusi con un patetico 1h20' :bua:
Quest'anno ci riprovo: ma con la MTB!!!

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ah, non metto in dubbio che Punta veleno sia....velenosa, ma:
1) si trova fuori provincia
2) credo che alcuni tratti della Niclara-Penone, come pendenza, siano molto più "cattivi"; se non ricordo male intorno al 25%. Forse @dolomitico lo sa con esattezza. Tanto per rendere l'idea, ricordo che dovevo pedalare seduto in punta sella per non capottarmi all'indietro. Non credo che la rifarò...o forse, un giorno di masochismo ...sì

Ciao,dove si trova questa salita?Devo chiedere info a Paolo!!!

In val di fiemme ci sono salite corte con tratti con la max del 23%,le faccio con il 25 quando voglio farmi del male...una lunga e tosta è malga sasso in valfloriana,sono 11 km al 9,5% con gli ultimi 5 km al 15%! X me sopra una certa pendenza non ha senso,una salita dura ma piacevole può essere trodena da montagna,ega-obereggen,pampeago che faccio 10-12 volte a estate il resto come hai detto te è masochismo,punta veleno in allenamento non la farei mai e poi mai!

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Hai fatto Punta Veleno in 41 minuti? Bravo davvero...
Già andare sotto l'ora è un risultato più che discreto per un cicloamatore. Pozzovivo nel 2012 al Giro del Trentino impiegò poco meno di 40 minuti per fare quei 10 km

Grazie,si,si...ho fatto 41'20 con botto finale,ho tenuto i primi 2 il primo km...;nonzo%;nonzo%!
A settembre il mio obiettivo è stare sui 40....o provarci!

Più che farla sotto l'ora è un gran risultato arrivare in cima,bravi tutti !!

Avevo cronometrato pozzovivo sullo stesso tratto,non mi ricordo il tempo,36 o 37?boh...il problema che loro hanno fatto una tappa del giro del trentino,con 150 km nelle gambe una salita del genere la faccio con lo skilift...:wacko::wacko::wacko:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
e dov'è sant'antonio??? ;nonzo%;nonzo%
se ho capito bene arrivi da storo quindi puoi prendere il maniva da lodrone-riccomassimo-bagolino-maniva oppure vai avanti qualche km a dal lago d'idro giri a dx per bagolino-maniva... in pratica puoi arrivare a bagolino a da lodrone o dal lago d'idro... io la salita da lodrone non l'ho mai fatta... la faccio solo in discesa e, a naso, direi che è molto più dura di quella che sale dal lago che è praticamente un falsopiano... in entrambi i casi ad un certo punto perdi quota per poi riprenderla.... la strada che passa da riccomassimo è una "stradina" traffico direi prossimo allo zero, magari qualche orso....

la salita bagolino-maniva a me piace non ha pendenze impossibili ma comunque la ricordo impegnativa (direi che è costante attorno all'8-9%).... la discesa sul altro versante mai fatta....

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito

sabato danno 20 gradi di max,
questo sabato???? ah, quindi ti porti gli sci.... la parte alta di bagolino-maniva penso che non la puliscono dalla neve (forse in qualche tratto ci passano anche le piste da sci...)... questa salita l'ho sempre fatta (dove sempre vuole dire 2-3 volte non mille) ai primi di maggio e sono arrivato in cima con strada chiusa e neve sulla strada.... direi che ora non si passa proprio!!!
http://www.skiinfo.it/lombardia/maniva/webcam.html
e la webcam credo che punti sul versante di collio (da quel versante mi sa che ci si arriva tutto l'anno)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
... una salita dura ma piacevole può essere ... ega-obereggen
perfetto, io l'ho appena definita da infarto! :cry
e dov'è sant'antonio??? ;nonzo%;nonzo%
... oppure vai avanti qualche km a dal lago d'idro giri a dx per bagolino-maniva... in pratica puoi arrivare a bagolino ... dal lago d'idro...
ecco, l'incrocio sul lago per il maniva sulla carta è indicata come s.antonio.
quindi questa è più comoda di quella prima da lodrone. ok, grazie!
lunghezza 20 km, vero?
questo sabato???? ah, quindi ti porti gli sci....
era solo per sapere, perchè in effetti arriva a 1600, mi pare, e quindi non è ancora tempo di salire fin lì. anche perchè è tronato il freddo, minchia.
ci devo pensare se farlo, farà freddo al mattino. mi ero illuso che fosse arrivata la primavera e quindi sono già partito con mega-programmi iluusori. boh, mò ci penso.
uscita dedicata alle salite, muck da laimburg, Castelvecchio da sella (prima volta in assoluto), bellavista e cornaiano; il vento era + forte qui a bz ma ormai ero a casa.
idem, ma non nello stesso ordine- prima cornaiano, poi sella, poi bellavista, poi girata la bici e fatto il muck, sulla ciclabile prima di ora congiungimento con axley, campi al lago e salita a caldaro come sabato, ganda, missiano, parte finale di s.paolo.
io e axley, fiondando giù da missiano per quel discesone al 16% che ti porta sulla salita per s.paolo a 500 mt dalla fine, siamo arrivati in piena velocità sulla salita, ed abbiamo sverniciato un bel gruppo di ragazzini in mtb della Sanvit che saliva lentamente. questi, credendo che noi arrivassimo dall'inizio della salita, sono rimasti a bocca aperta.
io ho messo il 34 alla curva, axley è andato su come un caccia col 52. quindi: prima è passato un giovane ciclista barbuto che piegava la bici, e poi è passato un pò più agile ma sempre abbastanza veloce, un anziano.
angelo, abbiamo distrutto le loro velleità ciclistiche: poverini, mi sa che loro si daranno alle freccette!

TERMENO - SELLA.
presa e calcolata dal primo incrocio per termeno giungendo da caldaro, sono esattamente 4.050 mt e 350 d+.
pendenze varie, fino al 13 ma anche una spianata, fino al cartello di sella. da lì alla fine è solo 1 km, ed inzia a salire fino al 16 (anche se io ho visto un attimo il 18) per poi scendere costantemente fino alla curva a sx (quella dei VVFF) che presa larga dava 10. da lì poi sale subito, per essere un 16 alla vicinissima curva a dx, sempre presa larga. lì inizia il bello: subito 19 e poi 20, poi scende al 14 e poi impenna subito, ed all'ultima curva a dx sul sul cementone mi ha dato il 22.
per me fatta benino, il tratto duro è solo 1 km, stringi i denti in quei 3-4 punti sul 20, ma sono brevi e passano subito. e poi è fantastico quando, dopo ste pendenze, se scende ad un 13 ti pare di sgambare. è una sensazione fantastica.
col 34/26 ho capito che però non so quanto riuscirei a tenere pendenze del genere, tipo quanto riuscirei a salire su un 20! secondo me non molto!

Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao,dove si trova questa salita?Devo chiedere info a Paolo!!!

Se ti fai trovare un pomeriggio nella bassa ti ci porto volentieri !!

Cmq quando sei sulla strada del vino (sia venendo da Magrè un paio di km dopo il paese in direz. nord, oppure da Cortaccia alla fine della discesa vs sud) trovi un bivio con scritto Niclara (a sinistra da Magrè a destra se vieni da Cortaccia) ..parte tranquilla e poi su e ancora su e poi su ...:mrgreen:

Oggi avevo poco tempo e sono rimasto in zona ad a Cortaccia ho scoperto un'altra strada da centro paese con pendenze del 20%.... robetta corta ma per stasera andava benone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.