Ruote Mavic R SYS SLR C

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
bellissime ruote,complimenti per l'acquisto.Le avrei comprate anche io da molto tempo ma il timore di vedere dopo pochi km la pista frenante scolorita mi ha sempre scoraggiato.Le userei in montagna d'estate quindi lunghe discese che in caso di pioggia metterebbero a dura prova la finitura exalith.Inutile negare che il fattore estetico in queste mavic è molto importante quindi una pista graffiata dove traspare la superficie argentata del cerchio sarebbe come un pugno nell'occhio.Chiedo a voi che le utilizzate da tempo come valutate la durarta (estetica) delle piste frenanti in particolare se usate con la pioggia e/o su lunghe discese,toglietemi i dubbi!!!!grazie

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
bellissime ruote,complimenti per l'acquisto.Le avrei comprate anche io da molto tempo ma il timore di vedere dopo pochi km la pista frenante scolorita mi ha sempre scoraggiato.Le userei in montagna d'estate quindi lunghe discese che in caso di pioggia metterebbero a dura prova la finitura exalith.Inutile negare che il fattore estetico in queste mavic è molto importante quindi una pista graffiata dove traspare la superficie argentata del cerchio sarebbe come un pugno nell'occhio.Chiedo a voi che le utilizzate da tempo come valutate la durarta (estetica) delle piste frenanti in particolare se usate con la pioggia e/o su lunghe discese,toglietemi i dubbi!!!!grazie

ma si, una bella passata col pennarello nero e torna tutto nuovo o-o

lello1967

Novellino
29 Maggio 2010
11
0
Visita sito
Bici
pinarello
concordo pienamente sono le ruote piu' belle e piu'reattive io avevo il primo tipo con pista frenante alux e dopo 4 anni vendute a 350 eurini e ricomprate l' ultimo modello. ottime ruote e per quel che mi riguarda ottima scorrevolezza anche se gli invidiosi dicono il contrario ,la mavic e' da sempre leader del mercato ruote e queste sono le sue ruote per copertocino di punta.:-x

lello1967

Novellino
29 Maggio 2010
11
0
Visita sito
Bici
pinarello
le ho comprate anch'io da gambacicli ,il mio sivende me le ha montate ma mi ha detto che non ce' il numero di serie che contraddistingue l' importatore italiano .ho chiamato gambacicli senza riferirgli pero' questa cosa e loro mi hanno detto che per qualsiasi problema potevo spedirgli le ruote.;nonzo%

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.787
33.163
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

io l'anno scorso avevo le cosmic slr e la pista frenante exalith era perfetta,premetto che acqua non ne avevo mai presa e sotto quell'aspetto non posso parlare!

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
io l'anno scorso avevo le cosmic slr e la pista frenante exalith era perfetta,premetto che acqua non ne avevo mai presa e sotto quell'aspetto non posso parlare!

pista perfetta con quanti km all'attivo?ci hai fatto anche discese lunghe e impegnative?Riguardo alla pioggia, salvo smentite di qualche utilizzatore che ne abbia esperienza diretta, penso di potermi rispondere da solo:per come si riducono le piste normali quando rientro sotto la pioggia da giri con tanto dislivello penso che nel caso della finitura exalith le speranze che resista a lungo siano ben poche..

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
le possiedo, fatti circa 1300 km, piste perfette senza alcuna diversità di colore a vista sulla pista frenante. per il resto concordo con chi dice che è la miglior ruota per copertoncino in commercio per quanto riguarda peso, estetica, buona scorrevolezza. in quanto a reattività e rigidità c'è di meglio ( shamal / fulcrum 0 ) .

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.787
33.163
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
pista perfetta con quanti km all'attivo?ci hai fatto anche discese lunghe e impegnative?Riguardo alla pioggia, salvo smentite di qualche utilizzatore che ne abbia esperienza diretta, penso di potermi rispondere da solo:per come si riducono le piste normali quando rientro sotto la pioggia da giri con tanto dislivello penso che nel caso della finitura exalith le speranze che resista a lungo siano ben poche..
discese ti posso dire ne ho fatte parecchie,vivo in mezzo alle montagne tra allenamento e gare per farti capire chi le conosce....fatto gf pantani più altre 2 volte il gavia da tutti e 2 i versanti,crocedomini,vivione,maniva,salite della gf gimondi che abbiamo fuori casa,senza contare i vari s.fermo,polaveno,parzanica,gandosso ecc... penso di averle messe alla prova.Per quanto riguarda l'acqua fortunatamente non le ho mai testate e spero di farlo il più tardi possibile!

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Ciao
Io mi sono allenato bene questo inverno. Le Cosmic Carbone SLR mi hanno seguito in tutte le mie uscite...acqua ne ho presa a catinelle e di km ne ho fatti diverse migliaia...le ruote sono perfettissime.
Purtroppo mi si è appena rotto un raggio, ma le ho veramente messe alla frusta...

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Ci tengo ad aggiungere le mie considerazioni su queste ruote dopo averle provate per la prima volta in questo weekend in due uscite sulla collina torinese.
Secondo me sono davvero delle ottime ruote, senza dubbio le migliori in alluminio per copertoncino che abbia mai avuto (Krysrium sl, Ksyrium es, Fulcrum R1, Rzero ecc...) ma eviterei ulteriori paragoni con ruote fullcarbon perchè mi pare fuori luogo.
Queste ruote hanno un compromesso comodità/prestazioni davvero eccezionale. In salita sono strepitose e se la gamba è bella allenata girano che è un piacere. Le accelerazioni in salita sono uno spasso, la reattività in queste situazioni è davvero superiore a ruote analoghe citate in precedenza.
La frenata è ottima ma effettivamente il rumore dei pattini nei primi km è assordante (non pensavo fino a tal punto) anche se, a dire il vero, migliora drasticamente già dopo pochi km manifestandosi solo nelle pinzate più brusche. In ogni caso, basta farci l'abitudine. Non irrigiditevi al comparire del rumore e concentratevi sulla traiettoria, la frenata è ottima e non ci sono problemi.
Le ruote non sono rigidissime infatti nei fuori sella tendono a toccare i pattini dei freni. A tal proposito mi collego a quanto letto nei post precedenti per un confronto diretto con le Fulcrum Racing Zero che possiedo da dicembre e con le quali ho potuto fare un confronto diretto sulla stessa bici. A mio parere le Fulcrum sono nettamente più rigide, lo dimostra anche il livello di comfort che con le Fulcrum è molto più basso. Le Fulcrum sono sicuramente da preferire per una giuda nervosa di rilancio in fuori sella, scatti, rapportoni ecc...mentre le Rsys sono F E N O M E N A L I da far girare in salita ad alte frequenze. Anche in pianura accelerano bene, non si può negare, ma il fatto che vadano a toccare i pattini freno mi fa pensare che questo non sia il loro campo (i miei pattini freno sono a dire il vero molto vicini dovuto alla conformazione dei freni integrati del 695 Aerolight).
Quindi se siete delle locomotive della Val Padana preferirei le Racing Zero, se siete invece dei camosci della Val Gardena queste sono le vostre ruote.
I pattini si consumano effettivamente come il burro ma anche in questo caso si nota un netto miglioramento dopo pochi km. Vedremo come procede il consumo.
Mi ripeto in fine...queste rsys hanno un rapporto prestazioni/comodità che io non ho mai trovato su ruote analoghe. Sicuramente merito del tracomp che consente di avere una ruota con raggi poco tensionati e quindi comoda ma nello stesso tempo molto efficace e reattiva. E' come se si percepisse che la ruota è efficace a 360...questo tracomp mi ha convinto.
Detto ciò l'aspetto estetico gioca anche un parte fondamentale, sono davvero bellissime con questo look totalblack e tutta la bici ne giova parecchio.
Valgono 600€ più delle Fulcrum? Beh non è proprio facile rispondere...preferisco passare.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ci tengo ad aggiungere le mie considerazioni su queste ruote dopo averle provate per la prima volta in questo weekend in due uscite sulla collina torinese.
Secondo me sono davvero delle ottime ruote, senza dubbio le migliori in alluminio per copertoncino che abbia mai avuto (Krysrium sl, Ksyrium es, Fulcrum R1, Rzero ecc...) ma eviterei ulteriori paragoni con ruote fullcarbon perchè mi pare fuori luogo.
Queste ruote hanno un compromesso comodità/prestazioni davvero eccezionale. In salita sono strepitose e se la gamba è bella allenata girano che è un piacere. Le accelerazioni in salita sono uno spasso, la reattività in queste situazioni è davvero superiore a ruote analoghe citate in precedenza.
La frenata è ottima ma effettivamente il rumore dei pattini nei primi km è assordante (non pensavo fino a tal punto) anche se, a dire il vero, migliora drasticamente già dopo pochi km manifestandosi solo nelle pinzate più brusche. In ogni caso, basta farci l'abitudine. Non irrigiditevi al comparire del rumore e concentratevi sulla traiettoria, la frenata è ottima e non ci sono problemi.
Le ruote non sono rigidissime infatti nei fuori sella tendono a toccare i pattini dei freni. A tal proposito mi collego a quanto letto nei post precedenti per un confronto diretto con le Fulcrum Racing Zero che possiedo da dicembre e con le quali ho potuto fare un confronto diretto sulla stessa bici. A mio parere le Fulcrum sono nettamente più rigide, lo dimostra anche il livello di comfort che con le Fulcrum è molto più basso. Le Fulcrum sono sicuramente da preferire per una giuda nervosa di rilancio in fuori sella, scatti, rapportoni ecc...mentre le Rsys sono F E N O M E N A L I da far girare in salita ad alte frequenze. Anche in pianura accelerano bene, non si può negare, ma il fatto che vadano a toccare i pattini freno mi fa pensare che questo non sia il loro campo (i miei pattini freno sono a dire il vero molto vicini dovuto alla conformazione dei freni integrati del 695 Aerolight).
Quindi se siete delle locomotive della Val Padana preferirei le Racing Zero, se siete invece dei camosci della Val Gardena queste sono le vostre ruote.
I pattini si consumano effettivamente come il burro ma anche in questo caso si nota un netto miglioramento dopo pochi km. Vedremo come procede il consumo.
Mi ripeto in fine...queste rsys hanno un rapporto prestazioni/comodità che io non ho mai trovato su ruote analoghe. Sicuramente merito del tracomp che consente di avere una ruota con raggi poco tensionati e quindi comoda ma nello stesso tempo molto efficace e reattiva. E' come se si percepisse che la ruota è efficace a 360...questo tracomp mi ha convinto.
Detto ciò l'aspetto estetico gioca anche un parte fondamentale, sono davvero bellissime con questo look totalblack e tutta la bici ne giova parecchio.
Valgono 600€ più delle Fulcrum? Beh non è proprio facile rispondere...preferisco passare.

Strana sta cosa che toccano però, le R-SYS che provai a suo tempo mi sono sembrate molto solide, pure troppo forse... in velocità come sono? Sopra i 35-40 intendo.. grazie !

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Strana sta cosa che toccano però, le R-SYS che provai a suo tempo mi sono sembrate molto solide, pure troppo forse... in velocità come sono? Sopra i 35-40 intendo.. grazie !

Si ma secondo me è a più colpa dei freni integrati del 695 Aerolight che sono delle baracche e per non avere una eccessiva escursione della leva ti obbligano a tenere i pattini molto vicini. Infatti non ho letto altri lamentarsi di questa cosa.
Per me queste ruote girano bene anche ai 40 km/h ma ripeto, non è questo secondo me il loro terreno preferito.
Se volete fare trenate, gare in circuito ecc...non sono queste le vostre ruote

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Che siano veramente bellissime non ci piove, anzi direi fra le più belle a basso profilo, che costino il doppio delle F0 a fronte di 100gr risparmiati per me è abbastanza assurdo anche considerato quanto siano valide le zero la cui frenata è sempre perfetta e silenziosissima e quanto siano robuste le zero al cui confronto qua piu di qualcuno con queste mavic ha avuto qualche serio problema, mentre le zero sembrano avere l'unico serio problema che son sempre uguali a sè stesse, vanno probabilmente troppo bene per quello che costano quindi sono sottovalutate.

Sono abbastanza convinto che se il prezzo delle zero superasse i mille euro, ne venderebbero di più...

Una domanda, hai scritto quello che ti ho quotato, non capisco cosa renda le zero inferiori nel farle girare ad alte rpm in salita ?
Cosa hanno le mavic che in questo sono superiori ?

.... Le Fulcrum sono sicuramente da preferire per una giuda nervosa di rilancio in fuori sella, scatti, rapportoni ecc...mentre le Rsys sono F E N O M E N A L I da far girare in salita ad alte frequenze.